Poi a mio parere la perfezione non è di questo mondo....
Ci vorrebbe la traduzione
Comprimi
X
-
Al netto di tutte le leggerezze se ce ne sono state....credo che i complimenti vadano fatti per il sangue freddo e per essere usciti da una situazione potenzialmente molto pericolosa indenne.....e già tanto basta.
Poi a mio parere la perfezione non è di questo mondo.... -
Livia non ti capisco e comunque mi astengo dall’avviare una polemica per quanto scrivi.
E anche da altri commenti ,non capisco perché la caccia al cinghiale etica corretta e giusta debba essere esclusivamente quella dei recinti a pagamento, o in loden e abbigliamento alla moda , comodamente accompagnati su altana con in mano esclusive infallibili carabine e ottiche austro-tedesche. O anche quelle false riprese che ci propina il Magno...
Scusatemi ma certe asserzioni mi lasciano basito.
Ci sono cento modi di andare a caccia del cinghiale con regole tecniche diverse , modi a volte complessi a volte semplici, non è una prescrizione medica per cui chi non condivide certe cose può esimersi dal praticarle , lasciando a chi lo fa legalmente la libertà di provare le emozione che vuole.
Tradizioni culture orografia pensiero in giro per la nostra penisola sono diverse e si vivono in modo diverso semplice no [brindisi]Commenta
-
Comincio col dire che la regola dei 3 colpi sulla liscia è una gran cacchiata......
Non vedo cosa ci sia da recriminare sul comportamento della signora a parte il fatto di averlo solo pelato.
Complimenti a lei x il sangue freddo e la grinta.
Le ci voleva la baionetta montata pero ! :):):)
Il piccoletto era bello tosto però e ben armato....
Livia, sono quasi sempre in sintonia con te, questa volta no. (non volermene)ciao:)Commenta
-
Nessuna polemica su modalità e tecniche della caccia.
Sono tutte degne di rispetto.
Non è degno di rispetto invece la leggerezza con cui si praticano. Degna di nota qui c è solo la gran botta di fortuna.
Che il colpo avrebbe potuto non fulminare il cinghiale sul posto era facilmente prevedibile come la reazione rabbiosa di un animale ferito e collocarsi così vicino ad una via di fuga o passaggio, per me, non vuol dire dare la priorità alla sicurezza. Anche perché con così scarsa visibilità non si può essere certi che ne venga fuori uno solo...
Poi nel limiti della legalità ognuno fa quel che vuole, spero solo che lo spavento sia servito a qualcosa.
Se voi non ci trovate nulla da recriminare vuol dire che simili situazioni sono la normalità....
Per quanto mi riguarda invece non andrei mai a caccia con chi mi ci facesse trovare.
Aggiungo che questo è il mio pensiero e non una critica al tipo di caccia che tra l altro mi piace molto.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------
Probabilmente perché non sono così guerriera e temeraria.... Pensa, io non gli avrei neanche sparato, mi sarei levata dalla traiettoria e l avrei lasciato sfilare.....Comincio col dire che la regola dei 3 colpi sulla liscia è una gran cacchiata......
Non vedo cosa ci sia da recriminare sul comportamento della signora a parte il fatto di averlo solo pelato.
Livia, sono quasi sempre in sintonia con te, questa volta no. (non volermene)ciao:)
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 15-01-21, 18:21.Commenta
-
Commenta
-
Qualche volta a cinghiale senza il loden ci sarei anche andato......Comincio col dire che la regola dei 3 colpi sulla liscia è una gran cacchiata......
Livia, sono quasi sempre in sintonia con te, questa volta no. (non volermene)ciao:)
Detto questo, apprezzo la grinta ma vedo anche tanti errori.
Il primo è la cosa più ovvia............ non l'ha ucciso. Minimo possiamo ragionare di padella. In questo caso ci ha messo un certo impegno .....
Non può non averlo sentito arrivare ed è evidente che è indecisa sul punto da cui potrebbe sbucare. Non so cosa ha dietro ma, se hai dei dubbi, certamente non ti metti in mezzo ad un trattoio così sporco e ti ci infili pure dentro per mezzo metro ma, semmai, arretri di qualcosa per tenere meglio in occhio tutte le possibilità (se ti infili in quello...qualsiasi altro punto di uscita ti frega).
Se invece aveva capito che veniva di li..... l'ultima cosa al mondo è andarlo a cercare nello sporco, in casa sua, esattamente mettendosi sulla sua strada.... è un tentativo di suicidio.
A quel punto, la mezza frittata è confezionata, quando se lo trova davanti è chiaramente sorpresa e giustamente spaventata (chiunque non si spaventi in una situazione di quel tipo è un fesso, non un eroe... la paura è una sensazione "sana", l'importante è non andare in panico).
Il primo tiro è dato un poco alla garibaldina, il secondo e terzo sono proprio buttati via (li c'è panico..... ma come detto, la capisco/giustifico benissimo nel momento che sei al corpo a corpo).
La reazione è quella che è, ma anche qui, a parte forse Rambo in uno dei suoi film, non è che aveva molte alternative se non correre via.
Si è sicuramente mal posizionata (credo cacciandosi da sola nel guaio.... li non avevi ancora in braccio un cinghiale, è un errore abbastanza evidente), a quel punto il primo colpo è un tentativo un po' disperato che probabilmente ci sta vista la situazione ("ci sta" nel senso che, se anche il campione del mondo di caccia al cinghiale mi dicesse di non aver mirato un granchè in quel frangente... lo giustificherei), peccato per il secondo e terzo che sono proprio buttati via in panico puro con la cura con cui si preme un tasto del telecomando per cambiare canale.... ma qui, il canale, non è cambiato.
Se anche ne aveva altre 2.... comunque avrebbe cercato di cambiare canale più che di raggiungere lo scopo principale.
E' quello che, in parte a ragione, dicono da sempre i contrari ai maxi caricatori (ora vietati). Ho visto tantissimi cacciatori che non avrebbero preso il cinghiale neppure con un caricatore da 30. Ho visto un cacciatore andare in calo di zuccheri e continuare a sparare, mancando per poco quelli a fianco a lui ma colpendo benissimo il fuoristrada che era dietro [occhi]Drool]
Ci sono mille discussioni sull'argomento ma, a parte se ti arriva un branchetto, se l'unico cinghiale lo sbagli con la prima e poi anche con la seconda, le probabilità che lo prendi con la terza, quarta, quinta e addirittura sesta (se sei in configurazione 5+1) calano in maniera esponenziale
Come cacciatore ha fatto un errore che, probabilmente, non farà più in futuro (se gli ricapita a breve, forse è meglio dedicarsi ad altro).
Mi piace che, al termine di questa avventura da raccontare ai nipotini, non si è persa d'animo ed ha raccontato (non saprei dicendo cosa Drool]) ai colleghi quel che era successo e, immagino, la direzione presa dall'animale, indispensabile per un proficuo proseguo della cacciata.
La prima volta che ho visto il filmato era senza audio ed in uno schermo piccolo, non avevo capito che si trattava di una cacciatrice (quello smalto è fantastico [:D]) e non c'è nulla da dire su quello. Ho visto fare cavolate simili a tanti uomini, più o meno scafati ed abituati a cacciare in battuta.
L'essere donna del protagonista è totalmente ininfluente
---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:15 PM ----------
E ti sarebbe arrivato a muso duro il capocaccia, spesso non meno irsuto di un cinghiale [:D][:D]
La soluzione giusta è facilissima, se dietro li hai (perchè se è sull'orlo di un burrone o vai in altra posta o stai li), arretri di qualche metro e ti alzi. A quel punto hai 1-2-3 secondi in più (tanta roba) per imbracciare e tirare la prima e, se la prima non basta, la seconda e la terza. Le probabilità che devi e ti venga a cercare sono quasi vicine allo zero (anche se può succedere).
A quel punto era 350 volte più facile tirare bene la prima e forse avere una possibilità con la seconda (a quella velocità, la terza era comunque una barzelletta)..... magari lo prendeva o magari no ma...... e ci sta in una caccia che è comunque difficile.
Livia...... se viene da te un cinghiale a 2 metri e non tiri...... forse è meglio cominciare a correre

---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------
Delle volte mi sono immaginato protagonista in quei filmati tipo wild boar fever dove, prima di imbracciare e "prendere il ritmo" magari fanno sfilare senza sparare un colpo 10/15/20 cinghiali...... e mi sono immaginato il capocaccia che, con il fucile, faceva la stessa cosa che fa la signora nel filmato... ma sulla mia testa Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Commenta
-
Perfettamente d' accordo. Se mai dovessi trovare qualche cretino che mi posiziona a 2 metri dal frattone seguirò il consiglio.Qualche volta a cinghiale senza il loden ci sarei anche andato......
Detto questo, apprezzo la grinta ma vedo anche tanti errori.
Il primo è la cosa più ovvia............ non l'ha ucciso. Minimo possiamo ragionare di padella. In questo caso ci ha messo un certo impegno .....
Non può non averlo sentito arrivare ed è evidente che è indecisa sul punto da cui potrebbe sbucare. Non so cosa ha dietro ma, se hai dei dubbi, certamente non ti metti in mezzo ad un trattoio così sporco e ti ci infili pure dentro per mezzo metro ma, semmai, arretri di qualcosa per tenere meglio in occhio tutte le possibilità (se ti infili in quello...qualsiasi altro punto di uscita ti frega).
Se invece aveva capito che veniva di li..... l'ultima cosa al mondo è andarlo a cercare nello sporco, in casa sua, esattamente mettendosi sulla sua strada.... è un tentativo di suicidio.
A quel punto, la mezza frittata è confezionata, quando se lo trova davanti è chiaramente sorpresa e giustamente spaventata (chiunque non si spaventi in una situazione di quel tipo è un fesso, non un eroe... la paura è una sensazione "sana", l'importante è non andare in panico).
Il primo tiro è dato un poco alla garibaldina, il secondo e terzo sono proprio buttati via (li c'è panico..... ma come detto, la capisco/giustifico benissimo nel momento che sei al corpo a corpo).
La reazione è quella che è, ma anche qui, a parte forse Rambo in uno dei suoi film, non è che aveva molte alternative se non correre via.
Si è sicuramente mal posizionata (credo cacciandosi da sola nel guaio.... li non avevi ancora in braccio un cinghiale, è un errore abbastanza evidente), a quel punto il primo colpo è un tentativo un po' disperato che probabilmente ci sta vista la situazione ("ci sta" nel senso che, se anche il campione del mondo di caccia al cinghiale mi dicesse di non aver mirato un granchè in quel frangente... lo giustificherei), peccato per il secondo e terzo che sono proprio buttati via in panico puro con la cura con cui si preme un tasto del telecomando per cambiare canale.... ma qui, il canale, non è cambiato.
Se anche ne aveva altre 2.... comunque avrebbe cercato di cambiare canale più che di raggiungere lo scopo principale.
E' quello che, in parte a ragione, dicono da sempre i contrari ai maxi caricatori (ora vietati). Ho visto tantissimi cacciatori che non avrebbero preso il cinghiale neppure con un caricatore da 30. Ho visto un cacciatore andare in calo di zuccheri e continuare a sparare, mancando per poco quelli a fianco a lui ma colpendo benissimo il fuoristrada che era dietro [occhi]Drool]
Ci sono mille discussioni sull'argomento ma, a parte se ti arriva un branchetto, se l'unico cinghiale lo sbagli con la prima e poi anche con la seconda, le probabilità che lo prendi con la terza, quarta, quinta e addirittura sesta (se sei in configurazione 5+1) calano in maniera esponenziale
Come cacciatore ha fatto un errore che, probabilmente, non farà più in futuro (se gli ricapita a breve, forse è meglio dedicarsi ad altro).
Mi piace che, al termine di questa avventura da raccontare ai nipotini, non si è persa d'animo ed ha raccontato (non saprei dicendo cosa Drool]) ai colleghi quel che era successo e, immagino, la direzione presa dall'animale, indispensabile per un proficuo proseguo della cacciata.
La prima volta che ho visto il filmato era senza audio ed in uno schermo piccolo, non avevo capito che si trattava di una cacciatrice (quello smalto è fantastico [:D]) e non c'è nulla da dire su quello. Ho visto fare cavolate simili a tanti uomini, più o meno scafati ed abituati a cacciare in battuta.
L'essere donna del protagonista è totalmente ininfluente
---------- Messaggio inserito alle 07:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:15 PM ----------
E ti sarebbe arrivato a muso duro il capocaccia, spesso non meno irsuto di un cinghiale [:D][:D]
La soluzione giusta è facilissima, se dietro li hai (perchè se è sull'orlo di un burrone o vai in altra posta o stai li), arretri di qualche metro e ti alzi. A quel punto hai 1-2-3 secondi in più (tanta roba) per imbracciare e tirare la prima e, se la prima non basta, la seconda e la terza. Le probabilità che devi e ti venga a cercare sono quasi vicine allo zero (anche se può succedere).
A quel punto era 350 volte più facile tirare bene la prima e forse avere una possibilità con la seconda (a quella velocità, la terza era comunque una barzelletta)..... magari lo prendeva o magari no ma...... e ci sta in una caccia che è comunque difficile.
Livia...... se viene da te un cinghiale a 2 metri e non tiri...... forse è meglio cominciare a correre

O magari cercherei una posizione migliore per poter effettuare un tiro decente, di certo non mi infilerei con le canne nel buco.....
Comunque tranquillo, per ora mi limito ad osservare ed imparare, poi quando sarò in grado di prendere decisioni in autonomia, pregherò che mi assegnino una posta sicura anche se sfigata. Abbatterò poco certamente ma io mi so accontentare....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 15-01-21, 20:47.Commenta
-
La ragazza è di un paese vicino a Sassari, parla Gallurese, un dialetto troppo diverso dal mio per tradurlo correttamente, più o meno credo abbia detto: "lampu ki ti falet" (ti scenda un lampo), "piermà veni" (piermauro vieni), "minnè/mindè falatu" (me n'è sceso / mi è arrivato), "si ce falatu" (sen'è sceso andando via), "mi stava tirendi/tirenni" (mi stava attaccando), "ssu diaulu" (diavolo 'esclamaz') , ha lasciato il sangue qui.
Ha un profilo FB e aveva chiesto di ritirare il video dai social ma ormai era troppo tardi. Detto questo, la action cam falsa troppo angoli distanze e prospettive x giudicarne con certezza la posizione, sicuramente era su una pietra a fianco al sentiero e puó darsi che dovesse tenere d'occhio piú di un passaggio.
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando TapatalkCommenta
-
Penso che la prima cosa da fare ora e' controllare la canna di quel fucile.... Per il resto, chiamiamole Emozioni! Credo che tanti Cacciatori, sotto, sotto, vorrebbero vivere questi attimi, ancor più perche' finiti bene. Simpatica e determinata questa Donna di Sardegna, i miei complimenti!!!Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Devo dire che la ragazza mi ha ispirato una forte simpatia, la concitazione ma anche l'estrema decisione nello smadonnare in quello splendido e per me incomprensibile dialetto. Mustorgiù è una parola che mi ha stregato
, chissà cosa vuol dire?
Commenta
-
Forse vuol dire "bastardo".Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 23 mag 2025
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI 5/BIS,JESI60035(AN)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-05-25, 10:31 -
-
Buonasera a tutti,
come preannunciato nella mia presentazione, sono qui a chiedervi aiuto per la traduzione di un brano di un libro di Bohumil...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Carissimi,
visto l'enorme aiuto ricevuto vi sottopongo il terzo (e spero ultimo) grattacapo. Qui non si parla più di caccia al cervo, ma a un...-
-
-
Grazie mille per il vostro aiuto, dal brano sopra mi rimane giusto da capire la questione di: "rimane nel fuoco".
Ora vi scrivo qui il...-
-
-
Scadenza iscrizioni: 16 dic 2025
Info:
IESI - GRUPPO CINOFILO DELLA VALLESINA
Responsabile fiscale
Ind:VIA DEI MUGNAI...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-11-25, 09:54 -
- Caricamento in corso ...