Per me aveva fatto il pieno di papaveri ... [:D][:D][wink]
lepre esausta
Comprimi
X
-
Non esageriamo..guarda che il cocker in quanto a resistenza e velocità nulla ha da invidiare ad altre razze sopratutto in terreni difficili dovi altri cani sognano di andare; se fossi una lepre eviterei il più possibile di essere cacciata da un cocker...sai quante lepri ho scovato dopo passate di altri cani!Commenta
-
Ogni razza ha i suoi singoli super, il mio miglior cane scovatore di lepri di tutti i tempi è stato un breton, li inseguiva anche in maniera magistrale, unico "difetto" per un cane da lepre : non gli abbaiava dietroDrool]Non esageriamo..guarda che il cocker in quanto a resistenza e velocità nulla ha da invidiare ad altre razze sopratutto in terreni difficili dovi altri cani sognano di andare; se fossi una lepre eviterei il più possibile di essere cacciata da un cocker...sai quante lepri ho scovato dopo passate di altri cani!
Un inseguitore muto implacabile, una volta scovata potevo graziarla solo io, perché lui era implacabile.
Non mi meraviglia quindi che un mite cocker possa avere il pallino per la lepre...piuttosto che per un altro selvatico".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Dare la voce sulla lepre scovata è fondamentale, sopratutto se caccia nel bosco o nel'intricato; è anche un modo per esternare frenesia, coinvolgimento. Meglio ancora se scagna sulla passata fresca. Chi non conoscono i cani da cerca difficilmente possono valutarne le potenzialità e quasi sempre esprimono giudizi inesatti che vengono confutati quando ne vengono in possesso. Il cocker più che mite è un gladiatore a cui nessun selvatico è precluso.Ogni razza ha i suoi singoli super, il mio miglior cane scovatore di lepri di tutti i tempi è stato un breton, li inseguiva anche in maniera magistrale, unico "difetto" per un cane da lepre : non gli abbaiava dietroDrool]
Un inseguitore muto implacabile, una volta scovata potevo graziarla solo io, perché lui era implacabile.
Non mi meraviglia quindi che un mite cocker possa avere il pallino per la lepre...piuttosto che per un altro selvaticoCommenta
-
Concordo pienamente sullo "scagnare" , la magia della caccia alla lepre in buona parte è dovuta all'ascolto della sinfonia canina che va anch'essa interpretata.Dare la voce sulla lepre scovata è fondamentale, sopratutto se caccia nel bosco o nel'intricato; è anche un modo per esternare frenesia, coinvolgimento. Meglio ancora se scagna sulla passata fresca. Chi non conoscono i cani da cerca difficilmente possono valutarne le potenzialità e quasi sempre esprimono giudizi inesatti che vengono confutati quando ne vengono in possesso. Il cocker più che mite è un gladiatore a cui nessun selvatico è precluso.
il fatto di essere muto per il mio breton era un grave difetto, sopperivo con l'ascolto del campano... ma vuoi mettere?
---------- Post added at 09:04 PM ---------- Previous post was at 09:01 PM ----------
P.s. davo del "mite" al cocker solo perché non ha l'aspetto di un mastino né quello di un alano...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Signori, la lepre è più veloce dei cani che non siano levrieri. Ricordo una lepre tirata un po' lunga, alla quale non potei sparare anche la seconda perchè un cane si era fatto troppo vicino (meglio: correndo in diagonale rispetto alla lepre, era quasi sulla linea di tiro). La campagna era in quel punto pulitissima (prati, stradine e stoppie di mais rase) e così potemmo assistere all'inseguimento silenzioso di tre pointer vi assicuro molto veloci. Quando vedemmo che non li staccava, il mio socio disse: "L'hai presa, Marino, non guadagna terreno...." per dire che la cosa non sembrava normale. Di lì a pochi istanti, infatti, rallentò bruscamente e i cani la raggiunsero, per un riporto lunghissimo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)
Tel:0377-802414...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 14:00 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta