Alta visibilità nella caccia al beccaccino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gitro Scopri di più su Gitro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gitro
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2020
    • 29
    • Bergamo

Alta visibilità nella caccia al beccaccino

Salve a tutti, una domanda rivolta ai beccaccinisti, cacciando esclusivamente la beccaccia ho tutto l'abbigliamento alta visibilità ma guardando le foto di chi caccia nelle zone umide sono tutti mimetici. Sarebbe preferibile o non cambia nulla vestendosi mimetici?Magari lo fate per sparare agli anatidi?
  • Tex Willer
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2012
    • 1793
    • PROVINCIA DI PAVIA
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Gitro
    Salve a tutti, una domanda rivolta ai beccaccinisti, cacciando esclusivamente la beccaccia ho tutto l'abbigliamento alta visibilità ma guardando le foto di chi caccia nelle zone umide sono tutti mimetici. Sarebbe preferibile o non cambia nulla vestendosi mimetici?Magari lo fate per sparare agli anatidi?
    In Lombardia, per la vagante è obbligatorio un capo ad alta visibilità.

Per la caccia da appostamento non è previsto l'alta visibilità

Dal mio punto di vista, l'alta visibilità alla vagante è ormai per me un elemento indispensabile, che anzi estenderei in periodo di caccia ad altri frequentatori delle campagne e dei boschi.
    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1706
      • sora
      • Spinone Italiano

Quando c'è nebbia foschia o è nuvoloso a stagione inoltrata dicembre gennaio pure i miei cani ,spinoni bianchi arancio ,portano il gilet arancio e ti assicuro che funziona benissimo cacciando senza bepeer o campano non adatti assolutamente per cacciare il beccacino con i cani da ferma li vedi a grande distanza.

Commenta

• Ale!
        ⭐⭐
        • Apr 2011
        • 323
        • Roma
        • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io credo che sia fondamentale ed indosso sempre almeno un cappello o una fascia arancione...magari perdo qualche fucilata ma preferisco stare sicuro.
        Nei posti che frequento a volte ci si trova a ridosso di canneti e vegetazione anche abbastanza coprente.
        Faccio indossare un gilet anche ai cani, in particolare ho preso dei gilet in neoprene e gli ho fatto cucire delle "toppe" arancioni in modo da coniugare protezione ad aumento della visibilità.
        Ultima modifica Ale!; 28-04-21, 13:28. Motivo: correzione errore ortografico

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1706
          • sora
          • Spinone Italiano

In neoprene non so' i miei cani come esce il sole vengono vicino e mi fanno capire molto chiaramente che non hanno piu' bisogno del gilet questo poi nella caccia al beccaccino pura perchè se frequento canneti sponde di fiumi e canali con vegetazione mista canne e arbusti tolgo tutto pure i collari onde evitare pericolosi impigliamenti.

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

Per me sono d'accordo gilet con toppe alta visibilita' ormai è d' obbligo ovunque.

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

L'alta visibilità è importante: una volta son salito su un'alta e ripida scarpata di flysch derivante da una scarpata di faglia, da la sopra dominavo il bosco e la macchia sottostante, a centinaia di metri vedevo facilmente i compagni che indossavano capi ad alta visibilità...per quelli mimetici facevo molta ma molta fatica.
            Altra volta ero a beccacce tra Macchioni isolati di ginestre, indossavo alta visibilità ( anche se ero da solo), dopo tre evidenti scarti di altrettante beccacce già da fuori tiro ho dismesso la giacca e solo così ho cominciato a tirare qualche colpo( allo scoperto con quei colori sgargianti mi vedevano da lontano).

Metterla, non metterla?

Si, soprattutto negli ultimi tempi che circolano un sacco di cinghialai.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Io sto escogitando un qualcosa da far mettere in testa ai cani a mo' di zuccotto con lampadina ad intermittenza (questa si ad alta visibilità) e se va in porto farò di tutto affinchè lo stesso sistema sia adottato "o b b l i g a t o r i a m e m t e" anche ai cacciatori tutti, compresi quelli che fanno la cosiddetta caccia da appostamento.
              E che cavolo...potevamo risparmiarcela questa?...certamente no, fa bene alla salute indossare indumenti ed attrezzature ad alta visibilità...sicuramente preserva e ci rende felici.[:D][brindisi]

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Forse qualcuno non ne ha la necessità...purtroppo io conosco più d'uno che quando in battuta vedono cinghiali lontani o vicini non capiscono più nulla e non guardano dove sparano o sulla traiettoria cosa ci sia.
                In casi come questi meglio averla.
                Con quelle compagnie NON ci esco più e le ultime volte curavo bene di sapere dove fossero questi tizi per portarmi dalla parte opposta della collina....
                Alta visibilità:
                Ripeto non la amo( a pesca sono invisibile anche a me stesso per quanto so rendermi mimetico), ma a volte può tornare veramente molto utile.
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese

Triku...
                  l'ho già scritto in precedenza...l'alta visibilità può servire quando si fa una caccia a fermo cacciando cinghiali escludendo quelle da appostamento...ma, nella caccia di movimento a cosa serve la cavolata dell'alta visibilità, si è già visibili per il solo fatto che ci si muove ed in linea di massima per queste cacce si usano pallini che come si sa, non hanno la micidialità della palla o dei pallettoni.
                  Però non li vieterei a coloro che vogliono indossare quegli ammennicoli ma eviterei di renderli obbligatori a chi non crede che quei cosi possano servire dal momento che in linea di massima quando si tira il grilletto generalmente si fa tirando ad animali che volano.
                  Altra cosa è quello di inculcare a più di qualcuno come si va a caccia e come tirare e, questa è anche la mia preoccupazione ma, con quella brava gente l'alta visibilità pensi che serva a qualcosa?[:-bunny]

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1706
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Visto come si vestono molti cacciatori quando vanno a beccacce in un bosco o in pianura in inverno con scarsa visibilita' e fanno caccia senza nemmeno farsi sentire per passarti davanti l'alta visibilita' nelle cacce di moviento dovrebbe essere obbligatoria ma anche per fungaioli tartufari e passeggiatori vari e new entry pure per i ciclistiche con le loro fat e mount bike in mancanza di neve vanno per fango,quest'anno andando a beccaccini me ne è passato uno a fianco de cane in ferma.

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese

Originariamente inviato da Max54
                      Visto come si vestono molti cacciatori quando vanno a beccacce in un bosco o in pianura in inverno con scarsa visibilita' e fanno caccia senza nemmeno farsi sentire per passarti davanti l'alta visibilita' nelle cacce di moviento dovrebbe essere obbligatoria ma anche per fungaioli tartufari e passeggiatori vari e new entry pure per i ciclistiche con le loro fat e mount bike in mancanza di neve vanno per fango,quest'anno andando a beccaccini me ne è passato uno a fianco de cane in ferma.
                      Max,
                      non serve ancasso l'alta visibilità quello che serve è l'eliminazione e cancellazione dei testiculorum di turno che possono essere sia quelli che vanno a sculettare al bar a sparare cazzate come quelli che non rispettano gli altri e credono di poter fare tutto con le loro invadenze ma, se devo dirtela tutta, di questi ultimi nel mio peregrinare in solitaria, ne ho trovati meno di pochi e comunque è sempre bene sapere dove sono gli altri senza manifestarsi, in quest'ultimo caso sei tu che dirigi le danze e sono loro che passano dove sei già passato tu.[fiuu]

Commenta

• frsacchi
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 722
                        • Pavia
                        • bracco bassotto

Io devo ricredermi sull'utilità dei capi AV: non mi piacciono ma anche quando sono a caccia con amici, il fatto che li indossiamo ci rende visibili anche se distratti e con la visione periferica.

Mi spiego meglio: di solito nella caccia vagante uno guarda il cane e non i compagni di caccia, ma se indossano un capo AV anche con la sola visione periferica abbiamo sempre la certezza di dove sono il che serve per evitare incidenti ma anche per muoversi più in sintonia.
                        Francesco

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Originariamente inviato da zetagi
                          Triku...
                          l'ho già scritto in precedenza...l'alta visibilità può servire quando si fa una caccia a fermo cacciando cinghiali escludendo quelle da appostamento...ma, nella caccia di movimento a cosa serve la cavolata dell'alta visibilità, si è già visibili per il solo fatto che ci si muove ed in linea di massima per queste cacce si usano pallini che come si sa, non hanno la micidialità della palla o dei pallettoni.
                          Però non li vieterei a coloro che vogliono indossare quegli ammennicoli ma eviterei di renderli obbligatori a chi non crede che quei cosi possano servire dal momento che in linea di massima quando si tira il grilletto generalmente si fa tirando ad animali che volano.
                          Altra cosa è quello di inculcare a più di qualcuno come si va a caccia e come tirare e, questa è anche la mia preoccupazione ma, con quella brava gente l'alta visibilità pensi che serva a qualcosa?[:-bunny]
                          Come avrai capito, non la amo neanche io, sono un convinto fautore del mimetico a tutto tondo...
                          Ma ,come dicevo in certe situazioni riconosco che è utilissimo indossarla

Posso andare da solo in Bosco a beccacce, non ne avrei bisogno, dopo poco arrivano 20 cinghiali che impostano una battuta tutto attorno alla valle in cui mi trovo...da noi funziona così mi ci sono trovato più volte in situazioni simili.
                          Ecco avere almeno un cappellino arancione in quel frangenti può servire

Per i tizi che sparano ai cespugli che si muovono o che non guardano cosa c'è oltre o nei paraggi delle loro prede, per quelli , come detto giro molto alla larga( quando so dove si trovano)
                          Nessun obbligo a nessuno, ma almeno il cappellino visibile nello zaino.lo.porto.

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese

Prof....condivido ma, meglio del cappellino è fare un fischio o dare una voce, i distratti vengono riportati alla realtà...

Dai, te ne racconto una:
                            Come di consuetudine vado da solo a caccia...camminavo su una stradina nel bosco con una cucciolona che mi girava vicino senza campano mentre la madre con il suo, faceva sentire la presenza dei corpi estranei nel bosco da una certa distanza; arrivati dietro ad una curva, vedo un "postaiolo" tutto agitato che mi viene incontro e mi dice che avendo visto muovere dei cespugli, aveva puntato la giovane pensando fosse un cinghiale...al momento, subito e da incassato gli feci notare che i cani erano bianchi con piccole picchiettature e che i cinghiali non avevano campani al collo...mi sentiva e vedeva bene, lo mandai affanc...dopo che gli avevo rifilato del sordo e pure cecato purtroppo non era per niente giovane e capisco quanto incide l'età.

Con questo voglio dire e sottolineare che quando la propria strada viene attraversata da quei soggetti, ci si può mettere di tutto ma non serve a niente...a volte, è solo questione di fondo-schiena.[emoji106]

Commenta

• Max54
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2020
                              • 1706
                              • sora
                              • Spinone Italiano

Al paese mio si dice aiutati che dio ti aiuta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..