Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Grazie sei stata molto gentile e precisa... Ma una domanda, chiunque può partecipare ad una gara ufficiale? Non occorre nessum particolate requisito per iscriversi? Perché potrebbero chiedermi se faccio parte di qualche squadra o se ho superato qualche particolare selezione se sono previste per partecipare ad una gara ufficiale.... Ovviamente Parlo da perfetto ignorante ho sempre sparato per passatempo non mi sono mai interessato di attivita agonistica.
Si puoi partecipare a qualsiasi gara nell'elenco qui sotto. La categoria in cui dovrai iscriverti dipende se ti sei classificato in precedenti gare come per es. Eccellenza , 1 , 2 , 3 o se non hai qualifica la classifica dipende dall'età o dal sesso, Lady, senior, veterani o junior. Ovviamente se la gara è a squadre dovrai far parte di una squadra, ma per quello bastano due telefonate o al limite chiedi se hanno bisogno di un componente...
Io per esempio, che non ho mai vinto una gara, domenica prossima parteciperò alle regionali compak e mi iscrivo come Lady e gareggerò spalla a spalla con eccellenze, 1° categorie e pippe come me.....Nel tiro a volo il più bravo è sempre chi rompe , le qualifiche non ti fanno rompere i piattelli....
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ronin....io non sono nè gentile nè preciso.
Gentile no di sicuro, preciso lo sei solo se devi piazzare qualche K !!:-pr
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ronin....io non sono nè gentile nè preciso.
e nemmeno una donna a quanto pare... [wink]
---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------
Originariamente inviato da Livia1968
Si puoi partecipare a qualsiasi gara nell'elenco qui sotto. La categoria in cui dovrai iscriverti dipende se ti sei classificato in precedenti gare come per es. Eccellenza , 1 , 2 , 3 o se non hai qualifica la classifica dipende dall'età o dal sesso, Lady, senior, veterani o junior. Ovviamente se la gara è a squadre dovrai far parte di una squadra, ma per quello bastano due telefonate o al limite chiedi se hanno bisogno di un componente...
Io per esempio, che non ho mai vinto una gara, domenica prossima parteciperò alle regionali compak e mi iscrivo come Lady e gareggerò spalla a spalla con eccellenze, 1° categorie e pippe come me.....Nel tiro a volo il più bravo è sempre chi rompe , le qualifiche non ti fanno rompere i piattelli....
Gentile no di sicuro, preciso lo sei solo se devi piazzare qualche K !!:-pr
Adesso mi odierai...[:-cry]
ho dato un occhiata al calendario che hai allegato.... ma sono tutte in nord e centro italia le gare? io sono a Palermo, se dicessi che devo andare a fare una gara specie con l'italia tutta chiusa per essere credibile dovrebbe almeno essere in Sicilia...
immagino ci saranno anche qui da noi gare almeno a livello regionale, sai dirmi se sono ugualmente valide e soprattutto dove posso trovare il calendario che le riguarda?
Volevo fare una precisazione, solo per non incorrere nei rigori di legge: non basta l'intenzione di partecipare ad una gara (non parrocchiale) o di allenarsi in funzione di una gara di livello nazionale. Bisogna essere iscritti, e l'iscrizione deve essere già effettuata prima di accingersi a praticare allenamenti, ovviamente previa qualifica. Questo perché tutto deve essere testimoniato da documenti. Caio percorre la strada per recarsi al poligono posto anche nel comune limitrofo,viene fermato dalle forze dell'ordine, e deve dimostrare quanto detto prima, cioè di essere tiratore di levatura nazionale (per FIDASC era stato fatto un elenco, e credo per FITAV valgano le stesse regole essendo le due federazioni affiliate al CONI), di essere iscritto ad una gara di livello nazionale ad iniziare dalle eliminatorie regionali. Scusate se ho ripetuto concetti già espressi, mi rifaccio ai regolamenti Fidasc, ma come si dice: meglio prevenire che curare.
Coraggio Ronin, da domani(se qualcuno non se ne pente prima) siamo arancioni e possiamo tornare a sparare.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Volevo fare una precisazione, solo per non incorrere nei rigori di legge: non basta l'intenzione di partecipare ad una gara (non parrocchiale) o di allenarsi in funzione di una gara di livello nazionale. Bisogna essere iscritti, e l'iscrizione deve essere già effettuata prima di accingersi a praticare allenamenti, ovviamente previa qualifica. Questo perché tutto deve essere testimoniato da documenti. Caio percorre la strada per recarsi al poligono posto anche nel comune limitrofo,viene fermato dalle forze dell'ordine, e deve dimostrare quanto detto prima, cioè di essere tiratore di levatura nazionale (per FIDASC era stato fatto un elenco, e credo per FITAV valgano le stesse regole essendo le due federazioni affiliate al CONI), di essere iscritto ad una gara di livello nazionale ad iniziare dalle eliminatorie regionali. Scusate se ho ripetuto concetti già espressi, mi rifaccio ai regolamenti Fidasc, ma come si dice: meglio prevenire che curare.
Le norme da te richiamate valevano prima del decreto di aprile 2021. Ora è permesso anche ai tiratori amatoriali. Le iscrizioni non sono prova poiché possono essere effettuate anche il giorno stesso oppure on line e vengono aperte pochi giorni prima della evento. Nel link che riporta al sito della Fitav è spiegato tutto in modo molto preciso e richiama anche agli articoli delle varie norme.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------
Originariamente inviato da ronin977
e nemmeno una donna a quanto pare... [wink]
---------- Messaggio inserito alle 08:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------
Adesso mi odierai...[:-cry]
ho dato un occhiata al calendario che hai allegato.... ma sono tutte in nord e centro italia le gare? io sono a Palermo, se dicessi che devo andare a fare una gara specie con l'italia tutta chiusa per essere credibile dovrebbe almeno essere in Sicilia...
immagino ci saranno anche qui da noi gare almeno a livello regionale, sai dirmi se sono ugualmente valide e soprattutto dove posso trovare il calendario che le riguarda?
Le norme da te richiamate valevano prima del decreto di aprile 2021. Ora è permesso anche ai tiratori amatoriali. Le iscrizioni non sono prova poiché possono essere effettuate anche il giorno stesso oppure on line e vengono aperte pochi giorni prima della evento. Nel link che riporta al sito della Fitav è spiegato tutto in modo molto preciso e richiama anche agli articoli delle varie norme.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:55 PM ----------
sono andato a vedere il calendario in sicilia da quello che vedo le gare sono già state fatte.... non ho visto nel calendario eventi dopo il mese di aprile....
non mi resta che aspettare l'arancione, anche se le cose qui stanno andando male purtroppo....
altrimenti dovrò aspettare il patentino vaccinale....
altra cosa volevo chiedere visto che sei così gentile e preparata, dato che stanno per regalarmi un cucciolo di setter e con le belle giornate vorrei cominciare ad addestrarlo con le gabbiarole e a fargli sentire i primi spari, cosa prevede la legislazione riguardo i quagliodromi? è possibile addestrare i cani? anche li dovrei spostarmi fuori dal mio comune per raggiungere la zona cinofila piu vicina...
Ma l'allenamento cani, una volta era previsto , qui in Sicilia, solo nelle zone di addestramento e solo nel mese precedente all'apertura, che io sappia dovrebbe essere ancora così.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Ho riportato quanto applicato dal poligono che frequento, affiliato FIDASC. Non metto in dubbio quanto dici, anzi credo che quanto riporti,sia la soluzione migliore per chi pratica uno sport all'aperto situazione diversa di quanto avviene in alcuni centri vaccinali dove anziani disabili ecc sono ammassati come bestie al macello, senza parlare di come spesso vengono trattati,e per me che ho vissuto una vita nel SSN, ho provato profonda vergogna. Alla faccia del distanziamento sociale e sanitario. Il fatto è che certi settori delicati,come gestire adesso centri vaccinali, a volte vengono gestiti da persone che disconoscono profondamente le loro funzioni. Aria viziata, a dir poco, nessun ricambio d'aria. Calca all'ingresso del centro con utenti gestiti da volontari della protezione civile spesso con modi poco garbati.Perdonatemi lo sfogo ma ho mal sopportato quanto vissuto. E perdonatemi i voli pindarici, forse sono andato OT. Buona giornata
Ma l'allenamento cani, una volta era previsto , qui in Sicilia, solo nelle zone di addestramento e solo nel mese precedente all'apertura, che io sappia dovrebbe essere ancora così.
Allenamento a pagamento in zone cinologiche autorizzate anche allo sparo.
Dove vai?
Non sapevo ci fosse anche questa opzione...
Dove vai?
Non sapevo ci fosse anche questa opzione...
una volta vicino palermo c'era la Cannavera a Giacalone, poi mori uno dei gestori e non so se esista più.... io cmq vado o vicino trapani a Ummari, dove c'è un azienda che oltre al poligono e al tiro al piattello ha anche campi di addestramento e organizza gare...si chiama casalmonaco.
Oppure verso Tudia, territorio di castellana sicula, c'è un azienda che fa sia gare che allenamento con sparo, a prezzi migliori. Poi c'è anche un posto vicino bagheria mi hanno detto ma non lo conosco.
C'è da spostarsi un po come vedi...
ma per addestrare i cuccioli ho sempre fatto così.... poi ad agosto dopo che ormai fermano sulle gabbiarole, e non hanno paura dello sparo porto i cuccioli sulla restuccia in cerca di selvatiche... se riescono a fare qualche incontro e qualche buona ferma, la prima fase dell'addestramento è superata, ormai sono pronti per andare a caccia sul serio... seguirànno una serie di uscite a caccia dove in genere farò pochi incontri ma fondamentali per fargli venire la passione sul selvatico, e dove cercherò di perfezionare il loro stile di cerca e di farli appassionare, infine a novembre comincerà la parte piu difficile, e cioè portarli nel bosco in cerca di beccacce...prima li metto dietro la mia cagna esperta, in modo che imparino a conoscere l'odore della beccaccia e a fare consenso, e dopo che saro sicuro che sanno cosa cercare, li uscirò a solo... e qui di solito passeranno molte giornate in cui faro uscite a vuoto, fino al giorno in cui finalmente li vedrò fermare sulla loro prima beccaccia. Fermata e abbattuta la prima poi ci prenderanno gusto e sarà un susseguirsi di emozioni.... nel frattempo però la stagione venatoria sarà al termine.... di solito funziona così!
Sempre che tutto vada per il verso giusto perchè se mi capita un soggetto svogliato ci vorra piu di una stagione per avere la prima ferma...sempre che non mi stanchi io prima e lo regali a chi cerca un cane da compagnia.
Purtroppo nulla è scontato e anche se i genitori sono campioni non è detto che lo sia anche il figlio...
Mi sono un po' dilungato... cmq la fase di addestramento su gabbiarole lo ritengo indispensabile... purtroppo non ci sono le quaglie di una volta e fare incontrare ad un cucciolo una quaglia selvatica è veramente difficile.
Riporto una notizia che ha preso in questi giorni a circolare sui siti di fuoristradisti ma che credo genererà problemi a tutti i fruitori delle strade...
Salve a tutti, come si può sapere con certezza come è classificata un arma se sulla denuncia non compare nulla? Dovrei cedere una s&w 44 mag denunciata...
14-09-20, 19:04
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta