Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
L'incidente è avvenuto sulla Palermo-Sciacca, all'altezza del bivio per Corleone. L'uomo è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in elisoccorso al Civico. Le sue condizioni sarebbero gravi
Un amico mio ha escogitato un metodo per non mettere le mani dentro la pianta di asparago e ruscire comunque a raccoglierlo:
Occorre un coltello/lama affilatissima da legare in punta ad un corto bastone di circa 50cm
visto l'asparago lo si tiene per la capoccia con la mano disarmata e col coltello munito di prolunga si taglia alla base
si evita così di mettere mani all'interno dei cespi di asparago...dove spesso si nascondono
le vipere e si evita di beccarsi graffi e spine dalla pianta madre.
Voi come fate per evitare spiacevoli esperienze?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Sicuramente......cambia il mezzo ma il risultato, in termini di sicurezza, e' il medesimo....forse e' piu' valido in quei casi dove e' difficile afferrare la punta dell'asparago....! [emoji106] [:-golf]
In campagna serve sempre avere un bastone duro e compatto con il quale battere il terreno prima di mettere le mani a terra, se giro senza un bel bastone magari di crognolo, legno durissimo, mi sento nudo. A bastonate un serpente se la vede brutta assai.
In campagna serve sempre avere un bastone duro e compatto con il quale battere il terreno prima di mettere le mani a terra, se giro senza un bel bastone magari di crognolo, legno durissimo, mi sento nudo. A bastonate un serpente se la vede brutta assai.
La maggior parte dei morsi di vipera da noi avvengono proprio tra febbraio e marzo,
perché nelle giornate soleggiate di questi mesi le vipere tenendo ad uscire ed essendo ancora impossibilitate ad allontanarsi velocemente perché ancora un po' fredde , quando disturbate, preferiscono difendersi mordendo.
nei mesi caldi essendo molto attive appena sentono pericolo si defilano...addirittura da noi in piena estate escono di mattina e di sera ( penso soffrono anche loro il caldo intenso del centro giornata)
---------- Messaggio inserito alle 08:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 PM ----------
Originariamente inviato da carpen
Ma gli asparagi selvatici li potete raccogliere? Da me è una vita che è vietato, mi riferisco ai cacci novelli del pungitopo, sono multe salate.
Si qui tempo fa sentii dire qualcosa sui funghi e forse anche sugli asparagi....ricordo che commentammo sarcastici che sarebbero arrivati pure alla cicoria....
ma di fatto nessuno controlla nulla di nulla( siamo nel selvaggio west)
E possiamo quindi raccogliere le quattro varietà presenti nella nostra flora
Quelli da te citati non li ho mai mangiati....dicono che sono molto amari.
Ma gli asparagi selvatici li potete raccogliere? Da me è una vita che è vietato, mi riferisco ai cacci novelli del pungitopo, sono multe salate.
La raccolta delle specie vegetali tra cui gli asparagi è regolamentata da Legge Regionale, quindi può essere diversa da regione a regione, e il rilascio dei permessi/tesserini e anche di stabilire ulteriori limiti in molte regioni è demandato ai comuni per la competenza del proprio territorio.
Saluti, Gianni
---------- Messaggio inserito alle 07:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:40 AM ----------
Originariamente inviato da trikuspide
Quelli da te citati non li ho mai mangiati....dicono che sono molto amari.
Basta una bollitura per levare un bel po di amaro anche se è proprio per quel caratteristico sapore che a molti come me piacciono tanto.
Quest'anno mi devo decidere ad assaggiarli.
Conosco boschi tappezzati di pungitopo a tal punto che se ne potrebbe fare commercio....
Ma io, quando ne trovo tanti, uso regalarli ad amici e parenti.
... ne è proibita la raccolta, comunque vanno conservati sott'olio dopo averli sbollentati in acqua, vino bianco ed aceto bianco assieme ad un po' di zucchero (che aumenta il potere conservante e arrotonda il gusto amaro) assieme a carni bollite vanno giù che è un piacere...
Non è esatto.
La raccolta dei turioni del pungitopo (Ruscus aculeatus) è regolamentata da norme regionali, diverse per ogni regione e con dei limiti e in alcune zone o province anche con il divieto.
In Friuli, se non sbaglio, è consentita la raccolta giornaliera a persona di 1 kg e in Lombardia in alcune province è consentita e in altre no.
Pertanto è bene consultare il regolamento della regione che interessa.
Sta regola che si basa sul peso mi lascia perplesso, mi spiego: per come raccolgo io gli asparagi ( li raccolgo col gambo molto lungo) raggiungo il kg con un numero limitato di singoli....mio suocero e mio cugino che si limitano a raccogliere esclusivamente la parte apicale tenera corrispondente ad un terzo della lunghezza a cui li raccolgo io, per fare lo stesso chilo falcidiano un numero di asparagi triplo rispetto a quanto faccia io....
Vista così a voler mettere una regola più equa sarebbe quella basata sul numero di asparagi consentiti
Non vi pare?
Non è esatto.
La raccolta dei turioni del pungitopo (Ruscus aculeatus) è regolamentata da norme regionali, diverse per ogni regione e con dei limiti e in alcune zone o province anche con il divieto.
In Friuli, se non sbaglio, è consentita la raccolta giornaliera a persona di 1 kg e in Lombardia in alcune province è consentita e in altre no.
Pertanto è bene consultare il regolamento della regione che interessa.
Saluti, Gianni
Hai perfettamente ragione, mi avevano detto il contrario. Mi sa che era x avere il monopolio della zona...[:D] ma tanto io non li raccolgo ugualmente (magari potessi ancora camminare x boschi [:-cry] ).
Grazie all'apporto e interessamento di alcuni utenti ed amici ( ciao Camoscio61), in allegato due documenti che fanno luce sulla restrizione dell'uso...
Possiedo e utilizzo questo coltello proprio nella versione recensita nel video.
Acquistato per 14 euro in un negozio di articoli sportivi. ...
09-10-24, 15:10
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta