caccia in zona "arancione"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1891
    • Verona
    • coker spaniel inglese

caccia in zona "arancione"

Nelle giornate 28,30/12 e 4/1 la caccia può essere esercitata solamente nel proprio nel comune o anche all'interno dell'ambito di appartenenza...c'è della confusione.
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

Comune di residenza è la norma
    Alcune regioni (Toscana,Lombardia,Calabria sicuro) hanno autorizzato la caccia nel proprio ATC di residenza, anche fuori comune

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 AM ----------

Nel tuo caso, in Veneto, non mi sembra la Regione abbia dato questa possibilità
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4549
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Per gli abitanti dei comuni sotto ai 5000 abitanti c'è la possibilità di libero movimento entro un raggio di 30 km.

Per me probabilmente sarà tutto superfluo visto la nevicata prevista [:-cry]

Commenta

• bagareo
        ⭐⭐
        • Dec 2017
        • 691
        • Padova
        • Epagneul breton

Originariamente inviato da Loris
        Nelle giornate 28,30/12 e 4/1 la caccia può essere esercitata solamente nel proprio nel comune o anche all'interno dell'ambito di appartenenza...c'è della confusione.
        Sono in veneto anch'io. Ieri mi è arrivato un messaggio con scritto che si poteva andare in tutto l'atc purché in regione. Ho fatto delle ricerche ma nn ho trovato nessuna conferma. Oggi proverò a sentire il mio referente fidc; vediamo se ha qualche novità ufficiale

Commenta

• Loris
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 1891
          • Verona
          • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da bagareo
          Sono in veneto anch'io. Ieri mi è arrivato un messaggio con scritto che si poteva andare in tutto l'atc purché in regione. Ho fatto delle ricerche ma nn ho trovato nessuna conferma. Oggi proverò a sentire il mio referente fidc; vediamo se ha qualche novità ufficiale
          Per cortesia fammi sapere
          Grazie

Commenta

• bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 691
            • Padova
            • Epagneul breton

@ Loris, un mio amico ha appena sentito la provinciale: solo comune di residenza.
            Ps: domani prevista neve anche in pianura

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1891
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da bagareo
              @ Loris, un mio amico ha appena sentito la provinciale: solo comune di residenza.
              Ps: domani prevista neve anche in pianura
              Ok, grazie; fucili in quarantena in attesa della prossima stagione..la vedo buia anche per il 2021..nessuna cattura di lepri, solo qualcosa peoveniente dall'estero peraltro lanciate in giornate piovose con probabilità molto alta di non sopravvivenza.

Commenta

• beccacciaro
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 762
                • roma
                • pointer

Io vivo in provincia di Roma e caccio da sempre nell'Atc VT 2 , purtroppo non essendo il comune di residenza non potrò andare a caccia e la cosa mi dispiace molto.
                Nel Lazio se è arancione, vige l'autorizzazione solo per il comune di residenza.
                La cosa è folle visto che sono uso partire in auto da solo e caccerei da solo , chi mai potrei contagiare ?
                Le beccacce?
                O i tordi?
                Certo tutto è possibile visto che i volatili o gli ungulati non indossano la mascherina d'ordinanza.
                Per la caccia e non solo per lei, quest'anno è da dimenticare.
                PS
                Salvo poi andare al supermercato e doversi difendere da bande di idioti, che come pecore si azzeccano l'uno all'altro.

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 691
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Originariamente inviato da beccacciaro
                  Io vivo in provincia di Roma e caccio da sempre nell'Atc VT 2 , purtroppo non essendo il comune di residenza non potrò andare a caccia e la cosa mi dispiace molto.
                  Nel Lazio se è arancione, vige l'autorizzazione solo per il comune di residenza.
                  La cosa è folle visto che sono uso partire in auto da solo e caccerei da solo , chi mai potrei contagiare ?
                  Le beccacce?
                  O i tordi?
                  Certo tutto è possibile visto che i volatili o gli ungulati non indossano la mascherina d'ordinanza.
                  Per la caccia e non solo per lei, quest'anno è da dimenticare.
                  PS
                  Salvo poi andare al supermercato e doversi difendere da bande di idioti, che come pecore si azzeccano l'uno all'altro.
                  Risolto con la spesa on line

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da bosco64
                    Per gli abitanti dei comuni sotto ai 5000 abitanti c'è la possibilità di libero movimento entro un raggio di 30 km.

Per me probabilmente sarà tutto superfluo visto la nevicata prevista [:-cry]

No Bosco,
                    hanno ribadito dall'ATC che vogliono farci cacciare solo nel Comune di residenza nel periodo "zona arancione"...e non vogliono tenere in considerazione i 30 Km. di raggio in altri ATC anche se si è autorizzati dagli stessi avendo assolto agli obblighi di legge.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4549
                      • Langhe

Originariamente inviato da zetagi
                      No Bosco,
                      hanno ribadito dall'ATC che vogliono farci cacciare solo nel Comune di residenza nel periodo "zona arancione"...e non vogliono tenere in considerazione i 30 Km. di raggio in altri ATC anche se si è autorizzati dagli stessi avendo assolto agli obblighi di legge.

L'ATC può dire quello che vuole, il DPCM è scritto chiaramente. Se tu vai vedrai che nessuno viene a dirti nulla perchè non hanno nessun appiglio. Io sarei andato tranquillamente , ma ci ha pensato la neve.

PS-. Quando siamo passati in zona arancione, il mio atc ha risposto a chi aveva chiesto che per loro la caccia non era consentita perchè dalla regione non gli avevano detto nulla.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

Esatto, l'Atc non ha competenza per decidere nulla in merito. Ti puoi muovere LIBERAMENTE entro 30 km dai confine del comune con meno di 5000 abitanti, anche fuori regione.
                        Quindi LIBERAMENTE vai anche a caccia.

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4549
                          • Langhe

Originariamente inviato da cero
                          Esatto, l'Atc non ha competenza per decidere nulla in merito. Ti puoi muovere LIBERAMENTE entro 30 km dai confine del comune con meno di 5000 abitanti, anche fuori regione.
                          Quindi LIBERAMENTE vai anche a caccia.
                          E poi ci lamentiamo che ci tolgono i diritti, e per una volta che non lo fanno , anche magari per una svista loro, noi non ne approfittiamo.

Commenta

• Loris
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1891
                            • Verona
                            • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da zetagi
                            No Bosco,
                            Una curiosita, chi ha promulgato questa sentenza appartiene per caso alla Federcaccia?

Commenta

• DFS
                              ⭐⭐
                              • Oct 2007
                              • 752
                              • Sicilia

Originariamente inviato da Tex Willer
                              Comune di residenza è la norma
                              Alcune regioni (Toscana,Lombardia,Calabria sicuro) hanno autorizzato la caccia nel proprio ATC di residenza, anche fuori comune

---------- Messaggio inserito alle 08:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 AM ----------

Nel tuo caso, in Veneto, non mi sembra la Regione abbia dato questa possibilità
                              Non solo nell'A.T.C. di residenza, per quel che concerne la Regione Lombardia l'ordinanza 649 datata 9 dicembre 2020 art. 4 comma 3 consente l'attività venatoria anche al di fuori dell'A.T.C. di residenza, cito testualmente "lo spostamento al di fuori del comune di residenza, domicilio o abitazione è consentito ai cacciatori, per l'esercizio dell'attività venatoria nell'ambito territoriale di caccia o nel comprensorio alpino di caccia di residenza venatoria ovvero di iscrizione"
                              _Waterfowler_

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..