Il primo verbale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Certo che si poteva contestare , ma da roma parti vai a grosseto prendi un avvocato tra tempo e soldi i miei amici hanno preferito pagare.

Cari saluti.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da gianni1

Credemi che se incontri dei testa si ***** e' difficile essere in regola in questo paese....
      Tutto é possibile, ma se si é in regola hanno poco da inventarsi....ripeto, in quelle due occasioni, ho buttato nell'immondizia due giornate di caccia, ma ho fatto valere le mie ragioni e non ho subito verbali.

In futuro Potrò di certo sbagliare, per ignoranza, ma ci metto del mio per evitare che ciò avvenga.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12179
        • Trieste
        • spring spaniel

Ieri mi sono controllato il tesserino dall'inizio dell'apertura, e ho trovato che mancava la x che marca l'uscita, pur avendo segnato il numero della riserva dove ero stato invitato e la forma di caccia praticata. E' un errore di distrazione, però la x mancava, visto e considerato che il binomio Forestale era molto meticoloso è stato meglio aggiungere la x dimenticata. Io non sono stato controllato, ma chi è stato controllato gli hanno contestato errori fatti in buona fede, uno aveva messo una x in più sulle uscite consentite, in una settimana aveva messo 4 x, Ad altri avevano contestato la data di versamento della concessione governativa, uno non aveva segnato la forma di caccia pur avendo segnato l'uscita. Non eravamo a caccia, stavamo partecipando a una gara Sant'Uberto. Inutile dire che hanno rovinato una bellissima manifestazione. Non erano carabinieri erano del corpo forestale regionale, la macchina era targata CF, un dei due agenti aveva scritto sul giubbotto guardia ambientale, l'altro forestale. Non hanno fatto verbali, hanno fotografato i documenti ed a voce hanno contestato le infrazioni. Hanno detto che arriverà tutto a domicilio.

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4366
          • Ischia
          • cocker

Originariamente inviato da trikuspide
          Tutto é possibile, ma se si é in regola hanno poco da inventarsi....ripeto, in quelle due occasioni, ho buttato nell'immondizia due giornate di caccia, ma ho fatto valere le mie ragioni e non ho subito verbali.

In futuro Potrò di certo sbagliare, per ignoranza, ma ci metto del mio per evitare che ciò avvenga.
          Sei in regola e ti contestano che stai a 25 metri da un sentiero di campagna che loro definiscono " strada" , sei in regola e ti contestano che stai a 100 metri dal rudere diroccato che chiamano " casa" sei in regola quando fai il rientro a tordi e dopo l orario di avvicini alla macchina con il fucile scarico e non nel fodero, sei in regola se ti è caduta una cartuccia sul sedile dell auto e ti contestano l ' ABBANDONO DI MATERIALE ESPLODENTE...devo continuare? Lasciamo perdere.....da cambiare assolutamente la legge che permette a chi dichiaratamente ci ODIA, dargli il permesso di controllarci e trovare ogni cavillo pur di inc@@....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3049
            • Romagna

Buonasera a tutti
            Mi hanno contestato tutto ma hanno verbalizzato solo la mancata timbratura
            Ho parcheggiato a lato di una strada di campagna (in mezzo a un cumulo di rifiuti)
            Il mio cane non ha il microchip per mia volontà e nemmeno ho intenzioni di mettercelo per motivi di salute.http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=47742
            Non capisco il nesso, cosa c'entra il microchip?
            Ultima modifica cero; 27-01-20, 08:53.

Commenta

• zio65
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2013
              • 1271
              • Canton Ticino

Da anni ormai porto con me un telemetro, pochissimo ingombro tanta utilità soprattutto in giornate particolari tipo pre e apertura

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

Originariamente inviato da ligure
                .....scusate la mia ignoranza e senza ironia ......ma parcheggio dell'auto in " luogo inadeguato " cosa significa.....e poi che centra con quello che fa il posteggiatore???

significa che non si può lasciare la macchina in campagna ... e neppure scorrazzare per la stessa (se non per motivi di forza maggiore), si possono utilizzare solo strade campionate (vicinali, comunali, statali) e non le strade private o le capezzagne agricole.
                di norma la verbalizzazione di tali infrazioni è rilevata soltanto da carabinieri forestali, guardie provinciali o comunali ... gli "altri" possono solo avvisare ... o se proprio della categoriapezzieem***** al limite raccogliere prove fotografiche e passare il tutto ai suddetti titolati a verbalizzare.

---------- Messaggio inserito alle 09:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 AM ----------

Originariamente inviato da cero
                Non capisco il nesso, cosa c'entra il microchip?

ogni cane deve essere o tatuato o avere il microchip di riconoscimento, entrambi possono essere posti da un veterinario privato ma comunque riconosciuti e denunciati alla usl di competenza.

non è necessario portarsi appresso i documenti ... ma possono essere richiesti dalla vigilanza e quindi con l' obbligo di successiva esibizione.

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3049
                  • Romagna

Non ho capito il nesso tra motivi di salute patiti dal cane ( link alla discussione) e il microchip.
                  P.s. il tatuaggio in Italia non si usa più per legge dal 2005

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

Gianni mi spiace per l'inconveniente, in troppi si credono dei Texas Ranger, e giocano a fare gli sceriffi, e io ne so qualcosa(20 anni fa, ormai, a 18 anni, prima licenza, mi hanno fermato, armati, con 2 rotwailler al guinzaglio, per nulla amichevoli). Ma ero in torto e quindi me ne sono stato....quindi ti capisco benissimo, ma non per fare il bastiano contrario ma :

Il tesserino, va segnato.

Il cane va identificato, non vuoi fare il microchip, e non ho capito che nesso c'è con la patologia del tuo amico a 4 zampe, (se è senza chip, presumo non sia neppure registrato in anagrafe canina, e non è ammesso questo)

Per il posteggio francamente dipende, dicci tu che tipo di strada è quella, anche io a voltelascio la macchina in posti che dico bho? si potrà? capisco che non è semplice e sempre possibile saperlo

Chunque ti fermi, se non sono in divisa ufficiale, deve assolutamente presentarsi e qualificarsi, questo a caccia, come chi ci suona il campanello, come chi ci chiede lo scontrino usciti dal bar. E se non è lui a farlo è nostro diritto chiederlo. (Come che è il decreto ????!!!!)

Dolente o nolente, se vogliamo andare avanti, dobbiamo accettare che la caccia è cambiata, e dobbiamo stare sul pezzo, sempre.

Ripeto nulla di personale ci mancherebbe, ho scritto subito che in troppi abusano e non poco della loro divisa nel nostro settore, ma la vecchia scusa usata fino a qualche tempo fa "con quello che paghiamo" abbiamo capito che non ci porta da nessuna parte (e è giusto così)

E te lo dice uno che se decide di non essere in regola, non è in regola. Conscio delle conseguenze a cui posso andare in contro
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4959
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] Comunque puo' far controllare il verbale da un suo legale di fiducia o direttamente dal legale dell'associazione venatoria presso la quale ha fatto l'assicurazione, eventualmente possono mediare con gli agenti volontari, non certo per la mancata segnatura, ma per il resto...

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Originariamente inviato da alcione tsa
                        Sei in regola e ti contestano che stai a 25 metri da un sentiero di campagna che loro definiscono " strada" , sei in regola e ti contestano che stai a 100 metri dal rudere diroccato che chiamano " casa" sei in regola quando fai il rientro a tordi e dopo l orario di avvicini alla macchina con il fucile scarico e non nel fodero, sei in regola se ti è caduta una cartuccia sul sedile dell auto e ti contestano l ' ABBANDONO DI MATERIALE ESPLODENTE...devo continuare? Lasciamo perdere.....da cambiare assolutamente la legge che permette a chi dichiaratamente ci ODIA, dargli il permesso di controllarci e trovare ogni cavillo pur di inc@@....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                        Inquelle occasioni in cu ci hanno provato era appunto sulle distanze, nella prima tentata contestazione secondo il solerte contestatore, io mi trovavo ad una "distanza inferiore ai 250 m" dal confine di un parco.[:-bunny]
                        tra le cianfrusaglie nel mio zaino uso portare fotocopia della cartografia al 25000 del suddetto estratta dalla gazzetta ufficiale.
                        con quella in mano:
                        1) ho invitato il solerte a fare il punto campagna, calcolare la distanza tra il luogo dove eravamo ed il limite parco ( figuriamoci, quello una carta topografica non l'aveva mai vista neanche appesa al muro della sua classe di scuola elementare...altro che fare il punto e calcolare distanze in scala)
                        2) l'ho invitato a mostrarmi la legge che stabilisce, almeno da noi, le distanze da tenere dal limite parco....( ha tirato fuori un tomo tipo elenco telefonico e dopo più di un'ora di sue ricerche eravamo ancora là) a quel punto ho salutato e me ne sono andato lasciandolo a studiare il suo librone. Dimenticavo era una guardia volontaria accompagnato da un collega.

Nella seconda occasione mi trovo in una zona dove non andavo da anni, nei pressi di un ruscello abbatto una beccaccia e , allo sparo, da lontano in cima ad una collina mi giunge una voce come ad avvisarmi della presenza di qualcuno.
                        non posso proseguire nella direzione che mi ero prefisso a causa di una nuova recinzione che provo ad aggirare, poi ancora deviato da una ulteriore recinzione di cui sconoscevo la presenza aggiro la collina è più sopra vengo chiamato da un tizio in borghese che da lontano mi mostra qualcosa....mi avvicino, saluto e il tizio mi chiede di scaricare immediatamente il fucile, consegnargli i documenti ...è della forestalefuori servizio, mi mostra il tesserino,mi accusa di avere sparato a distanza inferiore ai 150m da casa sua che si trova in cima alla collina. Non accetto la contestazione e lo invito a recarci assieme sul luogo dello sparo al ruscello dove potrà verificare la presenza della spiumata della beccaccia. E poter chiarire così la vicenda....e che stavo ben oltre i 150m.
                        Non accetta l'invito e negandomi la restituzione dei documenti chiama i colleghi, costingendomi ad aspettare la pattuglia sotto la pioggia.
                        passano 40 minuti e finalmente giungono i tre colleghi in divisa vengono messi al corrente della contestazione che io definisco "imprecisa" e per dimostrar loro la mia buona condotta li invito ripetutamente a seguirmi sul luogo del delitto " se mi contestate qualcosa venite almeno a verificare..." dico.
                        in nessun modo riesco a portarli sul luogo per verificare poi le distanze . Mi invitano a raggiungerli in caserma dico loro che ho la macchina da tutt'altra parte e che ero arrivato ad avvicinarmi a quella collina solo perché impedito da tutte quelle nuove recinzioni, a quel punto mi vengono riconsegnati i documenti ci diamo appuntamento in caserma e ci trasferiamo.
                        In caserma viene esposta la questione al maresciallo il quale mi mette sotto esame pratico per vedere se realmente sono in grado di stimare ad occhio i famosi 150m..." esca davanti la porta e mi dica , secondo lei, quanti sono 150m..." .[occhi]
                        Promosso!
                        faccio presente che mi vogliono contestare l'infrazione senza averla voluta verificare..nonostante i miei ripetuti inviti...e la pattuglia conferma quanto espongo.
                        dopo diversi confronti sull'accaduto il graduato mi dice " io una multa gliela devo fare" [occhi][occhi]
                        Ok, rispondo, ma esigo che venga compilato il verbale in presenza del mio avvocato che si trovava a 15min. dalla caserma, e che nello stesso vengano riportate le modalità del fermo, il rifiuto della riconsegna dei documenti per quasi un'ora dall'accertamento delle generalità e della regolarità di tutto il resto, e venga altresì riportato che sia il forestale in borghese che le tre guardie in divisa, sebbene invitati più volte ad un sopralluogo chiarificatore si sono rifiutati.

Secondo te, il maresciallo , leggendo e sapendo leggere tra le mie righe che ha fatto?

Se sei in regola devono inventarsi di sana pianta un illecito e non credo siano in molti disposti ad una cosa del genere.

Se invece mi dici che considerando le mille regole e regolette a cui siamo sottoposti è possibile trovarsi in difetto è un'altra storia.
                        Ho avuto diverse decine ( se non un centinaio abbondante) di controlli in tutti gli anni in cui pratico la caccia, anche quando accompagnavo mio padre. ...controlli che secondo me sono pochi, anzi pochissimi...
                        In quasi tutte queste occasioni ho sempre trovato persone ragionevoli e pronte al confronto.
                        fino ad oggi non mi posso lamentare, se domani incontrerò il solerte prevaricatore verrò in queste pagine a scriverlo

ma di certo ...a meno di dimenticarlo... non vado in giro senza aver segnato la giornata nel libretto ed anche quando sprovvisto di fodero porto l'arma parzialmente smontata ( quindi non pronta all'uso) e conservo alcune parti essenziali ben chiuse nello zaino assieme alle munizioni la dove o quando non è consentito.

p.s. ho sentito che a non microcippare il cane oggi si rischia qualcosa in più...

scusate se sono stato prolisso.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da alcione tsa
                          Perdonami, erano in borghese?
                          Ti hanno contestato cosa? La mancata annotazione della giornata?
                          Hai firmato il verbale che ti hanno contestato?
                          Dove hai parcheggiato? Il tuo cane è sprovvisto di microchip?
                          Tre persone in una panda 4x4 in abiti civili......con me sarebbe finita male......
                          Per prima cosa si devono qualificare, poi controllerei sa hanno il decreto prefettizio VALIDO per potermi controllare, in caso contrario
                          chiamare subito i carabinieri!!
                          Sono d'accordo, ma c'è un piccolo problema: loro in tre e Gianni da solo, avrebbero potuto inventarsi chissà quali cose.
                          Certo che, come minimo, prima mi faccio dare i loro documenti, poi, se è il caso, mostro i miei. Nel frattempo, chissà, potrei chiamare i carabinieri e cercare di capire se loro possono comportarsi così.
                          L'unica cosa, per me, rimane il fatto che loro sono in tre.
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12179
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Se non ci sono divieti, o tabelle a norma di legge, non si creano danni alle colture e intralcio ai mezzi agricoli, in base a cosa possono verbalizzare?

Commenta

• Donato Scalfari
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 6091
                              • Morlupo, Roma, Lazio.
                              • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da ligure
                              .....scusate la mia ignoranza e senza ironia ......ma parcheggio dell'auto in " luogo inadeguato " cosa significa.....e poi che centra con quello che fa il posteggiatore???
                              Non si può parcheggiare sui prati adibiti a pascolo.

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

...
                              Il mio cane non ha il microchip per mia volontà e nemmeno ho intenzioni di mettercelo per motivi di salute.
                              Scusa, mi spieghi come sia possibile avere un cane senza microchip?
                              Donato Scalfari
                              sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                                Non si può parcheggiare sui prati adibiti a pascolo.

---------- Messaggio inserito alle 11:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 AM ----------

Scusa, mi spieghi come sia possibile avere un cane senza microchip?
                                Sapevo fosse vietato parcheggiare sull'erba in generale. Non solo il verde adibito a pascolo

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:14 PM ----------

Per il microchip io starei un pochino attento ad andare contro ciò che richiede la legge in materia....... E Cmq è anche un mezzo per ritrovare il cane qualora sparisca accidentalmente e non solo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..