Il mollone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6209
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Bascula e 1 canna. Il semiauto è più leggero, più veloce nel brandeggio, comporta meno rinculo e permette una più veloce ed efficace acquisizione del bersaglio. Perdona sui tiri medio corti, ma non su quelli lunghi dove il sovrapposto è più indicato. Prova. Si fa prima che a piegarlo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica Livia1968; 08-11-22, 07:01.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da Argentina hunting
      Estraggo questa frase: " Il semiauto è perfetto per chi spara di stoccata e perdona, rispetto al basculante, una non perfetta impostazione nel tiro." Perché? L'impostazione è identica, lo "stile" di tiro è sempre lo stesso in un cacciatore, compensi con anticipo e piega se un fucile non va bene. I fucili non perdonano nulla, fuori bersaglio è fuori bersaglio sempre. Se hai delle spiegazioni sono quí per capire. Non voglio fare sterile polemica.
      Il fucile a una canna ha i suoi vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Il semiautomatico è perfetto in tutto, sia per chi tira di stoccata che per quelli che tirano a precedere e a sorpassare. Il sovrapposto ha come vantaggio le strozzature diverse, ed è molto più affidabile del semiautomatico. Una non perfetta imbracciata nel sovrapposto può portare all'errore sia di stoccata che in altre tecniche di tiro. La prima canna in un non perfetta imbracciata potrebbe trovarsi fuori asse, bastano pochi gradi per far sbagliare sia la stoccata che l'anticipo, l'errore viene recuperato spesso con la seconda canna che non risente o risente meno, per questo la seconda canna "perdona" di più della prima. Per sbagliare meno di prima canna bisogna invertire l'ordine di sparo, la canna di sopra deve diventare prima canna, questo può essere fatto in un fucile con con strozzatori mobili e selettore. La canna che si trova sopra è come la prima ed unica canna del semiautomatico. Meno errori con la prima canna e più errori con la seconda, a conti fatti potrebbe rendere qualcosa in più. Questo potrebbe essere conveniente farlo per chi tira poche cartucce al giorno, chi ne tirasse 200 al giorno è meglio tenere la prima canna sotto, il fucile si scatena meno. La quasi perfezione nell'imbracciata si raggiunge con le ripetizioni. "Ripetizioni fino alla frenesia"[:D][:D]

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Non ho capito molto. Sarà che osservo mto i buoni tiratori e chi usa semiautomatico ci prende sia col sovrapposto che la doppietta. L'unica cosa tecnica che ho capito leggendo i libri è che la doppietta ha la convergenza delle canne a 35 metri circa. Io sparavo benino col semiautomatico e con la doppietta. Non sono un gran tiratore di stoccata, ho un tiro pensato, preferisco far allungare leggermente il selvatico. Poi se siamo in due e l'altro cacciatorie tira sempre di stoccata entro nella "competizione". Poi ci sono tiratori che ti fanno sentire subdotato, ma questo è un altro discorso. Sono stato umiliato qualche volta da tiratori col calibro 20, lo reputo un ottimo calibro.
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Il 20 è un ottimo calibro. Io mi sono sempre trovato bene dal tordo alla lepre. Il brandeggio rispetto al 12 è superiore... ovvio che il 12 ha piu piombo e permette di piu l'errore ma i casi in cui questo avviene sono rari... ma solo perchè il 20 ti consente di esser piu rapido nell'acquisizione del bersaglio... questo il linea generica... adesso son di moda i 12 superleggeri che consentono per alcuni tipi di caccia le stesse caratteristiche del 20.
          De gustibus.... io mi diverto col 20. Chi lo disdegna ha la mente chiusa.
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 6209
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Il 20 è un ottimo calibro. Io mi sono sempre trovato bene dal tordo alla lepre. Il brandeggio rispetto al 12 è superiore... ovvio che il 12 ha piu piombo e permette di piu l'errore ma i casi in cui questo avviene sono rari... ma solo perchè il 20 ti consente di esser piu rapido nell'acquisizione del bersaglio... questo il linea generica... adesso son di moda i 12 superleggeri che consentono per alcuni tipi di caccia le stesse caratteristiche del 20.
            Sto acquistando un sovrapposto da caccia in 20. Per il tiro a volo ho 2 fucili in 12.....
            Non allargherò la rosata ma la mia mente è più che aperta, direi ottimista e libera!!!
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Ragazzi, non fatevi seghe mentali, dai. Il fucile non perdona un bel niente. Imbracciata corretta e pupilla in linea con la bindella, sono la base; poi ci sono altre cose...Chi chiappa ( non quella del culo, eh) chiappa con tutto. La differenza è minima anche quando usa calibri piccoli. Ovviamente con le dovute proporzioni.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Chi lo disdegna ha la mente chiusa.
                Mi è venuta in mente una pubblicità delle scarpine della Chicco di diversi fa....

Ci sono 12 che hanno praticamente il brandeggio del 20 e.....sono fucili per adulti.[:D][:D]

[brindisi]
                The Rebel![;)]

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Il 20 è un ottimo calibro. Io mi sono sempre trovato bene dal tordo alla lepre.
                  Il venti è un ottimo calibro per quasi tutte le forme di caccia
                  Il brandeggio rispetto al 12 è superiore
                  Dipende da quale 20 e da quale 12[:-golf]
                  ovvio che il 12 ha piu piombo e permette di piu l'errore ma i casi in cui questo avviene sono rari... ma solo perchè il 20 ti consente di esser piu rapido nell'acquisizione del bersaglio... questo il linea generica... adesso son di moda i 12 superleggeri che consentono per alcuni tipi di caccia le stesse caratteristiche del 20.
                  Con le stesse caratteristiche si, ma senza tanto piombo [;)]
                  Chi disdegna magari per la sua forma di caccia sa che il venti è clamorosamente inferiore a un calibro superiore [:-golf]
                  Se il 90 % di quelli che vanno a beccacce usano con il 12, un motivo ci sarà, poi i gusti non si discutono, i numeri men che meno [:D]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

Ma sicuramente sbaglio io... mi da piu soddisfazione sparare con meno piombo.

Forse perchè vedo che ci prendo abbastanza....

Le mie sono sciocche provocazioni... tanto per passare 5 minuti.

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:11 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
                    Sto acquistando un sovrapposto da caccia in 20. Per il tiro a volo ho 2 fucili in 12.....
                    Non allargherò la rosata ma la mia mente è più che aperta, direi ottimista e libera!!!
                    20 calibro n1 [brindisi]
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Goya
                      ⭐⭐
                      • Oct 2013
                      • 939
                      • Umbria
                      • EB. In passato cocker e setter irlandese

Quest’anno ho usato sempre il cal. 16.
                      Quando ho padellato, ho padellato... mai avuta la sensazione che il 12 mi avrebbe evitato la padella...
                      Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Anche a me piace molto usare il 20, che ho in sovrapposto 686, è un 20/70, 67 di canna ****/** e perciò leggero: Kg. 2,560. Quanto alle differenze tra sovrapposto e semiautomatico, nel tiro, io non ne trovo: con entrambi vedi una sola canna. La doppietta è tutt'altra cosa: con quelle due canne appaiate una fianco all'altra, mi toglie visuale ai lati, non riesco a capire che anticipo sto dando nella combinazione di alzo e deriva (la stragrande maggioranza dei tiri, a ben vedere) e perciò non so dove sto sparando. Proprio non riesco a spararci e mi dispiace, perchè è il fucile più bello e maneggevole.

Commenta

• Argentina hunting
                          ⭐⭐
                          • Jul 2022
                          • 981
                          • Umbria
                          • Setter

Originariamente inviato da Goya
                          Quest’anno ho usato sempre il cal. 16.
                          Quando ho padellato, ho padellato... mai avuta la sensazione che il 12 mi avrebbe evitato la padella...
                          Il 16 mi intriga un bel pò. Se ne vedono pochi in mano ai cacciatori. Probabilmente se trovassi una doppietta o sovrapposto con canne sui 63-65 cm ci farei un pensierino. Che arma hai Goya?

Commenta

• Goya
                            ⭐⭐
                            • Oct 2013
                            • 939
                            • Umbria
                            • EB. In passato cocker e setter irlandese

Poudre Blanche, canne strozzate ** e *
                            Beretta Vittoria, con insolita strozzatura **** e *
                            Zoli Vulcano, canne 67 (o 68 non ricordo bene) strozzate **** e **
                            Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• Argentina hunting
                              ⭐⭐
                              • Jul 2022
                              • 981
                              • Umbria
                              • Setter

A bè! Ne hai più di uno. Come ti ci trovi?

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11962
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Originariamente inviato da cioni iliano
                                Ragazzi, non fatevi seghe mentali, dai. Il fucile non perdona un bel niente. Imbracciata corretta e pupilla in linea con la bindella, sono la base; poi ci sono altre cose...Chi chiappa ( non quella del culo, eh) chiappa con tutto. La differenza è minima anche quando usa calibri piccoli. Ovviamente con le dovute proporzioni.
                                Iliano, con il fucili a una canna è più facile sparare. L'occhio sulla bindella lo si deve avere sia con l'automatico che con il sovrapposto, pero con l'automatico posso prenderci anche se sulla spalla lo metto a 45°, invece se metto il sovrapposto sulla spalla a 45° la prima canna non è perpendicolare al terreno, non colpisce dove colpisce la seconda canna. Questo errore in un fucile a una canna porta a un errore minimo il bersaglio viene colpito ugualmente, cosa che non avviene con la prima canna del sovrapposto. Chi ci prende con il semiautomatico ci prende anche con il sovrapposto, ma lo deve imbracciare bene altrimenti il sovrapposto non "perdona" come perdona il semiautomatico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..