Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Poco romantico, molto pragmatico, ricco di cinegetica ma anche di importanti ed attualissimi spunti di etica venatoria: "Starne ed altre cacce" di Felice Steffenino, Ed Olimpia.
Mattoon
Non conosco la regione di provenienza di Steffenino per allocarlo così come abbiamo impostato precedentemente la discussione.
Cmq Egli è un grande della letteratura tecnica.Ascrivibile al livello nazionale,direi.
Credo ve ne siano altri nelle varie Regioni di scrittori che,a vario titolo, si sono occupati di caccia,cani o fauna selvatica.Solo che non si conoscono perchè le opere hanno avuto una tiratura limitata magari a cura della banca locale o della sezione cacciatori o della pro-loco.
Se conoscete i loro scritti segnalateli.
Anche stranieri come ha fatto Aldo.
Credo possa essere interessante curare questo data-base di persone di talento e di cultura che hanno tratto ispirazione dalla caccia.
Grazie a tutti.
Ciao, Felice Steffenino e' astigiano. Concordo con Mattoon a proposito di "Starne e altre cacce", e' un libro davvero bello ed importante come pure, dello stesso autore, "Il Pointer moderno". Saluti NICK
I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean
il bosco degli urogalli di mario rigoni stern, forse è gia stato detto... a me era piaciuto parecchio da ragazzo, certe descrizioni sembrava di viverle realmente
IL LEOPARDO CHE MANGIAVA GLI UOMINI
di Jim Corbett edito Neri Pozza [vinci]
leggetelo, è una via di mezzo tra il racconto, un resoconto giornalistico, e un diario.
Io l'ho apprezzato così tanto da averlo riletto per la terza volta.
[:D]"""Si tratta di immaginare come vari personaggi risponderebbero alla domanda "Come va?":
"""Icaro:"Uno schianto".Teseo:"Finchè mi danno corda". Edipo:"La mamma è contenta". Damocle:"Potrebbe andar peggio". Priapo:"C....miei".
"""Ulisse:"Siamo a cavallo".Pitagora:"Tutto quadra". Muzio Scevola:"Se solo mi dessero una mano". Attilio Regolo:"Sono in una botte di ferro".
"""Giulio Cesare:"Sa,si vive per i figli...".Dante:"Sono al settimo cielo".
"""Lucrezia Borgia:Prima beve qualcosa?".Leopardi:"Sfotte?".Galileo:"Gira bene".Montgolfier:"Ho la pressione bassa".Carlo Alberto:"A carte quarantotto".""" Stralcio tratto da "Il secondo diario minimo", di Umberto Eco[stop]
Ho iniziato ieri sera il 4^ volume che raccoglie i racconti premiati nel concorso letterario, a tema venatorio, organizzato dal circolo culturale trentino Ars Venandi il cui presidente di giuria è Mario Rigoni Stern.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Saprai certo che purtroppo Mario Rigoni Stern è da poco scomparso.
Vai sul sito del loro circolo e da lì vai alla sezione dedicata al concorso, trovi tutto.
Ho appena ordinato pure quelli delle edizioni passate.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Spagna/ Arte de ballesterìa y de monterìa/ A.M.De Espinar
Spagna/ Veinte anos de caza mayor/E.Yebes
Spagna/ La caza y los toros/ D.J.Ortega y Gasset/
USA/ Il leopardo che mangiava gli uomini/J.Corbett/Neri Pozza ed.
Chi ne aggiunge altri?
Soprattutto scrittori locali che si sono occupati delle nostre materie e che rimangono sconosciuti dentro i confini della loro Regione o Provincia.....
Ho appena finito di leggere "I cani da ferma italiani bracco e spinone" di Giambattista Benasso,De Vecchi Editore,attualmente fuori catalogo.
Non avevo avuto modo di acquistarlo appena uscito (1991)ed ora grazie alle indicazioni dell'amico Dino,di questo forum,l'ho trovato ed acquistato.
Quindi con 17 anni di ritardo.Ma non è mai troppo tardi.
Ho trovato il libro di Benasso molto interessante, chiaro e ben strutturato.
Mi è piaciuta molto la ricostruzione storica dell'origine delle due razze e la descrizione delle caratteristiche morfologiche e di lavoro alla luce di una attenta analisi storica sul modello di caccia ottocentesco.Poi l'evoluzione delle due razze nel tempo fino agli odierni -1991-bracchi e spinoni.
votrrei segnalare due libri di Alberto Agostinelli editore Gutenberg Perugia,
titoli "Assaporando la vita" e "sottovoce" si parla di bracchi e di beccacce, ma anche di altra selvaggina.
L'introduzione é del presidente del club della beccaccia , Silvio Spano'
Si leggono d'un fiato, piacevoli e leggeri per argomento e facilità di scrittura dell'autore.
E, da ultimo , i proventi sono stati devoluti all'organizzazione benefica Filo d'Oro
votrrei segnalare due libri di Alberto Agostinelli editore Gutenberg Perugia,
titoli "Assaporando la vita" e "sottovoce" si parla di bracchi e di beccacce, ma anche di altra selvaggina.
L'introduzione é del presidente del club della beccaccia , Silvio Spano'
Si leggono d'un fiato, piacevoli e leggeri per argomento e facilità di scrittura dell'autore.
E, da ultimo , i proventi sono stati devoluti all'organizzazione benefica Filo d'Oro
Sono sicuramente da leggere.Ancor più volentieri dato lo scopo benefico in favore del Filo d'oro.Silvio Soanò inoltre è un garanzia di qualità.
Grazie della segnalazione,Lucio.Li metteremo nello scaffale del cinegeta.
Sai se l'autore Agostinelli è umbro?
Che dire comincerei da quasi tutti i libri di Wilbur Smith che ho letto almeno 3 volte e che con la loro intensita' passano dall'Africa alla Francia e raccontano di meravigliose battute di caccia dai tempi dell'antico Egitto fino ai giorni nostri, e poi " Giornate di caccia " del grande Eugenio Niccolini e poi i bellissimi libri di Mario Rigoni Stern da poco scomparso, con i meravigliosi Il bosco degli urogalli, il libro degli animali, le stagioni di Giacomo, tutti libri che lasciano il segno nei tanti che li leggono!
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
CACCIA NON SOLO NON PIU : libro di Riccardo Tornabuoni ed Edagricole . è una raccolta di memoria di caccia , pesca...
19-08-24, 14:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta