Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
---------- Post added at 08:57 AM ---------- Previous post was at 08:38 AM ----------
Cia Franz, " montarla bene" dici....
non ho mai avuto confronti su questo punto, però dall'eperienza pratica se a fucile imbracciato correttamente l'obiettivo dell'ottica presenta un bordo nero vuol dire che la stessa é montata troppo lontano dall'occhio per quel che ne posso capire la distanza giusta si trova avvicinando l'ottica all'occhio ( e non viceversa!) di quel tanto da far sparire il bordo nero e NON ANDARE OLTRE A TALE LIMITE.
come detto sopra e stando alle schede tecniche, l'ottica che monterò ha una distanza
della pupilla in uscita di 97-95mm
dovrei mettermi moscio o in posizione di tiro camasutramente aggrovigliata per farmela arrivare in faccia.
poi , non si può mai sapere,tutto e possibile!
Ciao Bartolo, pensavo che fossi più "digiuno" e quindi mi preoccupavo di eventuali errori dovuti all'inesperienza, quanto hai detto mi risolve molti dubbi.
Allora tornando al tuo allenamento " a secco" ti consiglio di fare pratica nel tiro non secondo il tiro accademico da poligono ma come dice Yed da difesa. Devi abituarti a centrare il punto mirato questo è quanto conta e segui l'allenamento consigliatoti.
Preparati a fare qualche sessione al poligono con la nuova arma per tararla e per ( cosa più importante ) impratichirti allo sparo le armi rigate hanno un altro comportamento rispetto al calibro 12 e spero che nelle tue zone ci siano poligoni adatti alle carabine di grosso calibro.
Ormai sono diversi anni che non caccio e non frequento poligoni ma ho sparato molto ed ho cercato di trametterti un po' dell'esperienza che ho accumulato.
Francesco
Si Francesco, ho un poligono ben attrezzato ad una mezz'ora abbondante da casa, appena riuscirò a farmi arrivare la carabina da caccia comincerò ad allenarmi con quella.
E penso di frequentarlo anche in periodo di silenzio venatorio....avrò tanto da sperimentare.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Si Francesco, ho un poligono ben attrezzato ad una mezz'ora abbondante da casa, appena riuscirò a farmi arrivare la carabina da caccia comincerò ad allenarmi con quella.
E penso di frequentarlo anche in periodo di silenzio venatorio....avrò tanto da sperimentare.
.... e vedi di non scaldare la canna, con tutto quel da fare ....
[:D][brindisi][fiuu]:-pr:-pr:-pr
---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:49 PM ----------
... e ricordati di farle un buon rodaggio. (vedi sezione apposita)
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:42 PM ----------
Dopo 10 colpi...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Con che arma? La carabina ad aria compressa? comunque bravo!!!!
Grazie, Livia
L'a.c. del primo post..
Originariamente inviato da Yed
Appoggio granitico ?
Ho sparato dall'altana!
...mi avete detto di fare un allenamento quanto più realistico possibile...Drool]
nei prossimi giorni continuerò , anche nelle varie posizioni di tiro possibili a caccia e poi passerò ai 20m
per ultimo mi riservo il tipo di bersaglio agonistico che mi hai mandato!
quello lo temo per il fatto che non ho contrasto sul 10
Sarà una bella sfida!
poicome suggerito da molti tenterò di ragguppare le rosate quanto più possibile.
Ah però Bartolo, complimenti ottime rosate da questo tipo di carabina non puoi pretendere molto di più, riesci a tenere molto bene la posizione. Puoi passare tranquillamente ai 20 metri, oltre non lo so dipende molto dallo stato del pistone e della molla dell'arma.
Francesco
Ultima modifica Franzpero; 12-08-19, 06:44.
Motivo: ortografia
Ciao Bartolo, mi associo ai complimenti....se vuoi limitare gli "strappi" intorno ai fori dei pallini, per rendere piu' visibile e pulita la rosata, prova ad inserire dietro al bersaglio da fiera un foglio di cartone....meglio sarebbe un bersaglio apposito per AC tipo quello gia' consigliato da Livia:
oppure questo: [ame="https://www.amazon.it/Gamo-Bersagli-Bersaglio-carabina-compressa/dp/B077ZFKZPZ"]Gamo Bersagli Bersaglio per fucili pistola softair carabina ad aria compressa a piombini tiro a segno 14x14 di carta 100pezzi: Amazon.it: Sport e tempo libero[/VIDEO]
Ti ho inserito questi perche', a parer mio, avendo al centro un colore differente, mettono in contrasto il 10.
Un salutone e complimenti di nuovo [emoji106] [brindisi]
Alberto
Non ho più seguito la discussione sul tiro con carabina ad A.C. A vedere i due bersagli io sposterei di una tacca a dx. Comunque tira ancora una serie e dopo decidi. Fallo prima che sopraggiunga il famoso adattamento all'arma. Non conosco il diametro del bersaglio, ma se fosse un bersaglio per pistola standard, la rosata anche se abbastanza omogenea, a 10 m. è troppo larga. E' una buona rosata per pistola standard a 25 m. Ed è appena sufficiente per la pistola ad A.C. a 10 m. Non conoscendo il diametro del bersaglio potrei anche sbagliarmi. La rosata larga potrebbe dipendere dalla carabina. Io sono dell'opinione che per il momento sarebbe meglio rimanere a 10 metri. Comunque bravo, l'opinione in riguardo ai paragoni l'ho fatta per farti capire che la strada è ancora lunga, e non conviene assolutamente correre, altrimenti al peggio potresti aggiungere il peggio.
Non ho più seguito la discussione sul tiro con carabina ad A.C. A vedere i due bersagli io sposterei di una tacca a dx. Comunque tira ancora una serie e dopo decidi. Fallo prima che sopraggiunga il famoso adattamento all'arma. Non conosco il diametro del bersaglio, ma se fosse un bersaglio per pistola standard, la rosata anche se abbastanza omogenea, a 10 m. è troppo larga. E' una buona rosata per pistola standard a 25 m. Ed è appena sufficiente per la pistola ad A.C. a 10 m. Non conoscendo il diametro del bersaglio potrei anche sbagliarmi. La rosata larga potrebbe dipendere dalla carabina. Io sono dell'opinione che per il momento sarebbe meglio rimanere a 10 metri. Comunque bravo, l'opinione in riguardo ai paragoni l'ho fatta per farti capire che la strada è ancora lunga, e non conviene assolutamente correre, altrimenti al peggio potresti aggiungere il peggio.
Ti rispondo subito:, il diametro del cerchio dove sono racchiusi i 9 é di 1,8cm
Sta mane ho provato , posto il miglior raggruppamento a 5 colpi sempre a 10m,
vedo che tendo a metterli a sinistra....
io di clik a destra alla deriva ne darei due.
proverò a spostare la deriva e fare un paio di serie per vedere se correggo l'errore.
---------- Post added at 12:11 PM ---------- Previous post was at 12:00 PM ----------
Ti rispondo subito:, il diametro del cerchio dove sono racchiusi i 9 é di 1,8cm
Sta mane ho provato , posto il miglior raggruppamento a 5 colpi sempre a 10m,
vedo che tendo a metterli a sinistra....
io di clik a destra alla deriva ne darei due.
proverò a spostare la deriva e fare un paio di serie per vedere se correggo l'errore.
---------- Post added at 12:11 PM ---------- Previous post was at 12:00 PM ----------
Prova a dargli due tacche ma potrebbe essere lo scatto. Di norma 1 tacca corrisponde a 4 mm
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Per scatto intendi il mio modo di premere il grilletto, giusto?
io credo che sia questa la causa...ieri era appena più a destra....se premo il grilletto con più decisione tiro di certo più a destra, però poi faccio casini con tutto il resto.
un conto è tirare alla carta a dieci metri con l'a.c. un altro conto con il 30.06 a dieci volte tanto la distanza.....li in più ci sarà il rinculo sparando alla carta
mentre tirando a qualche preda oltre il riculo ci sarà anche l'emozione.
vabbe', un passo alla volta, tanto per quest'anno mi sa che caccerò ancora col cal.12
Pare che io abbia scelto la carabina più introvabile del mondo.
Con tutte le carabine che ci sono, nuove e usate, proprio quella dovevi andare a sciegliere ?
Chi ce l'ha, se la tiene... Forse ti conviene cambiare idea e prenderne una con la tacca di mira (visto che stai facendo pratica) così quando vai al poligono (non a caccia) ti cavi la soddisfazione di provare l'emozione dei 100 metri...
C'è giusto una ditta italianissima che fa carabine che potrebbero fare al caso tuo.
Sto cercando una carabina aria compressa alta potenza qualcuno ha qualcosa da vendere ?
Grazie
03-12-22, 10:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta