gazze e cornacchie non più cacciabili
Comprimi
X
-
A mio avviso la pre-apertura ai corvi, gazze e ghiandaie è del tutto inutile ai fini della gestione faunistica. Meglio sarebbe se si potessero prelevare da febbraio ad aprile ma è utopia. -
10/100/1000 nocivi in meno, non può essere considerato : inutile..... Anzi...
Se veramente nocivi dovrebbero essere cacciati tutto l'anno, se no non ha senso considerarli nocivi.
Chi decide chi è cosa è nocivo? ....????????Commenta
-
Colombacci inglesi, intendo quelli di passo, arrivano da noi a fine ottobre metà novembre come detto sono più piccoli di quelli che ho per adesso.
Da noi la volpe faceva qualche vittima tra i conigli predava qualche piccolo e soprattutto soggetti vecchi e malati, quelli colpiti da mixomatosi erano prede frequentissime della volpe che così contribuiva , parzialmente,a limitare il contagio.
Parlo al passato perché di conigli ne son rimasti veramente pochi e non è colpa della volpe né della mixomatosi.
Alla fine degli anni ottanta con boom negli anni novanta un nuovo "virus epatico" ha cominciato a decimare i conigli oggi scomparsi del tutto in molte zone.
Non abbiamo fagiani, ci è rimasto qualche cotorno ma l'incidenza della volpe su questo selvatico non credo sia rilevante ( i contorni sono spariti con il drastico ridursi degli areali vocati)
La lepre da noi, da quando è vietata ai più..
O meglio da quando è consentita solo a quei quattro "eletti" dei censori, negli areali che frequento è in ripresa lenta...
E poi, alla fine permettetemi di spezzare una ulteriore lancia in favore della volpe: nelle zone che frequento non è molto diffusa ne avvisto una ogni 20-30 cinghiali, giusto per far capire quante ce ne stanno.
cinghiali quest'anno non sono tantissimi, direi una annata al 70% rispetto ad una mia personalissima media.
---------- Messaggio inserito alle 10:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------
Per adesso , negli ultimi anni intendo, da me l'unico vero nocivo è stato solamente il suide...
Ai tempi in cui mio padre era ragazzo nocivo era il coniglio che per quanti ce ne erano rosicchiavano perfino la corteccia dei frassini fino quasi ad un metro di altezza".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Concordo che la caccia va gestita e bene ed aggiungo che ci vuole anche una adeguata promozione della stessa, compito che spetta a tutti noi ed in particolare ai nostri, se esistono ancora, rappresentanti ( presidenti delle varie associazioni, produttori selvaggina, enti cinofili, armieri ecc. ). Per i nostri antagonisti / detrattori, la caccia va chiusa, si disinteressano se la gestine è buona o meno usano qualsiasi arma a prescindere. Non perdono occasione per limitarci...temo che la diffusione del cobit venga strumentalizzata per sopendere l'attività venatoria. Poi i politici, PD in testa, qui in veneto, sposano la posizione proibizionista per ragranellare voti. Ci vuole altresì comunione di intenti in tutti noi che pratichiamo la caccia, si deve difendere la cacia che non pratichiamo anche se non è di nostro gradimento; gli egoismi uccidono. Inoltre non bisogna porgere sempre l'altra guancia (mi riferisco ai nostri rappresentanti), dobbiamo puntare in alto nella speranza di mantenere almeno le attuli posizioni. Riguardo alla selvaggina migratoria, abbiamo mollato quasi tutto nelle convinzione di essere lasciati in pace ma come vedete così non è. Trattare con chi ragiona per partito preso non serve.
La verità è che quando si scrivono le leggi, queste devono essere "a prova di ricorso" cioè fatte BENE, da gente che parla il politichese, e non dalla politica da bar del pressapoco.
Poi che siamo malvisti dalla stragrande maggioranza del Paese (di qualunque colore politico) questo è ampiamente risaputo. Brambilla docet......
I nostri rappresentanti delle varie associazioni venatorie........si parla solo di polli colorati e maiali neri.[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Come dice l'utente qui sopra, destra o sinistra cambia poco, i politici e soprattutto gli amministratori fanno ciò che i più rompiballe chiedono. E i proibizionisti/animalisti sanno bene come rompere le scatole.
Cosa dovremmo fare?
Prima di tutto aumentare la cultura media dei cacciatori, poi denigrare (pesantemente, sbattendoli fuori dalle associazioni venatorie) chi braccona o va a caccia per i numeri, chi va per la carne, chi vorrebbe andare sempre di più senza tenere conto della specie.
Gli ungulati godono di ottima salute grazie ad un ambiente favorevole, ad una buona gestione e ad una preparazione media del cacciatore più elevata.
Ovviamente serve anche segnalare eventuali scorrettezze dei nostri avversari (quando ad esempio incitano alla nostra morte).
Poi collaborare con il settore agricolo, pagando noi consulenti agronomi esperti in agricoltura amica dell'ambiente. Al posto di buttar soldi in prontacaccia.
Costituire un bosco o un area umida in piena pianura padana con un bel cartello "area naturale creata dai cacciatori" darebbe una bellissima immagine.Commenta
-
Altra batosta per la caccia in veneto...si caccia solo i merli...ma i veri merli siamo noi! Cosa c'è da aspettarsi a breve.....naturalmente il mondo venatorio tace anzi leggevo che bisogna dialogare con gli antiicaccia...bene questo atteggiamento vedo che è produttivo!!!!!!![zitto]Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
A me sembra che ci si lamenta se non danno i nocivi in preapertura ma poi, quando è aperta la caccia, dei nocivi non interessa più a nessuno.
Quanti che hanno solo la domenica libera la sfruttano per andare a sparare a 4 cornacchie ?Commenta
-
Io e pochi altri, anche perché odio sparare selvaggina pronta caccia. E poi è anche una caccia che da soddisfazione, con delle immagini molto belle, tipo quando le vedi spuntare nella nebbia.
Ma concordo che tutti si lamentano della preapertura per poi non aver nulla a dicembre e gennaio.
Poi, è anche vero che il controllo degli opportunisti a febbraio/marzo da maggior vantaggio. Ma si tratta di controllo, non caccia.Commenta
-
E' una caccia che concede soddisfazioni anche per l'impegno che richiede nella scelta del posto, mimetismo, preparazione del gioco, ecc .... io la pratico volentieri.
Se in molti vi si dedicassero anche saltuariamente si raggiungerebbe anche qualche risultato in più in termini di contenimento (anche se per essere incisivi bisognerebbe anche rivedere i calendari per le sole specie in sovrannumero).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon pomeriggio, vorrei chiedere consiglio al maestro Gianluca Garolini e quanti vogliano consigliarmi, per caricare delle cartucce per pre apertura...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BobettoCiao. Quest’anno, avendo il cane cucciolo, ho scelto di cacciare la migratoria. Le cornacchie e le gazze le potrò cacciare? Grazie.
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da LorisChiude una pesca sportiva x invasione di cormorani e nutrie... ieri ho voluto appurare la situazione e verso le dieci mi sono recato presso il laghetto...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LorisSalve, nella mia zona sono presenti parecchie gazze e cornacchie per cui pensavo in preapertura di dedicarmi, anche perché non c'è altro, alla loro...
-
-
-
da BeccofinoBuonasera volevo sapere dove o come posso acquistare il richiamo s5crow
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta