Taglio canne cal. 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bagareo Scopri di più su bagareo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 688
    • Padova
    • Epagneul breton

Taglio canne cal. 12

Premetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare la canna, vorrei improntare l'argomento solo da un punto di vista tecnico.
    Sto cercando un fucile da spendere molto poco da dedicare all battuta che, se tutto va bene, userei massimo un paio di volte l'anno, più eventuali "sgambate" al poligono. Mi è capitato tramite l'armiere di fiducia un A301 con canna 71cm 2* per 100€. L'idea era quella di accorciarla il minimo Indispensabile per renderla cilindrica ( portarla circa a 65cm).
    Obiezioni tecniche?
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1265
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da bagareo
    Premetto che ho già trovato una discussione al riguardo, ma solo dal punto di vista legale,ma, siccome se decidessi di fare l'operazione farei ribancare la canna, vorrei improntare l'argomento solo da un punto di vista tecnico.
    Sto cercando un fucile da spendere molto poco da dedicare all battuta che, se tutto va bene, userei massimo un paio di volte l'anno, più eventuali "sgambate" al poligono. Mi è capitato tramite l'armiere di fiducia un A301 con canna 71cm 2* per 100€. L'idea era quella di accorciarla il minimo Indispensabile per renderla cilindrica ( portarla circa a 65cm).
    Obiezioni tecniche?
    No, nessuna obiezione dal punto di vista normativo o tecnico. Operazione possibile e otterrai quello che cerchi.
    Ne permetti una "etica"? Se acquisterai quel fucile prova bene la resa balistica della canna, potresti anche cambiare idea e non trasformala in un "tubo da stufa".[:D]
    Altrimenti potresti cercare in rete anche una canna o un fucile con canna più corta e strozzatura minima ad un costo inferiore a quello che spenderesti tra acquisto, modifica, ribancatura e trasporto da e per il Banco.
    Questo il primo che ho trovato ed è pure nelle tue zone: https://www.armiusate.it/armi-lunghe...300-12_i777570.
    Poi magari cintrattando...
    Ultima modifica al-per; 29-04-21, 12:20. Motivo: Inserimento link
    Aldo Peruzzi

Commenta

• forgix
      ⭐⭐
      • Oct 2017
      • 346
      • Caserta

Se hai un fucile che non vale nulla commercialmente allora ci sta, l'ho fatto anche io e i risultati sono ottimi (lavoro fatto da Poli -canna ribancata)
      Devi vedere quanto chiedono per fare il lavoro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Commenta

• ice
        ⭐⭐
        • Jun 2010
        • 250
        • Alessandria

Forse non è il consiglio che cerchi, ma un conto è avere un fucile e fargli accorciare la canna, però con tutti i fucili che ci sono in giro, con la canna che cerchi, andarne a comprare uno per farlo modificare, ci penserei 2 volte.

Scusa, se mi sono permesso

ice

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1684
          • sora
          • Spinone Italiano

Premesso che la serie A300-1-2-3 è uno dei migliori semiauto cal12 per il tiro a palla,tanto che per anni ha dominato i campionati di tiro al cinghiale corrente,una canna slug con tacche di mira da 56 o 62cm vale ancora intorno ai 300 euro canne corte e poco strozzate ne trovi molto poche e a prezzi intorno 150-200 euro,se la canna e il fucile è in buone condizioni tra taglio ribancatura e acquisto spendi 200 euro e la fai alla misura che piu' ti aggrada e se chi la taglia è un armaiolo vero ti bilancia anche l'arma come vuoi tu,quei fucili l'unico difetto che hanno è che sono un po'sbilanciati in avanti con le canne lunghe.Possiedo un A301M che con la canna clug da 56cm è bilanciato e pesa 3,1kg risultando molto stabile e preciso anche con caricamenti piu'tosti.

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4810
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[vinci] se chi ti fa' il lavoro ti garantisce che a palla sparera' decentemente, lo puoi fare, stando nella legalita'.
            tuttavia, la lunghezza della canna tagliata sara' in funzione di dove l'armaiolo puo' tagliare la canna in modo tale da risultare migliore per l'utilizzo che vuoi fare tu. quindi non sara' precisamente 55 50 etc...
            l'armaiolo o ditta sanno dove possono tagliare, io farei anche levare la bindella se tu sei daccordo...
            ciao.

Commenta

• bagareo
              ⭐⭐
              • Dec 2017
              • 688
              • Padova
              • Epagneul breton

Originariamente inviato da ALE
              [vinci] se chi ti fa' il lavoro ti garantisce che a palla sparera' decentemente, lo puoi fare, stando nella legalita'.
              tuttavia, la lunghezza della canna tagliata sara' in funzione di dove l'armaiolo puo' tagliare la canna in modo tale da risultare migliore per l'utilizzo che vuoi fare tu. quindi non sara' precisamente 55 50 etc...
              l'armaiolo o ditta sanno dove possono tagliare, io farei anche levare la bindella se tu sei daccordo...
              ciao.
              Mah, credo che la garanzia sia difficile da dare essendo una canna liscia. La cosa mi tenta visto la fama delle canne beretta della serie A300 nello sparare a palla. Sulla lunghezza nn sono maniaco del centimetro e sicuramente nn pretenderò di fare tiri oltre i 50mt, quindi pensavo di stare tra una lunghezza di 66/62, non meno. Per la bindella pensavo di tenerla per poter applicare una tacca di mira after market

---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
              ciao.
              Mah, credo che la garanzia sia difficile da dare essendo una canna liscia. La cosa mi tenta visto la fama delle canne beretta della serie A300 nello sparare a palla. Sulla lunghezza nn sono maniaco del centimetro e sicuramente nn pretenderò di fare tiri oltre i 50mt, quindi pensavo di stare tra una lunghezza di 66/62, non meno. Per la bindella pensavo di tenerla per poter applicare una tacca di mira after market

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Sarebbe un fucile che dedicherei esclusivamente al cinghiale, tanto per avere qualcosa quelle rarissime volte che mi invitano.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6360
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

... ma perchè ribancare la canna ???
                Se non tocchi l'anima interna e per sicurezza la vuoi ribancare, non serve.

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 688
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Originariamente inviato da Yed
                  ... ma perchè ribancare la canna ???
                  Se non tocchi l'anima interna e per sicurezza la vuoi ribancare, non serve.
                  Solo per mettermi a riparo da beghe legali

Commenta

• Max54
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2020
                    • 1684
                    • sora
                    • Spinone Italiano

Se ha il peso punzonato va ribancata perchè ripunzonano il nuovo peso ancor di piu' se togli la bindella.

Commenta

• bagareo
                      ⭐⭐
                      • Dec 2017
                      • 688
                      • Padova
                      • Epagneul breton

Originariamente inviato da Max54
                      Se ha il peso punzonato va ribancata perchè ripunzonano il nuovo peso ancor di piu' se togli la bindella.
                      Ma la bindella incide così tanto sul peso???

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)
                        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Ma perchè .... spendere tempo e denaro ....

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1684
                          • sora
                          • Spinone Italiano

Assecondo se la bindella è da 6 o 10mm a una canna da 71cm stai fra i 70 e90gr piu' 5-8cm di canna la diiferenzasi sente in teoria bastano pochi gr di differenza per dover ribancare.

Commenta

• Paolo1990
                            Ho rotto il silenzio
                            • Apr 2021
                            • 16
                            • Ascoli Piceno
                            • Setter inglese

Io ho tagliato le canne del mio Franchi Alcione(inizialmente 71 1/3 stelle poi portate a 63 cil/cil) mi trovo benissimo in tutte le cacce con il cane da ferma. Bisogna solo "aggiustare" le cartucce a seconda del selvatico e a seconda della canna

Commenta

• Max54
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2020
                              • 1684
                              • sora
                              • Spinone Italiano

Nando ha ragione è una questione annosa e controversa ma onde evitare rompimenti e discussioni una bella R e passa la paura.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..