Miglior scarpone da caccia
Comprimi
X
-
A proposito di scarponi che ho sempre avuto problemi nell'indossarli ho acquistato tre anni fà quelli della Trezeta modello topevo usati solo una ventina di volte alla prima guazza o terreno inzuppato dalla pioggia entrambi i piedi a mollo una fregatura praticamente li porto con fatica perchè a me risultano troppo rigidi solo con tempo asciutto.Massimo C. -
Ciao Pizzamen, siccome stò valutando l' acquisto di nuovi scarponi proprio per la caccia vagante....mi incuriosiva proprio modello (ho sempre avuto crispi).Quasi finita la terza stagione dei miei crispi higland mid. Comincia ora a sentirsi la suola leggermente consumata e scivolosa. Però ancora non passa una goccia d acqua. Penso che quando saranno ko li comprerò uguali. Mai successo di riuscire a sfruttare tanto lo stesso paio di scarponi senza avere problemi con l acqua ma il fatto che siano così protetti dai rovi li rende veramente fantastici nella caccia vagante
In particolare ho dubbi sulla durata del velcro di chiusura della ghetta e sulla difficoltà di pulizia.
Puoi illuminarmi in merito?
GrazieThe Rebel![;)]Commenta
-
Ciao springer scusa la risposta in ritardo ma ultimamente seguo poco il forum per problemi di tempo. Il velcro io non l ho mai pulito tranne la rimozione di pezzi grossi di sottobosco e per ora attacca alla perfezione. Guarda la mattina se li attacchi bene con un minimo di riguardo aderisscono alla perfezione i due lembi. Ora dopo la terza stagione devo dire che noto la suola consumata. Comincia a mangiarsi il battistrada. Però ripeto 3stagioni di vagante con setter 3uscite sicure a settimana sia in periodo di caccia che di allenamento mai camminato meno di 5/6kma uscita con picchi di 20la domenica.Commenta
-
Tornando agli scarponi, tempo fa mi furono regalati un paio di scarponi dell'esercito che usavano gli alpini, lo scarpone è ben fatto, robusto e resistente ma è anche pesante ed è molto duro, per questi motivi non li ho mai usati, anche perché sono abituato a scarponi un po più leggeri, ma secondo voi sono utilizzabili a caccia? Magari dopo un po di utilizzo e delle belle ingrassata si ammorbidiscono. Vi metto qualche foto magari qualcuno li ha usati già...

Commenta
-
Dalle foto è uno scarpone adatto alle zone rocciose di alta montagna, poco adatto alla caccia nel bosco.
Poi una volta un po’ di anni fa, magari averli anche a quaglie.
Io ai miei tempi quando ho iniziato negli gli scarponi di allora entrava acqua , specialmente la mattina con la rugiada. Dovevo aspettare le ore calde x farmi asciugare i piedi, magari li potevo avere io .Commenta
-
Erano in dotazione alle truppe alpine una ventina di anni fa',poi sostituiti con qualcosa di piu' moderno,rigidi pesanti caldi ti ci vuole un lungo rodaggio,ma come tutti gli scarponi da roccia la rigidita' rimane ,per andar su' con un minimo appiglio.
---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:44 PM ----------
erano anche ramponabili.Commenta
-
Erano in dotazione agli alpini ad inizio anni 2000, effettivamente sono durissimi, come immaginavo difficilmente si adatteranno ad una caccia dove si cammina molto e la comodità deve essere essenziale, sicuramente sono impermeabili e caldi ma meglio lasciarli dove sono...Commenta
-
Se sono 47 interessano a me [emoji106]Erano in dotazione agli alpini ad inizio anni 2000, effettivamente sono durissimi, come immaginavo difficilmente si adatteranno ad una caccia dove si cammina molto e la comodità deve essere essenziale, sicuramente sono impermeabili e caldi ma meglio lasciarli dove sono...Commenta
-
Qui a Roma nel popolare mercato di porta portese, nonostante ci vado molto spesso xche mi piace ci sono i classici anfibi dei paracadutisti che già ho , scomodi e entra acqua in quantità industriale.
Quelli degli Alpini me li aveva regalato mio nipote alpino, me li ha mangiati un cane del mio amico in Macedonia , dato che dopo la giornata di caccia mettevamo gli scarponi fuori dal bungalow dove c’erano le cucce dei cani.
Ottimi scarponi, solo un po’ pesanti xche avevano gli attacchi x le racchette , io mi ci trovavo molto bene.
Mai entrata una goccia di acqua, e dentro erano foderati solo con la vacchetta , caldi di inverno e freschi in estate.Commenta
-
Buona sera a tutti..mi allaccio a questa vecchia discussione senza aprirne una di nuova.. purtroppo i miei trezeta quest'anno..a fine stagione mi hanno lasciato con i piedi bagnati più di una volta..dopo 4 stagioni di caccia in bosco si sono arresi..forse troppi tagli dai rovi..ho forse la loro membrana non proprio stagna..fato sta che mi ci passa l'acqua..allora ho deciso per un scarpone non più in Nabuk diretto ma con trattamento in poliuretano..mi piacevano molto i Fitwell modello Jack..allora volevo chiedervi se qualcuno ha vuto modo di provarli..dal loro sito mi sembra una ditta seria.. Es con un buon prodotto qualità prezzo.. grazie mille..e buona serata.Commenta
-
Io con i Diotto modello beccaccia un po’ duri , mi ci trovo bene.
Sono quelli con sopra il puritano almeno mi sembra che si chiama così.Commenta
-
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un paio di scarponi per la caccia, dopo un'esperienza a dir poco fenomenale con due paia di Garmont Trophy GTX che sono durati la bellezza di 10 anni il secondo paio e 4 anni il primo paio ovviamente con manutenzione sempre regolare. Sentendo chi me le ha vendute all'epoca, la garmont, purtroppo non è più quella di 10 anni fa quindi escluderei questa marca tra le papabili. Ho avuto modo di provare sia le kayland che le Zamberlan e queste ultime sembrano ottime ma le conosco poco. Considerando che faccio caccia esclusivamente nel bosco tra rovi, acqua e in pietraie, sarei potenzialmente interessato alle scarpe della diotto , ma aprendo il loro catalogo, ci si confonde tra beccaccia, beccasse, woodcock, Higland , sembrano tutti interessanti e simili o per meglio dire a vista le scarpe basse mi affascinano molto di più in quanto più leggere ma dopo aver avuto per 14 anni scarpe alte posso dire che sono più pesanti come scarpa, ma non ho mai e dico mai preso una storta. L'altra marca che non ho mai provato ma che mi hanno detto sempre sia la miglior marca di scarpe è proprio la marca Scarpa, qualcuno ha avuto esperienza? Che consigli mi date?Commenta
-
Con Scarpa, Diotto, Zamberland e ci aggiungo Crispi, cadi sempre sul sicuro. Io uso tutte e 4 le marche a secondo delle mie esigenze specifiche e delle stagioni.Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare un paio di scarponi per la caccia, dopo un'esperienza a dir poco fenomenale con due paia di Garmont Trophy GTX che sono durati la bellezza di 10 anni il secondo paio e 4 anni il primo paio ovviamente con manutenzione sempre regolare. Sentendo chi me le ha vendute all'epoca, la garmont, purtroppo non è più quella di 10 anni fa quindi escluderei questa marca tra le papabili. Ho avuto modo di provare sia le kayland che le Zamberlan e queste ultime sembrano ottime ma le conosco poco. Considerando che faccio caccia esclusivamente nel bosco tra rovi, acqua e in pietraie, sarei potenzialmente interessato alle scarpe della diotto , ma aprendo il loro catalogo, ci si confonde tra beccaccia, beccasse, woodcock, Higland , sembrano tutti interessanti e simili o per meglio dire a vista le scarpe basse mi affascinano molto di più in quanto più leggere ma dopo aver avuto per 14 anni scarpe alte posso dire che sono più pesanti come scarpa, ma non ho mai e dico mai preso una storta. L'altra marca che non ho mai provato ma che mi hanno detto sempre sia la miglior marca di scarpe è proprio la marca Scarpa, qualcuno ha avuto esperienza? Che consigli mi date?
Calcola sempre che ognuno di noi ha i piedi diversi e fa cacce diverse in ambienti diversi.
Per la tua caccia ogni marca ha dei modelli specifici, in linea generale ti posso dire che Scarpa e Crispi sono generalmente più morbide e confortevoli rispetto a Zamberland e Diotto che, almeno per i primi tempi, tendono ad essere più dure.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da zippistaScarponi Zamberlan 996 Vioz Gtx taglia 41 nuovi mai usati con scatola. Prezzo 160 euro. Spedizione in tutta Italia .
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da Maio99Buongiorno a tutti mi presento sono Mario un cacciatore di beccacce, ho intenzione di acquistare un paio di scarponi nuovi, nello specifico ho scelto...
-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
Buongiorno a tutti
Questo è il periodo dove penso alla prossima stagione invernale e devo cambiare gli scarponi che hanno già 3 stagioni....-
-
-
da hisdastarRagazzi apro questa discussione per capire qualcosa su questa chiusura....
È molto veloce e semplice però le recensioni descrivono un difetto:...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta