I 5 stalle ci riprovano con l' art 842 cc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alcione tsa Scopri di più su alcione tsa
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3033
    • Romagna

No, la tassa di concessione governativa si paga allo Stato per il rilascio della Licenza di porto di fucile e per il suo rinnovo annuale.
    Il fatto che in Italia l'attività venatoria si possa svolgere anche in terreni privati senza l'autorizzazione del proprietario ( art.842 c.c.) non è legato alla concessione.
    Fosse così chi, ad esempion non è iscritto ad Atc ma caccia solo in Aziende Venatorie non dovrebbe pagare la concessione governativa.
    Quindi anche se fosse abolito l'art. 842 c.c. la concessione governativa si pagherebbe ugualmente perché è dovuta per il rilascio della licenza e non per il diritto di accedere alle proprietà private.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Alcione, quel che scrive Cero è certo, pacifico, assolutamente indiscutibile e finiamola qua, per favore.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
        No, la tassa di concessione governativa si paga allo Stato per il rilascio della Licenza di porto di fucile e per il suo rinnovo annuale.
        Il fatto che in Italia l'attività venatoria si possa svolgere anche in terreni privati senza l'autorizzazione del proprietario ( art.842 c.c.) non è legato alla concessione.
        Fosse così chi, ad esempion non è iscritto ad Atc ma caccia solo in Aziende Venatorie non dovrebbe pagare la concessione governativa.
        Quindi anche se fosse abolito l'art. 842 c.c. la concessione governativa si pagherebbe ugualmente perché è dovuta per il rilascio della licenza e non per il diritto di accedere alle proprietà private.
        E' così.

---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

Ritornando alla monoculture:

Chiaro, no?

.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Certo!
          la biodiversitá del suolo e delle colture implica di conseguenza la biodiversitá animale.
          le catene alimentari sono complete e c'é spazio e possibilità per tutti.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• pietro.pirredda
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 948
            • Arzachena (SS)
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Ci sono squadre di caccia al cinghiale, qui , che sfruttano commercialmente la partecipazione alla cacciata, il vitto e l'alloggio, di diversi "ospiti paganti" di varia provenienza geografica. Fanno braccate con anche 100 partecipanti. C'e' un giro di soldi non indifferente. E non sono spiccioli. Tipo uno spettacolo in galleria alla Scala per una giornata di caccia.
            Sono queste cose che rovinano l'essenza della caccia!
            Ci dovrebbe essere il divieto di commercializzazione della selvaggina!
            Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• Maury
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1453
              • La Spezia
              • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da pietro.pirredda
              Sono queste cose che rovinano l'essenza della caccia!
              Ci dovrebbe essere il divieto di commercializzazione della selvaggina!
              Alessandro non si riferisce alla commercializzazione della selvaggina, ma bensì della partecipazione alla braccata, da parte di “foresti”, con tutti gli annessi e connessi (vitto e alloggio). In parole povere, c’è gente, non del luogo, che tira fuori fior di palanche per prendere parte alle braccate, gente che poi mangia e magari dorme sul posto, dando lavoro ai locali.
              Maurizio.
              Not all who wander are lost.

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Maury
                Alessandro non si riferisce alla commercializzazione della selvaggina, ma bensì della partecipazione alla braccata, da parte di “foresti”, con tutti gli annessi e connessi (vitto e alloggio). In parole povere, c’è gente, non del luogo, che tira fuori fior di palanche per prendere parte alle braccate, gente che poi mangia e magari dorme sul posto, dando lavoro ai locali.
                Maurizio.
                [emoji106][emoji106] ...."alcuni" locali....
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pietro.pirredda
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 948
                  • Arzachena (SS)
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da Maury
                  Maurizio.
                  Insomma turismo venatorio!
                  Il turismo venatorio è altamente deleterio per la gestione della selvaggina specialmente quella stanziale di pregio!
                  La caccia al cinghiale è sicuramente un'eccezione che porta alla convivialità!
                  Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1338412. Come anche i 3 cacciatori che operano qui vicino che hanno ucciso 73 daini legalmente e legalmente incassati (Vogliamo fare 150 € a pezzo? sono piu' di 10.000 €....) si inca..ss...eranno: E lasciamoli inca..ss..are![/QUOTE]

[occhi]Questa cosuccia mi era scappata.Mi dici come fanno in tre a macellare 73 Daini legalmente? Saranno proprietari di una riserva privata,non credo in ATC

Commenta

• alcione tsa
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4363
                      • Ischia
                      • cocker

Originariamente inviato da pointer56
                      Alcione, quel che scrive Cero è certo, pacifico, assolutamente indiscutibile e finiamola qua, per favore.
                      Guarda che stiamo dicendo le stesse cose.....è qualcun altro che l ha legata all art 842, non io...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
                        [occhi]Questa cosuccia mi era scappata.Mi dici come fanno in tre a macellare 73 Daini legalmente? Saranno proprietari di una riserva privata,non credo in ATC
                        No. ATC. Piano libero per il daino. Hanno tre appostamenti nel primo campo coltivato a confine con una Oasi tutta boscata. Questi appostamenti sono per il capriolo, quindi personali (non ci può andare un altro cacciatore) ma con possibilità di sparare al daino....Fino a che non si arriva, a scalare, al tetto del piano di abbattimento, fascette a volontà. Questo per dire quando i regolamenti sono fatti male....o benissimo (a seconda dei punti di vista, o meglio di sparo!)

---------- Messaggio inserito alle 07:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 AM ----------

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                        Insomma turismo venatorio!
                        Il turismo venatorio è altamente deleterio per la gestione della selvaggina specialmente quella stanziale di pregio!
                        La caccia al cinghiale è sicuramente un'eccezione che porta alla convivialità!
                        No, porta soldi nelle tasche di alcuni, che sfruttano una cosa non privata. E' come su un privato fa pagare il biglietto per far visitare un museo pubblico.
                        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 17-05-19, 10:38.

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Vatti a fidare dei 5 stalle...[nono]

Sabato 11 maggio 2019 il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, on. Filippo Gallinella, all’interno dell’evento fieristico Caccia Village, ha voluto incontrare le Associazioni Venatorie Nazionali riconosciute. L’on. Gallinella, a scanso di equivoci rispetto alla forza politica cui orgogliosamente appartiene, il Movimento 5Stelle, ha espressamente e chiaramente preso le distanze criticando il ddl…

Commenta

• cero
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 3033
                            • Romagna

In ogni partito, da sempre, esistono correnti di pensiero diverse su vari argomenti compresa la caccia. Non ci vedo nulla do strano.
                            Dopo è solo una questione di maggioranza interna al partito.

Commenta

• FilippoBonvi
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2018
                              • 1021
                              • Piacenza
                              • Bassotta

Ho appena visto su YouTube il daily report di Alessandro Giangio proprio sulla possibilità di abrogazione del art. 842.
                              Tralasciando i modi non “politically correct” mi sembra abbia toccato argomenti condivisibili, soprattutto sul costo e sul possibile fallimento dei “consorzi” di agricoltori che ovviamente nascerebbero. Vi lascio il link.
                              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=_4srnW4MQD8[/VIDEO]

Ps. Ho notato che successivamente alla pubblicazione di post qui sul forum, il buon Alessandro fa un video. Se il sig Giangio ci legge mi farebbe piacere un suo riscontro. Se invece è pura coincidenza mi fa piacere

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                                Ho appena visto su YouTube il daily report di Alessandro Giangio proprio sulla possibilità di abrogazione del art. 842.
                                Tralasciando i modi non “politically correct” mi sembra abbia toccato argomenti condivisibili, soprattutto sul costo e sul possibile fallimento dei “consorzi” di agricoltori che ovviamente nascerebbero. Vi lascio il link.

Ps. Ho notato che successivamente alla pubblicazione di post qui sul forum, il buon Alessandro fa un video. Se il sig Giangio ci legge mi farebbe piacere un suo riscontro. Se invece è pura coincidenza mi fa piacere
                                In replica a quello che dice il sig. Giangio, dico io cosa succederebbe (spero che non succeda, badate bene!!!) se venisse abrogato l'art 842 del cc senza fare una nuova legge sulla caccia : si potrebbe andare a caccia tranquillamente nelle AFV, nelle ATV, nel terreno di proprietà, o nei terreni in cui il proprietario te lo consente. Quanti lo potrebbero fare? Probabilmente sarebbero pochi, ma non vuol dire che la caccia di per se stessa sarebbe impossibile.

Per quanto riguarda la Germania, il sig. Giangio dice di "una regione" dove avrebbero fatto un esperimento poi fallito e che sarebbero poi dovuti ritornare al sistema all'italiana. Non mi risulta affatto. Sarei curioso di conoscerlo. Penso che proprio non esista.

Quasi 20 minuti di chiacchere dove parole se ne sentono tante, ma fatti per trovarli ci vuole il lanternino..
                                Potenza del web nel significato peggiore del fenomeno mediale.

In Germania in tutti i Ländern vanno a caccia con le regole che il sig. Giangio dice che sarebbero state "un esperimento di due anni", e non ci sono stati gli eventi catastrofici che racconta questo signore, tanto e' vero che hanno questa legge dal 1934 (Reichsjagdgesetzes von 1934) e sostanzialmente non l'hanno cambiata. Si documenti meglio sig. Giangio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..