beccaccini 2018 - 2019

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maxpointer73 Scopri di più su maxpointer73
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

    #166
    Originariamente inviato da fabietto91
    No Max ci passo affianco però!
    Domani provo in atc da me, zona Abbiategrasso Vermezzo, vi farò sapere come va!
    Ormai mi ha preso davvero tanto questa caccia, solo ed esclusivamente per il lavoro del cane su questo meraviglioso animale!

    io la considero una droga [slurp][slurp][slurp][slurp][slurp] non ne hai mai abbastanza..... è solo il fisico che ti obbliga a fermarti.
    l'ambiente ti dà la possibilità di gustare a pieno del lavoro del cane appagando l'occhio al 100% [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

    ---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 PM ----------

    [quote=l'inglese;1320539]Vero !!! Bravo , anche se credo che il grande danno lo si faccia se si ammazza i Fagiani fermati dall' allievo Beccaccinista ...

    perchè?[:-bunny][:-bunny][:-bunny]

    ---------- Messaggio inserito alle 09:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

    Originariamente inviato da fabietto91
    Allora, faccio un Po di premesse.
    Premessa n.1: ho 27 anni e la mia esperienza è sotto i piedi rispetto alla maggior parte di voi, ergo Ho solo da imparare.
    Premessa n.2: Sono innamorato della caccia, ma penso dalle labbra dei cani da ferma, nello specifico il nostro Bracco.
    Premessa n.3: il carniere per me non ha importante, è solo l'espressione ultima dell' azione del cane, il banale atto umana che chiude la cacciata del cane.
    Premessa n.4: sono abbastanza paranoico con il cane e il suo lavoro, mesodcaburei può comfermarvelo dato che ha sopportato e sopporta diverse mie paranoie e pensieri.
    Premessa n.5: ieri ho letto un articolo di ambrogio Fossati, nel quale spiegava il possibile vizio che il frullino può indurre al cane, causa emanazione. Il conseguente abbattimento, potrebbe portare il cane a viziarsi sui frullino.
    Personalmente non ho nessun dato o qualsivoglia documentazione per poter dire la mia.
    Paco, il mio giovane ha iniziato su selvaggina vera, fagiani di zone rosse più simili a diavoli che a fasianidi, poi ha lavorato le rosse appenniniche, le quaglie selvatiche e quando le occasioni erano favorevoli sfruttano tutte le occasioni per portarlo sui beccaccini.
    Quest'anno a caccia, nel mese di settembre mi ha emozionato sulle starne e sui fagiani di annata.
    Due settimane fa, ha fermato la sua prima beccaccia con mio papà!
    Io mi sono davvero entusiasmato e emozionato per il beccaccino, non a caso, ho evitato di sparare a 4/5 fagiani trovati in qualche costa tra le risaie, mentre eravamo a beccaccini.
    Personalmente credo che un cane da caccia possa diventare specialista ma nasce Cane da caccia e come tale non rifiuterà mai l emanazione del selvatico. E per questo credo che un buon soggetto, buono mentalmente nel tempo sia in grado di discernere e comprendere gli habitat in cui sta cacciando e la.selvaggina da cacciare.
    Sto notando il portamento di testa nella cerca di paco, in risaia è all' 80% a testa alta, nel bosco invece spesso la testa tende al terreno.

    ---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

    Scusate gli errori di battitura, solito problema dello scrivere dal telefono.
    Ps tutto ciò che ho scritto è oggetto di critica e discussione, dato che ripeto, io l'esperienza (per come la intendo io) non ce l'ho


    non fare premesse , vai a caccia di sgneppe [emoji106][emoji106][emoji106] , continua ad osservare il cane e cerca di gestirlo nel migliore dei modi.
    fate entrambe esperienza, gli errori [:142] sono i migliori insegnamenti !!!!!!!!.
    consigli dagli altri cacciatori [:-bunny].... si ..... ma alla fine sei tu e il tuo cane che dovete trovare il giusto feeling .
    come hai detto anche tu, sul mondo del beccaccino e il cane specialista , ci sono 1000 vie di pensiero.....
    MA : tutte hanno una parte di verità e una parte di "fesserie" .
    stà a te recepire e applicare ciò che più ti sembra giusto.
    aspetta che inizi a fare freddo è gelare...... il comportamento del cane cambierà nuovamente , e lì ti sorgeranno nuovi dubbi e pensieri....
    ai quali nessuno tranne te stesso, potrà dare risposta.
    insisti - insisti - insisti - insisti .................[emoji106]

    Commenta

    • fabietto91
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 741
      • milano
      • bracco italiano di cascina croce

      #167
      Lo farò Max!!! Non posso farne a meno e la.mia ragazza lo sa bene :)
      Si mi trovi pienamente d'accordo anche perché secondo me, ogni cane apre e chiude una parentesi tutta sua!

      Commenta

      • maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

        #168
        Originariamente inviato da fabietto91
        Lo farò Max!!! Non posso farne a meno e la.mia ragazza lo sa bene :)
        Si mi trovi pienamente d'accordo anche perché secondo me, ogni cane apre e chiude una parentesi tutta sua!
        esatto!!!!!!!!!!
        tu potrai prendere altri 10 cani e nessuno ti fermerà mai i beccaccini....
        l'undicesimo potrebbe essere uno specialista[emoji106][emoji106]

        Commenta

        • old hunter
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2013
          • 2295
          • ROMA
          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

          #169
          Personalmente dissento dalla affermazione che sparare un" buon fagiano" rovini poi il lavoro del cane sul beccaccino,ritengo che ci sono soggetti, che questo problema se lo vogliamo chiamare cosi,non lo accettano,a distanza di una settimana ,nello stesso luogo,ma come faccio anche in altre parti,come l' altro anno,ho cacciato volutamente,il fagiano e abbattuto, e domenica ,fermato e lavorato decentemente, per quel che il terreno consentiva,una coppia di beccaccini,dalla mia cagna con ferma statuaria una in classico assetto sdraiata,e l' altra dopo breve guidata rimanendo in posa plastica tipo statuetta di carillon ,ci sono li le foto a testimoniarlo,se dovesse servire,ma il punto non è questo,io ritengo che lo stile si può acquisire nel tempo attraverso,una oculata scelta dei terreni,e appunto chi a terreni migliori è nelle condizioni migliori per migliorare questa " peculiarità "altra cosa è migliorare il " naso" e qui casca l' asino" il naso personalmente ritengo per la mia modesta esperienza,lo si affina in terreni rotti,anomali,e difficili,naturalmente,il cane non deve essere lasciato solo ,ma deve necessariamente essere corretto,nei momenti topici,quando e giusto,bisogna evitare che ricorra spesso a mettere il naso a terra,bisogna portarlo sganciarlo sempre controvento,non uscire quando è troppo secco,......ect ect ect..lo stesso cacciatore non deve diventare un cinofilo integrale ,ma deve mantenere un giusto e sanguigno,senso della predazione,quindi abbattere sempre se si parla di animali veri selvatici in ambienti ostili,e sopratutto, se si sta cacciando con il fucile in spalla,......poi il beccaccino è caccia reale,una delle strade del cacciatore celeste [;)]
          Ultima modifica old hunter; 08-11-18, 02:32. Motivo: Aggiunta

          Commenta

          • l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4268
            • Arzignano, Vicenza

            #170
            Scordiamo spesso che ogni cane e' unico ed irripetibile , cosi' come ogni azione di Caccia . Siamo poi facili prede delle nostre esperienze e , in base a queste , cerchiamo di capire le prossime che viviamo . Io sono arrivato a pensare che ogni cane nasca con delle proprie peculiarità , che noi possiamo solo esaltare , o spegnere . Avrete oramai inteso che l' emanazione del Beccaccino , come quella della Beccaccia , non a tutti i cani sia sentita , sia a livello olfattivo , che di passione . Quando troviamo quel raro cane che la adora , possiamo far di tutto , ma , per lui , il Beccaccino sarà sempre la sua massima aspirazione , andando anche ad eludere altri tipi di selvatici in terreni dove ci sono . Ma , se quello che avete , ha una passione bassa per questi scolopacidi , io consiglio , anche se spesso pure io non lo faccio , di tenerlo esclusivamente su quegli animali e di non sparare ad altro , il Fagiano poi irretisce particolarmente e cancella il resto ... Almeno questo mi e' accaduto ...
            Roberto

            Con affetto e simpatia [:-golf]

            un saluto

            l' inglese

            Commenta

            • michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2983
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

              #171
              Che bella discussione!!!

              Personalmente una delle poche accortezze che uso è quella di verificare sempre il vento, che poi è per il 99% delle volte alla mattina da nord/est e pomeriggio da sud, per parcheggiare ed iniziare a cacciare per quanto possibile controvento.


              ---------- Messaggio inserito alle 11:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:16 AM ----------

              Per quanto riguarda i frullini, io non sarei così intransigente.

              I miei fermano gli uni e gli altri, non ho mai notato "preferenze", capita una ferma su frullino e dopo 5' una sul beccaccino.

              Diciamo che sono bisex [:D]
              Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
              (E. Barisoni, anno 1932)

              Commenta

              • Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.
                • epagneul breton, bracco italiano

                #172
                Originariamente inviato da Valerio
                Se è il comune amico che penso [:D] ho anche avuto un suo cane per 10 anni, ovviamente avviato in risaia. Li cede solo dopo essere certo che fermino i beccaccini, perché tutti i cani prima o poi, alla meglio, fermano i frullini se hanno possibilità di incontri regolari.

                Non spara ai frullini, selvatico notoriamente confidente in termini di distanza di ferma, proprio per far sì che i suoi cani non prendano a preferirli ai beccaccini perché più facili. In risaia ammetto che questo possa avere un senso se veramente si è specialisti e si intende la caccia al beccaccino nella sua massima espressione di pratica e stile.

                Da parte mia, abitando e cacciando in Toscana (con pochissima frequentazione di risaia), quante giornate salvate dai frullini e quante da loro rese addirittura degne di essere ricordate. Sono quindi del tutto d'accordo con la seconda parte del tuo post.

                Per inciso quel bracco, adesso in una risaia celeste dopo oltre 10 anni con me, era una vera forza coi frullini
                Per questo l'ho definito "comune amico"! [:D]
                Comunque, qualche tempo fa, parlando di bracchi, mi parlò anche di cuccioloni intorno ai 5 mesi, di cui era contento, che avevano fermato i frullini.

                ---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

                Mia madre usava dire: "Panza chijna canta" intendendo che a pancia piena si può cantare.
                Credo di averlo detto in un precedente post: qui d anoi c'è carenza di ogni tipo di selvaggina, per cui, se sono a beccaccini e trovo i frullini...
                ...ma anche se trovo i porciglioni, le gallinelle, le anitre e, perché no, un fagiano...

                Fabietto, non prendere il mio intervento precedente come un rimprovero. Dopo le tue spiegazioni ho afferrato meglio il tuo punto di vista. Continua così!
                Ultima modifica Donato Scalfari; 08-11-18, 16:55.
                Donato Scalfari
                sigpic

                "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


                Commenta

                • old hunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 2295
                  • ROMA
                  • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

                  #173
                  Originariamente inviato da Donato Scalfari
                  Per questo l'ho definito "comune amico"! [:D]
                  Comunque, qualche tempo fa, parlando di bracchi, mi parlò anche di cuccioloni intorno ai 5 mesi, di cui era contento, che avevano fermato i frullini.

                  ---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------

                  Mia madre usava dire: "Panza chijna canta" intendendo che a pancia piena si può cantare.
                  Credo di averlo detto in un precedente post: qui d anoi c'è carenza di ogni tipo di selvaggina, per cui, se sono a beccaccini e trovo i frullini...
                  ...ma anche se trovo i porciglioni, le gallinelle, le anitre e, perché no, un fagiano...[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][brindisi][brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]

                  Fabietto, non prendere il mio intervento precedente come un rimprovero. Dopo le tue spiegazioni ho afferrato meglio il tuo punto di vista. Coninua così!


                  come non quotarti donato,come sai da noi si dice quando so tordi,quando so grilli,..[;)][;)][;)]
                  padellucciaaa a beccaccino.e brindisi con la fagianella ruspante che ci aveva fatto penare,per una oretta circa,tra la zona del beccaccino (piccola torbiera) e la stoppietta della fagianella ci sono circa 100 metri non di più nella stessa linea d'aria,premesso che nella torbiera mi aveva fermato il maschio, partito lungo,un minuto prima,ma era rimasta immobile per poi riprendere la emanazione della femmina,20 metri dietro.
                  Ultima modifica old hunter; 08-11-18, 16:10. Motivo: Aggiunta

                  Commenta

                  • maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

                    #174
                    Originariamente inviato da fabietto91
                    Allora, faccio un Po di premesse.
                    Premessa n.1: ho 27 anni e la mia esperienza è sotto i piedi rispetto alla maggior parte di voi, ergo Ho solo da imparare.
                    Premessa n.2: Sono innamorato della caccia, ma penso dalle labbra dei cani da ferma, nello specifico il nostro Bracco.
                    Premessa n.3: il carniere per me non ha importante, è solo l'espressione ultima dell' azione del cane, il banale atto umana che chiude la cacciata del cane.
                    Premessa n.4: sono abbastanza paranoico con il cane e il suo lavoro, mesodcaburei può comfermarvelo dato che ha sopportato e sopporta diverse mie paranoie e pensieri.
                    Premessa n.5: ieri ho letto un articolo di ambrogio Fossati, nel quale spiegava il possibile vizio che il frullino può indurre al cane, causa emanazione. Il conseguente abbattimento, potrebbe portare il cane a viziarsi sui frullino.
                    Personalmente non ho nessun dato o qualsivoglia documentazione per poter dire la mia.
                    Paco, il mio giovane ha iniziato su selvaggina vera, fagiani di zone rosse più simili a diavoli che a fasianidi, poi ha lavorato le rosse appenniniche, le quaglie selvatiche e quando le occasioni erano favorevoli sfruttano tutte le occasioni per portarlo sui beccaccini.
                    Quest'anno a caccia, nel mese di settembre mi ha emozionato sulle starne e sui fagiani di annata.
                    Due settimane fa, ha fermato la sua prima beccaccia con mio papà!
                    Io mi sono davvero entusiasmato e emozionato per il beccaccino, non a caso, ho evitato di sparare a 4/5 fagiani trovati in qualche costa tra le risaie, mentre eravamo a beccaccini.
                    Personalmente credo che un cane da caccia possa diventare specialista ma nasce Cane da caccia e come tale non rifiuterà mai l emanazione del selvatico. E per questo credo che un buon soggetto, buono mentalmente nel tempo sia in grado di discernere e comprendere gli habitat in cui sta cacciando e la.selvaggina da cacciare.
                    Sto notando il portamento di testa nella cerca di paco, in risaia è all' 80% a testa alta, nel bosco invece spesso la testa tende al terreno.

                    ---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 PM ----------

                    Scusate gli errori di battitura, solito problema dello scrivere dal telefono.
                    Ps tutto ciò che ho scritto è oggetto di critica e discussione, dato che ripeto, io l'esperienza (per come la intendo io) non ce l'ho

                    sono allineato con te ... il punto 5 però non ho competenza per commentarlo : se lo dice ... lo pensa e ci crede :)


                    in generale però non posso non notare che il tuo cane è stato e continua a essere impegnato su vari selvatici e ambienti piuttosto difformi ... e con risultati non indifferenti :)

                    io posso assicurarti 2 cose :
                    1) se un cane non ferma bene i beccaccini è inutile portarlo ad oltranza sui beccaccini ( ma se uno vuole assaggiarne cucinati è giusto che li cacci ... ma senza il cane buono ne prende meno )
                    2) un cane equilibrato passato già dagli ardori giovanili e con adeguata esperienza su diversi selvatici si adegua al loro comportamento, e saprà trattarli con sufficienza tutti, di sicuro avrà la preferenza per uno solo di questi che tratterà in modo ottimo e non sarà sviato minimamente dai difetti che noi pensiamo che un determinato selvatico diverso possa trasmettergli ... vale a dire che il cane sa cosa si trova davanti e lo tratterà in base alla sua esperienza acquisita in passato: magari forzerà il fagiano pedinatore ma mai intenzionalmente la beccaccia o il beccaccino .

                    Commenta

                    • fabietto91
                      ⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 741
                      • milano
                      • bracco italiano di cascina croce

                      #175
                      Originariamente inviato da Donato Scalfari

                      Fabietto, non prendere il mio intervento precedente come un rimprovero. Dopo le tue spiegazioni ho afferrato meglio il tuo punto di vista. Continua così!

                      Donato non l ho assolutamente letto come un rimprovero e se anche lo fosse stato, lo avrei comunque letto con interesse. Io ho solo da imparare :)

                      Commenta

                      • Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2633
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

                        #176
                        Sarà che vengo da oltre trent'anni di kurzhaar ma io con il cane da ferma sono stato sempre un generico magari ho preteso una genericità eccellente ma quello è,come del resto scrive Donato qui da noi(Roma e dintorni)la caccia con il cane è divenuta nel corso degli anni talmente aleatoria che doversi fare delle pippe mentali su quale selvatico fermato dal cane sparare significherebbe non sfruttare le poche occasioni che capitano,tra l'altro il frullino è un gran bel selvatico ed io lo considero la quaglia di palude,gli unici selvatici su cui non transigo ed a cui non sparo e mi arrabbio parecchio se il cane gli da retta sono i rallidi,gallinella in primis con quest'ultima si fanno solo danni per il cane da ferma,del resto la mia quasi quarantennale frequentazione in terra di Sardegna ha sempre corroborato le mie idee in proposito,passando dalle pernici alle quaglie,oppure beccacce e beccaccini come pure frullini e magari anatre nell'arco della stessa giornata.
                        Questa la mia modesta esperienza.

                        P.S. Old hunter vedo che "ce stai a fa la buca a Ponzano"!!!!
                        Massimo C.

                        Commenta

                        • old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

                          #177
                          Passeggiatine[;)]tre per la precisione,come ben ai detto la penuria di selvatici,delle nostre parti,e soprattutto, la mancanza di posti buoni e liberi,fa si che chi sta in alta Italia,non può minimamente comprendere,il lazio,e la regione più " antropizzata" della Europa centrale,già solo riuscire a parcheggiare,è un lusso,detto questo personalmente lo ribadito se anche avessi e ho avuto la fortuna di frequentare posti incantevoli come vediamo spesso su queste pagine,io tirerei non una ma mille volte al fagiano ,frullino anatra,beccaccia,..tutti gli animali consentiti,.saluti old.[;)]

                          Commenta

                          • Donato Scalfari
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 6091
                            • Morlupo, Roma, Lazio.
                            • epagneul breton, bracco italiano

                            #178
                            In quella zona, i fagiani si trovano da pochi a questa parte e, devo dire che, quelli incontrati da me, non sono di lancio "fresco", ma sono dei "laureati" in materia di sopravvivenza.
                            Donato Scalfari
                            sigpic

                            "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


                            Commenta

                            • barone2010
                              ⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 492
                              • palombara sabina
                              • Epagneul Breton

                              #179
                              Girano in quella zona, domenica un bel maschio ci ho padellato ������
                              Matteo

                              Commenta

                              • Donato Scalfari
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 6091
                                • Morlupo, Roma, Lazio.
                                • epagneul breton, bracco italiano

                                #180
                                Originariamente inviato da barone2010
                                Girano in quella zona, domenica un bel maschio ci ho padellato ������
                                Uno dei mie breton, Chefren dei Fenici, l'ha trovato due volte, ma non sono riuscito neanche ad imbracciare.
                                Domani, dopo un giretto a beccacce, tornerò a farci un giro.
                                ...sempre se Hold Hunter mi avrà lasciato qualcosa! [:D]
                                Donato Scalfari
                                sigpic

                                "Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini


                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..