Passo delle quaglie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Umberto errico Scopri di più su Umberto errico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Umberto errico
    • Dec 2016
    • 163
    • Pulsano
    • Bracci italiano Spinone Kuhrzar

Passo delle quaglie

Buona sera; utilizziamo questa discussione per informarci sul passo delle quaglie (per ora). Comunque in provincia di Taranto, qualche voletto è stato fermato. Mercelodi’ una decina trovate, 6 nel carniere (due cacciatori). Grande soddisfazione il lavora della brachetta al primo anno a quaglie.

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

Qui lo spinone arrivato un po’ dopo, consente a Rosy (eccellente bracco)
  • Umberto errico
    • Dec 2016
    • 163
    • Pulsano

15/9 km 11, 0 quaglie. Caldo, sole, vento nord /ovest. Non piove da luglio

Commenta

• Umberto errico
      • Dec 2016
      • 163
      • Pulsano

Noto che questa discussione non genera interesse; peccato, in quanto potremmo confrontarci in merito alla presenza di un selvatico migratore importante per noi. Comunque stamattina grande emozione quando addirittura trovato piccole di quaglie nati sicuramente qui e ho avuto la freddezza di non spararli.

Commenta

• marbizzu
        ⭐⭐
        • Jun 2008
        • 942
        • Catanzaro

La quaglia viene snobbata

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883
          • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Il problema è che a parte il sud Italia, le quaglie non ci sono...
          Mi ricordo quando tra le piante di zucchine a fine raccolto nelle piane di Apricena giravo con la setter Dea e la Breton Alba, spettacolo puro. Altro che caccia da snobbare...

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

È una Delle cacce più belle....per il momento non posso aggiungere dati: qui inizia il due ottobre.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• barone2010
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 492
              • palombara sabina
              • Epagneul Breton

Dai primi di agosto stanno passando in buon numero. Ormai penso che la maggior parte sia già migrata. In ogni caso 3/4 incontri ad uscita li faccio con una buona regolarità uscendo con 3 cani
              Matteo

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

in provincia di Vercelli, gli incontri sono costanti ma con numeri bassi.... 2-3 incontri a uscita mai di più.
                di nidiate trovate solo 2 con quagliotti veramente piccoli.....(covate tardive).
                in queste 2 situazioni , ho richiamato immediatamente il cane, spostandomi velocemente per ridurre al minimo lo stress ai pulcini.

Commenta

• l'inglese
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Mar 2008
                  • 4241
                  • Arzignano, Vicenza

Vista una sola dove caccio io a Rovigo , anche se mi dicono di presenze interessanti in qualche stoppia di Verona e di Venezia , ma solo in alcuni punti circoscritti .
                  Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Athreius
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 2007
                    • Foggia

Io ogni mattina di caccia batto ettari ed ettari di terreno libero, fin'ora 6 catture in 4 giornate, alzate 8 o 9. Tanto cammino, tanto caldo e terra arida, pochissima acqua e pioggia assente, esco soltanto perchè ho la cucciolona di setter che promette benissimo e ha bisogno di incontrare tanta selvaggina, se non fosse per lei aspetterei la metà di ottobre per i colombacci e un po di fresco. Purtroppo da un paio d'anni, forse anche tre, le quaglie scarseggiano tanto nella mia zona nel mese di settembre per poi fare buoni incontri durante tutto ottobre.

Commenta

• costa
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 883
                      • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Ho letto poche settimane fa uno studio di inanellamento su quaglie svolto nelle Marche. Continuano a migrare fino a metà dicembre.

Athreius, in quali comuni cacci?

Commenta

• Barenante
                        ⭐⭐
                        • May 2014
                        • 365
                        • Veneto
                        • Drahthaar e Setter

Periodo addestramento cani agosto in zona di Jesolo facevo 7/8 incontri nei weekend.. su stopie di frumento e su barbabietole.. ultima settimana di addestramento sparite.

Commenta

• Umberto errico
                          • Dec 2016
                          • 163
                          • Pulsano

Originariamente inviato da costa
                          Ho letto poche settimane fa uno studio di inanellamento su quaglie svolto nelle Marche. Continuano a migrare fino a metà dicembre.

Athreius, in quali comuni cacci?
                          Si sì confermo; al sud Italia si trovano ininterrottamente da settembre (meglio ottobre) a gennaio. Consentita sino ad ottobre ....speriamo piova e che arriva la tramontana... per i beccaccini

Commenta

• Massimo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2006
                            • 2618
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Pointer/Mora/Gina

Il problema non è che il post non suscita interessa ma ormai da anni le quaglie le trovano solo quelli che mettono i richiami per il resto è deserto,tutto qui.
                            Massimo C.

Commenta

• marbizzu
                              ⭐⭐
                              • Jun 2008
                              • 942
                              • Catanzaro

Originariamente inviato da Cantarini
                              Il problema non è che il post non suscita interessa ma ormai da anni le quaglie le trovano solo quelli che mettono i richiami per il resto è deserto,tutto qui.
                              Devo dire che qui al sud, non è un proprio così. Basta andare prima su quelle nidificanti, e poi nei posti preferiti in cui le quaglie durante la migrazione gli piace sostare. Certo non si fanno grandi numeri, quelli li fanno soltanto con l'aiuto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..