Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
io sparo al tiro con un 692 sporting canne 76.. una volta regolato nasello mi trovo benissimo..
Il mio stesso fucile!!!
Io ho la versione black con bindella in carbonio per via del peso, con calcio regolabile. Canne 76. Un fucile meraviglioso e che non cambierei per nessun altro di gamma più elevata vedi dt11.
Ma per l automatico ho preso l A400 xcel canne 71. Ho provato il multitarget canne 76, sembrava avessi una canna da pesca.. [emoji23][emoji23][emoji1787]
Gli stoccatori sono categoria non inquadrabile, una volta che hanno il "loro" fucile sono a posto.
Comunque non definirei eccezioni i cacciatori con fucili piegati, diciamo che non sono la maggioranza ma neppure eccezioni.
Per esempio uno dei miei due abituali compagni di caccia alle anatre non ha mai sparato alla linea di galleggiamento ma sempre ben sopra. E praticamente non padella, sopratutto in condizioni di poca o pochissima luce. Fucile abbastanza piegato, ottimi risultati nel tiro a volo, poca capacità nel tiro di stoccata.
L'altro compagno, invece, spara (come me) alla linea di galleggiamento ma ha un fucile scandalosamente piegato e i suoi risultati a volo sono eccellenti (tiro rigorosamente mirato, di stoccata non prende nemmeno in una casa).
Questo per dire come già in un campione così limitato emergano le tante sfumature delle abitudini nel tiro di caccia.
non conosco le qualità dei tuoi amici, quindi il mio è un ragionamento generale, io frequento un piccolo tav e ho anche fatto il corso da allievo istruttore, il problema dei cacciatori o almeno di molti che non hanno la più pallida idea della balistica e di come si imbraccia un fucile, hanno quello e sparano... sono loro che si abituano al fucile e non il contrario... magari in casa hanno diversi fucili e non 2 con la stessa piega e lunghezza del calcio... se il fucile è "giusto" puoi fare tiri sia di stoccata che mirati, a molti la stoccata non viene perchè il fucile non è corretto...[/QUOTE]
Perfettamente d'accordo. Io sparo piuttosto bene di stoccata, ma guai a togliermi le mie misure.
Ma a volte questo non basta, ci vuole anche predisposizione per questo tipo di tiro, per esempio uno dei miei compagni, il migliore di noi nel tiro mirato, è talmente abituato a sparare mirando, abbastanza a lungo, che stocca solo se davvero costretto e con pessimi risultati.
Del resto ha iniziato a sparare giovanissimo da appostamento con canne lunghe e strozzate. Per me è stato esattamente l'opposto, canne cortine, poco strozzate e dietro al cane da ferma.
Poi ovviamente col tempo - se praticati - ci si abitua ad altri tipi di tiro, ma la predisposizione conta eccome.
Ho un fucile per il Trap, uno per lo Skeet, e uno per il percorso di caccia. Da quando non pratico più il tiro a piattello, utilizzo per qualche gara di beneficenza e per quelle indette dalle associazioni venatorie, il fucile che utilizzo a caccia, cioè un 686 canne 71 strozzature fisse 3/1 e bigrillo. Sono dell'opinione che 2-3 serie a settimana fatte al percorso con il fucile da caccia aiutano il cacciatore a fargli fare qualche padella in meno, l'importante è lasciare sulla pedana quello che a caccia non serve.
la stoccata,è il tiro "istintivo"per eccellenza,ritengo che non si deve insegnare,ma si deve "MOSTRARE"cosa profondamente diversa,vuoi per le implicazioni psicologiche del gesto è in effetti una azione fatta di sincronismi,che materialmente sono scorbutici da sequenziare,ostici da apprendere meccanicamente,nel tiro da difesa personale,con arma corta e lunga,sotto attacco improvviso "non ponderatopurtroppo accade anche ai professionisti,ecco la semi estrazione,SEMI,..OPPURE,il micro movimento in alzata della canna lunga,portata sul petto,con scatto ci si direziona sul target,suono rumore,oppure movimento brusco,anomalo in sincronia con l'arma che istintivamente,volge si direziona sul pericolo,occhi e canne visti simultaneamente,ecco è,ritengo per alcuni aspetti molto simile alla stoccata,gesto molto tecnico,colpo naturale per alcuni,un mistero per altri,ecco perchè a mio avviso si possono ottenere dei miglioramenti in questo gesto solo guardandolo,guardandolo ,fino alla completa assimilazione visiva e interiore,per poi lasciare all'istinto le fucilate,questo a caccia.[;)]
la stoccata,è il tiro "istintivo"per eccellenza,ritengo che non si deve insegnare,ma si deve "MOSTRARE"cosa profondamente diversa,vuoi per le implicazioni psicologiche del gesto è in effetti una azione fatta di sincronismi,che materialmente sono scorbutici da sequenziare,ostici da apprendere meccanicamente,nel tiro da difesa personale,con arma corta e lunga,sotto attacco improvviso "non ponderatopurtroppo accade anche ai professionisti,ecco la semi estrazione,SEMI,..OPPURE,il micro movimento in alzata della canna lunga,portata sul petto,con scatto ci si direziona sul target,suono rumore,oppure movimento brusco,anomalo in sincronia con l'arma che istintivamente,volge si direziona sul pericolo,occhi e canne visti simultaneamente,ecco è,ritengo per alcuni aspetti molto simile alla stoccata,gesto molto tecnico,colpo naturale per alcuni,un mistero per altri,ecco perchè a mio avviso si possono ottenere dei miglioramenti in questo gesto solo guardandolo,guardandolo ,fino alla completa assimilazione visiva e interiore,per poi lasciare all'istinto le fucilate,questo a caccia.[;)]
Caro old ti quoto per "il tempo della fucilata" conta solo quello a caccia e sono completamente d'accordo con Livia su qualche serie al percorso a me all'epoca,molto all'epoca,ha aiuato non poco,io non sono un cecchino vado molto ad ondate ed a seconda di come mi gira mai dando colpa alle cartucce scusa che quasi tutti i tordaroli hanno in canna e capisco dopo tanti troppi anni il motivo per il quale ho sbagliato il selvatico di turno di solito averlo guardato o non aver tenuto testa e guancia e naso a posto.
Caro old ti quoto per "il tempo della fucilata" conta solo quello a caccia e sono completamente d'accordo con Livia su qualche serie al percorso a me all'epoca,molto all'epoca,ha aiuato non poco,io non sono un cecchino vado molto ad ondate ed a seconda di come mi gira mai dando colpa alle cartucce scusa che quasi tutti i tordaroli hanno in canna e capisco dopo tanti troppi anni il motivo per il quale ho sbagliato il selvatico di turno di solito averlo guardato o non aver tenuto testa e guancia e naso a posto.
caro cantarini ad avercene di maestri come te,come sta moretta?,vai questanno a becche ? forza forza!.
---------- Messaggio inserito alle 10:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------
Originariamente inviato da sly8489
Ho un fucile per il Trap, uno per lo Skeet, e uno per il percorso di caccia. Da quando non pratico più il tiro a piattello, utilizzo per qualche gara di beneficenza e per quelle indette dalle associazioni venatorie, il fucile che utilizzo a caccia, cioè un 686 canne 71 strozzature fisse 3/1 e bigrillo. Sono dell'opinione che 2-3 serie a settimana fatte al percorso con il fucile da caccia aiutano il cacciatore a fargli fare qualche padella in meno, l'importante è lasciare sulla pedana quello che a caccia non serve.
[emoji106]
---------- Messaggio inserito alle 10:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------
livia a una tenacità mentale che avercene di cacciatori cosi brava e aperta alle novità una vera appassionata,poi felicetto[;)][;)]è fantatico[brindisi]detto questo viva il bracco italiano, io ancora questo anno non ho rinnovato aspetto prima che qualcuno mi insegni 1,2 posti,fuori roma per le beccaccie,senno si va a beccaccini a rompere i c.........i a michele su a grande inverno,gli faccio un bliz,a meta novembre e gli "spolvero"tutto quello che vola col becco lungo [;)]e fino[;)][:D]
Ho lo stesso problema con le 10 cartucce a canna liscia che sparo mediamente all'anno (contro le migliaia che, da sempre, tiro con la rigata), a volte anche meno.
Da tutta una vita abituato a sparare guardando un'ottica nel 95% dei casi (e comunque avendo una tacca e mirino decenti anche nel restante 5%) tengo la testa troppo alta, non mi schiaccio contro il calcio.
Me lo ha fatto notare un amico, garista che rappresenta spesso l'Italia nel tiro a volo che, una volta, ha trovato la pazienza di guardarmi sparare e correggermi. Io sbagliavo i piattelli random senza neppure capire il motivo. Da quando me lo ha detto, mi costringo in quel modo, per me, così innaturale e, improvvisamente, sono diventati molti di più i piattelli che si sono rotti di quelli che sono andati via interi.
Immediatamente ho pensato a quei maxi bindelloni altissimi che ho visto usare in televisione. Se sparassi con una certa continuità, credo proprio che sarebbe la mia prima modifica ad un'arma (dal basso della mia totale inesperienza di canna liscia, poi magari ne parli con l'armaiolo e ti manda a quel paese[:D]).
Paolo te sei nato col ferro in mano,non pensare al fatto che è canna liscia,se ti lasci andare un po,col cuore e ti fai prendere la mano,sono sicuro che la bestia esce,d'altra parte ti sei accorto nella tua lu ga esperienza che quelli seri che sono passati anche solo per provare,dalla liscia,alla rigata se si sono applicati,tutti ottengono buoni risultati l' importante, è lasciarsi andare alla esperienza,lasciati un pochino abitare dai pallini,e poi vedrai,ti metti dietro ad un bel canino magari un setter[;)] e vai di beccaccia,[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 03:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 AM ----------
Basta co ste crape,..cignali,..vuoi mettere un volo radente della snieppa,un fragoroso co,co colorato,una pernice,nelle sperdute,lande,abruzzesi,il bosco!! ***** il bosco alla ricerca della fata!!! Old hunter
Caro old Moretta purtroppo va verso la vecchiaia con una brutta artrite alle anche accentuata dalla rottura del crociato la sto curando ed anche se tutta sbilenca va ed ancora riesce a trovare quaglie e pernici sarde,io sono appunto in Sardegna da tre mesi e se la cagna regge farò l'apertura ed il prosieguo qui e nel frattempo sto cercando un pointer magari di 5/6 mesi da iniziare,un caro saluto.
la stoccata,è il tiro "istintivo"per eccellenza,ritengo che non si deve insegnare,ma si deve "MOSTRARE"cosa profondamente diversa,vuoi per le implicazioni psicologiche del gesto è in effetti una azione fatta di sincronismi,che materialmente sono scorbutici da sequenziare,ostici da apprendere meccanicamente,...in questo gesto solo guardandolo,guardandolo ,fino alla completa assimilazione visiva e interiore,per poi lasciare all'istinto le fucilate,questo a caccia.[;)]
Io sono(ero) uno stoccatore naturale, ho preso il fucile in mano e dopo i primi colpi a fermo razzolavo a Tordi e merli nella macchia, spesso in tiri ravvicinati allo schizzo.
Sarà stato questo che ha fatto di me un tiratore da imbracciata
La stoccata è per come la descrivi più volte nei tiri migliori che abbia mai fatto credo di aver sparato attorno ad un secondo di tempo su selvaggina vista si e no per un metro in qualche varco quando preannunciata dal rumore o dalla seguita dei cani quando improvvisa.
Il tiro è stato un tutt'uno con avvistamento imbracciata pressione sul grilletto che già i pallini erano indirizzati sul bersaglio.
Una roba del genere o ci nasci predisposto oppure credo sia impossibile da insegnare ed apprendere.
Adesso dove c'è la da accompagnare accompagno dove c'è da stoccate stocco ma ho perso nella seconda tipologia la naturalezza di quando ero giovane...da quando ho imparato ad accompagnare cerco di farlo anche nei tiri dove invece servirebbe la stoccata che tanto mi veniva naturale.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Ieri ho fatto 3 serie con l'istruttore....
Mi ha fatto fare lo skeet con 2 occhi aperti.
Non ho preso una mazza la testa andava sempre su. L' imbracciata è buona però ho questo vizio.
Ho fatto qualche colpo con un occhio chiuso come sono abituato io li ho presi quasi tutti.
Il calcio lo scorciato di 1/2 cm.
Farò altre serie con lui ma con un solo occhio aperto. So che sarà un modo sbagliato ma a 42 anni suonati un bravo tiratore non diventerò.
Comunque non demordo.....
Grazie a tutti per i vostri consigli.....
Buona stagione venatoria
mi piace la tua onestà,triku,questo fa di te,un vero killer"per come la penso io,ripensando i tuoi interventi quelli tecnici nei vari tread,il fatto che sei cacciatore subacqueo,cacci col liscio ai fatto migratoria,adesso tiri col rigato,spari con l'aria compressa ,spero tu abbia fatto esperienze con l'arco.oppure fionda lo spero "vivamente"tutto questo fa di te un "COLPITORE" la differenza tra un colpitore e un tiratore anche professionale è che un colpitore tira,spara e colpisce,spesso,anche in situazioni tecniche avverse,brutto tempo pioggia,fitta caldo asfissiante,sudore ,camminata di 5 ore ,in salita in discesa ,magari mentre inciampa,ect ecte ct.....il colpitore è per la caccia,come un topo nel formaggio,mentre il tiratore,mangia solo un tipo di formaggio[:D]mi sa!che qui esagero[occhi],ma che ce frega!!!viva EUROASIA,e occhio che ti faccio un bliz a meta ottobre e i spolvero tutti i cunigghi,ah,[;)][brindisi]old
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------
Originariamente inviato da duccio
Non ho preso una mazza la testa andava sempre su. L' imbracciata è buona però ho questo vizio.
Ho fatto qualche colpo con un occhio chiuso come sono abituato io li ho presi quasi tutti.
Farò altre serie con lui ma con un solo occhio aperto. So che sarà un modo sbagliato ma a 42 anni suonati un bravo tiratore non diventerò.
Buona stagione venatoria
continua continua continua, fra due anni minimo ti metti come media 20/22,buona se non ottima se la fai anche quando sei giù,scoglionato,o non ai dormito,questa è la differenza che fa emergere un vero miglioramento,avere una decente prestazione con ogni avversità,oggi tutti cercano le perfomance"STRADA PROFONDAMENTE SBAGLIATA"il cecchinaggio,è una dissonanza ormai collettiva all'interno della comunità,diversificata,del nostro ambiente,la ricerca ossessiva dei materiali,dei migliori istruttori,delle condizioni ,fucili,migliori,accessori,super,vestiti,da caccia,da tiro ,ect ect ect,si guarda la luna senza curare un po di educazione fisica,un minimo di preparazione mentale,una sana alimentazione,un approccio,sena patemi animo,e suggestive aspettative,vai duccio ai 42 anni,sei nel pieno tranquillo [brindisi]old
---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------
x cacciatore celeste!
---------- Messaggio inserito alle 01:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------
Buona stagione venatoria
Tre serie complete? Ti ha fatto fare tutte le pedane? Non vado a rileggermi tutto, per questo ti chiedo: sei sicuro di avere l'occhio dominante destro? Se hai il vizio di alzare la testa, la dovresti alzare anche quando miri con un solo occhio. Come ho già detto, nei tiri di stoccata è difficile alzare la testa. Per questo ti ho chiesto se hai fatto serie complete o hai fatto più piattelli sulla stessa pedana.
È molto utilizzata nei campi da shooting inglese dove i tiri sono molto lontani e partono da dietro alberi per cui necessitano di avere un campo di visuale maggiore
in realtà il bindellone era uscito e utilizzato nel double trap, perchè permetteva di sparare il primo colpo ed essere già quasi in linea visiva sul secondo piattello.
mel double sono solo 3 macchine lancia piattelli...
L'estate sta finendo ed io a causa di diversi motivi, fino a stamane non ero andato nemmeno una volta.
sta mattina tutte le congiunture astrali...
15-09-23, 09:49
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta