Considerazioni di un cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • l'inglese
    Moderatore Setter & Pointer
    • Mar 2008
    • 4314
    • Arzignano, Vicenza

A chi caccia il Cinghiale, fa pena la Lepre... Aldilà di questo, anche io sono contrario a certi prelievi, inizierei con quello di limitare molto quello delle Fagiane Selvatiche.
    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da cioni iliano
      Buonasera. La Spagna è un Paese facente parte dell'UE. I migratori sono patrimonio di tutti quei Paesi dove transitano e si fermano, visto che tutta la selvaggina da res nullius ( cosa di nessuno) è diventata res alicuius ( di qualcuno, altri, e cioè dello Stato). I nostri legislatori dovrebbero sensibilizzare il Parlamento europeo a prendere i provvedimenti necessari a limitare il turismo venatorio a salvaguardia dell'interesse della fauna stessa e dei propri cacciatori connazionali.
      Saluti.
      Ne dubito: faranno prima a vietare quelle cacce, perchè, occhio, che in Europa la cultura venatoria egemone non è quella che contempla, in parte non poco rilevante, la caccia ai migratori, piccoli, (ma anche grandi). C'è chi anche in Italia da per scontato che, realisticamente, le cacce ai migratori siano destinate a finire o essere molto ridotte (resteranno i colombacci, ma solo perchè in alcuni Paesi sono specie infestante e dannosa). E del resto, questo è già accaduto, in molti modi: ricordo ancora il divieto europeo di cattura delle civette da usare come zimbello, che ha dato un colpo mortale alla caccia di famiglia, la mia: la caccia alle allodole. Con interventi diretti, poi, le specie cacciabili di piccoli migratori sono state ridotte drasticamente. Se ancora andiamo a tordi e allodole lo dobbiamo al fatto che sono cacce tradizionali nel sud della Francia, che si fa rispettare....

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Se non ricordo male in alcuni paesi esteri la femmina di fagiano non la sparano...non sono sicuro però...nei nostri atc alcuni cacciatori bene "informati" le aspettano all'uscita dalla cassetta...oppure se le mollano nell'orto...e tu gliela vuoi chiudere...ti aspettano sotto casa...

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

Mi sento di quotare in pieno l'amico MB.
          Siamo 2 categorie ben distinte: i cacciatori e gli sparatori.
          Noi (i primi) ci gustiamo la soddisfazione dell'azione del cane, del tiro di imbracciata che va a segno, magari con una cartuccia assemblata in proprio, si perde anche mezz'ora per recuperare un colombaccio caduto in un balzone nella macchia, poi a casa si pulisce e si cucina con amore la nostra preda, magari invitando gli amici che cacciatori non sono ma amano cibarsi di qualcosa che non è di allevamento intensivo,ecc.
          Quando esco a migratoria (tordo e/o colombaccio) ho con me la cartucciera da 30 e in borsa 50 cartuccine, finite quelle (magari) la giornata rimarrà di quelle da "incorniciare".
          Dell'altra categoria preferisco non parlare, sennò mi faccio troppi nemici, tanto si è già discusso più volte di quelli che vanno ai rientri ai colombi dove passano a 2 tiri, con canne fatte fare apposta per ferirne qualcuno, che poi ben difficilmente recuperano, e poi dopo aver postato i carnieri, a fine stagione svuotano il congelatore nel cassonetto dell'umido........
          Se la gente ci odia, dice "cacciatori", ma intende "sparatori"......
          Buon anno a tutti dal Vecchio [:-golf]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4959
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Limitare la femmina di fagiano selvatico, va' bene ma da novembre in poi... prima cosa limiti...?
            fai prima a chiudere la caccia e tanti saluti...

a novembre, puo' avere un senso per favorire la riproduzione.
            ma assieme vanno poste in essere tutte quelle azioni per eliminare volpi e cani rinselvatichiti che danneggiano fagiani, covate etc...
            altrimenti parliamo di nulla.

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1917
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
              Mi sento di quotare in pieno l'amico MB.
              Siamo 2 categorie ben distinte: i cacciatori e gli sparatori.
              Noi (i primi) ci gustiamo la soddisfazione dell'azione del cane, del tiro di imbracciata che va a segno, magari con una cartuccia assemblata in proprio, si perde anche mezz'ora per recuperare un colombaccio caduto in un balzone nella macchia, poi a casa si pulisce e si cucina con amore la nostra preda, magari invitando gli amici che cacciatori non sono ma amano cibarsi di qualcosa che non è di allevamento intensivo,ecc.
              Quando esco a migratoria (tordo e/o colombaccio) ho con me la cartucciera da 30 e in borsa 50 cartuccine, finite quelle (magari) la giornata rimarrà di quelle da "incorniciare".
              Dell'altra categoria preferisco non parlare, sennò mi faccio troppi nemici, tanto si è già discusso più volte di quelli che vanno ai rientri ai colombi dove passano a 2 tiri, con canne fatte fare apposta per ferirne qualcuno, che poi ben difficilmente recuperano, e poi dopo aver postato i carnieri, a fine stagione svuotano il congelatore nel cassonetto dell'umido........
              Concordo con quanto affermi; a differenza tua io quelle poche volte che esco a migratoria mi porto non più di quindici cartucce e magari le sparassi tutte. Quest'anno un solo giorno di passo ( bottaccio ) ho sparato a quattro e presi tre. Beccacce quasi niente e sasselli qualche blando gruppetto...è un trend discendente e se non fosse per il mio stupendo cocker avrei già chiuso. Io sono molto legato al mio territorio, dove da giovanissimo o iniziato a cacciare, e dove intendo chiudere con la pratica venatoria. All'estero, nonostante innumerevoli occasioni, e non per un fatto economico, ho sempre rinunciato anche per non ritrovarmi poi nel mio ambiente a cacciare quasi il nulla...questo è capitato a molti che poi hanno appeso il fucile al classico chiodo. Tutto è cambiato, l'ambiente deturpato non è più idoneo alla selvaggina; quindi pronta caccia, la mazzata finale.
              Buon anno

Commenta

• Max54
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2020
                • 1729
                • sora
                • Spinone Italiano

Nei paesi dove i fagiani ci sono sul serio nessuno spara alle femmine.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12168
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Sono più cacciatore di tutti perchè mi porto 6/7 cartucce e in tre uscite ho sparato solo un colpo. Le femmine di fagiano le rispettano chi ha l'habitat giusto per il fagiano, altrimenti non conviene proteggere le femmine. Dove le femmine sono protette il pronta caccia viene fatto (giustamente) solo con i fagiani maschi.

---------- Messaggio inserito alle 04:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:55 PM ----------

Originariamente inviato da vecchioA300
                  Penso che ci odiamo di più fra di noi. La gente comune non riconosce un cacciatore da uno sparatore, anzi molti credono che tutti quelli che frequentano il tiro a piattello sono cacciatori. Il carniere giornaliero è di 5 beccacce, per 3 giorni a settimana, in una settimana un cacciatore può abbattere 15 beccacce, questo è catalogato sparatore o cacciatore? E' più cacciatore chi ne abbatte solo 5 a settimana? Chi abbatte e non rispetta il carniere giornaliero sta rubando, quindi non si tratta di sparatore, ma di ladro. Magari riuscissi a fare 5 beccacce ad ogni uscita, il mio cane sarebbe felicissimo. Nel rispetto del piano di abbattimento e del carniere giornaliero, siamo tutti bravi ed onesti cacciatori. Tutto il resto non fa parte della caccia. Grazie, anche da parte mia buon anno nuovo, ricco di tante soddisfazioni e di tanta selvaggina.

Commenta

• mbgigante
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2011
                    • 1023
                    • Verona

Nella mia zona, i migliori beccaccia quelli che conoscono vita morte miracoli, tutte le rimesse, gli habitat e ogni singolo albero del bosco (e vi assicuro che ci sono) prendono 10-12 beccacce all anno. All estero, il più poveretto ne prende 5-6 al giorno.

Poi dei fagiani, che da me sono solo ed esclusivamente da gabbia in quanto non razzano, l habitat e i nocivi non lo consentono più, poco mi importa, tanto se non li prendono i cacciatori li mangiano volpi, cornacchie, poiane e così via.

Il mio ragionamento è dedicato a tutte quelle specie della tradizione della mia zona (tordi, cesene, beccacce) che magari si sono salvati durante la stagione, ma poi vengono sterminati all'estero fuori periodo e, di conseguenza, non passeranno più qui. Fino a 5-6 anni fa, il tordo si fermava tutta la stagione nelle siepi, ne prendevo 5-6 tutte le uscite (da solo senza battere le siepi). Ora è impossibile, dal 20 ottobre in poi spariscono. Per non parlare del rientro: l ultimo rientro l'ho fatto penso 5 anni fa, ora non si spara nemmeno, non ci va più nessuno.

Da qui nasce il mio astio, avanti così e non servono gli anticaccia, finisce da sola.

Cordialità

Commenta

• zetagi
                      Utente
                      • Aug 2012
                      • 2988
                      • vercellese
                      • setter inglese e labrador

E daje!

E daje!
                      e volevamo non darci n'altra martellata sui marr-glioni con una evirazione finale? ci fa bene e siamo contenti...altro che gli animalari, i nostri nemici sono proprio gli stessi cacciatori-sparatori per l'invidia e la gelosia degli uni verso gli altri.
                      In queste condizioni, spero che la chiudano quanto prima e se arriveranno a raccogliere le firme per un altro referendum, per il bene che voglio ancora alla caccia, mi troverete sulla sponda opposta...
                      Il 3D si intitola "Considerazioni di un cacciatore"...si, proprio cacciatore, non sparatore...ci si vergogna...e si spera che questi vadano al tiro a piattello, ci si deve distinguere, non fa scic, e poi gli uni vanno in giro con quattro cartuccine, gli abominevoli vanno invece con gli zaini pieni per poter fare i numeri da raccontare...eccchecaz...[wink]

Commenta

• PATO
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 1970
                        • VIGNOLA MO
                        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

[QUOTE=mbgigante;1455504]Nella mia zona, i migliori beccaccia quelli che conoscono vita morte miracoli, tutte le rimesse, gli habitat e ogni singolo albero del bosco (e vi assicuro che ci sono) prendono 10-12 beccacce all anno. All estero, il più poveretto ne prende 5-6 al giorno.

Pero' dovresti sapere che questi soggetti che tu chiami i " migliori" non si danno arie o spavalderie varie.Fanno il loro lavoro e se e' possibile meno gente lo sa meglio stanno.Fidati sai quanti ne ho conosciuti e fortunatamente ne conosco ancora. Purtroppo io come tanti non si riesce a capire come mai questi migratori (all'infuori della beccaccia) hanno abbandonato l'affilo della migrazione dal centro nord alle alpi. Come avrai letto ti ha risposto solo colleghi di queste zone,al sud sara' calato qualcosa ma si divertono ancora,tordi colombi allodole noi quassu' le sognamo solamente.
                        Ognuno ha le sue idee,e come tanti io ho la mia.Ora vado un po' fuori dal seminato. Per me la caccia e' finita di esistere quando hanno iniziato a mettere le 5 giornate per la migratoria e le 5 giornate fisse per la stanziale con inizio meta' settembre. La caccia quando si apre si apre per tutto quello che c'e sul calendario, all'infuori degli ungulati. Se uno gli piace andare su per una siepe con il suo spriger a merli o uccelletti vari non puo',si deve andare a capanno.Quelli che vanno a capanno si trovano prima lo stanzialista poi il cinghialaio quello degli ungulati,e per finire una squadra di Livornesi che dorme 15 gg dentro ad una tenda.Ad inizio stanziale stessa musica. Quando la caccia era caccia con la C maiuscola per andare a stanziale lasciavo ad altri, voli di tortore africane di centinaia,non come ora,c'e sempre un rompicoglione che non e' andato a letto per fregarti 5/6fucilate.Poi non si puo' sparare allo storno , solo rigorosamente in deroga,un uccello in crescita mondiale e dannosissimo,a mio parere molto piu pericoloso del cinghiale,un branco di migliaia di storni su una vigna o un frutteto devastano tutto,c'e una bella differenza contro a 3/4 rottoballe di fieno in meno causa cinghiale.Venendo a mancare questo uccello praticamente ci si sente nudi.Sono andato in OT scusate lo sfogo e buon anno a tutti

Commenta

• mbgigante
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 1023
                          • Verona

Sono stato frainteso, forse. Il succo del mio discorso, per farla brevissima, è che mi stanno sul c** 2 cose:
                          - fare stragi all'estero di animali che gli autoctoni nemmeno calcolano(es allodole in Romania) e che così non passano più da noi;
                          - sparare palesemente fuori periodo (es le beccacce in Croazia ma anche i tordi in Spagna) approfittando di paesi che pur di fare soldi concedono tutto.

Poi se uno va in Africa e stermina tutte le gazzelle, a me non frega niente perché non migrano da noi, non mi interessa. Ma se 100 cacciatori vanno in Spagna a febbraio e ammazzano in un weekend a dire poco 100 tordi a testa.... Fate voi il conto, io quest'anno in tutta la stagione non sono arrivato a 50.
                          Cordialità

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4959
                            • sarzana SP
                            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

1000 tordi a testa in spagna non li ammazzano piu' stai tranquillo.
                            magari ottimi carnieri che per noi sono solo miraggi quelli si.
                            oggi l'ultimo baluardo delle tre cifre e' la grecia, costa anche meno.
                            stessa cosa per le beccacce in crimea, nelle isole loro preferite, lituania etc
                            dove ne trovi 10 in un kilometro quadrato.
                            ma il mercato è fatto da noi.... se non andiamo stop...

Penso che per i migratori come il tordo la scarsezza qui sia dovuta a tanti fattori, inquinamento a parte, ma piu' che altro difficolta' a trovare areali dove svernare comodamente.....
                            se ci fai caso fino a 30 anni fa' le olive negli uliveti c'erano da settembre sino a dicembre inoltrato...... oggi tutti raccolgono olive gia' i primi di ottobre... quindi a loro manca il pane quotidiano... stessa cosa per le bacche di cui sono ghiotti, sono fioriti e in frutto per poco... una settimana o poco piu'...
                            Nei vigneti l'uva a fine settembre e' gia' bella che raccolta...

sono tutte cose che anno dopo anno hanno modificato i loro usi, mettici che il territorio e' stato devastato da costruzioni, strade e chi piu' ne ha piu' ne metta...
                            Il mio territorio lunigiana e val di magra, se lo vedi dall'alto oggi sembra un'aeroporto.... 30 anni fa' magari il verde si distingueva....

Al sud hanno tutt'altro territorio ed e' chiaro che per un migratore come il tordo ci vive molto meglio.
                            se vogliamo parlare dei sasselli che ormai non se ne vede piu'..... cesene.... non ricordo di averne portata a casa una...
                            lo storno qui c'e ..... ci si spara in deroga..... a chi piace.... a me e' una caccia che non piace per nulla.
                            saluti

Commenta

• mbgigante
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 1023
                              • Verona

Lo storno a me piace sia da sparare che da mangiare, addirittura lo preferisco al tordo. Me ne passano sempre sopra la testa e li guardo e basta, perché qui è penale. Assurdo

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 PM ----------

Pure i colombacci, quest'anno non è passato nemmeno un branchetto ad ottobre, nemmeno uno. E sono uscito 5 volte a settimana.

Commenta

• Seagate
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2018
                                • 1309
                                • La Spezia

ALE...se vai in Grecia e raccogli 300 tordi in tre giorni la caccia te la pago io...senza bisogno del notaio...mi fido...i tordi son calati dappertutto...e non certo perché gli sparano a febbraio in Spagna...hai idea di quanti tordi ci devono essere in aria per raccoglierne 100...parlo di passo o traccheggio...non di appostamenti fissi con 40 gabbie o quattro registratori... lì è più facile... negli anni buoni in Spagna quando si fermavano i tordi sparavi tutta la stagione...non li finivi...poi verso la fine di febbraio sparivano nel giro di due ontre giorni...erano ripartiti per la Francia Scandinavia Germania...non certo oer l'Italia che è interessata da tutt'altra linea migratoria... così anche per le allodole della Romania che l'Italia non la vedranno mai...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..