Domenica 16 Settembre 2018...tempo di Caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giobica Scopri di più su Giobica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 13478
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Qualche foto del weekend di caccia in Toscana
    Massimiliano

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Sguardo inequivocabile il ns. Admin ,sicuramente si è divertito, mi fa piacere...[vinci]

Commenta

• Mercurio11
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 256
        • Crema

Sera a tutti,
        io inizio il 6 di ottobre con un breton con alle spalle 13 stagioni questa sarebbe la 14esima. Più che altro faremo una passeggiata in campagna.

Un sincero IBAL a tutti

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Originariamente inviato da Mercurio11
          Sera a tutti,
          io inizio il 6 di ottobre con un breton con alle spalle 13 stagioni questa sarebbe la 14esima. Più che altro faremo una passeggiata in campagna.

Un sincero IBAL a tutti
          Come è andata la "Passeggiata" col tuo vecchietto? E' bello avere un cane che a quella età è ancora in grado di accompagnarti a caccia. Magari girerà e troverà poco ma ti farà ricordare molto. Cacciare con un cane anziano ti fa tornare alla memoria momenti in cui anche noi eravamo più giovani, momenti in cui, forse, la caccia era migliore, momenti che, senza il nostro cane, son sarebbero mai esistiti. Goditi la sua compagnia ed in "Bocca al Lupo" per la Stagione Venatoria.
          Ciao Enrico
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• mesodcaburei
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2015
            • 8877
            • Donceto, Valtrebbia(pc)
            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Vi racconto l'azione del mio Spinone Duke di Ieri, che potrà non suscitare emozione ma a me....ha fatto veramente riempire il cuore.
            Ero fuori come solito col Babbo, Duke e le 2 setter Giovani.
            Arrivo al limitare di un bosco in un medica....vedo Duke che aggancia un'emanazione e inizia dopo brevissima ferma una guidata al bordo del campo....arrivano le due setter, fermano ma dopo qualche metro perdono l'emanazione....io pensavo alle rosse e guardo le setter ma vedo Duke che prosegue a bordo del campo deciso...ferma e guida....convinto....sicuro....prende qualche metro nel bosco poi esce....il campo finisce e Duke continua a guidare....esegue una manovra a U sul perimentro del campo sempre in guidata...sicuro, concentrato...ormai vado dietro a lui, le setter hanno abbandonato...ma lui no, ci crede ed entra sempre guidando su una lingua di bosco, io stò sul bordo del campo e lo guardo in quanto con tutta la foglia partisse il selvatico non vedrei niente.....ormai son più di 100 metri che va avanti...sono quasi incredulo.
            Mentre va nel bosco in guidata trova un tronco...prova a passare ma è troppo grande...rischia di perdere l'emanazione e allora....salta il tronco e si mette in ferma....va verso un sentiero nel boschetto allora io entro e lo seguo sul sentiero...avanti, ferma e guida ferma e guida, forte ma delicato allo stesso tempo....la coda mi dice che ci stiamo avvicinando...le ferme son più persistenti....ma....purtroppo la guidata è interminabile e Duke va nel sentiero verso un cascinale delimitato da un muraglione....
            Mi fermo...penso un attimo e torno indietro, non posso seguirlo...troppo vicino alla casa...
            Allora mi metto al limitare del boschetto a distanza per vedere almeno se c'è qualcosa...e se c'è cercare di capire dove va...potrebbe essere anche una lepre....lo intravedo che va avanti poi sparisce nel boschetto attaccato al muraglione....qualche minuto di silenzio..e parte un maschio cattivissimo....Duke lo insegue, non scagna mai ma stavolta dalla rabbia lascia partire due abbai di disperazione.
            Guardo il fagiano...e purtroppo vola in mezzo a del bestiame al pascolo in un recinto....meglio non disturbare gli animali.
            Avrà fatto senza esagerare 350 400 metri di guidata....mi viene quasi da piangere per non averlo potuto servire.
            Duke arriva e gli faccio un sacco di complimenti....ma nel cuore grande amarezza per non aver potuto seguire il compagno in quella che per questa stagione è stata l'azione di caccia più bella per me...anche se purtroppo non ho potuto concludere.
            Peccato, sarà per un'altra volta, la sfida è aperta ma con Duke vado sicuro.
            Anche questa è caccia per me.
            Ultima modifica mesodcaburei; 08-10-18, 16:45.

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
              Anche questa è caccia per me.
              ...ti quoto pienamente...[vinci]

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Bravo Mesod! Mi sa che ci torni laggiù, eh? Una carezza al testone - intelligente - di Duke.

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8877

Altro che se ci torno....me la sono legata al dito.

Commenta

• Mercurio11
                    ⭐⭐
                    • Apr 2017
                    • 256
                    • Crema

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                    Come è andata la "Passeggiata" col tuo vecchietto? E' bello avere un cane che a quella età è ancora in grado di accompagnarti a caccia. Magari girerà e troverà poco ma ti farà ricordare molto. Cacciare con un cane anziano ti fa tornare alla memoria momenti in cui anche noi eravamo più giovani, momenti in cui, forse, la caccia era migliore, momenti che, senza il nostro cane, son sarebbero mai esistiti. Goditi la sua compagnia ed in "Bocca al Lupo" per la Stagione Venatoria.
                    Ciao Enrico
                    Buongiorno, devo essere sincero, la sera prima quando ho iniziato a preparare tutta l’attrezzatura mi sono trovato nel dubbio se uscire effettivamente col fucile o fare unicamente una passeggiata. Ha prevalso la seconda, in considerazione della non più giovane età del fido ausiliare e l’assenza di qualsivoglia allenamento nelle settimane/mesi precedenti. Quindi caricato in macchina, la sua postazione ormai è ai piedi del sedile passeggiero anteriore, a causa delle articolazioni malandate, siamo partiti alla volta della casa di caccia (20minuti di strada). Da lì ci siamo spostati sempre in macchina sui terreni dove ho sganciato il cane, che ha iniziato a cercare. Data l’età, l’andatura, si esprime in una camminata molto veloce, le pause frequenti (il caldo non aiuta) e le galoppate ormai un ricordo passato. Direttosi sugli sporchi li ha costeggiati in cerca dell’emanazione, e ove presente ha tentato di entrarvi ma l’età si fa sentire e qui i fagiani (per lo più selvatici) van via veloci, di pedina, quindi un nulla di fatto. Ci siamo spostati su un altro paio di terreni e poi siamo ritornati alla casa di caccia senza essere riusciti a vedere nulla, con mio grande rammarico.
                    Mi si è infatti palesata avanti agli occhi l’ultima giornata di caccia dell’anno passato, quando dopo aver girato per un paio d’ore ho percepito dai suoi occhi la tristezza di non riuscire a fare quello che solo un paio d’anni prima era un giuoco da ragazzi. Ma fortunatamente, all’improvviso, parte una lepre a qualche metro di distanza, si gira a guardarmi e finalmente i suoi occhi esprimono una felicità incontenibile, troppo a lungo celata. Rincorsa per qualche metro (una volta erano una cinquantina) subito mi si è affiancato per il rientro a casa.
                    È il mio primo cane da caccia (ho 34 anni) e da quando è arrivato, è stato un regalo di un cacciatore amico di mia nonna, sembra essere passata un’epoca dagli accadimenti intervenuti. Ha ragione!! la sua presenza mi ricorda parecchie persone, alcune non ci sono più, altre hanno preso strade diverse .. e altre ancora sono sempre qui.
                    Un Augurio di una serena stagione venatoria anche a Lei

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4590
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
                      Altro che se ci torno....me la sono legata al dito.

E' dal primo giorno di caccia che c'è un fagiano che ci prende letteralmente per i fondelli. La prima volta si è fatto vedere ,ma è partito a cento metri. Tutti gli altri giorni lo sentivamo cantare il mattino , ma sembrava non posasse mai i piedi per terra. Ieri ero solo, arrivo al solito posto e puntualmente lo sento cantare. Ora che è aperta anche la starna vado prima a vedere se ci sono ancora, le due bracche avvertono , fanno una corta guidata e vanno in ferma. Se ne involano solo due e non sparo. Il giorno prima erano ancora sei o sette e non capisco cosa possa essere succeso. A questo punto mi concentro con il fagiano e decido di fare il giro al contrario, arriverò un'ora dopo ma magari ha deciso di farsii la colazione. Quando sono in zona canto, subito le due bracche avvertono e fermano . Questa volta e fatto, penso tra di me. Invece dopo un paio di minuti di attesa, rompono e iniziano a guidare fin che entrano in uno sporco e li lui sembra sparito come tutte le altre volte. Mi arrendo e prendo la via della macchina. Quando sono a un centinaio di metri, la giovane inizia e menare la coda velocemente, poi fatti alcuni passi , alza la testa al cielo e ferma. Subito la vecchia va in conseso. Penso alle rosse che avevo visto un paio di volte. Ma rimango deluso un'altra volta, rompono e iniziano una guidata estenuante, fatta di ferme e avanzamenti di una decina di metri. Risalgono tutta la collina, poi attraversano una strada asfaltata e iniziano a ridiscendere la collina sull'altro lato. Non c'e la faccio più a seguirle in quanto sono entrate in una pineta fitta. Decido di lasciarle per la loro strada, e vado a piazzarmi al fondo della pineta.I minuti passano e il satellitare mi dice che ormai sono a quasi 200 metri da me, e manco a dirlo stavolta fermano e non si muovono più. Aspetto, sembra interminabile, poi un cò cò,cò breve rompe il silenzio ma non lo vedo nemmeno, probabilmente ha solo fatto un voletto sopra un pino e li si è fermato. Le due bracche rientrano , mi guardano e sembrano dirmi"noi lo abbiamo trovato, ma tu non c'eri ".Mi ha fregato ancora, ma se è diventato cosi' deve averne passate tante.

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8877

Eh anche noi oltre a quello del racconto ce n'era un altro che quest'anno ci ha gia coglionato 2 volte stava nei boschetti e andava sempre via lungo nel folto anche se le cagne lo fermavano....domenica andiamo per cercare di fargli il contropelo e lui non si smentisce...sorpreso di primo mattino fuori dal bosco in un terreno scassato lo scorso anno che con le piogge si è sporcato un po di erbe, parte lungo...si posa e riparte attraversando un bosco....stimiamo la rimessa, una ripa scosesa piena di bosco e gerbidi che cominciano a rimboschire....lo facciamo passare in lungo e largo....sembra scomparso finchè ancora lo Spinone passa vicino a un grosso roveto e ferma convinto gamba dietro alzata..arriva una delle 2 setter e consente....ci appostiamo....
                        Parte senza nemmeno cantare dalla parte del Babbo, il Falconet non perdona e sento solo una botta.
                        Mi dice...chiama il Duke che ha il fagiano in bocca...
                        Lo chiamo e porta con calma....
                        piumaggio bello e 2 cornini da signore....
                        Sono contento l'azione è da manuale, ma un po mi dispiace per un valoroso avversario che ci è costato tanta fatica.
                        Onore al Caduto.

Alla faccia di chi li chiama polli colorati, sanno essere selvatici di grande difficoltà!

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4590
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Son polli colorati quelli delle riserve dove te li liberano il mattino presto. Questi qua son fantasmi colorati e ti fanno vedere i sorci verdi

Commenta

• Ciccio58
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2008
                            • 3043
                            • palermo
                            • Korthals/orma

Però dai lascialo un po’ a casa duke, fa sfigurare gli inglesi dai loro il tempo di correre per qualche kilometro;=))

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877

Anche i setter hanno molte frecce al loro arco.

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

Originariamente inviato da bosco64
                                Son polli colorati quelli delle riserve dove te li liberano il mattino presto. Questi qua son fantasmi colorati e ti fanno vedere i sorci verdi
                                Anche quelli "pronta caccia" che liberano le ATC [:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..