la vostra prima volta...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • costa
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 883
    • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

La prima volta che mio padre mi ha portato a caccia avevo 5 anni, aspetto alle anatre in laguna, seggiolino nella barca :-). Il primo colpo su animale: Beccaccia, terreno di mio nonno, accompagnato da mio padre, dalla setter Dea e dalla breton Alba. Due cani che molti non avrebbero voluto a beccacce (compreso mio padre) perché avevano cerca vastissima, ma quella volta la Dea va in ferma a 20 metri da me, di scatto su un siepone roccioso in mezzo ad un rimboschimento di 5 anni di leccio e roverella. Arriva subito dopo Alba in consenso. Mi avvicino col Beretta 301 cal. 12 canna 54 e munizione 7,5. Parte la beccaccia ad un metro dal tartufo della Dea, sparo di imbracciata e vedo che la beccaccia piega su se stessa. 20 metri e Dea è ancora in ferma, testa all'ingiù, mi avvicino col cuore in gola e vedo la beccaccia a terra: dubbio amletico, la prendo con le mani e rischio che mi scappa o la faccio alzare? Decido per la prima, mi abbasso lentamente e gli salto sopra come un gatto con le lucertole. Avevo catturato il mio primo animale, una beccaccia, ancora viva. Non lo scorderò mai...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
      Tranquillo, è tutto caduto in prescrizione! [emoji16][emoji16]
      e se compiuto in età minorile non punibile, semmai ci va di mezzo chi ti ha dato o fatto prendere il pistolone. Ma trattandosi di contravvenzioni, se non mi sbaglio si prescrivono in 5 anni.

---------- Messaggio inserito alle 11:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Originariamente inviato da Seagate
      Da bimbo col calibro 28 monocolpo...per me basta che volavano erano tordi...quanti scapellotti!
      Quelli anche io dal babbo e dallo zio. L'unico che mi difendeva era il nonno, si lamentava solo se erano prede troppo piccole, tipo codibugnoli. Ero specializzato in quelli. Quando intercettavo il branchetto....si apriva la festa e il 24 a tronchetto faceva sentire la sua voce!!!
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Sep
        ⭐⭐
        • Dec 2018
        • 347
        • Potenza
        • Setter inglese

Seguivo mio nonno già all'età di dieci anni alle battute al cinghiale che si tenevano nella riserva di famiglia e con una doppiettina calibro 28 dopo aver sparato ad un passero iniziai a tirare ai colombi torraioli che stavano in abbondanza nel fienile della sua masseria; nonna non mancava mai di celebrare l'abbattimento cucinandomelo ripieno e servendolo metà a me e metà a mio nonno.
        Le prime prede vere sui dodici anni con l'S685 calibro 20, regalatomi per la comunione, furono fagiani. Non ricordo il primo ma ricordo distintamente una giornata di caccia in cui con una coppia di bretoncini ne ammazzai 7 ed 1 starna.
        Ricordo anche che prendevo rigorosamente delle sberle sonore quando, complice l'età giovane, mostravo imprudenza o sciatteria nel maneggiare le armi.
        Mi sono servite più quelle che duecento manuali!

Commenta

• Seagate
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2018
          • 1309
          • La Spezia

Altre sberle mi fecero capire che il piombo non arrivava dove la vista...
          Non so se oggi esistono ancora genitori che come regalo di comunione fanno il fucile vero...ma sarà mica per quello che i bambini non sono felici come una volta...

Commenta

• Mercurio11
            ⭐⭐
            • Apr 2017
            • 256
            • Crema

A 17 anni mia nonna materna mi disse abbiamo una riserva padronale prova ad andare a caccia se ti piace l’anno prossimo fai il corso e ti pago la licenza. Mia madre era contraria, non perché ambientalista, ma perché già presagiva le beghe famigliari di cui tale mia scelta sarebbe stata foriera, comunque si mise in mezzo mio padre che una volta tanto l’ebbe vinta. Quindi, pur con una madre stizzita da tutta la situazione, accompagnai degli amici di mia nonna (senza sparare), due medici, uno primario di odontoiatria e l’altro cardiochirurgo.
            Del parentado lato materno l’unico ad andare a caccia era mio nonno deceduto quando avevo 4 anni.
            Ciò detto la cosa mi piacque e l’anno successivo mia nonna mi accompagnò due sere alla settimana a 40km di distanza da dove abito per permettermi di fare il corso, mi pagò la licenza e da lì in avanti iniziai a dedicarmi all’Ars Venandi.
            Il primo cane, un breton deceduto ad ottobre dell’anno scorso, fu un regalo del primario di odontoiatria. Anche qui per farlo accettare fu un problema, ma avevo all'epoca due sponsor non da poco, una era mia nonna l’altro il cardiologo amico di lunga data prima di una mia zia e poi di mia madre, oltre a qualche distorsione della realtà - "si mamma rimane piccolo come la cockerina che abbiamo avuto" - in realtà era in dito fuori taglia rispetto allo standard!
            il mio primo fucile una doppietta fratelli Gamba (di mio nonno) poi sostituita da un sovrapposto beretta in calibro 20. La prima preda, son sincero, non me la ricordo ma ancora ho impresso nella mente il mio primo beccaccino, fermato dal mio cane sul greto di un fiume, caduto in acqua e da me recuperato (mi bagnai tutto) vista la famigerata ritrosia del mio cane a bagnarsi.

Commenta

• elsa
              ⭐⭐
              • Mar 2017
              • 755
              • Sanremo Liguria
              • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Tralascio gli anni prima del porto d'armi(con una diana a piombini,sparavo a tutto dalle lucertole agli uccelletti)Licenza a 16 anni nel 1977 con il permesso di mio padre e accompagnato da un maggiorenne, fringuelli(allora liberi)e tordi i preferiti, con doppietta Beretta 224 cal.12 67-4/2 un cocker di 15 anni(avevamo quasi la stessa età)di nome Pluto
              la "vera"caccia inizia però a 18, prima macchina(la 500 di mio padre) il primo setter ingl.
              la mia passione da quando ero bambino e li ho visti per la prima volta, le prime "rosse"le starne, le prime beccacce e i cotorni,queste ultime due ancora oggi la mia grande passione quella che dopo più di 40 anni mi porta ad essere ancora cacciatore
              Marco
              "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Ah, la prima preda "ufficiale"? Quella è stata in una delle prime uscite della prima stagione, con licenza fatta a 16 anni e Franchi Falconet cal. 20: una fagiana sotto ferma della Sanda, pointer nera di 13 anni: mentre andavo "in testa" ad un pioppeto, lei, incurante dei richiami di mio zio, si era ostinata a seguirmi per andare dopo poco in ferma, sicchè è stata un'azione solitaria, tutta per me, sul palcoscenico del bel pioppeto e sotto gli occhi di mio padre e dei miei due zii a far da spettatori. Io incitavo la cagna al riporto e, inesperto com'ero, non capii che la cagna stava guidando sulla seconda fagiana, che non lasciò concludere le cagna e partì dopo aver preso un poco il largo: padella, con l'unico colpo ancora in canna. Il dolce e l'amaro della caccia, insieme: un bel ricordo (quel dannato Falconet era troppo piegato, andava bene solo a lepri, mi ci vollero due stagione a capirlo...).

Commenta

• Franzpero
                  • May 2017
                  • 149
                  • Verona

Ciao, a tutti ho iniziato a sparare molto piccolo sui dieci anni, complice un prozio che mi portava con se perché finita la scuola dato che in casa ero un vero e proprio attila.... Se ricordo bene era il 1969 ed avevo 10 anni.
                  Lo seguivo quando addestrava i suoi cani e mi procuro una doppietta cani esterni cal. 24 con cui mi insegnò a tirare alle quaglie per addestrare i cani al riporto. Fu un vero e proprio maestro.
                  Naturalmente appartenendo ad un famiglia di cacciatori, licenza di caccia nel 1975 e nello stesso anno feci anche la mia prima apertura di caccia il primo fagiano lo colsi alla seconda uscita di quell'anno sotto ferma del Breton di famiglia.
                  Se si alludeva ad altro....
                  Francesco

Commenta

• Sentenza1
                    • Mar 2019
                    • 68
                    • Casperia
                    • Springer

Buonasera
                    Intorno ai 6 anni già sparavo con un flobert cal 8 e con i misurino mi ricaricavo già le fettuccine da solo usavo la sipe o la super ballistite e piombo n 13. Vivevo in campagna abbastanza isolato e potevo stare abbastanza tranquillo nelle mie cacciate. Ovviamente dai passeri in su nel circondario era tutto estinto. La prima preda ufficiale fu un mazzo di tortore sui girasoli all'ora erano tante e a ripensarci mamma mia quante padelle quel giorno !

Commenta

• armiET3
                      ⭐⭐
                      • Aug 2015
                      • 601
                      • LEGNANO

Salve a tutti...primi colpi a 10 anni con papà ai passeri con 12 Breda Altair canna rinculante e poi con cal. 24....[vinci]Tante cartucce ricaricate insieme a ....
                      Licenza a 18 anni ma papà non era già più con noi....

Oggi compleanno...[:-bunny]speriamo di farne altri 30 andando ancora a caccia....[slurp]

Commenta

• Piano del Conte
                        ⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 247
                        • Potenza
                        • Pointer

la prima volta a sette anni... ai passeri con mio zio. Poi il nonno con un cal 16 a cani esterni.. poi... boh.. chi si ricorda più.. è stato un continuo sempre con la caccia nel cuore prima che nella testa. Poi i cani.. insomma.. la mia vita!
                        "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• old hunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2013
                          • 2295
                          • ROMA
                          • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Cacciatore,da " PRIMA" .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi