Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
domani sara' l'ultimo giorno per questa stagione.......
quest'anno è stata veramente triste....!
si spera sempre nella prossima.... che sia meglio della passata ma ora siamo a livelli minimi di sussistenza !
comunque c'e solo da augurarsi che finisca presto questa pandemia... per il resto prenderemo quello che viene come sempre..!
ciao.
Però ci sono anche i cacciatori di selezione, e per questa categoria di privilegiati il periodo di caccia è diverso e di molto prolungato, e variabile a discrezione delle regioni .
Il vero problema è che ogni anno che passa è sempre peggio. Poi non trascurare che al governo ci sono loro , chi non ci vede di buon occhio.
Cari saluti
Ma dài, non fate la lagna. L'anno prima è stato ottimo per la beccaccia, come non si vedeva da molto tempo e credo anche per la migratoria in genere. Su, coraggio.
Però ci sono anche i cacciatori di selezione, e per questa categoria di privilegiati il periodo di caccia è diverso e di molto prolungato, e variabile a discrezione delle regioni .
Basta che studi, fai l esame e diventi anche tu un "privilegiato"
Ma dài, non fate la lagna. L'anno prima è stato ottimo per la beccaccia, come non si vedeva da molto tempo e credo anche per la migratoria in genere. Su, coraggio.
Io tante beccacce come quest'anno non ricordo di averle mai viste. E non vado alla beccaccia.
Annata triste che ha impedito a moltissimi cacciatori di proseguire l'attività venatoria dal primo novembre..quelli con ambito in altra regione. Niente cattura lepri, almeno in veneto per cui poco c'è da aspettarsi per la prossima stagione. Migratoria pochissima ad esclusione delle beccacce abbastanza presenti.
Per chi ha avuto la fortuna di abitare nello stesso comune dove cacciava, l'anno scorso è stato ottimo sia per la tradizionale che per la selettiva. Non mi sono per niente sentito privilegiato, perchè mi è stato concesso di fare selezione al cinghiale fuori comune di residenza. Quest'anno sarà come l'anno passato, spero che qualcuno faccia capire che il cacciatore non è pericoloso, quando caccia non può contagiare nessuno. Ho sentito dire che in qualche riserva del pordenonese chiedono ai futuri invitati di fare il tampone [:-bunny][:142] Le restrizioni che ci hanno imposto non bastavano ci vogliono altre emanate da parte nostra. Spero che il "sentito dire" non è vero.
Basta che studi, fai l esame e diventi anche tu un "privilegiato"
Non sono del tutto d'accordo; io sto cercando di fare i corsi, ma non riesco a trovarne uno nella mia zona.
Ammesso di fare l'abilitazione c'è poi un altro fattore: io sono di Padova e per fare selezione dovrei come minimo spostarmi nel bolognese, con un dispendio notevole di denaro e tempo. Quindi ridurla sul fatto che è sufficiente fare gli esami non lo trovo del tutto onesto.
Non sono del tutto d'accordo; io sto cercando di fare i corsi, ma non riesco a trovarne uno nella mia zona.
Ammesso di fare l'abilitazione c'è poi un altro fattore: io sono di Padova e per fare selezione dovrei come minimo spostarmi nel bolognese, con un dispendio notevole di denaro e tempo. Quindi ridurla sul fatto che è sufficiente fare gli esami non lo trovo del tutto onesto.
Io ero messo peggio di te, perchè abito tuttora al confine col Polesine, a Cavarzere. Quando avevo 15 anni di meno andavo ad Este a sparare con la carabina .270 e qualche volta di Sabato giù in Toscana con amici a cinghiali, nella zona di Pisa. Poi ho mollato perchè a scuola di Sabato dovevo esserci perchè ero l'insegnante principale dei Meccanici... poi è una vitaccia fare 350 Km, una battuta e poi altri 350 Km... Il Bolognese è più vicino ma non lo conosco come cacciatore e non ho più contatti. Saluti Edo49
Pensa che sfiga. Io vorrei cacciare kudu e leoni e, nei programmi dell'atc in cui caccio, si prevede sempre e solo il lancio di polli colorati e un poco di gestione di lepri ma neppure un piccolo lancio sperimentale di gnu o zebre.
Quel che vorrei dire con la battuta sopra è che, se certi animali non li hai nel tuo territorio (fosse anche solo un tordo [occhi]) e tu hai la passione per i tordi, il dover fare della strada è assecondare la propria passione.
Dove caccio il capriolo ho un collega bergamasco che, andato in pensione, si è trasferito in quelle zone per poter fare la caccia che più gli piace. Altri, appassionati di animali africani, sono andati a vivere in Africa (o comunque ci trascorrono lunghi periodi).
Ho un amico veneziano che caccia con me e, questa settimana (che ancora non può venire) è in ebollizione, abbiamo assegnata la zona migliore di tutte e non l'avremo più fino a fine stagione
Se, con una determinata passione, non abiti nel territorio "giusto" non è questione di "onestà", semmai di sfiga [:-clown]
Ammesso di fare l'abilitazione c'è poi un altro fattore: io sono di Padova e per fare selezione dovrei come minimo spostarmi nel bolognese, con un dispendio notevole di denaro e tempo.
Ma non prevedono la caccia di selezione nei vicinissimi Colli Euganei infestati da cinghiali ?
.............. poi è una vitaccia fare 350 Km, una battuta e poi altri 350 Km... Il Bolognese è più vicino ma non lo conosco come cacciatore e non ho più contatti. Saluti Edo49
Ho diversi amici che abitano in quella conca che è la pianura padana (nelle zone completamente piatte e totalmente antropizzate, perché in pianura padana abito pure io ma ho le colline che iniziano a 15 km da casa). A parte casi isolati, devono muoversi abbastanza da casa sia che siano cacciatori di ungulati che pescatori di trote...... o di tonni. Altre attività (apprezzate o meno) le hanno vicino a casa
Tutto sta ad organizzarsi e, se la passione c'è, non sono i chilometri a fermarti
A me piace la caccia alla cerca, di montagna. Mi ritengo fortunato a poterla "scimmiottare" a 70 km dalla mia attuale casa ma è una caccia alla cerca in bosco fitto (bellissima su certi aspetti, ma non una caccia di montagna se non per qualche fatica negli attraversamenti dei fossi in alto fusto oramai abbandonato ... ed è l'aspetto di cui farei volentieri a meno Drool]).
Chi me li dovrebbe portare i camosci? E chi dovrebbe disboscarmi i cucuzzoli? [;)]
E' chiaro che le possibilità sono commisurate al contesto in cui ciascuno di noi vive (a meno di avere disponibilità oltre la media e volontà di impiegarcele)
Annoto alcune delle ultime esperienze maturate in questa ultima parte di stagione. poca roba per chi come molti caccia da anni e vive emozioni ben più...
Il telefono squillo' alle dieci di sera di un Venerdi' d'Ottobre. Fulvio, gia' mezzo addormentato davanti alla TV, rispose con un biascicato "Pronto,...
Buongiorno a tutti , giusto a carattere conoscitivo potreste dirmi quante volpi avete incontrato nella stagione di caccia , dove e che fine hanno fatto...
Vorrei proporre questo sondaggio un pò articolato. Preferisco proporre una valutazione rapporto una media degli ultimi 5 anni.
Calcolando le inevitabili
...
In linea con gli ultimi 5 anni
24.00%
6
Peggiore degli ultimi 5 anni
52.00%
13
Migliore degli ultimi 5 anni
24.00%
6
28-01-25, 09:59
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta