pericoli in addestramento

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1917
    • Verona
    • coker spaniel inglese

pericoli in addestramento

Fra poco sarà possibile addestrare i nostri fedeli amici che potranno, dopo un lungo periodo inattivo, sfogare la loro indole venatoria. Attenzione però ai pericoli a cui possono incorrere: canali, strade, forasacchi ecc. ecc.. E' opportuno mantenere congrue distanze dalla vie di comunicazioni, strade, ferrovie, sopratutto nei soggetti più giovani propensi ad ispezionare ogni luogo. Occhio sopratutto ai canali di irrigazione ed ai pozzetti che purtroppo sono a livello del terreno con acqua freschissima e, in questo periodo, il cane necessita di molta acqua e ovviamente viene invogliato ad immergersi con conseguenze spesso fatali. Lo scorso anno nel mese di settembre il mio amorevole cocker ad un certo punto è sparito: ero in un ampio incolto ed aveva involato diverse quaglie, poi scompare improvvisamente; dopo lunghi richiami niente, cosa alquanto strana in quanto è molto collegato. Mi prende paura perchè a circa cinquecento metri c'è una strada molto trafficata ed ho pensato avesse scovato una lepre che lui segue spesso per lunghi tratti. Preso dal panico contatto il guardia caccia della zona che mi dice che ai margini della stoppia vi sono dei pozzetti di irrigazione ...io non ne ero a conoscenza. Mi dirigo ansimando e noto pozzetti profondi tre metri e mezzo ma fortunatamenti vuoti; alla terza ispezione noto in fondo il mio amico che guardava verso l'alto con un tenue gemito e senza nemmeno riflettere un attimo mi sono calato e preso in braccio l'ho alzato, metodo sollevamento pesi tant'è che ne è uscito mentre io sono riuscito a risalire non so ancora come...la forza della disperazione. Controllato se aveva lesioni l'ho guizagliato e siamo ritornati a casa. Sono stato fortunato, che era vuoto d'acqua (c'era pochissima acqua solo sul fondo), e che una persona mi ha indirizzato. Certo in quel luogo mai più sono andato, ed ora prima di portare il mio canino in un posto nuovo non mi limito ad una ispezione sommaria ma controlo metro x metro. Occhio ai pericolosissimi forasacchi: dopo l'addestramento accurata ispezione all'interno orecchi, zampe, fra le dita, pancia ed acurata spazzolatura, sopratutto nei cani a pelo lungo. I nostri amici ci danno moltissimo noi non dobbiamo essere da meno.
    Ultima modifica Loris; 05-08-21, 08:25.
  • barone2010
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 492
    • palombara sabina
    • Epagneul Breton

Per i forasacchi si spera che marciscano grazie ai temporali estivi, per il resto c'è il satellitare
    Matteo

Commenta

• Loris
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 1917
      • Verona
      • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da barone2010
      Per i forasacchi si spera che marciscano grazie ai temporali estivi, per il resto c'è il satellitare
      Nella mia zona i forasacchi sono attualmente molto pericolosi... normalmente perdono efficacia verso la prima quindicina di settembre. Il satellitare, con l'erba alta difficilmente segnala i pozzetti di irrigazione posti a livello terreno collegati con tubazioni interrate, meglio un'ispezione accurata.

Commenta

• barone2010
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 492
        • palombara sabina
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Loris
        Nella mia zona i forasacchi sono attualmente molto pericolosi... normalmente perdono efficacia verso la prima quindicina di settembre. Il satellitare, con l'erba alta difficilmente segnala i pozzetti di irrigazione posti a livello terreno collegati con tubazioni interrate, meglio un'ispezione accurata.
        Il satellitare non segnala i pozzetti, ma se il cane ci casca lo trovi subito
        Matteo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..