Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
C'è qualche anima candida, ma creativa, tra i membri di una squadra di caccia al cinghiale della provincia di Alessandria convinto che in alcune zone della loro provincia sia obbligatorio l'uso di palle "monolitiche".
(A parte che la denominazione corretta sarebbe "senza piombo" , "lead free" poichè anche una palla fusa in lega ternaria o Pb puro sarebbe "monolitica.)
Quando si sentono queste panzane senza però nessuna possibilità di riferimento ad una legge precisa correlata di Ente, n° e data di pubblicazione ti cadono le braccia perchè qualcuno abbocca direttamente all'esca dei nostri nemici.
Se domani qualcuno mi contesta le mie Nosler Partition dovrò bere tanta camomilla! [regol]
Oizirbaf
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."
A quanto pare non sono balle!
Sono solo "scherzi presi sul serio"! Perchè si comincia così poi le varie regioni "votate" all'animalismo ed antivenatorialità congenita avranno in mano un altro mezzo per "ovoclasia nel corbello"!
Bisognerà diffondere la novella di questa tendenza.
Scontenta del fallimento del suo tentativo di vietare ai cittadini europei una vasta gamma di armi sportive, la Commissione Europea ci riprova di nuovo: questa volta riprendendo il discorso sulle munizioni in piombo
al contrario! Me ne sono preparata una "brenta" concentrata per affrontare secondo tradizione la rabbia per la strisciante fregatura che ci stanno confezionando spacciandola per il solito ambientalismo da chiacchiera.
Intanto alla faccia nostra e di tutti i benpensanti ci attorniano di veleni (quelli veri) armi nucleari sufficienti a distruggere il mondo molte volte, troiate della peggior specie che per parlarne un pochino non basterebbero volumi come la Treccani.
Ora vado a bermi una brocca di camomilla...va'!
[:142]
Fabrizio, sono d'accordo con te che spesso dietro ad ogni cambiamento ci siano spesso altri interessi, dei più svariati, ma ti assicuro che una buona palla monolitica, a caccia, non ha oramai nulla da invidiare a quelle con piombo.
Anch'io, quando ho dovuto subire il cambiamento, non ne ero per nulla soddisfatto, mentre ora non mi sento assolutamente "meno armato", anzi, in talune circostanze sono migliori, con dei distinguo fra le varie palle, se è quello il tuo unico problema adattarti non ti sarà difficile.
Dopodiché anche io ritengo che ci siano delle storture sull'argomento, in primis il costo esagerato (il passaggio da piombo a monolitiche lo paragonerei al passaggio dei prezzi dalla lira all'euro [menaie]).
Fulvio, tu che non parli di monolitiche per sentito dire, puoi dirci qualcosa sui rimbalzi di queste palle? Perchè se ne sentono un po' di tutti i colori... Personalmente, io credo che certe palle in piombo, ma strutturate con un doppio nucleo siano anch'esse, in teoria,
più tendenti al rimbalzo: mi vengono in mente le TUG e le H-Mantel della RWS o le Partition, specie se di buon calibro e non velocissime.
Fulvio, tu che non parli di monolitiche per sentito dire, puoi dirci qualcosa sui rimbalzi di queste palle? Perchè se ne sentono un po' di tutti i colori... Personalmente, io credo che certe palle in piombo, ma strutturate con un doppio nucleo siano anch'esse, in teoria,
più tendenti al rimbalzo: mi vengono in mente le TUG e le H-Mantel della RWS o le Partition, specie se di buon calibro e non velocissime.
Penso che il più interessante e dettagliato studio sull'argomento sia questo che, aimhè, dimostra che effettivamente non c'è molta differenza fra i due tipi di proiettili a livello di pericolosità:
All'Ing. Bettin ho avuto modo di parlargli e purtroppo mi sono dimenticato di chiedere, per mia utile curiosità, se aveva anche delle prove, magari di poco interesse a molti, sull'energia residua, con annessi e connessi, di una palla quando fuoriesce dall'animale colpito.
In questo caso penso che i valori potrebbero discostarsi molto di più fra le due tipologie, ma non ho dati certi, magari lo ricontatto e sento e se mi fornisce dati sperimentati,"diffondo". [:D]
Fabrizio, sono d'accordo con te che spesso dietro ad ogni cambiamento ci siano spesso altri interessi, dei più svariati, ma ti assicuro che una buona palla monolitica, a caccia, non ha oramai nulla da invidiare a quelle con piombo.
Anch'io, quando ho dovuto subire il cambiamento, non ne ero per nulla soddisfatto, mentre ora non mi sento assolutamente "meno armato", anzi, in talune circostanze sono migliori, con dei distinguo fra le varie palle, se è quello il tuo unico problema adattarti non ti sarà difficile.
Dopodiché anche io ritengo che ci siano delle storture sull'argomento, in primis il costo esagerato (il passaggio da piombo a monolitiche lo paragonerei al passaggio dei prezzi dalla lira all'euro [menaie]).
[brindisi]
Fulvio, la mia non è una presa di posizione...tecnologica assoluta riguardante le prestazioni delle palle in rame o lega di rame cosidette, appunto, monolitiche. Mi infastidisce la presa di posizione assunta da molti "scienziati" nel mondo e come la preponderanza dell'attenzione venga data quasi esclusivamente agli "anti piombo" con demonizzazione di chi porta prove ed opinioni antitetiche.
Ho smesso da anni di credere d'acchito a cassandre e predicatori. Specialmente quando non sono tutti angioletti aureolati con ben precise intenzioni anticaccia, antiarmi, antitutto!
Fulvio, la mia non è una presa di posizione...tecnologica assoluta riguardante le prestazioni delle palle in rame o lega di rame cosidette, appunto, monolitiche. Mi infastidisce la presa di posizione assunta da molti "scienziati" nel mondo e come la preponderanza dell'attenzione venga data quasi esclusivamente agli "anti piombo" con demonizzazione di chi porta prove ed opinioni antitetiche.
Ho smesso da anni di credere d'acchito a cassandre e predicatori. Specialmente quando non sono tutti angioletti aureolati con ben precise intenzioni anticaccia, antiarmi, antitutto!
Ma si è vero che di balle ne girano in ogni settore della vita, nessuno escluso, ma nel caso specifico, da quanto sentito da conoscenze affidabili, parrebbe che effettivamente ci siano serie conseguenze per alcune specie di uccelli che lo ingeriscano (il piombo).
Posso chiedere se ci sono studi seri in merito e o casistiche.
Il passare degli anni mi hanno insegnato a non prendermela per tutto, se questo non mi cambia la vita, ma a badare solo a ciò che veramente conta e questo non lo ritengo tale, fai così che la vita è bella. [:D]
Tornando all'utilizzo dei proiettili da caccia se ne sente di ogni gusto a riguardo e l'avvento delle monolitiche non fa altro che aumentare le discussioni, che all'atto pratico stanno a zero poiché al 90% la scelta di una o dell'altra sono fisime, ma in fondo innocue.
[brindisi]
uso da non molto questo calibro per cinghiale...non me ne è capitato uno a tiro ma vi assicuro che un amico delle 5 terre ne ha steso uno con quel calibro...
17-12-22, 15:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta