Appello alle associazioni venatorie per riforma giudiziaria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

edo49 Scopri di più su edo49
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Io sostengo la posizione di [MENTION=23894]Seagate[/MENTION].
    Non puoi mettere una persona ideologicamente coinvolta a controllarne un'altra ideologicamente avversa.

Se esiste l'istituto della legittima suspicione per il giudizio, non vedo perchè non possa essere mutuabile per analogia la stessa logica.
    Una struttura controllante non può essere ostile alla attività (quando legittima) che deve controllare.

Evito metafore calzanti perché suonano veramente sinistre ed indigeste.
    Ma più rifletto sugli esempi, maggiormente mi convinco che il ragionamento di Seagate sia assolutamente puntuale.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Come se domani il derby lo arbitrasse Silvio con guardalinee Galliani e Abatantuono...boh...
      Chiedo appunto se questa anomalia... perdonatemi il termine... giuridica esista in altri paesi per mia informazione...per curiosità... perché nei paesi che ho più frequentato dal punto di vista venatorio...Francia e Spagna...i controlli venatori...che io sappia... li fanno Gendarmerie e Guardia Civil...

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da selecon
        Io sostengo la posizione di [MENTION=23894]Seagate[/MENTION].
        Non puoi mettere una persona ideologicamente coinvolta a controllarne un'altra ideologicamente avversa.

Se esiste l'istituto della legittima suspicione per il giudizio, non vedo perchè non possa essere mutuabile per analogia la stessa logica.
        Una struttura controllante non può essere ostile alla attività (quando legittima) che deve controllare.

Evito metafore calzanti perché suonano veramente sinistre ed indigeste.
        Ma più rifletto sugli esempi, maggiormente mi convinco che il ragionamento di Seagate sia assolutamente puntuale.
        Un ragionamento a senso unico, che facciamo nei vari canali dei vari giornalisti di parte , gli si proibisce di fare domande di parte, e a quella certa specie di bracconieri che pratica la caccia con l’elettronica e non solo , gli diamo il vantaggio di continuare impuniti nelle loro azioni. Come diceva la nonna male non fare paura non avere. Io personalmente sono x i controlli a tappeto, ripeto più ci sono controlli e i più bravi sono tutelati io mi sento un bravo , poi dopo 55 licenze mi sono capitati casi di zelo eccessivo, oggi ripensando sono ancora più convinto che sono stato preso come capo espiatorio x colpa dei soliti cacciatori bracconieri. Dammi retta caro Selecom qui in questo paese , ci vorrebbe un carabiniere x ogni italiano [:-cry] [:-cry]

Cari saluti

Commenta

• Simone_72
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 423
          • Latina, Lazio.
          • Pointer

Originariamente inviato da Seagate
          Ma lo sai o non lo sai se esistono altre nazioni dove gli anticaccia fanno le guardie...
          In Francia ci sono quelli del wwf, martedì sarò lì e mi informo meglio
          Simone

Commenta

• Seagate
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2018
            • 1309
            • La Spezia

Originariamente inviato da Simone_72
            In Francia ci sono quelli del wwf, martedì sarò lì e mi informo meglio
            Se ti è possibile chiedi anche che funzioni e poteri hanno...
            Grazie ciao

Commenta

• selecon
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2012
              • 1538
              • lombardia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
              Un ragionamento a senso unico, che facciamo nei vari canali dei vari giornalisti di parte , gli si proibisce di fare domande di parte, e a quella certa specie di bracconieri che pratica la caccia con l’elettronica e non solo , gli diamo il vantaggio di continuare impuniti nelle loro azioni. ....

Cari saluti
              Caro Iacopo,
              mi permetto di dirti che certa cosa è la pluralità di informazione, che va auspicata e garantita.
              Altra cosa ed altra funzionalità ha un servizio di rilevazione contravvventiva e sanzionatoria con tanto di risvolti penali.

Gli agenti che operano un servizio repressivo, devono essere ideologicamente neutri sull'attività per la quale agiscono (se legale).

Chi opera controlli, se di parte, tende per forza
              - o ad abusare del proprio potere
              - o ad essere condizionato a non usarlo, proprio per dimostrare di non avere un atteggiamento fazioso.

In ogni caso è persona inadeguata.

Entrino i rappresentanti di categoria a fa parte delle commissioni per l'accettazione delle guardie, ma solo per vigilare che le guardie non siano di parte.

Domanda tipica al un testimone in un processo civile è: "lei come è venuto a conoscenza dei fatti di cui si parla?"
              E' giusto che il giudice saggi la parzialità del testimone; il testimone non lo scegli e devi starci attento.

Ma scegliere un agente risaputamente, anzi istituzionalmente prevenuto????
              E' una di quelle aberrazioni che, per una serie di motivi storici e culturali diventano, in certe culture, accettate ed accettabili.
              Come l'infibulazione.

Aggiungo che secondo me ( e trattengo ogni giudizio personale) anche le guardie volontarie con decreto non andrebbero accettate.

Quale motivazione spinge una persona, gratuitamente e volontariamente, a prestarsi per un servizio repressivo?
              A me la domanda basta per farmi dubitare di un approccio equilibrato o con motivazioni adatte allo scopo.

La storia è piena di regimi che hanno onorato i figli che hanno denunciato i genitori.
              Abbiamo bisogno di potenziali generatori d'odio sociale per tutelare un beccaccino?
              Ma no...lasciamo fare a chi è pagato per farlo.

Commenta

• Simone_72
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 423
                • Latina, Lazio.
                • Pointer

Originariamente inviato da Seagate
                Se ti è possibile chiedi anche che funzioni e poteri hanno...
                Grazie ciao
                Sarà fatto!
                Posso dire che comunque in Francia si pratica una spietata lotta alla posta alla beccaccia. Mi è stato raccontato (non so quanto possa essere vero) che le guardie sono arrivate a piazzarsi all’alba nelle zone “buone” e alla prima fucilata escono con uno o più cani da riporto per vedere a cosa si è sparato.
                Simone

Commenta

• Seagate
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2018
                  • 1309
                  • La Spezia

Caro Iacopo,
                  mi permetto di dirti che certa cosa è la pluralità di informazione, che va auspicata e garantita.
                  Altra cosa ed altra funzionalità ha un servizio di rilevazione contravvventiva e sanzionatoria con tanto di risvolti penali.

Gli agenti che operano un servizio repressivo, devono essere ideologicamente neutri sull'attività per la quale agiscono (se legale).

- o ad essere condizionato a non usarlo, proprio per dimostrare di non avere un atteggiamento fazioso.

Entrino i rappresentanti di categoria a fa parte delle commissioni per l'accettazione delle guardie, ma solo per vigilare che le guardie non siano di parte.

Domanda tipica al un testimone in un processo civile è: "lei come è venuto a conoscenza dei fatti di cui si parla?"
                  E' giusto che il giudice saggi la parzialità del testimone; il testimone non lo scegli e devi starci attento.

E' una di quelle aberrazioni che, per una serie di motivi storici e culturali diventano, in certe culture, accettate ed accettabili.
                  Come l'infibulazione.

Aggiungo che secondo me ( e trattengo ogni giudizio personale) anche le guardie volontarie con decreto non andrebbero accettate.

Quale motivazione spinge una persona, gratuitamente e volontariamente, a prestarsi per un servizio repressivo?
                  A me la domanda basta per farmi dubitare di un approccio equilibrato o con motivazioni adatte allo scopo.

La storia è piena di regimi che hanno onorato i figli che hanno denunciato i genitori.
                  Abbiamo bisogno di potenziali generatori d'odio sociale per tutelare un beccaccino?
                  Bravo... soprattutto per la capacità di analisi e la chiarezza nell'esporre le tue argomentazioni...unita ad una buona dose di pazienza...ci vorrebbero persone come te al vertice dell'utopica associazione unica... certo se ogni volta ti tocca scrivere 60 righe...na fatiCaccia...

---------- Messaggio inserito alle 04:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:37 PM ----------

Originariamente inviato da Simone_72
                  Sarà fatto!
                  Posso dire che comunque in Francia si pratica una spietata lotta alla posta alla beccaccia. Mi è stato raccontato (non so quanto possa essere vero) che le guardie sono arrivate a piazzarsi all’alba nelle zone “buone” e alla prima fucilata escono con uno o più cani da riporto per vedere a cosa si è sparato.
                  Per Francia personalmente mi riferisco alla Corsica che ho frequentato per alcuni anni ospite di amici italiani e Corsi...andavo a caccia con loro...erano diciamo un pochino indisciplinati...si sparava...colombi... anatre...tordi...la posta la fanno tutti...bisognava essere veloci di occhi,mani e gambe ed ora sono diventato troppo lento...ecco credo che la' le guardie volontarie anticaccia non attecchiscano... i gendarmi erano tutti continentali perché non avevano legami sul territorio... è vero la posta era particolarmente perseguita ma con scarsi risultati...all'ora giusta sentivi le fucilate risuonare nella piana ma erano terreni recintati con accesso chiuso con un bel cancello...ora è una decina d'anni che non vado...ho perso i contatti...magari son cambiate le cose.

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

I Corsi non fanno testo, sono Italiani...

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da cero
                      I Corsi non fanno testo, sono Italiani...
                      Il francese più importante di sempre ...è italiano.

il loro inno nazionale, di cui sono orgogliosissimi, l'ha scritto uno di Vercelli.
                      Poverii! [:D][:D][:D][:D][:D]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=5pwjlqsIvC0[/VIDEO]

Commenta

• Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

C'è da dire che la zona che frequentavo io...il sud-est dell'isola...non è che si prestasse molto alla caccia col cane da ferma...sia come morfologia del territorio sia come vegetazione...poi recintano tutto e ci vuole il consenso del proprietario...anche tra loro non è che vadano tutti d'accordo e sono piuttosto sbrigativi nel risolvere le diatribe...io andavo ad un rientro 20 metri sopra la strada asfaltata...la proprietaria abitava a 200m...dovevi sperare che non fosse a casa altrimenti usciva urlando e gesticolando come una pazza...a quel punto saltavi in macchina e te ne andavi velocemente...sono molto gelosi dei Colombi...guai se ti trovano al loro posto...insomma io andavo a caccia anche da solo ma ben attento a non pestare i piedi a nessuno...

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Caro Iacopo,

Come l'infibulazione.

Tu scrivi tante righe, io ti rispondo con poche parole. Se in questo bel paese ci sarebbe un buon controllo, tu avresti tutte le ragioni del mondo, ma tu e tutti noi sappiamo che non è cosi , forse è proprio questo il motivo che ben vengano controlli da chi è contro certi ( non oso nemmeno chiamarli cacciatori) sparatori, svegliamoci che il vero problema della caccia sono quella categoria di cacciatori che non hanno capito che le sparatorie si fanno sui campi del tiro al volo. Sarei molto contento se domani mattina quando mi reco in campagna ci fossero i controlli, quando arriva qualcuno se arriva, è quando è dalle ore 10 alle 12 vengono a firmare da dentro la macchina e ti chiedono la licenza. Se fosse io a fare il concorso di guardie forestali, metterei sul contratto di assunzione che se vuoi essere assunto devi fare controlli mirati di notte e di giorno , finita la stagione venatoria devi fare controlli repressive contro gli inquinatori delle montagne. Il sottoscritto viene multato xche stavo in montagna ad allenare il cane , sul verbale pretendevo di fare scrivere che in quel posto della montagna avevo riempito due sacchi di quelli grandi di bottiglie piatti e bicchieri di plastica, mi è stato detto che loro mi potevano fare solo il verbale , altre cose non erano di loro competenza. Vedi il mio disappunto verso le istituzioni che funzionano a caxxxo , verso i cittadini che portano buste piene x poi lasciarle nelle zone dei pik nik , verso i bracconieri che con i richiami elettronici compiono straggi , con quei cacciatori che lasciano il cane in macchina e fanno la posta alle beccacce, ci sarebbe da continuare però mi fermo. X come la penso io, Santi subito chi fa i controlli mirati, anzi se fosse x me io gli darei un premio.[:142] [:142]

---------- Messaggio inserito alle 11:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 PM ----------

Il punto è proprio questo, se non rientriamo nelle grazie non dico degli animalisti, ma almeno in quella fascia di brave persone che vogliono stare con i veri amanti della caccia.

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Noto con stima che anche tu usi parecchie righe.
                            Comunque posso essere succinto:

- La gente comune ignora l'esistenza stessa delle cose che indichi come causa dei nostri problemi di immagine.
                            - L'ultima cosa che ci serve è di essere controllati da gente rancorosa che non sa dove trovare il cu.lo di una lepre.

Buona settimana!![:-golf]
                            Ultima modifica selecon; 08-11-21, 01:06.

Commenta

• edo49
                              Moderatore
                              • Jan 2009
                              • 3180
                              • Cavarzere
                              • Breton

[QUOTE=selecon;1449900]Il francese più importante di sempre ...è italiano.

Io non considero Napoleone I un Italiano ma un AVVENTURIERO Corso che ha Usato i Patrioti Italici (l'Italia è venuta 50 anni dopo) e la Loro sete di Libertà dai Tiranni, per fare i suoi Loschi scopi, Depredando le Città Italiche e Regalando all'Impero Austro Ungarico Lombardia e Triveneto per avallare la sua brama di conquista, mettendo in varie Province i suoi familiari come Regnanti.
                              Il Foscolo da cittadino Veneziano si ritrovò nato in una isola sotto la dominazione Greca. Ha sfasciato Tutti gli Stati Europei, con Migliaia di Morti fra Soldati e Civili fucilati o coinvolti in cambio dei suoi Interessi. Edo49

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

Ho solo voluto fare una chiosa scherzosa a quanto detto da [MENTION=2869]cero[/MENTION]: se noti il post partiva appunto citando Cero dove dice, giustamente: "i Corsi sono Italiani".

Comunque non credo sia facile definire cos'era un italiano alla fine del 1700.

Di certo:
                                - i Bonaparte erano toscani, di Sarzana, trasferiti in Corsica dalla republica di Genova, dove prestavano servizio.
                                - a casa Bonaparte sicuramente (tutti gli storici lo concordano) si parlava italiano e non francese.
                                - i francesi considerano Napoleone il loro più grande personaggio storico (dopo Asterix, quello che sconfisse Cesare [:D][:D][:D] ).

Io però considero che
                                - Se vieni dall'italia
                                - se hai un cognome italiano
                                - se a casa tua tutti parlano italiano....

....allora è molto probabile che tu sia più italiano di qualunque altra cosa tu possa essere.
                                Ultima modifica selecon; 08-11-21, 00:58.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..