Asparagi?....si grazie!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

Asparagi?....si grazie!

Okkio!
    che il periodo é quello....

L'incidente è avvenuto sulla Palermo-Sciacca, all'altezza del bivio per Corleone. L'uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in elisoccorso al Civico. Le sue condizioni sarebbero gravi

Un amico mio ha escogitato un metodo per non mettere le mani dentro la pianta di asparago e ruscire comunque a raccoglierlo:
    Occorre un coltello/lama affilatissima da legare in punta ad un corto bastone di circa 50cm
    visto l'asparago lo si tiene per la capoccia con la mano disarmata e col coltello munito di prolunga si taglia alla base
    si evita così di mettere mani all'interno dei cespi di asparago...dove spesso si nascondono
    le vipere e si evita di beccarsi graffi e spine dalla pianta madre.

Voi come fate per evitare spiacevoli esperienze?
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
  • teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Io e i miei amici usiamo questo:

Ce ne sono di vari tipi nei negozi di agraria.

Un saluto
    Alberto
    Ultima modifica teufel.35; 12-03-19, 15:54.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Stesso principio...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• teufel.35
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 647
        • Roma Ostia lido

Sicuramente......cambia il mezzo ma il risultato, in termini di sicurezza, e' il medesimo....forse e' piu' valido in quei casi dove e' difficile afferrare la punta dell'asparago....! [emoji106] [:-golf]

Un saluto
        Alberto

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

[emoji106]

Commenta

• duedentoni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1058
            • Firenze/Sciacca
            • Bracco Italiano Darma Heinaaron Torta al Cioccolato campione di bellezza Breton Kira - Ayla- Lol

Meno male che li trovo Intorno casa... ��
            Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.

Commenta

• beccacciaro
              ⭐⭐
              • Oct 2012
              • 763
              • roma
              • pointer

In campagna serve sempre avere un bastone duro e compatto con il quale battere il terreno prima di mettere le mani a terra, se giro senza un bel bastone magari di crognolo, legno durissimo, mi sento nudo. A bastonate un serpente se la vede brutta assai.

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Ma gli asparagi selvatici li potete raccogliere? Da me è una vita che è vietato, mi riferisco ai cacci novelli del pungitopo, sono multe salate.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Originariamente inviato da beccacciaro
                  In campagna serve sempre avere un bastone duro e compatto con il quale battere il terreno prima di mettere le mani a terra, se giro senza un bel bastone magari di crognolo, legno durissimo, mi sento nudo. A bastonate un serpente se la vede brutta assai.
                  La maggior parte dei morsi di vipera da noi avvengono proprio tra febbraio e marzo,
                  perché nelle giornate soleggiate di questi mesi le vipere tenendo ad uscire ed essendo ancora impossibilitate ad allontanarsi velocemente perché ancora un po' fredde , quando disturbate, preferiscono difendersi mordendo.
                  nei mesi caldi essendo molto attive appena sentono pericolo si defilano...addirittura da noi in piena estate escono di mattina e di sera ( penso soffrono anche loro il caldo intenso del centro giornata)

---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
                  Ma gli asparagi selvatici li potete raccogliere? Da me è una vita che è vietato, mi riferisco ai cacci novelli del pungitopo, sono multe salate.
                  Si qui tempo fa sentii dire qualcosa sui funghi e forse anche sugli asparagi....ricordo che commentammo sarcastici che sarebbero arrivati pure alla cicoria....
                  ma di fatto nessuno controlla nulla di nulla( siamo nel selvaggio west)
                  E possiamo quindi raccogliere le quattro varietà presenti nella nostra flora

Quelli da te citati non li ho mai mangiati....dicono che sono molto amari.

Commenta

• Gianni58
                    ⭐⭐
                    • Jul 2018
                    • 291
                    • Palmi (RC)
                    • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da carpen
                    La raccolta delle specie vegetali tra cui gli asparagi è regolamentata da Legge Regionale, quindi può essere diversa da regione a regione, e il rilascio dei permessi/tesserini e anche di stabilire ulteriori limiti in molte regioni è demandato ai comuni per la competenza del proprio territorio.

Saluti, Gianni

---------- Messaggio inserito alle 07:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 AM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                    Quelli da te citati non li ho mai mangiati....dicono che sono molto amari.
                    Basta una bollitura per levare un bel po di amaro anche se è proprio per quel caratteristico sapore che a molti come me piacciono tanto.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Quest'anno mi devo decidere ad assaggiarli.
                      Conosco boschi tappezzati di pungitopo a tal punto che se ne potrebbe fare commercio....
                      Ma io, quando ne trovo tanti, uso regalarli ad amici e parenti.

Commenta

• Yed
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2012
                        • 6406
                        • Pordenone
                        • Segugio Bavarese di montagna

... ne è proibita la raccolta, comunque vanno conservati sott'olio dopo averli sbollentati in acqua, vino bianco ed aceto bianco assieme ad un po' di zucchero (che aumenta il potere conservante e arrotonda il gusto amaro) assieme a carni bollite vanno giù che è un piacere...

Commenta

• Gianni58
                          ⭐⭐
                          • Jul 2018
                          • 291
                          • Palmi (RC)
                          • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da Yed
                          ... ne è proibita la raccolta...
                          Non è esatto.
                          La raccolta dei turioni del pungitopo (Ruscus aculeatus) è regolamentata da norme regionali, diverse per ogni regione e con dei limiti e in alcune zone o province anche con il divieto.
                          In Friuli, se non sbaglio, è consentita la raccolta giornaliera a persona di 1 kg e in Lombardia in alcune province è consentita e in altre no.
                          Pertanto è bene consultare il regolamento della regione che interessa.

Saluti, Gianni

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Sta regola che si basa sul peso mi lascia perplesso, mi spiego: per come raccolgo io gli asparagi ( li raccolgo col gambo molto lungo) raggiungo il kg con un numero limitato di singoli....mio suocero e mio cugino che si limitano a raccogliere esclusivamente la parte apicale tenera corrispondente ad un terzo della lunghezza a cui li raccolgo io, per fare lo stesso chilo falcidiano un numero di asparagi triplo rispetto a quanto faccia io....

Vista così a voler mettere una regola più equa sarebbe quella basata sul numero di asparagi consentiti

Non vi pare?

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6406
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Gianni58
                              Non è esatto.
                              La raccolta dei turioni del pungitopo (Ruscus aculeatus) è regolamentata da norme regionali, diverse per ogni regione e con dei limiti e in alcune zone o province anche con il divieto.
                              In Friuli, se non sbaglio, è consentita la raccolta giornaliera a persona di 1 kg e in Lombardia in alcune province è consentita e in altre no.
                              Pertanto è bene consultare il regolamento della regione che interessa.

Saluti, Gianni
                              Hai perfettamente ragione, mi avevano detto il contrario. Mi sa che era x avere il monopolio della zona...[:D] ma tanto io non li raccolgo ugualmente (magari potessi ancora camminare x boschi [:-cry] ).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..