Scelta tra Cocker Spaniel Inglese e Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Originariamente inviato da fabryboc
    Onestamente, e senza polemica alcuna...potrei capire se fossi indeciso tra setter e pointer, o tra DK e DD....o tra cocker e springer...

Ma tra setter e cocker ..... secondo me devi ben chiarirti cosa ti piace e cosa di preciso ti piacerebbe cacciarci....e come...

Al di là dell'estetica e dei gusti, la caccia con un cane da cerca e quella con un cane da ferma, son due cose ben diverse, per certi versi, diametralmente opposte, e propendere per l'una o per l'altra solo perché ti piace esteticamente un cane, mi sembra una scelta un pò azzardata.

al di là di questo...io a vedere le orecchie di quel cocker, ho già adesso la pelle d'oca, nel caso tu voglia cacciarci in terreno libero, tra semi e lappe...un'ora a caccia e tre a spazzolare...ma si sa, anch'io sono un pò di parte...[:D][:D]
    Meriti una risposta, perchè fai osservazioni giuste e se non mi spiego sembro un po' tocco.

Da 20 anni non ho il cane, se lo prendo...no lo prendo e lo voglio prendere dando la priorità al cane.

Il cane che prendo starà con me una mare di tempo.
    Per questo lo vorrei piccoletto e vorrei un cane che, nella mia testa, è bello.
    Priorità al cane.

Ho allevato drahthaar quando la gente non sapeva cos'erano; poi ci andavo a caccia quando tutti li consideravano mordaci e chissà cosa.
    Sono uno la cui gatta è stata addestrata ad usare il la tazza.
    Non credo avrò problemi con qualunque razza porterò a casa....ma il succo del discorso è: io posso adattarmi.

Stavolta la precedenza è per il cane.

Altrimenti, fosse solo per il lavoro, perchè mai non dovrei tornare su di un potente drahthaar al quale potrei chiedere quello che voglio?
    Forse, a ben pensare, mi viene un dubbio: non sarà che è proprio li che voglio tornare?
    Vedremo.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8007
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Senza nulla togliere al cocker...io mi prenderei un bel setter senza pensarci troppo, non saprei mai rinunciare alla ferma [:-golf]

A livello di "ingombro", non ci sono poi grandissime differenze...a meno che tu abbia la Smart [:D][:D]...

---------- Messaggio inserito alle 12:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 AM ----------

Originariamente inviato da selecon
      Forse, a ben pensare, mi viene un dubbio: non sarà che è proprio li che voglio tornare?
      Questo lo penso fin dall'inizio....non fossi un monomaniaco, il DD sarebbe il mio cane.
      Mala tempora currunt

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

[quote=Goya;1481543]...ecco Goya in barca...

/QUOTE]

Fa il bravo in barca? patisce?

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 AM ----------

Originariamente inviato da fabryboc
        Senza nulla togliere al cocker...io mi prenderei un bel setter senza pensarci troppo, non saprei mai rinunciare alla ferma [:-golf]

A livello di "ingombro", non ci sono poi grandissime differenze...a meno che tu abbia la Smart [:D][:D]...

---------- Messaggio inserito alle 12:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 AM ----------

Questo lo penso fin dall'inizio....non fossi un monomaniaco, il DD sarebbe il mio cane.
        Il DD non è solo un cane da ferma; lo si crede, ma non è vero.
        E' un cane che fa tutto e gli si insegna (un po' a fatica, se non lo fai subito) anche a fare la ferma.

Commenta

• jagher1
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 299
          • San Giustino
          • Breton, SPRINGER

Originariamente inviato da Goya
          ...ecco Goya in barca...

come il mio.... identico!!!!!

Commenta

• iago 77
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 1958
            • ischia
            • bracco ungherese

se dobbiamo parlare di cane bello......io ho occhi solo per il pointer.....
            dovendolo calare nella vita di selecon e dovendo scegliere solo tra il setter e il coker....da quanto descritto vedrei meglio quest' ultimo......
            l'unico accorgimento....magari nei periodi di caccia forse andrebbe un po' tosato.....
            anche perche' temo che la cura di un pelo così ruberebbe tante ore.....
            ma e' sempre tutto relativo....
            dove c'e' gusto......

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

I Cocker da lavoro sono un poco diversi. Il cocker nero non lo vedo molto funzionale per il lavoro che ha da svolgere. Potrebbe andare bene per le passeggiate. Il pelo lungo va pettinato e spazzolato ogni giorno, non va tosato. Un cocker con il pelo ben curato, può stare in appartamento e anche in macchina. E' stato il cane da appartamento molto di più di altre razze.

Commenta

• Argentina hunting
                ⭐⭐
                • Jul 2022
                • 981
                • Umbria
                • Setter

Uno non può scegliere anche per piacere estetico? Girano a caccia certi setter irlandesi che io non terrei neanche da compagnia ma bellissimi. Poi ne ho visto uno più "bruttino" meno bello, tirato, pelo arruffati da surfista che aspetta l'onda "the big one" che andava sicuro ed impettito, regale, gran fermatore. Ma io tra i due che piacciono a selecon scelgo senza ombra di dubbio il setter inglese. Molto bello è anche il Gordon ma se ne vedono pochissimi ed a caccia ne ho visto uno per 10 minuti, bello ma ingiudicabile.
                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Per adesso, il solo fatto di aver deciso di comprare di nuovo il cane è già un regalone che mi sono fatto.
                  Sono veramente come un bambino prima di Natale.
                  Complimenti! E' una sensazione che merita di essere vissuta ogni momento fino al giorno dell'arrivo del cucciolo [vinci]

Avere un cane che mi piaccia, sarebbe anche una mia esigenza ... ma nella tua condizione (ed anche nella mia! Fatto salvo che io prima valuterei l'uso venatorio, ma tu hai espresso la piena consapevolezza della tua scelta in tali termini) darei precedenza alla praticità per arrivare ad un compromesso:

- pelo corto per evitare di spazzolarlo quasi quotidianamente per non avere la casa/macchina/ufficio invasi da lunghi peli
                  - pelo corto per evitare che diventi un ricettacolo di qualsivoglia indesiderato
                  - pelo corto per contenere l'intensità ed il prolungarsi della puzza da bagnato (corto si asciuga prima ;))
                  - dimensioni contenute per quanto possibile
                  - una certa polivalenza a caccia (in ultima istanza perché ti adatterai al cane, ok, ma escludiamo i cani da seguita e prima ancora quelli "da compagnia")

Con queste premesse mi vedrei costretto a scartare il cocker (tralasciando che quel Luigi XIV nero ;) che hai postato per me è "inguardabile" nel senso che lo trovo un cane troppo "costruito" esteticamente con quei boccoli al posto delle orecchie ... e trovo invece bello Goya perché rimane un cane [emoji106]) e scarterei anche il setter causa pelo.

Prendendo in considerazione il Weimaraner, sostituirei più volentieri la candidatura sul Kurzhaar (se dai precedenza all'estetica del W., magari puoi orientarti sul monocolore marrone) per avere più semplicità nel trovare un soggetto adatto anche alla caccia.

Ma probabilmente il mio primo candidato sarebbe un bassotto a pelo duro (strippato un paio di volte/anno) taglia standard (niente kaninchen o altre miniaturizzazioni [:D]): a livello di uso venatorio, partendo da una bassa aspettativa consapevole (nel senso che dai priorità al cane, non al suo lavoro) potresti davvero riscontrare un ottimo socio!
                  L'affiatamento quotidiano che sviluppereste in ambiente domestico/lavorativo, con le premesse che hai elencato, lo diamo per scontato. [vinci]
                  Ultima modifica enrico.83; 19-08-22, 14:41.

Commenta

• selecon
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 1538
                    • lombardia

Il bassotto mi intriga, effettivamente.
                    Pare abbia una TdC di dimensioni galattiche, che sia praticamente indomabile.
                    Però se senti coloro che l'hanno il quadro diventa completamente diverso.
                    Alla fine siamo rimasti in stretta cerchia.

Il cocker ed il setter sono rimasti in pista.
                    Springer, DD, weimaraner e bassotto sono stati aggiunti alla classifica.

Il pelo corto è privilegiato 3:1.

Ma vediamolo il nanetto indemoniato, come si esprime.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=igbH0TjiN2o[/VIDEO]

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Se volete un cane bello non escluderei questo

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da Luca1990
                        Se volete un cane bello non escluderei questo
                        Personalmente non mi piacciono naso ed occhi chiari sul mantello chiaro, gli preferisco il DK

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

Il cocker ed il setter sono rimasti in pista.
                        Springer, DD, weimaraner e bassotto sono stati aggiunti alla classifica.
                        DD quanto a odore da tenere in ambiente domestico/ufficio non è...invadente?
                        Immagino non si asciughi in un amen, visto il sottopelo ......

Commenta

• Goya
                          ⭐⭐
                          • Oct 2013
                          • 939
                          • Umbria
                          • EB. In passato cocker e setter irlandese

Gordon una spanna sopra l’inglese, irish due (foto repertorio)

Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
                            Personalmente non mi piacciono naso ed occhi chiari sul mantello chiaro, gli preferisco il DK

---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

DD quanto a odore da tenere in ambiente domestico/ufficio non è...invadente?
                            Immagino non si asciughi in un amen, visto il sottopelo ......
                            I DD non puzza, se tornato da caccia lo sistemi tutte le volte; impegna come un pelo lungo.
                            Certo, quando in una sera d'inverno piove e torni dal parco....li rimpiangi per sempre di non avere scelto un bassotto (o similare).

Ma, siccome sono stato giustamente redarguito [;)] da Livia, avendo chiesto pareri ed devo prenderli in considerazione.

Ho solo riassunto i pareri emersi, quelli proposti da più di due interventui.
                            Ultima modifica selecon; 19-08-22, 20:13.

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

I DD non puzza, se tornato da caccia lo sistemi tutte le volte; impegna come un pelo lungo.
                              Certo, quando in una sera d'inverno piove e torni dal parco....li rimpiangi per sempre di non avere scelto un bassotto (o similare).
                              Vista la situazione ... [fiuu] [;)]

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Non capisco se si cerca un cane da caccia o se uno da Expo [:-bunny]
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..