Aiuto... Non ci prendo.
Comprimi
X
-
qui da noi sono praticamente spariti i bindelloni, a parte di qualche "vecchio " tiratore di double... è anche vero che qui i campi da sportiing sono brutti e non frequentoCommenta
-
[QUOTE=old hunter;1400826]Paolo te sei nato col ferro in mano,non pensare al fatto che è canna liscia,se ti lasci andare un po,col cuore e ti fai prendere la mano,sono sicuro che la bestia esce,d'altra parte ti sei accorto nella tua lu ga esperienza che quelli seri che sono passati anche solo per provare,dalla liscia,alla rigata se si sono applicati,tutti ottengono buoni risultati l' importante, è lasciarsi andare alla esperienza,lasciati un pochino abitare dai pallini,e poi vedrai,ti metti dietro ad un bel canino magari un setter[;)] e vai di beccaccia,[brindisi]
Old, Paolo è nato con un ferro diverso, ci sono buone probabilità che chi non ha preso in mano mai una carabina, impara a tirare prima di un tiratore di carabina. Non voglio insegnarti niente, ma nel tiro alcuni vizi acquisiti sono difficili se non impossibili da cancellare, per fortuna nel tiro, sia con la rigata che con la liscia, i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. Ci sono cacciatori che sbagliano pochissimo, e imbracciano il fucile malissimo, chi ha un poco di tecnica e li vede sparare non riesce a capire come fanno a colpire senza sbagliare. Il tiro di stoccata fatto sul piattello è un tiro tecnico, nulla a che vedere con il tiro istintivo. Quando il tiratore conosce l'uscita e la velocità del piattello il tiro è dinamico, è solo movimento, in fatti chi pensa al piattello, e non pensa al movimento ha buone probabilità di fare zero. Succede anche nel mirato con canna rigata. Il tiro di stoccata fatto a skeet, è spettacolare e da anche buoni risultati, purtroppo in alcune giornate dove il vento non permette al piattello un volo regolare lo stoccatore farà più zeri di chi utilizza un altro tipo di tecnica, tipo a sorpassare. Il cacciatore, per avere una buona infarinatura dovrebbe fare un poco tutte le specialità del tiro a volo, almeno fare skeet, fossa e percorso di caccia.Commenta
-
@Old:
L'arco mi manca con la fionda da ragazzino mi divertivo...con mio fratello facevamo anche il tiro al frisbee scimmiottando il tiro al piattello che faceva mio padre.
Una curiosità: coi fucili sopra e sotto l'acqua sparo di destro
Con la fionda tiro(=tendo) di sinistro
Con l'arco...l'ho solo "imbracciato" ...tiro(=tendo) di destro
Sparo ad occhi aperti sempre e comunque ed in qualunque tiro tranne che( con l'arco) e col fucile a palla asciutta e nei tiri a fermo
Sul cinghiale se corre sparo ad occhi aperti, a volte ci colgo, a volte padello(più spesso).
---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
p.s.: pioggia vento, caldo, freddo, stanchezza ed altre condizioni fanno parte del gioco caccia "ho imparato" a non farmi influenzare durante il tiro da queste cose il tiro avviene in natura e per come ci può essere terreno sporco ci possono essere questi fattori per me indifferenti...la più simpatica:
Ero a quaglie, la cagna guida e sta quasi per andare in ferma su selvatico smaliziato... è un tutt'uno la ferma del cane l'involo della quaglia , io che urto un favo di vespe che sciamano e mentre tiro una mi punge...tengo l'assetto abbatto la quaglia e scappo...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Il mio occhio dominante e il destro. Provato anche ieri.Tre serie complete? Ti ha fatto fare tutte le pedane? Non vado a rileggermi tutto, per questo ti chiedo: sei sicuro di avere l'occhio dominante destro? Se hai il vizio di alzare la testa, la dovresti alzare anche quando miri con un solo occhio. Come ho già detto, nei tiri di stoccata è difficile alzare la testa. Per questo ti ho chiesto se hai fatto serie complete o hai fatto più piattelli sulla stessa pedana.
---------- Post added at 05:56 PM ---------- Previous post was at 05:54 PM ----------
si ho fatto tutte le serie anche ad un solo piattello. Io la testa la alzo anche quando miro con un solo occhio.Tre serie complete? Ti ha fatto fare tutte le pedane? Non vado a rileggermi tutto, per questo ti chiedo: sei sicuro di avere l'occhio dominante destro? Se hai il vizio di alzare la testa, la dovresti alzare anche quando miri con un solo occhio. Come ho già detto, nei tiri di stoccata è difficile alzare la testa. Per questo ti ho chiesto se hai fatto serie complete o hai fatto più piattelli sulla stessa pedana.Commenta
-
[quote=sly8489;1400905]certo slay tendenzialmente sono d'accordo senza per questo essere in contraddizione,se rileggi i miei appunti vertono tutti sulla azione di caccia mi astengo dall'entrare in merito alle pedane e serie,e banchi perchè onestamente ne ho le scatole vuote,sai non c'e giorno che esce un nuovo strumento strumentino,,,,,la stoccata in pedana,nella natura stessa del colpo,non dovrebbe e in effetti non esiste,se pensi che sei in pedana "PIAZZATO,"già questo analizzando tutta la semantica --capisci a me che sono solo parole,a caccia senza dover proseguire nelle spiegazioni,....come sai può capitare che mentre scarichi passa richiudi,e spari con il calcio che contemporeanamente al colpo in partenza provoca l'effetto ben noto della "stoccata perfetta"occhi che vedono in simultanea un quarto di fucile ,il selvatico volante quasi tutto per intero,e addirittura l'impatto dei pallini sulle piume,non che si vedono i pallini sia chiaro ma l'effetto stopping power,sulla carcassa ricordo a tutti anche a te ma so che non ne ai bisogno che la stoccata è tiro tipicamente a corta e media distanza...come credevo di aver spiegato tiro che produce i migliori risultati in questo range 10/20 metri-old.[;)]Paolo te sei nato col ferro in mano,non pensare al fatto che è canna liscia,se ti lasci andare un po,col cuore e ti fai prendere la mano,sono sicuro che la bestia esce,d'altra parte ti sei accorto nella tua lu ga esperienza che quelli seri che sono passati anche solo per provare,dalla liscia,alla rigata se si sono applicati,tutti ottengono buoni risultati l' importante, è lasciarsi andare alla esperienza,lasciati un pochino abitare dai pallini,e poi vedrai,ti metti dietro ad un bel canino magari un setter[;)] e vai di beccaccia,[brindisi]
Old, Paolo è nato con un ferro diverso, ci sono buone probabilità che chi non ha preso in mano mai una carabina, impara a tirare prima di un tiratore di carabina. Non voglio insegnarti niente, ma nel tiro alcuni vizi acquisiti sono difficili se non impossibili da cancellare, per fortuna nel tiro, sia con la rigata che con la liscia, i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. Ci sono cacciatori che sbagliano pochissimo, e imbracciano il fucile malissimo, chi ha un poco di tecnica e li vede sparare non riesce a capire come fanno a colpire senza sbagliare. Il tiro di stoccata fatto sul piattello è un tiro tecnico, nulla a che vedere con il tiro istintivo. Quando il tiratore conosce l'uscita e la velocità del piattello il tiro è dinamico, è solo movimento, in fatti chi pensa al piattello, e non pensa al movimento ha buone probabilità di fare zero. Succede anche nel mirato con canna rigata. Il tiro di stoccata fatto a skeet, è spettacolare e da anche buoni risultati, purtroppo in alcune giornate dove il vento non permette al piattello un volo regolare lo stoccatore farà più zeri di chi utilizza un altro tipo di tecnica, tipo a sorpassare. Il cacciatore, per avere una buona infarinatura dovrebbe fare un poco tutte le specialità del tiro a volo, almeno fare skeet, fossa e percorso di caccia.
---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------
sei nato per questo[;)]@Old:
L'arco mi manca con la fionda da ragazzino mi divertivo...con mio fratello facevamo anche il tiro al frisbee scimmiottando il tiro al piattello che faceva mio padre.
Una curiosità: coi fucili sopra e sotto l'acqua sparo di destro
Con la fionda tiro(=tendo) di sinistro
Con l'arco...l'ho solo "imbracciato" ...tiro(=tendo) di destro
Sparo ad occhi aperti sempre e comunque ed in qualunque tiro tranne che( con l'arco) e col fucile a palla asciutta e nei tiri a fermo
Sul cinghiale se corre sparo ad occhi aperti, a volte ci colgo, a volte padello(più spesso).
---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
p.s.: pioggia vento, caldo, freddo, stanchezza ed altre condizioni fanno parte del gioco caccia "ho imparato" a non farmi influenzare durante il tiro da queste cose il tiro avviene in natura e per come ci può essere terreno sporco ci possono essere questi fattori per me indifferenti...la più simpatica:
Ero a quaglie, la cagna guida e sta quasi per andare in ferma su selvatico smaliziato... è un tutt'uno la ferma del cane l'involo della quaglia , io che urto un favo di vespe che sciamano e mentre tiro una mi punge...tengo l'assetto abbatto la quaglia e scappo...
---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:33 PM ----------
triku il tuo occhio dominante e il sinistro,sembra chiaro la anomalia,e nello "INPUGNARE" l'arco,impugnalo come l fionda e tendi la corda con la mano sinistra inizia con un 30 libre curvo,horsebow che consente di impugnare indifferentemente e tirare la corda con tre dita alla "mediterranea".ciao okkio che ti faccio un bliz,giù ai confini e ti stiro tutti i cunigghi!!ciao forza.[brindisi][;)]Commenta
-
Secondo me il tuo problema non e' perche' alzi la testa,altrimenti su 10 animali uno sarebbe a terra e gli altri 9 ancora in buona salute. Con i colombacci e tortore ci vuole l'anticipo che molto probabilmente dalla velocita' di questi uccelli non riesci ancora a calcolarla. L'anticipo su un uccello in volo nessuno puo' insegnartelo,solamente sparando e avere la fortuna di avere uno dietro che veda dove va la fucilata,questi sono rimedi molto importanti. In tutti i casi se tiri allo skeet con un occhio solo,devi per forza imparare a mirareCommenta
-
I motivi della padella possono essere tanti, non necessariamente tutti assieme, dare un consiglio senza avere visto il gesto per me è2 quasi impossibile...del resto come faccio a dire qualcosa se neanche io so di preciso come sparo!
chi dice che si deve vedere ilmirino...chi dice che se vedi la bindella il colpo va sú...
Io quando sparo guardo la preda, se non ho spazio [là butto a"scoppo"(=di stoccata
senon ho spazio ma la preda è velocissima la incanno pareggiando la sua velocità e sparo senza fermare la canna cercando semmai di calcolare l'anticipo, se,il tiro è a breve distanza( al rientro ai Tordi) uso canne poco strozzate e cartucce con minimo 33g di piombo del n.10 o più fine
se il tiro è a distanze maggiori per me cominciano i guai: non mi piacciono canne troppo strozzate , tiro al limite di portata
Se ho la possibilità di vedere arrivare da lontano la preda in un avvicinamento non veloce allora accompagno facendo un tiro pensato e con distanze ed anticipi vado un po' meglio.
un giorno eravamo al tiro a piattello casereccio ci si mette d'accordo quattro amici si piazza una vecchia lanciapiattelli dietro un riparo e si tira...
avevo portato il mio sovrapposto e quando li prendevo li prendevo di seconda canna, al ché una voce di un amico da dietro: " se non abbassi la testa con la prima non ne coglierai nessuno"
Sono stato attento a tenere lo zigomo più attaccato al calcio(nasello) ed ho cominciato a romperli anche di prima canna.
---------- Messaggio inserito alle 07:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 AM ----------
L'arco!
[/COLOR]triku il tuo occhio dominante e il sinistro,sembra chiaro la anomalia,e nello "INPUGNARE" l'arco,impugnalo come l fionda e tendi la corda con la mano sinistra inizia con un 30 libre curvo,horsebow che consente di impugnare indifferentemente e tirare la corda con tre dita alla "mediterranea".ciao okkio che ti faccio un bliz,giù ai confini e ti stiro tutti i cunigghi!!ciao forza.[brindisi][;)]
ti ringrazio per i consigli Old...per il momento non credo mi cimenteró, già è tanto che continui ad andare a pesca dove devo tendere elastici con tensione attorno ai 70kg forse qualcosa in meno, un altro acciacco fisico di vecchiaia sopraggiunto nell'ultimo anno mi costringe a non esagerare.
p.s.: ti ho spedito un m.p. lo hai ricevuto?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
[QUOTE=trikuspide;1401018]I motivi della padella possono essere tanti, non necessariamente tutti assieme, dare un consiglio senza avere visto il gesto per me è2 quasi impossibile...del resto come faccio a dire qualcosa se neanche io so di preciso come sparo!
chi dice che si deve vedere ilmirino...chi dice che se vedi la bindella il colpo va sú...
Io quando sparo guardo la preda, se non ho spazio [là butto a"scoppo"(=di stoccata
senon ho spazio ma la preda è velocissima la incanno pareggiando la sua velocità e sparo senza fermare la canna cercando semmai di calcolare l'anticipo, se,il tiro è a breve distanza( al rientro ai Tordi) uso canne poco strozzate e cartucce con minimo 33g di piombo del n.10 o più fine
se il tiro è a distanze maggiori per me cominciano i guai: non mi piacciono canne troppo strozzate , tiro al limite di
Se ho la possibilità di vedere arrivare da lontano la preda in un avvicinamento non veloce allora accompagno facendo un tiro pensato e con distanze ed anticipi vado un po' meglio.
un giorno eravamo al tiro a piattello casereccio ci si mette d'accordo quattro amici si piazza una vecchia lanciapiattelli dietro un riparo e si tira...
avevo portato il mio sovrapposto e quando li prendevo li prendevo di seconda canna, al ché una voce di un amico da dietro: " se non abbassi la testa con la prima non ne coglierai nessuno"
Sono stato attento a tenere lo zigomo più attaccato al calcio(nasello) ed ho cominciato a romperli anche di prima canna.
---------- Messaggio inserito alle 07:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:59 AM ----------
L'arco!
ti ringrazio per i consigli Old...per il momento non credo mi cimenteró, già è tanto che continui ad andare a pesca dove devo tendere elastici con tensione attorno ai 70kg forse qualcosa in meno, un altro acciacco fisico di vecchiaia sopraggiunto nell'ultimo anno mi costringe a non esagerare.
p.s.: ti ho spedito un m.p. lo hai ricevuto,negativo,CUMPARU.Commenta
-
"ricordo a tutti anche a te ma so che non ne ai bisogno che la stoccata è tiro tipicamente a corta e media distanza...come credevo di aver spiegato tiro che produce i migliori risultati in questo range 10/20 metri-old.
" Non sempre, alcune volte si è costretti a stoccare in terreni aperti al limite della gittata utile. Il primo colpo a stoccare il secondo a sorpassare. E' sul secondo colpo che in base alla distanza si allunga il tempo di sparo. Dire che la stoccata è un tiro istintivo, non lo so se è giusto. Io posso essere un abile stoccatore perché ho imparato la tecnica, ma non ho l'istinto innato da poter sfruttare la tecnica appresa, se l'istinto non c'è nessuno lo può insegnare, sono doti naturali geneticamente trasmesse. Si potrebbe ipotizzare che esistono due tipi di stoccatori, quelli costruiti e quelli naturali. Quelli "costruiti" hanno dovuto apprendere la tecnica e hanno dovuto fare esperienza, quelli naturali non hanno avuto bisogno, loro stoccano come se in mano avessero un forcone, mentre inforcano tirano, vanno sulla preda di braccia, certe volte sparano senza appoggiare il fucile alla spalla. Anche lo stoccatore con l'avanzare dell'età deve allungare le canne e stringere le strozzature, l'anticipo lo da anche lo stoccatore, alcuni tiri a corta distanza in ambienti molto fitti, non li potrà più fare.
---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------
"Imparare la giusta attesa, staccandosi da se stesso lasciandosi dietro tanto decisamente se stesso e tutto ciò che è suo, che di lei non rimanga altro che una tensione senza tensione." E' quello che dice un maestro di tiro con l'arco a un suo allievo. Potrebbe sembrare strano e ridicolo, far leggere e discutere di questi argomenti in una scuola di tiro per carabina. Stiamo andando fuori argomento, l'arco non l'ho nominato io.Commenta
-
no slay non e ridicolo[;)]assolutamente bisogna solo "CONTESTUALIZZARE"certo parlare,di astrazione sensoriale spersonalizzazione,e controllo dello immanente corporeo e come parlare arabo in un tempio tibetano[;)]sai un c'è bisogno!! i tanto fa tutto hottica,sicchee!![:D]"ricordo a tutti anche a te ma so che non ne ai bisogno che la stoccata è tiro tipicamente a corta e media distanza...come credevo di aver spiegato tiro che produce i migliori risultati in questo range 10/20 metri-old.
" Non sempre, alcune volte si è costretti a stoccare in terreni aperti al limite della gittata utile. Il primo colpo a stoccare il secondo a sorpassare. E' sul secondo colpo che in base alla distanza si allunga il tempo di sparo. Dire che la stoccata è un tiro istintivo, non lo so se è giusto. Io posso essere un abile stoccatore perché ho imparato la tecnica, ma non ho l'istinto innato da poter sfruttare la tecnica appresa, se l'istinto non c'è nessuno lo può insegnare, sono doti naturali geneticamente trasmesse. Si potrebbe ipotizzare che esistono due tipi di stoccatori, quelli costruiti e quelli naturali. Quelli "costruiti" hanno dovuto apprendere la tecnica e hanno dovuto fare esperienza, quelli naturali non hanno avuto bisogno, loro stoccano come se in mano avessero un forcone, mentre inforcano tirano, vanno sulla preda di braccia, certe volte sparano senza appoggiare il fucile alla spalla. Anche lo stoccatore con l'avanzare dell'età deve allungare le canne e stringere le strozzature, l'anticipo lo da anche lo stoccatore, alcuni tiri a corta distanza in ambienti molto fitti, non li potrà più fare.
---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------
"Imparare la giusta attesa, staccandosi da se stesso lasciandosi dietro tanto decisamente se stesso e tutto ciò che è suo, che di lei non rimanga altro che una tensione senza tensione." E' quello che dice un maestro di tiro con l'arco a un suo allievo. Potrebbe sembrare strano e ridicolo, far leggere e discutere di questi argomenti in una scuola di tiro per carabina. Stiamo andando fuori argomento, l'arco non l'ho nominato io.Commenta
-
L'unico piattello che rompevo di stoccata era "la lepre" al percorso di caccia
e lo rompevo con altissime percentuali
E lo rompevo appena uscito dalla macchina che si impennasse o che andasse liscio non faceva mai più di 5 metri
Sono passati parecchi anni da quando facevo il percorso di caccia
..sarei curioso di tornarci per vedere quanta ruggine ho accumulato.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Se posso, mi permetto di dirti la mia. Il tiro in genere si sbaglia, perché è dietro e sotto. Ossia si spara dietro all'animale senza dare il giusto anticipo, e sotto ( conseguenza dell'alzare la testa dal fucile per guardare).
Nel tuo caso, aggiungo, può essere che per le distanze a cui normalmente spari, e per la poca confidenza con il tiro, il tuo fucile sua troppo strozzato. Un 3 stelle può essere 4/5/6 decimi e iniziando aprire un po' la rosa in genere dopo i 20 MT.
Certo dipende dalle cartucce ma io potendo, una prova con la cilindrica la fareiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MassimilianoLa chiamata dell'amico Beppe arriva ad agosto : e se andassimo a settembre in Lapponia?
Beppe ha due pointer ed uno dei due e' fratello pieno...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da CCamiBuongiorno a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come addestrare a meglio o correggere la mia cucciola di Springer Spaniel di 6 mesi.... -
da StillBuongiorno a tutti , mi chiamo Matteo e sono di Verona zona lago di Garda .
Non sono cacciatore anche se mi piacete questo mondo sopratutto i cani...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da trikuspideL'estate sta finendo ed io a causa di diversi motivi, fino a stamane non ero andato nemmeno una volta.
sta mattina tutte le congiunture astrali...-
Canale: La pesca
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta