Caccia al fagiano selvatico

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PATO Scopri di più su PATO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4551
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Bosco, cacciando da ottobre (tralascio settembre) a fine di dicembre 5 o 6 fagiani che si fanno fermare, almeno da me.....sono l' eccezione che conferma la regola che il cane da ferma non è adatto ai fagiani!!!

Magari poi, proprio perchè non ho mai avuto cani da ferma seri, riesco a spararne ben 2 e non uno solo come invece succede a te coi campioni.[:D]

Scusa, ma prima di dire che tu ne avresti sparati due, dovresti almeno conoscere il contesto. Stavano a bordo calanchi e di li buttandosi in basso non li vedevi nemmeno. Quindi sempre uno avresti tirato.

Se da te dici che 5 o 6 fagiani che si fanno fermare sono una eccezione, io ti dico che a quei tempi, vale a dire da 25 anni ad andare indietro, i 5 o 6 fagiani li vedevo fermati tutti i giorni che uscivo, altro che eccezione.

Oggi non c'è più il problema, 5 o 6 fagiano se ti va bene li vedi il primo mese e poi amen.

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    Senti, di forcelli non ci capisco nulla, l'unico che ho morto è stato al balzo, ma gli ho sparato a volo. Con i fagiani, specialmente nel bosco, se un cane ferma, te non tiri se non qualche moccolo. Puo' capitare che qualche fagiano rimanga imbambolato in un erbaio intricato e allora il cane ha qualche possibilità di fermarlo, ma con il sottobosco pulito a fine autunno/inverno, puo' essere anche Einstein, ma non li ferma, o meglio il cane va in ferma, ma non si ferma il fagiano.

Convinto te convinti tutti. Io non so più come dirvelo, si vede che i fagiani che ho preso erano qualcosaltro travestiti da fagiano.

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4258
      • Arzignano, Vicenza

Non riesco a portare da FB a qui alcuni miei video, dove si vedono i Cani in Ferma ed io che arrivo e sparo a dei Fagiani di quelli giusti... Avevo Mynegus, Alien, la bravissima Star, Attila del Codice Pin, Divo, anche se poi l' ho tenuto per altro ed un Pointer, Fiano. Ho sciolto anche altri cani, che però non ci sono riusciti, o solo una volta per caso...
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

?'?

---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

Visto che ho aperto la discussione provo a dire quello che penso io su questa caccia. Premetto che sono piu di vent'anni che la pratico in un ATC sito sulla riva del PO. Chi li conosce sa di cosa parlo,e'un abiente che molti del posto lo evitano. Visibilita penosa,fatica bestiale ortiche alte 2 metri e tiri mai oltre i venti metri.Qualcuno dira' ma i posti non sono tutti uguali,sono d'accordo ma questo e' il regno del fagiano selvatico nato sul posto , in un Atc e con una pressione venatoria giornaliera continua. Facciamo subito un ragionamento sul cane,visto che negli ultimi messaggi si parlava di questo.Sapete quanti springer vedo in questi posti? Nessuno. Qualcuno si vede lungo il Taro.C' e anche il motivo,sappiamo tutti che questo cane in emanazione aumenta sempre la velocita'per involarlo,ma se io non riesco causa lo sporco ad avanzare come conviene,vedro sempre l'animale andarsene indisturbato. Altra storia con un cane da ferma,non si puo' dire che sia una passeggiata come ha descritto Bonvi,senza offesa ma in vita mia non ho mai visto il mese di novembre terra arata,l'ho sempre vista seminata con sopra tanti fagiani dove a tiro non ci vai MAI. Un cane da fagiani deve fermare,altrimenti sarebbe da cerca.Tante volte il pennuto non e' mai sulla prima ferma ma il cane smaliziato sa come prenderlo,qua non siamo in grande cerca o a starne,e' ammesso anche il muso a terra per prendere su una passata,oppure dove non c'e campo.Il cane smaliziato usa tutte le astuzie che usa il suo proprietario,se quest'ultimo ne e' privo meglio fare un'altra caccia.Un'altra cosa molto importante e' come e dove lo trovi.Perche' c'e differenza,se si bordeggia una riserva e lo si trova ha solo due possibilita di cavarsela,o che lo padelli oppure parte fuori tiro,il cacciatore sa dove piazzarsi,verso casa sua,tutto l'opposto in Atc non sai mai che direzione prende,conosce il posto a menadito ed e' in grado di far passare per un pivello un tizio con 50 licenze sulle spalle,tante volte col mio socio e due cani con la C maiuscola ci siamo guardati e detto...non ci voglio credere.Questo e' il fagiano selvatico, cacciato a casa sua nello sporco.Nei medicai possono anche stare a terra sotto la ferma del cane,ma spesso sono tiri abbastanza lunghi

Commenta

• gio2
          Ho rotto il silenzio
          • Dec 2019
          • 39
          • Controguerra
          • Setter inglese

Originariamente inviato da PATO
          ?'?

---------- Messaggio inserito alle 11:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 PM ----------

Visto che ho aperto la discussione provo a dire quello che penso io su questa caccia. Premetto che sono piu di vent'anni che la pratico in un ATC sito sulla riva del PO. Chi li conosce sa di cosa parlo,e'un abiente che molti del posto lo evitano. Visibilita penosa,fatica bestiale ortiche alte 2 metri e tiri mai oltre i venti metri.Qualcuno dira' ma i posti non sono tutti uguali,sono d'accordo ma questo e' il regno del fagiano selvatico nato sul posto , in un Atc e con una pressione venatoria giornaliera continua. Facciamo subito un ragionamento sul cane,visto che negli ultimi messaggi si parlava di questo.Sapete quanti springer vedo in questi posti? Nessuno. Qualcuno si vede lungo il Taro.C' e anche il motivo,sappiamo tutti che questo cane in emanazione aumenta sempre la velocita'per involarlo,ma se io non riesco causa lo sporco ad avanzare come conviene,vedro sempre l'animale andarsene indisturbato. Altra storia con un cane da ferma,non si puo' dire che sia una passeggiata come ha descritto Bonvi,senza offesa ma in vita mia non ho mai visto il mese di novembre terra arata,l'ho sempre vista seminata con sopra tanti fagiani dove a tiro non ci vai MAI. Un cane da fagiani deve fermare,altrimenti sarebbe da cerca.Tante volte il pennuto non e' mai sulla prima ferma ma il cane smaliziato sa come prenderlo,qua non siamo in grande cerca o a starne,e' ammesso anche il muso a terra per prendere su una passata,oppure dove non c'e campo.Il cane smaliziato usa tutte le astuzie che usa il suo proprietario,se quest'ultimo ne e' privo meglio fare un'altra caccia.Un'altra cosa molto importante e' come e dove lo trovi.Perche' c'e differenza,se si bordeggia una riserva e lo si trova ha solo due possibilita di cavarsela,o che lo padelli oppure parte fuori tiro,il cacciatore sa dove piazzarsi,verso casa sua,tutto l'opposto in Atc non sai mai che direzione prende,conosce il posto a menadito ed e' in grado di far passare per un pivello un tizio con 50 licenze sulle spalle,tante volte col mio socio e due cani con la C maiuscola ci siamo guardati e detto...non ci voglio credere.Questo e' il fagiano selvatico, cacciato a casa sua nello sporco.Nei medicai possono anche stare a terra sotto la ferma del cane,ma spesso sono tiri abbastanza lunghi
          Esatto, pienamente d'accordo con ciò che hai scritto, ribadisco che ho sempre addestrato sui fagiani selvatici nei calanchi e finché ce ne sarà qualcuno nelle mie zone continuerò a farlo .
          (Questo di seguito non è rivolto a te ma non so come fare)
          Poi è da vedere chi non ha mai visto un fagiano selvatico, (di sicuro quelli con le piume violacee sulla schiena non lo sono)

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

?'?

Grazie Tiziano per la tua testimonianza [:-golf]
            Molti scordano o ignorano che i Cani da Ferma oltre a fermare...GUIDANO!
            D’altra parte poi, quello che giustamente viene definito il suo selvatico d’elezione
            ,la starna, è un selvatico che a livello di pedina...diciamo che si difende bene [:D]
            Concordo poi con te che alcuni ambienti e alcuni periodi sono più favorevoli a portare a termine l’azione, altri meno.
            Ma alla base di tutto serve avere un cane da ferma che abbia ottenuto la patente [:D][vinci][:D]
            Ultima modifica Cristian; 29-07-22, 05:42.
            Dio salvi la Regina.
            Smell the flowers while you can.

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1006
              • Piacenza
              • Bassotta

?'?[COLOR="Silver"]
              ……………
              Altra storia con un cane da ferma,non si puo' dire che sia una passeggiata come ha descritto Bonvi,senza offesa ma in vita mia non ho mai visto il mese di novembre terra arata,l'ho sempre vista seminata con sopra tanti fagiani dove a tiro non ci vai MAI. Un cane da fagiani deve fermare,altrimenti sarebbe da cerca.

…….Nei medicai possono anche stare a terra sotto la ferma del cane,ma spesso sono tiri abbastanza lunghi
              Non mi offendo ci mancherebbe. Si caccia in posti diversi e qui a Piacenza una volta tolti i pomodori, le zucchine o il mais , la terra rimane arata fino a gennaio/febbraio e spesso oltre.
              I pomodori non si seminano, si mettono a dimora le piantine coltivate in serra… e si fa in marzo/aprile.
              A novembre/dicembre devi avere gamba buona per le zolle.
              In Po ci vado a beccacce, e nonostante sia ai confini di una zona protetta di fagiani ne vedo pochi
              Questo fa sì che nei posti buoni ( e non è che in tutto l’atc sia così ) ci si trovi a caccia costeggiando i canali di irrigazione, spesso con acqua alta e vegetazione fissa ai bordi. Ovvio che in due, con un solo cane viaggiando ai lati opposti del canale sia facile sparare a un fagiano sotto ferma del cane. Come ho già detto sicuramente selvatici. Senza buchi alle narici o anelli alle zampe.
              Sono fortunato, abito in una zona tra un parco e il confine di due zrc ben tenute (da me oltre che da altri) e generose di lepri e fagiani. La sera li sento cantare prima di tornare a dormire sulle piante e se faccio una passeggiata al calare del sole ne conto a decine.
              Per me, ripeto PER ME, rispettare il limite di due significa caccia per due ore al massimo. E rispettando i limiti, aggiungo, si riesce a divertirsi tutto l’anno. Per i controlli infine ( collegandomi ad altro tread) è semplice tenere tutti sott’occhio. Terreni aperti dove con il binocolo si controllano ettari e ettari di terreno è facile per le guardie parcheggiare e farsi vedere
              E considerarlo un selvatico difficile mi fa sorridere. Ripeto per come e dove sono io.
              Ultima modifica FilippoBonvi; 29-07-22, 08:12.

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1911
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Non ho una grandissima esperienza sul fagiano.. mi dedico a questa caccia da 5/6 anni..
                il mio cane attuale che ha 3 anni l’ho iniziato subito sui fagiani selvatici.. niente quagliette di gabbia o altri surrogati
                Forse ho sbagliato e stilisticamente non eccelle però è un cane che ti fa fare la schioppettata (detto molto volgarmente un cane da carniere).. sentendo alcuni cinofili ho sbagliato tutto:caccio lepre, fagiano e rallidi con un cane da ferma!

Quale è il risultato ? Un cane con ferma leggera, sembra a volte più uno springer che un cane da ferma. Alcuni dei più bei fagiani che ho preso non li ha neanche fermati in modo vero e proprio, comincia naso a terra pian piano ad “andargli sotto”..altre volte purtroppo va troppo veloce, specialmente quando è fresco appena sceso dalla macchina .. più è stanco e meglio caccia..
                a volte se so che in un posto c’è un buon fagiano lo porto prima a sfogare un po’ da un’altra parte e poi lo sciolgo dove penso di trovare quello che cerco..con questo trucco a volte riesco a portare a casa il risultato

In linea di massima però sono d’accordo che il classico cane da ferma da “quagliodromo” non va bene per il fagiano selvatico.. di contro però lo springer, specialmente se si caccia in terreni aperti come i miei a volte ti alza gli animali a 70/80 m..se invece ci sono terreni sporchi la superiorità dello springer si vede

Commenta

• Arha
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 1097
                  • Lumezzane
                  • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
                  la caccia al fagiano non l'ho praticata molto, a volte faccio l'apertura e le primissime uscite in attesa di tordi e beccacce.
                  Ho la fortuna di insediare qualche fagiano buono (selvatico o inselvatichito) e molto spesso per prenderli non sono "andato sul cane" ma in qualche maniera cercavo di intrecciare la direzione del fagiano durante la fuga ( sia di pedina o al frullo), in questa maniera qualcuno sono riuscito a prenderlo.
                  Un'altra cosa che ho notato è che (specie dove caccio io il fagiano che è una zona circoscritta e piccola) il fagiano selvatico ha bisogno di studio da parte del cacciatore, infatti raramente li ho presi velocemente, spesso c'è bisogno di conoscere il soggetto, le zone dove vive e le sue furbizie, allora si studia una tattica e FORSE si arriva ad incarnierarlo, quest'ultimo personalmente è l'aspetto che più preferisco nella caccia al fagiano ( ma anche a beccacce con le svernanti).
                  Edo

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Vero che ci sono selvatici che pedinano molto (mai quanto un fagino con esclusione forse delle pernici) e sono adatti al cane da ferma che li guida.

Anche le beccacce lo fanno.

La differenza sta pero' nel modo in cui pedinano.... il fagiano prende su, dritto per dritto a una velocità impressionante.
                    Il cane inizia a guidare.... e mentre fa 15 mt il fagiano ne ha gia messi 50 ed è gia tranquillo.
                    L' unico modo per cercare di aver ragione di un fagiano selvatico di novembre o dicembre è quello, perfettamente descritto da Arha, di intercettarlo o in volo o o mentre pedina.

La cosa vale anche per lo springer ma molto spesso la sua azione irruente e incalzante costringe il nostro fagiano ad involarsi a tiro di schioppo.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2630
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

Ho perso la memoria di quando si cacciavano fagiani veri qui nella provincia a nord di Roma mi ci impazzivo con il mio primo kurzhaar ed il più delle volte bisognava lasciarli andare per la loro strada.....tornando ai tempi nostri in un territorio ormai vietato alla caccia per parchi,afv,zrc qualche rarissima volta se ne affaccia qualcuno in terreno libero ma pensare di dedicargli una caccia specifica significa perdere solo tempo così è!!!!
                      Massimo C.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Un peccato che non intervengono più gli amici dell'Emilia come Max Murelli, Dobro ecc ecc[:-clown]
                        Avrebbero potuto spiegare con che cani si cacciano le pernici rosse [:D]
                        Dio salvi la Regina.

Commenta

• FilippoBonvi
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2018
                          • 1006
                          • Piacenza
                          • Bassotta

Originariamente inviato da Bayliss
                          Un peccato che non intervengono più gli amici dell'Emilia come Max Murelli, Dobro ecc ecc[:-clown]
                          Con i cani che hai… [:D]
                          Le rosse sotto la pietra Perduca, ahimè ora zona vietata, si sono sempre cacciate con i bracchi tedeschi, con i setter e con i breton. Quelle rosse si davvero difficili
                          Sopra il cimitero di Bobbiano ancora le puoi trovare. Cani veloci, e scarponi leggeri.

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                            Con i cani che hai… [:D]
                            Le rosse sotto la pietra Perduca, ahimè ora zona vietata, si sono sempre cacciate con i bracchi tedeschi, con i setter e con i breton. Quelle rosse si davvero difficili
                            Sopra il cimitero di Bobbiano ancora le puoi trovare. Cani veloci, e scarponi leggeri.
                            Grazie Filippo della testimonianza [:-golf]
                            Non volevo farti un torto...ho pensato a loro perché so che dedicavano praticamente tutta la stagione a questo magnifico pedinatore[;)]
                            Dio salvi la Regina.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                              Ho fatto qualche raid (in bianco, eh!): la ferma può riuscire se le sorprendi, ad esempio se arrivi da un lato che non ti vedono o sentono, molto difficile se non impossibile se sali dal basso verso l'alto. Oppure quando si invola la brigata, spesso una o due rimangono a terra e allora ci sta di vedere una ferma decente. Credo che se il cane non le aggira, passando molto largo, in pratica accerchiandole la ferma dell'intera brigata sia parecchio, ma parecchio difficile.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• bosco64
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2011
                                • 4551
                                • Langhe
                                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Di quali rosse parlate ??. Quelle che si liberano ora o quelle autoctone del passato, perchè i discorsi sono completamente diversi.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..