Cal. 28 che ne pensate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dogoduck72 Scopri di più su dogoduck72
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dogoduck72
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 215
    • Gambolò
    • mi piacciono razza bracco tedesco

Cal. 28 che ne pensate

Buongiorno io ho acquistato l'anno scorso un cal. 28 cam. 70, sparo fino a 30 g. di piombo era gia fine stagione quindo l'ho provato pochissimo, qualcuno mi vuole spiegare come si trova e se si possono sparare le anatre al passo sui 35/ 40 metri, vengono giu ho si fa fatica grazie saluti
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

io lo uso spesso... faccio un po tutta caccia... se ci cogli vanno giu senza problemi.
    Quest'anno mi sono trovato bene con le nobel sport 7,5 da 24 grammi e le fiocchi 28 hp sempre 7,5.
    lo alterno con il cal .20 perchè il mio 28 era di mio nonno... una doppietta zanoletti con canne 71 2/1 ed essendo vecchia maniera in acciaio cockerill.. è un po pesante per essere un 28... però quando prendi un selvatico è tutta un altra musica.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Goya
      ⭐⭐
      • Oct 2013
      • 939
      • Umbria
      • EB. In passato cocker e setter irlandese

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      ...il mio 28 era di mio nonno... una doppietta zanoletti con canne 71 2/1 ed essendo vecchia maniera in acciaio cockerill.. è un po pesante per essere un 28....
      Sicuro che sia 28/70 ?
      Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mi rifiuto di entrare in argomento, tanto so già come va a finire:
        1- ad anatre con un 28? Ma tu sei matto....
        2- ma guarda che posso sparargli anche 30 grammi di piombo....
        3- ma 30 grammi di piombo è una demi-magnum di un 20: e usa un 20, no?.......
        4- il 28 spara meglio, come tutti i calibri, con le "sue" dosi normali...
        5- sì ma allora bisogna sapersi controllare e rinunciare a diversi tiri....
        6- comunque ognuno è libero di fare tutto quello che non è vietato dalla legge ( il che equivale a dire: "Boh, io a 40 metri ci provo"...)...
        7- e io son libero di avere la mia opinione di un cacciatore che usa il 28 ad anatre...
        Ecc., ecc., ecc. Fine della discussione. Addio.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Goya
          Sicuro che sia 28/70 ?
          Sono andato all'armeria innocenti e l'ho fatta vedere... mi hanno detto che non ci sono problemi con cartucce di 70 mm.

prima di andarci sono sempre stato nel dubbio e tiravo le aquila nera da 65 mm
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• jagher1
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 299
            • San Giustino
            • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da pointer56
            6- comunque ognuno è libero di fare tutto quello che non è vietato dalla legge ( il che equivale a dire: "Boh, io a 40 metri ci provo"...)...
            7- e io son libero di avere la mia opinione di un cacciatore che usa il 28 ad anatre...
            non potevi scrivere meglio!!!!!!

io sono 9 anni che sparo solo con il 28.... e ricarico anche..... ma come te mi tengo lontano da consiglio pareri, che faranno si che solo i soliti faranno i stessi discorsi!!!!!!!

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8011
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Io caccio abitualmente col 28, quando capita sparo anche alle anatre, ma personalmente non tento tiri oltre i 25 metri....forse sarà un eccesso di prudenza, ma a me va bene così...e non giudico certo chi ci prova a 35 o 40.

Se esco di casa per andare esclusivamente all'anatra, invece prendo il 12.
              Mala tempora currunt

Commenta

• claudio 58
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1366
                • lecce
                • Kurzhaar

Originariamente inviato da jagher1
                non potevi scrivere meglio!!!!!!

io sono 9 anni che sparo solo con il 28.... e ricarico anche..... ma come te mi tengo lontano da consiglio pareri, che faranno si che solo i soliti faranno i stessi discorsi!!!!!!!
                [clap][clap]
                Claudio

Commenta

• mauro
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2007
                  • 1318
                  • pandino, Cremona, Lombardia.
                  • kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56

quoto al 100%

ho usato il calibro 28 per sfizio (3/4 stagioni) ma solo ed esclusivamente con la sua grammatura normale, con il cane da ferma e mai a beccaccini (quando potevo scegliere).......ci sono limiti balistici e fisici da considerare

Commenta

• Goya
                    ⭐⭐
                    • Oct 2013
                    • 939
                    • Umbria
                    • EB. In passato cocker e setter irlandese

Ho il 48 AL che uso saltuariamente, sia a fagiani che a colombacci (in curata), nessun problema, serve solo la “centrite”...
                    I migliori risultati con le americane, in particolar modo Remington...
                    Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• dogoduck72
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 215
                      • Gambolò

ok allora se non scriviamo sul sito di cose che si possono discutere non si chiamerebbero discussioni ma domande e risposte giusto quindi meglio non scrivere niente io volevo solo dei pareri e non domande e risposte come hai fatto tu comunque grazi lo stesso

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

grazie mille

Commenta

• Ale!
                        ⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 323
                        • Roma
                        • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Originariamente inviato da dogoduck72
                        ok allora se non scriviamo sul sito di cose che si possono discutere non si chiamerebbero discussioni ma domande e risposte giusto quindi meglio non scrivere niente io volevo solo dei pareri e non domande e risposte come hai fatto tu comunque grazi lo stesso

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:03 AM ----------

grazie mille
                        Ciao,

non la prendere male ma il tema è stato discusso molte volte e le conclusioni sono sempre le stesse...

Il tuo presupposto è di spingere ai limiti tecnici un oggetto...puoi farlo ma non aspettarti di avere la "benedizione" dell'intero forum.
                        Considera che fare un abbattimento pulito su un'anatra a 40 metri con munizioni in piombo sarà un'eccezione...farai tanti feriti, alcuni li recupererai altri no.
                        Sta a te ed alla tua sensibilità/educazione...non credo ci sia altro da aggiungere.

Commenta

• dogoduck72
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 215
                          • Gambolò

grazie mille

Commenta

• Loris
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1891
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Ciao, la scelta del fucile, del calibro in particolare è sempre soggettiva. Credo che nessuno di noi sia depositario di verità assoluta, bensì ragioni in base all'esperienza acquisita nel tempo. Io ho usato tutti i calibri e devo dire che ogni fucile mi ha dato delle soddisfazione. Avevo un cal. 24 sovrapposto che usavo per stanziale e migratoria... ricordo di doppie sui fagiani e di una lepre colta sui 35 metri..il fucilino l'ho poi ceduto ad un'amico in cambio di un cal. 16...mi piace cambiare. Il 28 è un'ottimo fucile che uso sia per stanziale che migratoria con buoni risultati. Il cal. 20, a mio avviso, è il fucile ideale per ogni tipo di caccia..senza nulla togliere al cal. 16 di cui sono pure innamorato. Quello che conta, è centrare la preda e non esagerare nei tiri troppo lunghi, si spara alla giusta diistanza o si lascia andare. Riguardo alle grammature sono contrario alle dosi esagerate; usiamo assetti conformi al calibro, le rosate sono migliori come pure le velocità.

Commenta

• Duecanne
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2020
                              • 1010
                              • Friuli
                              • springer spaniel

Originariamente inviato da dogoduck72
                              Buongiorno io ho acquistato l'anno scorso un cal. 28 cam. 70, sparo fino a 30 g. di piombo era gia fine stagione quindo l'ho provato pochissimo, qualcuno mi vuole spiegare come si trova e se si possono sparare le anatre al passo sui 35/ 40 metri, vengono giu ho si fa fatica grazie saluti
                              Il 28 è un bellissimo calibro, non esasperato come il 410, ha un range di caricamento molto ampio, per cui ci puoi fare di tutto se sei un buon tiratore.
                              Tu piuttosto sei stato un po evasivo, non ci ai detto di che fucile si tratta, ne della lunghezza di canna/ne e di che strozzatura/re è dotato.
                              Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..