vecchio cacciatore
Comprimi
X
-
Bè la visita medica è un ottimo criterio, dopotutto lo è anche per la guida (solo che per la guida si rende doverosamente obbligatorio che esse siano ravvicinate fino a diventare annuali). Cosa meglio di una visita medica (quando condotta seriamente, ma questo è un altro argomento) per verificare il perdurare delle capacità fisiche e cognitive necessarie al maneggio dell'arma? Se poi il problema non fosse il maneggio dell'arma ma la possibilità di nuocere a sè stessi compiendo attività fisica all'aria aperta, qui non ce la faccio ad essere d'accordo. Sarebbe come dire che non si va in moto in autostrada perchè, nonostante il casco, a 130 all'ora si rischia comunque di rimanere politraumatizzati. Finché sarò in vita pretenderò di utilizzare come mi pare la mia libertà (ovviamente senza nuocere alla libertà degli altri) -
Se un novantenne si sente di andare a caccia, vada, i rischi nel maneggio delle armi ci sono a tutte le età.Commenta
-
Non so che dirvi ....ma quando gli acciacchi la fanno da padrone....le limitazioni arrivano da sole....
Mio padre nell'ultimo periodo veniva solo in appostamento.....oppure nei suoi terreni....e tanto gli bastava per essere felice.....ed io con lui.....non mi pesava ed ero felice così.....cosa darei per tornare a quei momenti.......
Togliere per legge questa possibilità.....qui prodest????
E a che prezzo????Commenta
-
Mio padre ha guidato fino alla soglia dei 92 anni, quando lo accompagnavo per la visita medica, il dottore si congratulava e quasi a scusarsi diceva: signor Gargano mi dispiace non potere fare di più, la legge non mi consente di prorogare la scadenza, le sue condizioni psicofisiche lo meriterebbero, ma il limite alla sua età purtroppo è di un anno.Fino a 68 ovviamente, non a 79....
[emoji2958][emoji2958][emoji2958]
Credo che sia più pericoloso guidare a 90 anni ed oltre piuttosto che andare a caccia.
Detto ciò così a memoria non mi risulta una significativa casistica di incidenti venatori riguardanti ultra ottantenni.
Sempre corretto alla guida e rispettoso dei diritti altrui.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Non mi risulta che vi siano scadenze..se le condizioni psicofisiche sono buone si dovrebbe poter guidare a prescindere dall'età. Una signora che viene nella palestra che frequento ha avuto da giovane la poliomenite e cammina aiutata da una stampella ma la patente non le è stata revocata...le sue condizioni generali sono buone, sostiene la visita annualmente e vive una vita normale...è una persona felice con tanta voglia di vivere.Mio padre ha guidato fino alla soglia dei 92 anni, quando lo accompagnavo per la visita medica, il dottore si congratulava e quasi a scusarsi diceva: signor Gargano mi dispiace non potere fare di più, la legge non mi consente di prorogare la scadenza, le sue condizioni psicofisiche lo meriterebbero, ma il limite alla sua età purtroppo è di un anno.
pieroCommenta
-
Chiedo venia per l'errore, dovevo scrivere DUE anni.Mio padre ha guidato fino alla soglia dei 92 anni, quando lo accompagnavo per la visita medica, il dottore si congratulava e quasi a scusarsi diceva: signor Gargano mi dispiace non potere fare di più, la legge non mi consente di prorogare la scadenza, le sue condizioni psicofisiche lo meriterebbero, ma il limite alla sua età purtroppo è di un anno.
piero
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
La caccia ha varie sfaccettature , da giovani inseguiamo su aspre montagne voli di cotorni o al gelo attendiamo alzavole fischioni ed altro e così via.
Ma si va anche a tordi allodole o altre forme più statiche meno stressanti per il nostro fisico..
Per cui non vedo perché una età determinata deve dire stop alla mia passione , sempre che fisico e mente siano in ottima forma.
Un novantenne in buona salute perché non dovrebbe sedersi in un capanno e tirare a tordi e merli, perché sempre seduto in campo con un bel gioco di allodole godersi una giornata all’aria, perché vietargli di tirare ai colombacci posati attratti da zimbelli e volantini in compagnia di amici con cui condividere un panino e un bicchiere di vino.
Privarlo anche dell’affetto di chi pur “sacrificando” qualcosa , vuole ancora condividere una bella giornata con lui, le sue storie , i suoi occhi felici e gratiCommenta
-
Credo che un cacciatore arrivato ad un certo punto capisca da solo quando è il momento di smettere..può farlo a 60 come a 90..dipende dal fisico e dalla testa.. poi giocoforza il rinnovo deve garantire che ci siano ancora le facoltà per cacciare in sicurezza..Commenta
-
Ben detto un cacciatore capisce da solo quando è il momento di smettere...il vecchietto di cui parlavo all'inizio della discussione mi ha ascoltato; ha fatto la visita medica con esito favorevole ed ora provvede al rinnovo. Mi ha ringraziato per aver insistito e credetemi ha ritrovato la voglia di vivere....per me una grandissima soddisfazione tant'è che ritorneremo insieme a cacciare, a parlare di caccia, di cani, di fucili, ad attendere l'alba col cuore intriso di gioia...stupendo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OrnellaBuongiorno, il mio è un messaggio di disperazione,perché con tutta sincerità non so dove andare a sbattere la testa. Da poco e venuto a mancare il...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Livia1968🦉E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da truzzedduCari amici del forum.
La nostra passione è sicuramente ricca di un bagaglio di cultura e tradizioni che ci lega tutti e che nel contempo, distingue...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da wolmerHo aperto questo topic, visto che alcune mie risposte in atri topic hanno generato reazioni delle quali vorrei approfondire entrando nel merito.
...-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da ArhaHo avuto il piacere di incontrare un cacciatore di iguane!
Poco tempo fa ho visitato Panama, paese veramente bello specialmente da un punto di vista...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta