Google hearth.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Google hearth.

Buonasera. Vorrei cogliere l'occasione per chiedere ai colleghi del forum se una conoscenza approfondita sull'uso di questo programma può essere utile ai fini di noi cacciatori. Questo perché in sezione della mia associazione, un iscritto ne decantava le lodi circa l'individuazione di terreni adatti alla nascita di funghi e tartufi.
    Saluti.
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3025
    • palermo
    • Korthals/orma

Assolutamente si, trovi strade , percorsi , individui zone o gruppi di alberi interessanti etc…
    Ci passo ore e mi ha consentito di trovare nuove zone di caccia e come raggiungerle.

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Buonasera Ciccio58. E' necessario conoscere a priori i nomi delle località che abbiamo idea di monitorare, visto che dobbiamo inserirli nell'apposita casella di ricerca o esiste un modo di "puntare" ad una certa area geografica oppure semplicemente indicare il Comune interessato?
      Saluti.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8002
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Uso google earth da anni per individuare zone nuove per cacciare la beccaccia, specialmente se in un ATC nuovo e non conosciuto...e a forza di tentativi e successive verifiche, posso dire che oggi riesco a capire con una buona approssimazione se un posto merita o no, non riuscirei a farne a meno.

Inoltre, anche in posti che potrei definire "casa", ma dove fatalmente, si fa il solito percorso, anno dopo anno...guardare il territorio dalle stelle, a volte mi ha dato spunti interessanti.

---------- Messaggio inserito alle 10:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
        Buonasera Ciccio58. E' necessario conoscere a priori i nomi delle località che abbiamo idea di monitorare, visto che dobbiamo inserirli nell'apposita casella di ricerca o esiste un modo di "puntare" ad una certa area geografica oppure semplicemente indicare il Comune interessato?
        Saluti.
        indichi il comune, poi zoommi sulle zone che ti interessano, cercando di avere dei riferimenti fissi, tipo strade, fabbricati o altro, per ritrovare il posto andandoci in auto....ma poi si può andare anche molto oltre, disegnando su google earth la traccia del percorso che vorresti fare, scaricandolo su un GPS cartografico (non il gps da cane, ma quello da trekking) e una volta sul posto, seguirai semplicemente la traccia su gps.

Non pensare di dover stare tutto il giorno con gli occhi sul gps, basta dargli un'occhiata ogni mezzoretta per vedere di non uscire troppo dal percorso.
        Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Buonasera. Il gps mi è stato familiare per molto tempo, in periodi in cui non era di accesso civile. Google earth l'ho "conosciuto" per interposta persona l'altra sera in sede Cpa. Grazie di nuovo sig. Fabryboc.
          Saluti.

Commenta

• d.dee86
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 412
            • Montefalco

Un altra bella funzione di maps/Hearth è quella di misurazione delle distanze, in pratica l'ho utilizzato per controllare nel mio appostamento al colombaccio la distanza minima dove potevano appostarsi gli altri cacciatori.

Questa funziona, visto che è utilizzabile anche da smatphone è molto utile soprattutto nei giorni della preapertura.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

Io ho salvato su google hearth i settori prenotabili per la selezione al cinghiale.
              Molto utile per trovare zone nuove.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sep
                ⭐⭐
                • Dec 2018
                • 347
                • Potenza
                • Setter inglese

Io lo uso spesso dopo esser andato a caccia (vagante) specie se ho frequentato zone nuove.
                Ricontrollo il percorso che ho fatto, se ci siano modi più efficaci di raggiungere le stesse zone, vedo dove sarei arrivato se avessi allungato o se avessi preso altre direzioni nei bivi e se per la volta successiva mi convenga partire da un altro punto.

Commenta

• brigante1
                  ⭐⭐
                  • Feb 2020
                  • 486
                  • roma
                  • segugio italiano

E' ottimo, lo uso principalmente per raggiungere le aree di selezione ed i punti sparo per capriolo e cervo, anche su percorsi lunghi inserendo l'apposita funzione non puoi sbagliare

Commenta

• Seagate
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2018
                    • 1308
                    • La Spezia

Utilissimo anche per me che ne faccio un uso molto base nel senso che non sfrutto tutte le possibilità che ti dà...specie l'earth...

Commenta

• Mattone
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2014
                      • 1874
                      • Ungheria

Originariamente inviato da fabryboc
                      Uso google earth da anni per individuare zone nuove per cacciare la beccaccia, specialmente se in un ATC nuovo e non conosciuto...e a forza di tentativi e successive verifiche, posso dire che oggi riesco a capire con una buona approssimazione se un posto merita o no, non riuscirei a farne a meno.

Inoltre, anche in posti che potrei definire "casa", ma dove fatalmente, si fa il solito percorso, anno dopo anno...guardare il territorio dalle stelle, a volte mi ha dato spunti interessanti.

---------- Messaggio inserito alle 10:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

indichi il comune, poi zoommi sulle zone che ti interessano, cercando di avere dei riferimenti fissi, tipo strade, fabbricati o altro, per ritrovare il posto andandoci in auto....ma poi si può andare anche molto oltre, disegnando su google earth la traccia del percorso che vorresti fare, scaricandolo su un GPS cartografico (non il gps da cane, ma quello da trekking) e una volta sul posto, seguirai semplicemente la traccia su gps.

Non pensare di dover stare tutto il giorno con gli occhi sul gps, basta dargli un'occhiata ogni mezzoretta per vedere di non uscire troppo dal percorso.
                      Puoi anche fare a meno di scaricarlo su un gps cartografico, le mappe le puoi salvare sul telefono anche per navigarle offline dove non c'é copertura dati ma il gps del telefono funziona lo stesso....

Edit: curiosando in giro ho scoperto che esiste una cartografia dedicata alla caccia (purtroppo per la sola francia) della garmin, HuntView

''Include le esclusive Immagini satellitari BirdsEye e le mappe topografiche basate sui dati della community OpenStreetMap (OSM), questi prodotti offrono una soluzione di mappatura per la caccia impareggiabile per i dispositivi GPS portatili Garmin. Compatibile con il software BaseCamp™, questo prodotto consente di interfacciare il computer con il dispositivo portatile per pianificare la caccia, trasferire waypoint e persino tenere un registro tracce, in modo da poter tornare nei luoghi migliori per la caccia o condividere l'avventura online. Disponibile per tutta la Francia, questo prodotto viene offerto in sei diverse mappe regionali.

Un'intuitiva soluzione di mappatura per i cacciatori e gli amanti dell'outdoor
                      Consente di orientarsi nelle aree rurali, identificando la copertura degli alberi, gli elementi nautici e l'utilizzo del terreno
                      Topografia digitale basata sulla famosa community OSM
                      Mostra migliaia di strade e sentieri percorribili con navigazione dettagliata per le attività ricreative
                      Include punti di interesse ricercabili: parchi, vette, nomi dei luoghi geografici, campeggi, attività commerciali e molto altro
                      Compatibile con BaseCamp per la gestione dei dati sul GPS e sul computer, pianificazione dei viaggi, riproduzione di percorsi e tracce, assegnazione di georiferimenti alle foto e altro ancora''
                      Ultima modifica Mattone; 06-01-22, 13:53.
                      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Lo uso da anni, utilissimo in tutto a caccia a pesca se devo andare in una città sconosciuta, memorizzo percorsi e punti di riferimento, utile anche la funzione fotografica stradale.
                        Misurare distanze approssimative , progettare strategie su come muoversi per fare ciò che andiamo a fare...unica pecca: la vecchissima versione libera avrva immagini con definizione di gran lunga superiori a quella odierna.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• frsacchi
                          ⭐⭐
                          • Jan 2007
                          • 719
                          • Pavia
                          • bracco bassotto

Per l'uso su telefono consiglio anche l'app "field area measure" che è molto pratica e intuitiva e permette (non so se lo fa anche GE) di focalizzare immediatamente lo schermo sulla posizione attuale.
                          Francesco

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

A compendio di g.e. io uso un sito territoriale regionale siciliano
                            Il s.i.t.r. Sicilia. Che propone immagini satellitari simili, sovrapposizioni fi cartografie varie ( come agenda 2000 ecc.) Possibilità di misurare distanze , percorsi, superfici

Purtroppo non è visualizzabile off line come google e rispetto a quest'ultimo è lento per la pesantezza delle immagini
                            Non so se altre regioni ne hanno di analoghi
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• max63
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 906
                              • AL

OSMAND sul cell , con la possibilità di aver parecchie mappe di sfondo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..