Declino del calibro 20 ?
Comprimi
X
-
-
Magari!
Un colombo ha una velocità "di crociera" in migrazione media di 70-80 km/h ma arriva anche a 120-140 km/h (non a caso il suo predatore principe è il falco pellegrino).
In 1 secondo fa dai 20 ai 40 metri [:-clown]
Sul palco se non li vedi arrivare prima non importa sforzarsi ad alzare il fucile [:142]
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 11:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:28 PM ----------
Mi ritrovo in quel che dici. Tra un 20 di 2.5 kg ed un 12 di 2.95 kg trovo il primo davvero micidiale nei tiri immediati: questo vantaggio, oltre a misure probabilmente particolarmente azzeccate per la mia fisionomia, mi fa fare qualche centro in più a parità di queste condizioni nonostante la carenza di rosata rispetto al fratellone.
(Entrambi i fucili hanno il calcio sistemato alla mia persona)Commenta
-
È cosi Enrico! Con i 12 superleggeri si ottiene il brandeggio del 20 a discapito pero' di canne piu corte e materiali differenti....
io che mi ritengo un classicone e tradizionalista preferisco i fucili costruiti in acciaio.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Sono molto tentato nel prendere una bella doppietta F.A.I.R Prestige in calibro 20 per la caccia con il cane. Il calibro mi incuriosisce molto, mi piacerebbe provarlo, ho sempre cacciato con il dodici. Però prima di avventurarmi dovrò aspettare le nuove norme che andranno a colpire le zone umide e l'obbligo nell'utilizzo dell'acciaio, il vero declino per il calibro 20 potrebbe essere proprio il bando del piombo nelle zone umide. Quindi incrocio le dita.Commenta
-
Il mio 12 è un Beretta Ultralight canne 67 e pur essendo in lega fa segnare l'ago della bilancia a 2.95 kg
Il 20 invece è in lega e pesa 2.5kg (canne 66)
Non penso si raggiungano 2.5 kg con fucili cal 12 industriali/commerciali comunemente sul mercato ... credoCommenta
-
doppiettina dei fratelli poli in .410 e passa la paura!!! 2.1 kg.... spettacolo!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
"Se spariamo la stessa dose di piombo, stessa numerazione di pallini alla stessa velocità in due canne di uguale lunghezza entrambe cilindriche ma di calibro diverso, ci accorgeremo che quella con il calibro superiore è, pressoché sempre, più raccolta e ben distribuita di quella ottenuta con il calibro inferiore, a tutto vantaggio delle velocità residue e della qualità degli abbattimenti." Non capisco per quale motivo dovrei sparare nel cal. 20 la stessa quantità di piombo che sparo nel 12. Per me le rosate omogenee si possono riscontrare in canne di buona qualità sia nel cal. 12 che nel 20 la differenza sta nella larghezza della rosata. Per me è questa che fa la differenza fra il cal. 20 e il cal. 12. Per abbattere un selvatico bastano 5 pallini e nel 20 ce ne sono abbastanza per metterli sul selvatico. La differenza sostanziale sta in chi utilizza l'arma. Io che non dispongo di mirite a sufficienza tirando con il 12 ho un margine di errore molto più ampio di quello che potrei avere con il 20. Io ho trovato differenza anche solo con 4 g. di piombo in meno tirato dal cal. 12. I piattelli si rompevano meglio e di più quando si tiravano le cartucce di 32g. ma non perché avevano una gittata utile superiore alle 28 g.Commenta
-
Che tipo di necessità porterebbe a scegliere il 20?A parità di peso con il cal.12 il 20 da la sensazione di essere più leggero e più veloce nell'imbracciata. Ci vuole un poco di "centrite" in più. La gittata utile fra il 12 e il venti è uguale, alcuni dicono che il 20 ha una gittata utile leggermente superiore al 12. A parte questo qualcuno sceglie il venti per necessità.
---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
È che fine avrebbe fatto il calibro 16?
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------
Non mi pare affato che la meccanica tra i due sia “molto vicino”, anzi: so batterie laterali, ase no!Ase sia in cal 12 o in cal 20 sono nati per andare a caccia, specialmente il 20 con i suoi 2.500 kg. poi visto la meccanica molto vicino ai modelli SO , era possibile il 12 usarlo al piccione con le giuste pieghe. Negli anni 90 usci ASE 90 da tiro, uno dei più belli fucili costruiti dalla Beretta .
Cari salutiCommenta
-
Non mi pare affato che la meccanica tra i due sia “molto vicino”, anzi: so batterie laterali, ase no![/QUOTE]
Non possono essere uguali, SO in quel periodo era un autentico Holland, ASE stava x anson sovrapposto economico . Poi nel 1954 uscirà il modello S54 il cavallo di battaglia della linea sovrapposti economici della Beretta. X ritornare al modello ASE le sue canne erano le stesse dei modelli SO primi modelli con canne in acciaio excelsior , gli ultimi prodotti negli anni 60 con l acciaio Bhoiler .
Cari salutiCommenta
-
Non possono essere uguali, SO in quel periodo era un autentico Holland, ASE stava x anson sovrapposto economico . Poi nel 1954 uscirà il modello S54 il cavallo di battaglia della linea sovrapposti economici della Beretta. X ritornare al modello ASE le sue canne erano le stesse dei modelli SO primi modelli con canne in acciaio excelsior , gli ultimi prodotti negli anni 60 con l acciaio Bhoiler .
Cari saluti[/QUOTE]
Appunto... anche se le batterie a “catenelle” quanto le successive sarebbe più appropriato chiamarle “tipo holland “.� :-)Commenta
-
Appunto... anche se le batterie a “catenelle” quanto le successive sarebbe più appropriato chiamarle “tipo holland “.� :-)[/QUOTE]
Le batterie chiamate volgarmente a catenelle, erano dei veri Holland anni 1959/60 le successive erano tipo Holland modificate Beretta . Almeno così mi sembra.
Cari salutiCommenta
-
Le batterie chiamate volgarmente a catenelle, erano dei veri Holland anni 1959/60 le successive erano tipo Holland modificate Beretta . Almeno così mi sembra.
Cari saluti[/QUOTE]
Di vere h&h esistono solo quelle Made in england dalla cui realizzazione ha preso spunto, dopo, Beretta così come hanno fatto tanti altri costruttori, rifacendole uguali o apportando modifiche. [:-golf]Commenta
-
"Se spariamo la stessa dose di piombo, stessa numerazione di pallini alla stessa velocità in due canne di uguale lunghezza entrambe cilindriche ma di calibro diverso, ci accorgeremo che quella con il calibro superiore è, pressoché sempre, più raccolta e ben distribuita di quella ottenuta con il calibro inferiore, a tutto vantaggio delle velocità residue e della qualità degli abbattimenti." Non capisco per quale motivo dovrei sparare nel cal. 20 la stessa quantità di piombo che sparo nel 12. Per me le rosate omogenee si possono riscontrare in canne di buona qualità sia nel cal. 12 che nel 20 la differenza sta nella larghezza della rosata. Per me è questa che fa la differenza fra il cal. 20 e il cal. 12. Per abbattere un selvatico bastano 5 pallini e nel 20 ce ne sono abbastanza per metterli sul selvatico. La differenza sostanziale sta in chi utilizza l'arma. Io che non dispongo di mirite a sufficienza tirando con il 12 ho un margine di errore molto più ampio di quello che potrei avere con il 20. Io ho trovato differenza anche solo con 4 g. di piombo in meno tirato dal cal. 12. I piattelli si rompevano meglio e di più quando si tiravano le cartucce di 32g. ma non perché avevano una gittata utile superiore alle 28 g.
Ciao Sly, visto che citi un mio intervento provo a risponderti.
Prima di tutto ti faccio notare che nel mio intervento prispondevo a “Max-sparalesto” il quale asseriva che secondo il suo istruttore a parità di lunghezza di canna un calibro 20 sparava più lungo di un 12: una delle tante sciocchezze che si sentono ogni tanto nei bar o nei campi da tiro.
Perdonami ma anche nel tuo intervento leggo cose poco chiare.
Se come dici tu non partiamo dalla stessa quantità di piombo, immagino che il possibile paragone possa avvenire mettendo a confronto le dosi medie o massime dei due calibri: le differenze sono di circa un 20/25% in più di pallini nel calibro 12.
A parità di condizioni di canna, (lunghezza, strozzatura) l’ampiezza della rosata è “pressoché identica” solo che quella ottenuta con il 20 è ovviamente più rarefatta.
Da ciò si desume che il calibro 12 avendo una rosata più guarnita riuscirà a mettere i fatidici 5 pallini sul bersaglio qualche metro più avanti del calibro 20. Quindi anche se i pallini hanno la stessa velocità terminale e il tiro è centrato parlare di stesso potere lesivo fra i due calibri è quantomai erroneo.
Se poi tu intendi dire che aumentando la strozzatura nel calibro 20 riesci ad ottenere ad una determinata distanza una rosata ridotta in ampiezza ma che al centro ha una densità sovrapponibile a quella del calibro superiore posso essere d’accordo.
Ma se vogliamo fare un confronto e i parametri sono diversi che paragone è?
Ovvio che a fronte di una rosata più stretta occorre essere più accurati nella mira. Ciò non toglie che anche il più bravo fra noi è impossibile che colpisca sempre un selvatico con il centro della rosata.
Più il calibro è piccolo e la rosata stretta, meno ci verrà perdonato l’errore - per cui, “da un punto di vista pratico” il calibro 12, come qualità balistiche, resta sempre insuperato.
Non è tanto un problema di ampiezza di rosata e conseguentemente di precisione del tiro, quanto del fatto che siccome nessuno di noi è Dio, con la penuria di selvaggina che c’è, limitarsi nelle possibilità, secondo me è inconcepibile.
Che poi i calibri inferiori risultino più maneggevoli - e In talune occasioni siano da preferire al fratello maggiore - sono il primo ad asserirlo, ma in tutte quelle cacce in cui il calibro 12 è chiaramente avvantaggiato, rischiare di perdere l’unica preda della giornata (magari vedendola andar via ferita a morire di stenti) - per voler dimostrare con il fuciletto in mano di essere un Tex Willer... preferisco non commentarlo.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
Ognuno di noi è diverso e vive la caccia a suo modo.
Con il 20 ho trovato il mio equilibrio.... letalità e leggerezza per l'uso che ne devo fare...
faccio la vagante con il cane e tiro un po a tutto quel che capita.... fagiani, tordi, ghiandaie, colombacci, merli, beccaccini, germani..... insomma di tutto.
Ho visto che spinge forte!! ma forte veramente.... tiro cariche dai 28 grammi ai 30.
Per la leggerezza che ha non mi sento di paragonarlo al 12 ma di metterlo addirittura uno scalino piu in alto..... c'è poco da fare io con i 12 che ho in casa sono piu lento.
Prima della fine di dicembre ho fatto l'unica uscita con il 12, ho tirato fuori una vecchia doppietta in acciaio cockerill di mio nonno... canne 71 strozzata 3/1, ha il difetto di avere le camere da 65mm quindi mi sono armato di ELEY (32g)piombo 6 e borra feltro per vedere se tiravo giu qualche colombo.... ho fatto un solo tiro a un tordo di prima canna e l'ho preso..... tordo partito allo schizzo da un prunaio... effettivamente un bel tiro di stoccata ma c'è da dire che è una doppietta da 2,9 kg e che io con le doppiette per il mio modo di sparare ci sono sempre andato a braccetto.
Questo per dire che non è il calibro che fa la differenza nel tiro ma la maneggevolezza dell'arma in se per se.
Ho fatto padelle ma anche tiri lunghi con il .410 e con il 28.
e non sono uno che sta fermo dietro una paratella ma faccio km ad ogni uscita dove l'animale ti parte improvvisamente e hai la maggior parte delle volte i piedi messi male , fiatone e mille altre variabili..... metteteci anche caccio con lo springer... quindi l'animale che si sente braccato tende a partire piu lungo.
Per concludere.... il 12 avrà una maggior rosata rispetto al 20 ma non è solo questo che conta a caccia..... anzi forse è l'ultima cosa.... ho tirato giu fagiani con i 18 grammi del .410 a dicembre e qui c'è gente che tira 40 grammi.....Ultima modifica Tom Sierra; 07-01-21, 11:09.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da iago 77Ciao a tutti.....volevo condividere con voi una mia esperienza fatta in quest' annata di caccia....
casualmente mi sono imbattuto in un' assetto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AirhuntCiao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
-
24-11-25, 02:01 -
-
da TitormiusStavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
-
-
-
da urikacedesi beretta a400 calibro 28 canna 71 con strozzatori in condizioni di nuovo, si cedono anche 250 cartucce stesso calibro con grammatura varia.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta