Declino del calibro 20 ?
Comprimi
X
-
Io la penso cosi'. Al 12 non rubera' nessuno lo scettro del potere,cariche pesanti con basse pressioni e pesi sempre piu contenuti..Su 100 cacciatori al primo acquisto dello schioppo il 98% prendera' sempre un 12,perche' come scritto sopra si va da 24gr a cariche toste con disinvoltura. Il mio primo amico di caccia usava un 16 una doppietta di suo zio,sparava normalmente32/ 34 gr di piombo,se fosse stato usato allora per quello per cui era nato 28/29gr il 20 non esisteva.Il 20 nasce dalle donne cacciatrici e dai grandi possessori di riserve con figli snob. Chi mi conosce lo sa, non uso mai lo stesso fucile per molte giornate li alterno a mio piacimento,mi piace usarli tutti, sono sette di cui due 20, siccome faccio la stanziale come caccia primaria col cane da ferma hanno tutti la stessa strozzatura.Non sono in grado di dire se con un 20 abbatto una lepre sui 50mt come e' capitato a Loris,difficile mi presenti una distanza del genere, al limite anche per il 12,le volte che mi e' capitato mi hanno lasciato l'indirizzo dove andavano[:D].Per tiri normali non noto la differenza, pero' non cambierei mai un 12 con un 20, ma se mi chiedete qual'e il fucile che stravedo e' il Browning 20 un autentico giocattolo,seguito a ruota dal Beretta SO2. -
Peccato che i Beretta So se non ricordo male, non siano mai stati realizzati in calibro 20.
Ne posseggo uno in cal. 12 e non posso che decantarne la bellezza e l'efficacia sul campo.Commenta
-
Io ho un ase cal.20 , secondo me è anche più bello del fratellone maggiore.
Forse per questo motivo che SO è stato fatto solo in cal.12.
Cari salutiCommenta
-
Pato, credo che il 20 e' nato, e si è espanso, molto prima delle donne a caccia .... almenonin Italia,
dove cmq a differenza ad esempio degli USA le donne cacciatrici sono pochissime.
Sicuramente le lady lo hanno poi utilizzato maggiormente.
Sono d'accordissimo con te il 12 e' molto più duttile e ad ampio raggio di azione.
Ma io nonistante cio' col 12 sarei un cacciatore "peggiore"
il ventino mi da una maneggevolezza e un imbracciatura e un brandeggio che nel 12 non ho mai trovato.
Credo che molto dipenda anche nella postura e nel "fisico" di ognuno di noi.
Mai tenuto in mano un 16, sarei curioso, ma per la mia caccia ormai sono propenso a scendere (non troppo) e non il contrario.La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
Senza dubbio L'ASE è un fucile bellissimo e beato che ne possiedi uno in calibro 20.
Domanda:
Ne esistono sia versioni da tiro che da caccia?
Grazie
E contraccambio i cari salutiCommenta
-
Io non ne ho notizie
---------- Messaggio inserito alle 01:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:57 AM ----------
Guarda che e' parecchio che io vado per pianure e montagne,ho iniziato a vederli in riserva.In terreno libero qualche doppietta del 16,quasi nessuno si sognava di prendere un 20 tirando alle starne,allora era facile incontrare piu di un cacciatore in una mattinata,e quelli che non vedevi sentivi dalla scarica il tiro alle starne e del 12. Quando parlo di queste cose rivedo tutto,giravi giravi e non le trovavi ,poi sentivi la famosa scarica inconfondibile che ti faceva incazzare [:-clown] e buon annoPato, credo che il 20 e' nato, e si è espanso, molto prima delle donne a caccia .... almenonin Italia,
dove cmq a differenza ad esempio degli USA le donne cacciatrici sono pochissime.
Sicuramente le lady lo hanno poi utilizzato maggiormente.
Sono d'accordissimo con te il 12 e' molto più duttile e ad ampio raggio di azione.
Ma io nonistante cio' col 12 sarei un cacciatore "peggiore"
il ventino mi da una maneggevolezza e un imbracciatura e un brandeggio che nel 12 non ho mai trovato.
Credo che molto dipenda anche nella postura e nel "fisico" di ognuno di noi.
Mai tenuto in mano un 16, sarei curioso, ma per la mia caccia ormai sono propenso a scendere (non troppo) e non il contrario.Commenta
-
Ase sia in cal 12 o in cal 20 sono nati per andare a caccia, specialmente il 20 con i suoi 2.500 kg. poi visto la meccanica molto vicino ai modelli SO , era possibile il 12 usarlo al piccione con le giuste pieghe. Negli anni 90 usci ASE 90 da tiro, uno dei più belli fucili costruiti dalla Beretta .
Cari salutiCommenta
-
l'ase 90 è davvero uno dei migliori costruiti dalla beretta, molto meglio dei vari dt.... al punto che spesso venivano preferiti anche al perazzi di turno.
ritornando ai calibri, penso che cal.2o o 16 abbiano poco a che fare con il pubblico femminile.... semmai, forse, è stato sdognato dall'essere il fucile di coloro che andavano al capanno..... poi soppiantato dai vari 28 410 e combinati con i piccoli calibri in millimetri.
da quando breda, anni 60, franchi, browning, e poi benelli successivamente hanno creato i loro 20 dal fucile di battaglia 12, penso che le persone abbiano capito che il calibro cadetto aveva e ha ancora tanto da dire in tante cacce.
che non sia il fucile titolare ........ perche' non arriva al 12 conta poco, è vero semmai il contrario, in alcune realizzazioni, che poi 16 e 20 si assomigliano rimane l'arma con l'eleganza, snellezza, equilibrio migliore in assoluto...... scusate se e' poco.... e scusate anche se dico che parlo di fucili 12/70 o 20/70 cambia poco...
tuttavia, se come dite, il cal.12 è ancora il perno di tutta la caccia, come mai oggi si tende ad acquistare fucili leggeri, magari in lega, e la barriera dei 3 kg..... viene costantemente abbassata....quindi va' bene un peso piuma con un calibro maxi....? e' questa la filosofia che metterebbe in un angolo della rastrelliera un cal.20 o 16 ?
Spero che il ragionamento sia altro..... devo cacciare questo..... uso meglio questo.... che mi sembra piu' realistico.....Commenta
-
Ciao beccacciaro. L’Ase calibro 12 esiste sicuramente anche nella versione caccia, ma non so se la Beretta ne abbia mai prodotto uno in calibro 20 specifico per il mondo venatorio.
In ogni caso niente ti impedisce di usare a caccia un Ase calibro 20 nato per il tiro, stai tranquillo che ammazza bene.
I sovrapposto Beretta SO9 ed SO10 vengono prodotti sicuramente anche in calibro 20.
Sebbene io sia un fan del calibro 12 debbo ammettere che sono di una bellezza e di una eleganza unica.
Buon anno e in bocca al lupo. [:-golf]
MaurizioCommenta
-
Per quanto mi riguarda, dalle mie parti non vedo un declino del calibro 20, essendo per la maggior parte cacciatori di piccola migratoria. Di sicuro com'è stato già detto, è una questione personale di preferenze l'utilizzo di uno o dell'altro calibro. Personalmente posseggo 12, 20 e 28, e spesso cambio fucile. Quando si prendono i fratelli minori, si deve mettere in conto di avere delle limitazioni in termini di portata utile, al netto di tiri occasionali per i quali il risultato non è mai scontato, ma in questo un fattore determinante lo giocano canna e cartucce.
Per quanto riguarda gli SO del passato, fucili per i quali sono letteralmente innamorato, una sola volta mi è capitato di leggere un annuncio di una armeria del nord, non ricordo quale, che vendeva un SO3 in calibro 20; nella descrizione parlavano appunto di pezzo raro, che veniva venduto ad un prezzo di 50mila euro. Dalle foto era veramente uno spettacolo, non oso immaginare imbracciarlo e andarci a caccia!Damiano B.Commenta
-
Non credo che sia possibile stabilire che il calibro 20 sia in declino.
Penso invece che il numero sempre inferiore di cacciatori, unito al rilancio/lancio di altri calibri, 16 e 28 410, abbia inevitabilmente tolto qualche sostenitore a questo calibro, come li avran tolti al 12, ma essendo più diffuso, se nè avvertito meno la perdita.[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
sono tutti buoni 12/20/24/28/36/36magnum,.anche il flobert[;)]....quando ai voglia vera di caccia sai come quando eri ragazzo,è la giornata che ti ispira e allora prova a immaginare se aprendo l'armadio non trovi nessun fucile,[:142]....adesso cacciatore in quella giornata prova a immaginare che trovi un fucile di questi non ti dico il calibro[;)],se sei in quello stato di animo il fucile passa in secondo piano,quello che trovi prendi importante che le cartuccie
siano in buono stato e sufficienti[:D]ti adatterai e sarà la più bella giornat di caccia mai provata[brindisi]
Commenta
-
Io caccio prevalentemente con il 12, ambisco a prendermi un 16 fatto come si deve, ma col 20 ci esco eccome. Prediligo le uscite a quaglie ed a tordi, ma il 20 è il fucile cn cui ho imparato a sparare. Qualche anno fa quando ero agli inizi della mia avventura venatoria ed ho dovuto reimparare a sparare dopo anni senza un colpo, ero affetto da "padellite persistente". Dopo molti calendari ho ripreso in mano il vecchio 20 e, complice un posto molto poco insidiato pieno pieno di beccaccini, rapidamente tutto si è addrizzato. Naturalmente nel mio caso il punto sta nel fatto che il mio 20ino mi sale particolarmente bene quindi non ne posso fare una regola generale (ne tantomeno mi andrebbe di buttarmi nel camp della balistica), ma per quanto mi riguarda ho sempre una scorta di cartucce che vanno dal numero 5 fino al numero 9-10, dispersanti compreseCommenta
-
il 20 ha dalla sua parte la leggerezza e maggior brandeggio.... che rispetto al 12 si vede eccome.... certi tiri che faccio li faccio perchè con il 20 sono molto piu rapido.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta