Aiuto... Non ci prendo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

duccio Scopri di più su duccio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da PATO
    Sparare a caccia ci sono due modi,il primo e' quello di stoccata,il secondo mirare all'animale. I tiri piu spettacolari si vedono dai grandi stoccatori,buttano su il fucile e sparano,normalmente questi individui usano sempre il solito fucile.Io in questo esercizio sono scarso. Poi c'e il tiro mirato quello che pratico io,qua ci vuole solamente la calma,se si spara sotto ferma bisogna imparare a considerare l'animale perche' prima che sia fuori tiro gli dai 10 fucilate,se vai alla migratoria una volta allineato il fucile devi valutare l'anticipo (questo si impara sparando molto e sbagliando come fai tu ora).
    Il fucile una volta imbracciato non si deve MAI vedere solo il mirino, se si vede solo il mirino non si vede l'uccello,si deve sempre vedere la linea percettibile della bindella. Quello di sparare basso e' quello di alzare la testa per vedere l'animale,testa alta canne basse,solitamente tutti noi nel tiro a caccia sugli animali quando si padella e' perche' siamo dietro oppure basso.
    Un buon colpitore al volo non avra' mai fucili piegati saranno sempre con un buon anticipo.Diverso per un lepraiolo il suo fucile deve sparare a terra
    Spesso si è dietro E bassi, ovvero testa alta e anticipo scarso oppure canne bloccate al momento dello sparo.

Concordo su tutto il messaggio tranne il buon colpitore a volo sempre con fucile diritto. Per un tiratore posso essere d'accordo pur conoscendo ben poco questo mondo, per un cacciatore no. Conosco diversi eccellenti interpreti del tiro di caccia (colombacci e sopratutto anatre e beccaccini) che sparano con pieghe notevoli.
    Così come conosco alcuni lepraioli con fucili diritti, ma su questo tipo di tiro una bella piega aiuta senz'altro.

---------- Messaggio inserito alle 01:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Originariamente inviato da Massimiliano
    Più sangue freddo e naso sul nasello del fucile ..o guancia sul poggiaguancia e testa giu[emoji1]
    Concittadino!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Il sangue freddo fa miracoli [brindisi]

Sarebbe curioso avere sempre un cardiofrequenzimetro da polso, magari capace di registrare la frequenza al momento dello sparo.

Credo che in alcune delle mie prime fucilate sotto ferma o sulle prime curate vere di uccelli in padule, magari in branco, la mia frequenza sia stata vicina alla soglia o anche oltre Drool]

Poi col tempo la cosa migliora, ma non per tutti o non a sufficienza, sopratutto per chi non spara molto. Un coetaneo di mio padre, spesso mia guida da ragazzo, continua sistematicamente ad emozionarsi dietro ai suoi setter in ferma e a sparare presto e male, con magri risultati, e ha quasi 80 anni. Caso limite per carità, però anche molto romantico [:-golf]
    Valerio

Commenta

• duccio
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 212
      • livorno
      • breton

Sotto ferma su 10 animali 9 sono in terra.
      Il problema mi viene con tordi colombacci e tortore, come mi è capitato ieri l'altro. Animali sotto i 30mt.

Commenta

• luca96
        • Jun 2017
        • 58
        • Ge
        • .

Se la faccia rimane alta il fucile risulta più "dritto" (si vede più bindella) e la fucilata va alta...
        Il che aiuta nei tiri a salire sotto ferma del cane quando altrimenti si rimarrebbe sotto

Se i tiri che ti impensieriscono sono quelli medi e magari con il tempo di mirare prova a schiacchiarti bene sull'arma accertarti di essere bene in mira e poi andare sul selvatico... il processo e lento magari dovrai rinunciare a qualche tiro ma se ti riesce poi diventerà automatico

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6269
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da luca96
          Se la faccia rimane alta il fucile risulta più "dritto" (si vede più bindella) e la fucilata va alta...
          Il che aiuta nei tiri a salire sotto ferma del cane quando altrimenti si rimarrebbe sotto

Se i tiri che ti impensieriscono sono quelli medi e magari con il tempo di mirare prova a schiacchiarti bene sull'arma accertarti di essere bene in mira e poi andare sul selvatico... il processo e lento magari dovrai rinunciare a qualche tiro ma se ti riesce poi diventerà automatico

Qui si parlava di alzare la testa durante l azione di sparo.
          Tu parli di tirare a coprire tecnica usata per colpire i bersagli al trap utilizzando fucili da caccia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          Ultima modifica Livia1968🦉; 04-09-20, 19:37.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• luca96
            • Jun 2017
            • 58
            • Ge
            • .

Originariamente inviato da Livia1968
            Tu parli di colpire a coprire tecnica usata per colpire i bersagli al trap utilizzando fucili da caccia.

Quindi tu/voi intendete con alzare la testa rimanere con lo sguardo alto e il fucile basso?
            Nel caso non saprei come correggere il tiro... io caccio e sparo al piattello con la stessa piega a vedere solo il mirino sarà per questo motivo che non ho questo problema (mentre soffro del problema che avevo detto io quindi il 90% degli zeri sono sopra gli altri sono anticipo)

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6385
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Qui si vede una bella geometria [emoji106][fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:39 PM ----------

Tu parli di tirare a coprire tecnica usata per colpire i bersagli al trap utilizzando fucili da caccia.

Filosofando.....

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6269
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quindi tu/voi intendete con alzare la testa rimanere con lo sguardo alto e il fucile basso?
                Nel caso non saprei come correggere il tiro... io caccio e sparo al piattello con la stessa piega a vedere solo il mirino sarà per questo motivo che non ho questo problema (mentre soffro del problema che avevo detto io quindi il 90% degli zeri sono sopra gli altri sono anticipo)

Esatto. Sei li che hai incannato, lo hai li nel mirino e l 'emozione, inesperienza, agitazione fanno fare quel movimento impercettibile alla testa, vai a cercare il bersaglio e alzi la testa dal calcio, il naso dal nasello. È l errore più comune di un tiratore ed anche del cacciatore.
                Non voleva essere una critica a quanto hai spiegato tu.

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• luca96
                  • Jun 2017
                  • 58
                  • Ge
                  • .

Esatto. Sei li che hai incannato, lo hai li nel mirino e l 'emozione, inesperienza, agitazione fanno fare quel movimento impercettibile alla testa, vai a cercare il bersaglio e alzi la testa dal calcio, il naso dal nasello. È l errore più comune di un tiratore ed anche del cacciatore.
                  Non voleva essere una critica a quanto hai spiegato tu.

Neanche la mia ci mancherebbe semplicemente non avevo capito [emoji28][emoji23][emoji23]
                  Comunque la pratica è sempre la miglior medicina

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Se tu spari al piattello vedendo solo il mirino NON vedi neanche il piattello quando esce. Idem a caccia,

---------- Messaggio inserito alle 11:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 PM ----------

[QUOTE=Valerio;1400301]Spesso si è dietro E bassi, ovvero testa alta e anticipo scarso oppure canne bloccate al momento dello sparo.

Concordo su tutto il messaggio tranne il buon colpitore a volo sempre con fucile diritto. Per un tiratore posso essere d'accordo pur conoscendo ben poco questo mondo, per un cacciatore no. Conosco diversi eccellenti interpreti del tiro di caccia (colombacci e sopratutto anatre e beccaccini) che sparano con pieghe notevoli.
                    Così come conosco alcuni lepraioli con fucili diritti, ma su questo tipo di tiro una bella piega aiuta senz'altro.[COLOR="Silver"]

Le eccezioni ci sono sempre,se spari ad una lepre con fucile dritto e' molto piu facile che la voli. Lo stesso con un anitra posata nel gioco,per abbatterla devi mirare all'altezza dell'acqua,se miri al bersaglio grosso se ne va.Su un uccello in volo sempre meglio avere un fucile con l'anticipo ti aiuta molto.Per gli stoccatori una volta abituati al fucile puoi dargli quello che vuoi,sparano sempre alla stessa maniera,a volte il colpo parte senza toccare la spalla.

Commenta

• luca96
                      • Jun 2017
                      • 58
                      • Ge
                      • .

[QUOTE=PATO;1400363]Se tu spari al piattello vedendo solo il mirino NON vedi neanche il piattello quando esce. Idem a caccia,[COLOR="Silver"]

Devo correggerti non vedo il piattello o il selvatico solo al momento dello sparo se è un montante lo devo coprire se è traversone gli sto in linea e lo si continua a vedere certo non come con il fucile dritto che gli si sta sotto ma senza problemi...
                      Non tutti i tiratori sparano con armi dritte, io anche se sono giovane qualche soddisfazione me la sono già tolta, secondo me non fa differenza il fucile è l'allenamento che conta

Ultima modifica luca96; 05-09-20, 04:34.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11970
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Imbracciare bene e alzare l'occhio la fucilata va sotto, chi imbraccia male come si vede nel disegno fa la "fucialta" Perdere il mirino perché si guarda il selvatico succede di più a chi spara con entrambi gli occhi aperti. Se con scarsa visibilità abbatte sotto ferma vuol dire che il fucile gli "casca bene" Chi ha il fucile giusto e tira un'ora dopo il tramonto sbaglia pochissimo, chi non lo ha, deve mettere sulla bindella una piccola starlight. Se quasi tutti i fucili a canna liscia vengono costruiti con la bindella ci sarà sicuramente un motivo, quindi è più giusto vedere un poco di bindella o non vederla? La vera stoccata non permette di staccare il fucile dal viso, perché il colpo parte in automatico proprio quando il calcio tocca il viso, il problema è che molti credono di stoccare quando invece non lo fanno. Un mio conoscente, dice di stoccare, l'ho visto imbracciare e ogni volta si aggiusta il fucile prima di tirare. Il tiro a sorpassare e velocissimo, è quasi una mezza stoccata, qualcuno la confonde con una vera stoccata. Sicuramente il tiro a volo è propedeutico per il tiro da caccia, ma altrettanto sicuramente applicare la tecnica di tiro a volo a caccia difficilmente darà il risultato ottenuto sul piattello.

Commenta

• gamma2
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2010
                          • 1817
                          • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da duccio
                          Grazie mille per i consigli e l'interesse che mi avete dato....
                          Oggi ho l'appuntamento con un maestro di tiro del tav.
                          Vi terrò aggiornati sul mio destino...

Come ti hanno già detto è la migliore soluzione.
                          Posso chiederti a quale campo\istruttore ti sei rivolto?

Commenta

• duccio
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 212
                            • livorno
                            • breton

Vado a cecina mare tav il Paiolo.

Commenta

• Valerio
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2005
                              • 4181
                              • Torre del Lago Puccini, Toscana
                              • Bracco Italiano

Così come conosco alcuni lepraioli con fucili diritti, ma su questo tipo di tiro una bella piega aiuta senz'altro.[COLOR="Silver"]

Le eccezioni ci sono sempre,se spari ad una lepre con fucile dritto e' molto piu facile che la voli. Lo stesso con un anitra posata nel gioco,per abbatterla devi mirare all'altezza dell'acqua,se miri al bersaglio grosso se ne va.Su un uccello in volo sempre meglio avere un fucile con l'anticipo ti aiuta molto.Per gli stoccatori una volta abituati al fucile puoi dargli quello che vuoi,sparano sempre alla stessa maniera,a volte il colpo parte senza toccare la spalla.[/quote]

Gli stoccatori sono categoria non inquadrabile, una volta che hanno il "loro" fucile sono a posto.

Comunque non definirei eccezioni i cacciatori con fucili piegati, diciamo che non sono la maggioranza ma neppure eccezioni.

Per esempio uno dei miei due abituali compagni di caccia alle anatre non ha mai sparato alla linea di galleggiamento ma sempre ben sopra. E praticamente non padella, sopratutto in condizioni di poca o pochissima luce. Fucile abbastanza piegato, ottimi risultati nel tiro a volo, poca capacità nel tiro di stoccata.

L'altro compagno, invece, spara (come me) alla linea di galleggiamento ma ha un fucile scandalosamente piegato e i suoi risultati a volo sono eccellenti (tiro rigorosamente mirato, di stoccata non prende nemmeno in una casa).

Questo per dire come già in un campione così limitato emergano le tante sfumature delle abitudini nel tiro di caccia.
                              Valerio

Commenta

• fausto976
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2010
                                • 1129
                                • prov. torino
                                • setter

Gli stoccatori sono categoria non inquadrabile, una volta che hanno il "loro" fucile sono a posto.

Comunque non definirei eccezioni i cacciatori con fucili piegati, diciamo che non sono la maggioranza ma neppure eccezioni.

Per esempio uno dei miei due abituali compagni di caccia alle anatre non ha mai sparato alla linea di galleggiamento ma sempre ben sopra. E praticamente non padella, sopratutto in condizioni di poca o pochissima luce. Fucile abbastanza piegato, ottimi risultati nel tiro a volo, poca capacità nel tiro di stoccata.

L'altro compagno, invece, spara (come me) alla linea di galleggiamento ma ha un fucile scandalosamente piegato e i suoi risultati a volo sono eccellenti (tiro rigorosamente mirato, di stoccata non prende nemmeno in una casa).

Questo per dire come già in un campione così limitato emergano le tante sfumature delle abitudini nel tiro di caccia.[/QUOTE]

non conosco le qualità dei tuoi amici, quindi il mio è un ragionamento generale, io frequento un piccolo tav e ho anche fatto il corso da allievo istruttore, il problema dei cacciatori o almeno di molti che non hanno la più pallida idea della balistica e di come si imbraccia un fucile, hanno quello e sparano... sono loro che si abituano al fucile e non il contrario... magari in casa hanno diversi fucili e non 2 con la stessa piega e lunghezza del calcio... se il fucile è "giusto" puoi fare tiri sia di stoccata che mirati, a molti la stoccata non viene perchè il fucile non è corretto...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..