Beccacce 2008
Comprimi
X
-
Allora dalle mie parti le date canoniche per le beccacce sono le classice ovvero dal primo novembre in poi, ad ottobre qualche beccaccia è sempre stata presa e anch'io un'anno presi la prima il 3 ottobre, ma effettivamente da qualche anno si assiste ad un certo anticipo nelle catture già dalla fine di settembre. Sono eccezioni che confermano la regola, mio padre ricorda di averne prese tre intorno il 25 settebre già una trentina di anni fa, ma era a quota 1.800 e la cosa è molto particolare perchè ricorda che era in canottiera. Quindi se la cosa termina quì ovvero pochi e sporadici incontri tutto rientra nella normalità, se invece gli incontri continueranno sarà da domandarsi cosa sta succedendo. L'abruzzo essendo situato nel centro nel centro Italia ed avendo contemporaneamente alte vette e coste del mare presenta sempre delle caratteristiche particolari negli andamenti dei flussi migratori, poi il Gran Sasso lo divide esattamente a metà con ad est le province di Teramo, Pescara e Chieti ed ad ovest la provincia dell'Aquila spesso quindi tra i due versanti ci sono condizioni molto diverse e non è raro avere passi scarsi in un versante ed ottimi nell'altro. Per quanto riguarda le beccacce il lato est è interessato dai flussi dell'est europeo (i balcani) mentre il lato ovest dai flussi del nord europa (Regno Unito, Irlanda, paese scandinavi) naturalmente il Gran Sasso con i suoi 3.000 metri rappresenta una barriera quasi sempre insuperabile oltre che per la mole anche per le difficili condizioni meteo che nei mesi autunnali e invernali vi si registrano. Escluderei la presenza di beccacce nidificanti perchè a memoria umana non se ne hanno ricordi, anche se personalmente durante una prove nel mese di maggio di tre anni fà assistei al frullo di una beccaccia al limite di una pineta su 1.500 metri. Le beccacce sono state trovate una nel versante ovest e una nel versante est, per il resto il passo degli altri migratori sembra nella norma, si assiste infatti ad una discesa dei contingenti di quaglie verso la costa, ad una normale presenza di migratori acquatici come alzavole germani e qualche canapiglia, scarsi i beccaccini (cosa molto strana date le numerose piogge), si vedono numerosi colombacci ma possono essere anche stanziali e infine. assenti i tordi e altre specie.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Anni fa ne presero una dalle mie parti la prima domenica di settembre.........SULL'ARGINE DEL TEVERE!Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Nelle zone in cui caccio solitamente io, che si assestano dai 1400 metri in su (almeno fino alla prima gelata), il culmine del passo lo si registra solitamente tra il 10 ed il 20 ottobre, mentre giù a valle è possibile ritrovare bekke anche fino a fine novembre, che direi essere il periodo oltre il quale è veramente difficile avere incontri qui in Carnia.
Ma ci sono le eccezzioni: mi pare 5 anni fa, l'autunno si era presentato con una nevicata ai primi di ottobre e gelate nei paesi del nord che avevano anticipato la migrazione, ma successivamente il tempo, voltosi al bello (intendo temperature sopra lo zero) aveva permesso l'incontro con la regina fino a fine novembre anche nei boschi d'alta quota (a valle quell'anno amici incarnierarono bekke anche a gennaio), ma questa non è sicuramente la regola.
Lo scorso anno invece la migrazione, seppur abbastanza regolare nei tempi, è stata assolutamente anomala per il modo in cui si è verificata: alcune vallate sono state interessate da un buono e regolare passo, mentre altre, limitrofe e che da sempre avevano ospitato la regina, erano quasi deserte. Mah, misteri della migrazioneMandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
potrebbe essere troppo tardi!!!!
penso si siano mosse, qualcuna solo quelle a più elevato istinto migratorio, con il flusso di freddo che è stato registrato sulla Finlandia e la Russia balcanica e settentrionale con temperature sotto zero.silvioCommenta
-
La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
[occhi] [occhi] Anche da te???? Ma da me a parte al mattino e alla sera....fà ancora un caldo porco!!!!! Cosa avete a Garlasco.....un microclima!?!?!??!?!?[:-bunny][:D]Alberto Merlo
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Ragazzi capisco che l'ansia di trovare la prima bekka dell'anno sale, ma non facciamici prendere la mano... anzi, la lingua....[wink]:-prQuaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
tempo fa alla fine di aosto un amico che andava ad addestrare su un volo di starne lasciato l'anno prima , mi ha detto che ala'alba ha visto le beccaccia..... sinceramente ho detto va bene, ma ero molto scettico!!!!!
Io finchè non le vedo dalle mie parti non credo a nessuno avvistamento, o meglio, anche se le vedono di passo non è detto che si fermano..... il terreno è ancora troppo duro e niente funghi, cio vuol dire che il terreno non è in fermento per l'umidità e alora niente lombrichi e niente bekke!enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
-
Da me nn si vedono ancora le quaglie in gran numero...figuriamoci le beccacce!
Domenica prossima nn uscirò per impegni di lavoro...vuoi vedere che con il gran c..o che mi ritrovo inizia il passo...TommyCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
OZIERI - GRUPPO CINOFILO LOGUDORESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O LAURA SODDU - VIALE...-
26-01-26, 18:11 -
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta