Domanda sulla Browning Mark III
Comprimi
X
-
Domanda sulla Browning Mark III
Buongiorno, mi sto interessando a questa carabina per la caccia al cinghiale. In un primo momento la userò anche per la caccia a singolo e selezione al cinghiale, in attesa di prendere una ruger M77 in .270 dedicata. La mia domanda è se esistono differenze tra i vari allestimenti. Quella che vorrei prendere la Brown ADJ che costa un bel po per le mie tasche, quindi se avessi la certezza di avere la stessa carabina anche in allestimento più spartano potrei considerarne l'acquisto. La vorrei prendere in 308W canna 53. Grazie in anticipo a tutti.Tag: Nessuno -
La MK3 ha come differenza primaria dichiarata, la migliore qualità dello scatto, le minime differenze di lunghezze di canna da altre carabine simili, a questi livelli, sono inezie. La differenza tra i modelli ritengo sia una variazione di mera carrozzeria, la sostanza non cambia. Sulla ADJ in particolare la slitta Nomad è di buona qualità, utile a semplificare l'applicazione di uno strumento di puntamento, gesto ormai fatto dai vari bricoleur senza neppure porsi il dubbio della propria capacità, una slitta ben collocata ed allineata di fabbrica è un notevole aiuto, per tutti. Canna da 53, già soddisfacente in 308 Win. l'ho vista ben sposata spesso con palle da 150 grs, che impiegando di solito polveri vivaci danno un buon rendimento balistico proprio in canne corte. Se il risparmio sul prezzo è modesto, volendola usare dichiaratamente anche per selezione, non cercherei altri modelli, questa è ben centrata con le pretese dichiarate.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p👍 1 -
Grazie mille per la celere risposta. Penso proprio di aver trovato l'arma che mi serve. Dovrò abbinare un'ottica che passerò sulla M77, ma qui sono totalmente ignorante in materia.Commenta
-
Se fossi in te, viste le premesse, guarderei ad una spesa non elevata, ma neppure risibile, per prendere qualcosa da poter usare con una certa serietà e piacere.
Vista la tipologia della slitta, che è una Noimad Hybrid Picatinny, quindi classica, valuterei due buoni anelli Weaver QRW ed un cannocchiale adeguato al tuo Budget, (ci sono in offerta in nuovi Konus Diablo 4-16x50 con reticolo balistico illuminabile, che al prezzo di meno di 400 euro danno un onesto rapporto qualità e luminosità) con questi anelli lo smontaggio e rimontaggio danno una buona precisione di riposizionamento, quindi lo puoi togliere e mettere per alternare l'arma in battuta e selezione. Tutto a meno di 500 euro. Chiaramente ipotesi fatta impersonalmente e solo pour parler.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p👍 1Commenta
-
Buongiorno, condivido quello che ha detto oh Maestro. Prendi però la mk3 HC. Quella ha un grilletto molto croccante, in virtù del suo sistema di sgancio della molla percussione. Ci farai tiri precisi, con ottica fino a 200 metri
Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Sarebbe il massimo avere con 500 euro un'ottica decente e dei buoni attacchi. Grazie ancoraSe fossi in te, viste le premesse, guarderei ad una spesa non elevata, ma neppure risibile, per prendere qualcosa da poter usare con una certa serietà e piacere.
Vista la tipologia della slitta, che è una Noimad Hybrid Picatinny, quindi classica, valuterei due buoni anelli Weaver QRW ed un cannocchiale adeguato al tuo Budget, (ci sono in offerta in nuovi Konus Diablo 4-16x50 con reticolo balistico illuminabile, che al prezzo di meno di 400 euro danno un onesto rapporto qualità e luminosità) con questi anelli lo smontaggio e rimontaggio danno una buona precisione di riposizionamento, quindi lo puoi togliere e mettere per alternare l'arma in battuta e selezione. Tutto a meno di 500 euro. Chiaramente ipotesi fatta impersonalmente e solo pour parler.
Cordialità
G.G.
Commenta
-
Ne ho posseduta una in 30-06 e ne posseggo una in 9.3x62.
Lo scatto è ottimo. Le rosate sono notevoli per provenire da canne corte...
ma certo non è un'arma da 200m, impegnativi anche per un tiro ponderato.
Non perchè la meccanica non lo consenta (spara molto meglio di alcune bolt che ho usato) ma per il tipo di caccia - animali in movimento, appoggio, etc - che si va a fare con le semiauto.
Le Straight pull inoltre, se anche affascinanti...boh. Per come si fa la braccata da noi sono meno indicate di una semiauto (o se in contenimento devi fare una rapida sparacchiata al branchetto comunque perdi attimi preziosi a brevi distanze)
Per il tiro di "precisione" in realtà non danno nulla in più di una bolt dove è un colpo che conta fondamentalmente...boh.
Le comprendo per dove le semiauto sono vietate ovviamente, un'unica arma e via (ma anche un bell'express)
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Certamente , la scomodità delle bolt action in battuta è sotto gli occhi di tutti come la superiorità rispetto alle semiautomatiche per la selezione. Sono a farmi fare dei preventivi da varie armerie e attualmente il prezzo migliore è stato di 1500 euro nuda e cruda.Le Straight pull inoltre, se anche affascinanti...boh. Per come si fa la braccata da noi sono meno indicate di una semiauto (o se in contenimento devi fare una rapida sparacchiata al branchetto comunque perdi attimi preziosi a brevi distanze)
Per il tiro di "precisione" in realtà non danno nulla in più di una bolt dove è un colpo che conta fondamentalmente...boh.
Le comprendo per dove le semiauto sono vietate ovviamente, un'unica arma e via (ma anche un bell'express)Commenta
-
Se hai qualcuno che passa da Terranuova Bracciolini (Fi.AR) senti l'armeria Taddeucci. Prezzi imbattibili sul nuovo. Anzi li puoi chiamare per verificare.Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss👍 1Commenta
-
Commenta
-
Finalmente è arrivata!!
Fortunatamente in armeria ne ho trovata una nuova ancora imballata del 2023. Dotata di filettatura in volata ( non credo di usarla mai) ha uno scatto da favola. Ho preso delle Geco da 170Gn per fare un minimo di rodaggio/taratura. Devo montare la semi slitta Nomad e ho visto dei video dove mettono resina epossidica bicomponente per fissarla ulteriormente , nei pressi delle filettature per le viti, secondo voi posso bypassare questo passaggio? Mi fa un po paura mettere della resina epossidica nei pressi delle filettature perchè non vorrei che durante l'accoppiamento , espandendosi , vada a finire dentro le filettature bloccando le viti. Non basta il solo frena filetti alle viti per scongiurare lo svitamento?Commenta
-
Su tutte le viti che servono a montare l'ottica (basi e anelli) usa il frenafiletti medio, es. Loctite 243, e soprattutto una chiave dinamometrica che ti permetta di rispettare la coppia di serraggio prevista dal costruttore di base e anelli (in genere intorno ai 2 Nm, normalmente c'è scritto sulla confezione del sistema di montaggio).👍 1Commenta
-
Sulle viti ok, ma tra la slitta nomad e il castello della carabina devo per forza mettere la resina epossidica? Al minuto 1:07 si vede che il tipo sta spalmando questa resina che vorrei fortemente evitare di mettere...... https://www.youtube.com/watch?v=dMylBqbdimkSu tutte le viti che servono a montare l'ottica (basi e anelli) usa il frenafiletti medio, es. Loctite 243, e soprattutto una chiave dinamometrica che ti permetta di rispettare la coppia di serraggio prevista dal costruttore di base e anelli (in genere intorno ai 2 Nm, normalmente c'è scritto sulla confezione del sistema di montaggio).Commenta
-
In questo caso, vista la forma di slitta e azione, credo che la resina serva più da sigillante che altro, per evitare l'infiltrazione di umidità in uno spazio che non si può pulire e asciugare comodamente, causando nel tempo la formazione di ruggine (non tutte le armi hanno meccanica inox ed anche la slitta non è di questo materiale). Del resto anche nel video usa il frenafiletti sulle viti e la dinamometrica alla coppia che avevo indicato sopra.1
Commenta
-
Pensavo di mettere un filo molto fine di silicone al posto della resina epoxy proprio per eliminare la possibilità d'infiltrazione d'acqua, ovviamente frenafiletti 243 sulle viti, che ne pensi?In questo caso, vista la forma di slitta e azione, credo che la resina serva più da sigillante che altro, per evitare l'infiltrazione di umidità in uno spazio che non si può pulire e asciugare comodamente, causando nel tempo la formazione di ruggine (non tutte le armi hanno meccanica inox ed anche la slitta non è di questo materiale). Del resto anche nel video usa il frenafiletti sulle viti e la dinamometrica alla coppia che avevo indicato sopra.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sparatore
Ciao ma quanti modelli ci sono....e venuto il momento dell acquisto mi interessa la calciatura thumbhole e il caricatore separato dal gruppo di...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno a tutti.
Sono possessore di un Benelli Argo E Wood da pochi giorni . Avendo un difetto di vista (astigmatismo) , ho deciso di montare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurizio68Buonasera a tutti , devo acquistare delle viti per fissare una slitta sulla carabina HK sl 2000 nei fori predisposti per l'ottica , sapete dirmi che passo...
-
-
-
da ultimoBuonasera a tutti.Ho una domanda per I piu'abili nella manutenzione della propria carabina.Grazie sin da ora per il tempo che dedicherete anche soltanto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da fistioneBuonasera, un paio di settimane fa, ricalibrando alcuni bossoli cal 410 mi sono accorto che l'anello ricalibratore in acciaio della Pressa Mec model 600...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta