Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Voglio aprire una discussione con il presupposto di non fare polemiche con nessuno perché bene o male siamo tutti nella stessa barca e io ho praticato la caccia alla lepre, alla piuma e al cinghiale. La mia domanda è: pensate sia giusto che chi pratica la caccia al cinghiale può (in altre giornate) cacciare la piuma, invece chi va alla piuma oppure alla lepre non possa cacciare il cinghiale?
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p> Io ho pensato a 2 possibili soluzioni: Prima possibilità ad inizio anno si decide se praticare la caccia al cinghiale oppure alla piuma. Seconda possibilità che chiunque possa cacciare piuma oppure cinghiale. Terza si lascia tutto come ora e amici come prima.
<o:p></o:p> Cosa ne pensate? Quale soluzione vi sembra più corretta? Oppure avete altre proposizioni?
[:-golf]
Negare ai cinghialai la possibilità di cacciare la piuma mi sembra proprio un assurdità.. Perche son sicuro che il cacciatore di piuma non disdegna la caccia al cinghiale..
Percio voto che si puo cacciare piuma o cinghiale!
Scusate mi sono dimenticato di dire come la penso io.
Ero troppo preso a non scrivere castronerie.
Io penso che sia più giusto cacciare sia cimghiale che piuma sempre nel rispetto delle regole scriite e non.
Io sono per la tanto citata "specializzazione" della specie cacciabile. Vivo in un posto dove venatoriamente non esistono regole ognuno fa letteralmente quello che vuole, un po' di rigidità non guasterebbe...
Non ho mai praticato la caccia al cinghiale .............
Si potrebbe pero' paragonarla alla caccia alla lepre .........
Io preferisco che ci sia la possibilita' di seguire di piu' la caccia del cuore e se capita concedersi liberamente qualche divagazione , magari assieme a degli amici lontani , per questo ho scelto sia piuma che pelo . Temo pero' che col passar del tempo si sara' costretti ad una scelta vincolante .
HO votato solo piuma perchè è un pensiero personale sono un pennista a tempo pieno e il tempo che ho per la caccia lo impiego solo col cane non posso pensare di andare a caccia e lasciare il cane a casa, anche se vi sono
giorni che non sporco neppure la canna del fucile ma questo mi interessa meno è il lavoro del cane che mi riempie la carniera senza di questo per me
la caccia non mi soddisfa.[ciao]
per rispondere a Leonardo scherzosamente,ma con una certa coerenza e convinzione.....basterebbe avere il cane giusto e il problema penna/pelo si risolverebbe tranquillamente.[fiuu]
a mio avviso non dovrebbero nemmeno esserci calendari diversi a seconda delle regioni,quindi voto per la possibilità di cacciare regolamentando meglio uno e l'altro!
Ciao pig accetto la risposta ma escluso la lepre che trovo anche col cane da ferma gli altri non mi interessano proprio. L'unico cighiale che ho abbattuto è
stato sotto le urla di incitazione che mi fece il proprietario della riserva dove ero invitato altrimenti me lo facevo scorrere davanti come faccio con le lepri in riserva se anche avessi il tuo cane che mi piace anche se cacciasse altri
animali oltre la piuma e la lepre lo riprenderei come ho sempre fatto con i miei cani
Io ho votato che si decide ad inizio anno che caccia praticare...
Non era la risposta precisa che volevo dare, ma quella che si avvicina maggiormente alla mia idea. Da noi come sapete la caccia è possibile solo in territori ad estensione comunale che vengono definiti Riserve. Ciascun cacciatore deve essere assegnato ad una riserva per poter cacciare nella Regione Friuli Venezia Giulia (a meno di qualche permesso comunque "regalato" da soci di riserva).
Ecco, io proporrei una cosa del genere: ogn'uno di noi ad inizio stagione dichiara che da quel giorno a quel giorno (sua decisione personale il periodo) praticherà esclusivamente la caccia alla piuma mentre nelle restanti giornate di caccia particherà la caccia al cinghiale (oppure alla lepre, o la caccia di selezione agli ungulati, o...).
Su di un registro del Direttore verranno indicati da ciascun cacciatore tali periodi e se beccati a non rispettare tali dichiarazioni.... Commissione Disciplinare...
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Ciao pig accetto la risposta ma escluso la lepre che trovo anche col cane da ferma gli altri non mi interessano proprio. L'unico cighiale che ho abbattuto è
stato sotto le urla di incitazione che mi fece il proprietario della riserva dove ero invitato altrimenti me lo facevo scorrere davanti come faccio con le lepri in riserva se anche avessi il tuo cane che mi piace anche se cacciasse altri
animali oltre la piuma e la lepre lo riprenderei come ho sempre fatto con i miei cani
Leo...il cane giusto era riferito alla razza,non certo ai miei esemplari...lungi da me fare il "fenomeno"[angel][polup]
Sono d'accordo con Pig, non ci dovrebbero essere limitazioni di tipologie di caccia, naturalmente rispettando le regole, unificando anche calendari e speci cacciabili che a volte anche in regioni confinanti sono completamente diversi.
Spesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
Il cinghiale, in cucina, deve avere sette vite come il gatto (nove per gli americani!) quando crredi di averle riportate tutte ne salta fuori una nuova...
Polenta e cinghiale alla Baldo.
Non ho il piacere di conoscere Ubaldo, più noto come Baldo, che l’amico Fulvio (Lupo69 del Forum Del Bracco...
30-12-22, 17:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta