caccia in prossimità dei vigneti
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Io vi capisco benissimo. Ma se i ladri esistono e non si riescono a limitare nel rubare, se vengono presi per loro è come fare l'aperitivo in piazza, tornano a rubare con molta facilità, che soluzioni ci restano? La prevenzione? Quanti accessi potrebbero controllare su 3-400 ettari di vigna? Io sono per la praticità e la tutela della proprietà che danno da mangiare alle persone. Come si risolve la questione secondo voi? A me in mente viene il fondo chiuso. Poi se ci saranno danni da ungulati si caccerà in deroga nella coltivazione.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Buonasera. A me verrebbe in mente l'abolizione dell'art. 842, la progettazione di riserve consorziali, dove la partecipazione possa essere concessa a tutti, escogitandone le modalità, ecc..., dove il cacciatore sia reso responsabile delle sue azioni e premiato quando sia il caso, viceversa punito quando lo meriti.Commenta
-
Il problema del fondo chiuso è che è necessaria per legge la recinzione oppure la delimitazione con fossati o altri corsi d’acqua di una certa dimensione
Per questo hanno fatto questo passaggio intermedio
A dirla tutta se effettivamente fosse rispettato il divieto di cacciarci (e mandare dentro i cani) probabilmente si salverebbe qualche lepre in più a fine stagione
Questo almeno dalle mie parti
---------- Post added at 03:56 PM ---------- Previous post was at 03:54 PM ----------
Si può cominciare intanto facendo un po’ pulizia dentro gli atcIo vi capisco benissimo. Ma se i ladri esistono e non si riescono a limitare nel rubare, se vengono presi per loro è come fare l'aperitivo in piazza, tornano a rubare con molta facilità, che soluzioni ci restano? La prevenzione? Quanti accessi potrebbero controllare su 3-400 ettari di vigna? Io sono per la praticità e la tutela della proprietà che danno da mangiare alle persone. Come si risolve la questione secondo voi? A me in mente viene il fondo chiuso. Poi se ci saranno danni da ungulati si caccerà in deroga nella coltivazione.
I furbetti li conosciamo tutti
Su questo il FVG insegnaCommenta
-
Il rispetto per le cose altrui è cosa sconosciuta ai piu!
"io vengo qua dai tempi del mio trisnonno e tu (proprietario dell'oliveto/vigneto che hai buttato il sangue per acquistarlo e continui a buttarlo per gestirlo al meglio) non sei nessuno per dirmi cosa devo fare"
"io pago le tasse...173,16 di governativa, 84 di regionale e 40 di atc, vado dove voglio"
Io ho lo stesso problema con gli uliveti...gli impianti di irrigazione sono aerei e i tubi che portano i tubicini sottochioma scorrono tra i rami, durante il periodo dei tordi me li fanno buchi buchi...dopo 4 o 5 anni che li rattoppi poi devi cambiarli...sapete quanto costa rifare l'impianto irriguo ad un oliveto? Sicuramente Molto ma molto di piu delle tasse che paghiamo per andare a caccia e che ci permettono di entrare in casa degli altri...a CASA proprio cosi, perchè per noi agricoltori i nostri terreni sono come la nostra casa e chi li frequenta, siano essi cacciatori, raccoglitori funghi, erbe, lumache devono avere rispetto per le cose di casa nostra anche se pagano la tassa per farlo.
Io sono cacciatore di quarta generazione, ma prima ancora sono agricoltore, l'agricoltura è il mio lavoro oltre che la mia piu grande passione e nessuno ha il diritto di entrare a casa mia a fare danni seppur involontariamente...
Quindi quando si vedono i tubicini a terra e si è a lepre si cambia zona e quando si vedono gli impianti aerei e si va a tordi si cambia zona ugualmente...è una questione di buon senso, non ci dovrebbe neanche essere una legge a dirlo, ma tanto chi se ne frega se si buca un tubo tanto quel fesso del proprietario non c'è e non vede...
Io ricordo ancora tanti anni fa un tale che per raccattare uno storno ferito mi mandò 2 cani in un campo di finocchi facendomi tanti di quei danni che non potete immaginare...
Poi i ladruncoli che mentre fanno la vagante si riempiono le cacciatore e gli zaini di cavoli, broccoli, carciofi ecc...
I capanni mobili per la caccia alle allodole fatti e lasciati cosi come sono vicino ai muri a secco...
Le cartucce non raccolte...bottiglie d'acqua vuote...carte di panini ecc...
Posso continuare ancora ma mi fermo qui...
Dico solo una cosa e la dico da cacciatore: la caccia la pratichiamo quasi sempre a casa degli altri, dobbiamo avere sempre rispetto per le cose altrui e per chi ci ospita!Ultima modifica Athreius; 30-08-22, 15:07.Commenta
-
Mi piacerebbe sapere se chi caccia la lepre con i segugi richiama i cani quando entrano nel granoturco...[:-bunny]
Sicuramente nessuno ma poi sul forum...lontano dagli occhi lontano dal cuore...tutti santarelli Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Diciamo che nessuno lo fa, e diciamo che non è una giustificazione ma far entrare i cani in un campo di mais non è la stessa cosa che sparare sugli impianti d'irrigazione... E che se non ci fossero stati continui episodi di danni del genere ma la gente si fosse limitata a entrare si col cane ma poi sparare o attendere che a sparare sia chi è fuori forse ma non ne sono sicuro non saremmo arrivati a questoCommenta
-
Guarda sono d'accordo [:-golf]Diciamo che nessuno lo fa, e diciamo che non è una giustificazione ma far entrare i cani in un campo di mais non è la stessa cosa che sparare sugli impianti d'irrigazione... E che se non ci fossero stati continui episodi di danni del genere ma la gente si fosse limitata a entrare si col cane ma poi sparare o attendere che a sparare sia chi è fuori forse ma non ne sono sicuro non saremmo arrivati a questo
Volevo solo mettere in risalto che molta gente è qui a professare...poi nella realtà è il primo a infrangere le leggi [:-golf]
Se stiamo a vedere la legge ti proibisce di entrare...ma proprio perchè (erroneamente) si pensa che il danno che si fa è limitato...ci si sente in diritto di entrare...Drool]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Santi esistono solo in paradiso, ma se il Santo mi fa dei danni ingenti e non si riesce a limitarlo? Che si fa? Una soluzione pratica esiste? Sapendo che nella categoria cacciatori ci sarà sempre uno che farà danni, che vogliamo fare?Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Io ci caccio nel mais da granella
Quello da seme invece è vietatoCommenta
-
Commenta
-
Io caccio con un cane solo e fortunatamente mi ascolta abbastanza
Le colture da seme sono poche proporzionalmente e sono di norma isolate dall’altro mais
Evito di andarci vicino anche perché le guardie non aspettano altro
Comunque una cosa è avere il cane che entra in un campo di mais, altra cosa danneggiare un impianto di irrigazioneCommenta
-
Luca siamo tutti in accordo su questo, ma il regolamento non transige. Per questo dico che il divieto è giusto ma non sufficiente a tutelare una proprietà. A me dispiace dirlo ma la categoria cacciatori è spesso presa di punta, qualche volta chi ci critica ha pienamente ragione. Tu fai bene a fare la tua parte così come moltissimi altri, ma ci sarà sempre qualcuno che infangherà la categoria. Fa più rumore un albero che cade piuttosto di una foresta che cresce.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Non voglio fare la verginella.. andando a caccia può capitare a tutti di fare qualche passo falso
Il problema è quando deliberatamente si compiono illeciti per lo più con una certa regolarità
Penso che questi personaggi che infangano la nostra categoria siano una componente minoritaria che però vada isolata e, se possibile buttata fuori dagli atc
Volendo si puòCommenta
-
I danni, li fanno i cacciatori nei campi di mais, non i cani...Io caccio con un cane solo e fortunatamente mi ascolta abbastanza
Le colture da seme sono poche proporzionalmente e sono di norma isolate dall’altro mais
Evito di andarci vicino anche perché le guardie non aspettano altro
Comunque una cosa è avere il cane che entra in un campo di mais, altra cosa danneggiare un impianto di irrigazioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LorisFra poco sarà possibile addestrare i nostri fedeli amici che potranno, dopo un lungo periodo inattivo, sfogare la loro indole venatoria. Attenzione...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da GekomikiBuona sera a tutti
Premetto che come cacciatore di selezione è poco che pratico ma da anno caccio il cinghiale con la canna rigata....-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterPremessa..... chi vuole può leggerla..... chi ha fretta può saltare e passare alle conclusioni
Sabato è stata la mia prima uscita...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da l'ingleseCome lo vidi, alto, con il viso smunto,
con un cappellino che malamente tentava di proteggere dal Sole una testa priva di capelli,
pensai...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Er MericanoRicetta--come quasi tutto cio' che cucino io--inventata da me, a seconda degli ingredienti disponibili e all'ispirazione del momento. Come quando scrivo,...
-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta