Lo sciacallo dorato: una domanda per i cacciatori del N\E

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Lo sciacallo dorato: una domanda per i cacciatori del N\E

Avrei una domanda per i forumisti del Nord Est.

Ma lo sciacallo dorato, nelle vostre zone, è presente?
    Fa danni?

Non trovo notizie in rete e così faccio di certo prima.
    Ultima modifica selecon; 18-01-23, 21:29.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.
  • faricc
    ⭐⭐
    • Apr 2012
    • 210
    • Treviso
    • Setter, Jagd terrier

Lo sciacallo dorato è una presenza non costante nella valle d’Ampezzo e in Cadore, qualche anno fa se ne sono visti un paio di branchi, che hanno predato caprioli, da qualche tempo, probabilmente con la presenza sempre più pressante del lupo ( che li preda) non se ne vedono.

Commenta

• Luca1990
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2020
      • 1911
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

Credo che [MENTION=3491]sly8489[/MENTION] possa darti una buona panoramica della situazione.
      Io caccio nel Carso sloveno e ti posso assicurare che non è ben visto dai cacciatori locali perché è una della cause di rarefazione del capriolo (non l’unica sia ben chiaro). Quando in Slovenia la caccia è aperta ne abbattono molti. Idem in Ungheria.
      Nella riserva ungherese dove cacciavo 5/6 anni fa c’era una buona presenza di sciacalli (ne ho abbattuto uno anche io).. mi dicono oggi che i caprioli sono calati molto. Parlo di zone di pianura molto vocate alla specie.

Sulla piccola fauna stanziale l’impatto penso sia maggiore che sul capriolo. Ma la mia per il momento è unipotesi.

Commenta

• Judas87
        Ho rotto il silenzio
        • Jan 2023
        • 3
        • Casarsa della Delizia
        • Setter Inglese

Da noi in Friuli, se ne vedono qualcuno parlo della mia zona della pianura Pordenonese lungo le sponde del Tagliamento o del Meduna, io li ho visti un paio di volte ma sempre esemplari solitari mai in branco, ho fatto un paio di foto ad un esemplare verso le 8.00 del mattino di qualche anno fa che passeggiava tranquillo in un vigneto.
        Qualche esemplare è stato trovato morto investito dal treno lungo la tratta Trieste- Venezia.
        Sul fatto che faccia danni, sicuramente è un predatore, credo che a parte i caprioli possa insidiare il classico fagiano pronta caccia.

Commenta

• MARIO56
          • Dec 2022
          • 197
          • novara
          • labrador

Già una decina di anni orsono, su Diana , caccia o tiro non ricordo, venne segnalata la presenza di qualche esemplare.

Mario 56

---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:36 PM ----------

Originariamente inviato da faricc
          Lo sciacallo dorato è una presenza non costante nella valle d’Ampezzo e in Cadore, qualche anno fa se ne sono visti un paio di branchi, che hanno predato caprioli, da qualche tempo, probabilmente con la presenza sempre più pressante del lupo ( che li preda) non se ne vedono.
          Difficile che succeda viste le diversità di dimensioni notevoli tra i due canidi, ma non vorrei che capiti come negli USA ove il lupo ha creato ibridi con il coyote.

Mario 56

Commenta

• faricc
            ⭐⭐
            • Apr 2012
            • 210
            • Treviso
            • Setter, Jagd terrier

Difficile che succeda che cosa?

Commenta

• Argentina hunting
              ⭐⭐
              • Jul 2022
              • 981
              • Umbria
              • Setter

Che si accoppino le due specie.
              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• MARIO56
                • Dec 2022
                • 197
                • novara
                • labrador

Che lupi e sciacalli si accoppiano, come è successo negli usa tra lupi e coyote, o tra lupi e cani.

Mario 56

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..