Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
E se anche le maggiori associazioni venatorie fanno orecchio da mercante...Chissà dove andremo a finire?![/quote]
Guarda, sinceramente, ritengo che le giornate di silenzio venatorio siano l'idiozia più grossa che poteva venire in mente a qualcuno per "tacitare" i protezionisti.
Per la selvaggina non cambia niente;
Si aumenta la pressione venatoria negli altri giorni;
Penalizza inutilmente i cacciatori di migratoria;
chi più ne ha più ne metta.
Leggo solo ora la discussione...
Tralasciando i commenti su qualche post veramente assurdo, ma dicendo la mia sul numero consentito di capi da abbattere, proporrei un numero di capi annuale da rispettare, con un massimo di beccacce giornaliere non illimitato, ma almeno aumentato: questo sia per poter sfruttare quelle giornate che nella vita di un cacciatore capitano veramente di rado, sia perchè ritengo che uccidere 5 beccacce in un giorno e 15 in una stagione venatoria sia molto meno "debilitante" verso la specie beccaccia rispetto all'abbattimento di 1 o 2 beccaccia ad uscita per 30 uscite...
Insomma, se in una stagione venatoria esco coi cani per 3 volte e una di queste giornate è quella giusta, perchè non ne posso approfittare??? (sempre nel rispetto del carniere annuale!!!)
Io la vedo così, anche se da me, come già detto il carniere giornaliero di beccacce consentito è 5 e quindi già elevato e che permette di "approfittare" già di ciò che ho espresso sopra.
Pienamente daccordo,aggiungo solo un commento sulle giornate di silenzio venatorio,è vero che sono inutili,è vero che ci rompono le scatole,ma secondo me è giusto tenere almeno un giorno di chiusura,non tanto per gli animali quanto per una questione di pacifica convivenza con chi vuole fare una passeggiata per boschi e campi e non ha piacere di incrociare cani e fucili.
Un piccolo gesto di rispetto che a noi costa poco e può servire a non incitare polemiche.
io sposo un'altra teoria..... non credo che ci si senta immensi se in una giornata si riesca a incarnierate 7 o 8 beccacce, credo che l'importanza non si quella come invece molti dimostrano. Il limite giornaliero lo reputo corretto soprattutto per il rispetto della selvaggina. Nessuno vieta dopo la terza beccaccia (da me la seconda) di andarsene a casa, ma si può piacevolmente godersi le azioni del cane, perchè purtroppo mi sa che si parla tanto di cane e cane, ma alla fine il fucile risulta molto primario !!!!!
A me piace sparare, sarei falso a dire il contrario, ma amo molto anche la macchina fotografica ed in una giornata di grande grazia magari mi dedicherei più al lavoro del cane aumentando fortemente le sue qualità e la sua esperienza !
Tas, hai ragione, molte volte sarebbe ben più auspicabile dedicarsi al cane e meno alla caccia, quella col fucile...
Analogamente però ritengo che se per motivi di tempo, di salute o quant'altro, un cacciatore che esce solo una volta durate la stagione di caccia potrebbe permettersi di abbattere anche 5 beccacce, con la sicurezza di aver fatto meno danni di molti altri che giornalmente abbattevano 1 o 2 bekke...
Insomma, mi sono capitate (anzi a mio padre perchè io non avevo ancora la licenza) stagioni di caccia durante le quali una nevicata precoce seguita da un forte abbassamento della temperatura non permettevano più di uscire, o meglio, si usciva, ma con l'assoluta certezza di non levare nulla. E per premature intendo dire che le bekke erano arrivate da non più di una o due settimane (quindi per noi significa al max 3 o 4 uscite). Ecco allora che magari abbattere 5 bekke in uno di questi 3 giorni non penso sia condannabile, avendo imposto un tetto massimo stagionale di capi a cui sottostare.
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Tas, hai ragione, molte volte sarebbe ben più auspicabile dedicarsi al cane e meno alla caccia, quella col fucile...
Analogamente però ritengo che se per motivi di tempo, di salute o quant'altro, un cacciatore che esce solo una volta durate la stagione di caccia potrebbe permettersi di abbattere anche 5 beccacce, con la sicurezza di aver fatto meno danni di molti altri che giornalmente abbattevano 1 o 2 bekke...
Insomma, mi sono capitate (anzi a mio padre perchè io non avevo ancora la licenza) stagioni di caccia durante le quali una nevicata precoce seguita da un forte abbassamento della temperatura non permettevano più di uscire, o meglio, si usciva, ma con l'assoluta certezza di non levare nulla. E per premature intendo dire che le bekke erano arrivate da non più di una o due settimane (quindi per noi significa al max 3 o 4 uscite). Ecco allora che magari abbattere 5 bekke in uno di questi 3 giorni non penso sia condannabile, avendo imposto un tetto massimo stagionale di capi a cui sottostare.
Bene era uno dei pensieri che volevo esprimere che con calma e ragionamento e' stato espresso da te ,da premettere che io non parlo direttamente di me perche' non ho mai avuto fortuna di tanti incontri , vuoi per le giornate,perche' se non frequenti giorlamente difficilmente avrai la fortuna della giornata grassa, vuoi per i posti che frequento,e per la mia stazza.
Pero' ho molti amici , che non la pensano cosi', io esco a beccacce con una sola bracca,incontro tanti che vanno anche con 3 o 4 cani, se ogni cane va in ferma quante ne sparano ? portano a passeggio?
Ritengo e questo e' un mio pensiero,e qui mi posso sbizzarrire come qualcuno mi ha scritto in un altro tread dove sconsigliavo l'acquisto di un beep a favore della campana , un'altro mezzo che aiuta moltissimo ad incarnierare piu' beccacce della normalita' il famoso beeper , sicuramente molti saranno contrari al mio pensiero sempre e comunque espresso in modo educato e rispettoso degli altri senza toni pesanti, io la penso cosi' alla vecchia maniera,a dimenticavo un amico ha comprato un collare con rilevatore satellitare per il cane,forse il beep fra poco non servira' piu'.
e come ho gia' fatto prima ,sempre amici anche con modi di vedere diversi e...[boni][boni][:D]
Bene era uno dei pensieri che volevo esprimere che con calma e ragionamento e' stato espresso da te ,da premettere che io non parlo direttamente di me perche' non ho mai avuto fortuna di tanti incontri , vuoi per le giornate,perche' se non frequenti giorlamente difficilmente avrai la fortuna della giornata grassa, vuoi per i posti che frequento,e per la mia stazza.
Pero' ho molti amici , che non la pensano cosi', io esco a beccacce con una sola bracca,incontro tanti che vanno anche con 3 o 4 cani, se ogni cane va in ferma quante ne sparano ? portano a passeggio?
Ritengo e questo e' un mio pensiero,e qui mi posso sbizzarrire come qualcuno mi ha scritto in un altro tread dove sconsigliavo l'acquisto di un beep a favore della campana , un'altro mezzo che aiuta moltissimo ad incarnierare piu' beccacce della normalita' il famoso beeper , sicuramente molti saranno contrari al mio pensiero sempre e comunque espresso in modo educato e rispettoso degli altri senza toni pesanti, io la penso cosi' alla vecchia maniera,a dimenticavo un amico ha comprato un collare con rilevatore satellitare per il cane,forse il beep fra poco non servira' piu'.
e come ho gia' fatto prima ,sempre amici anche con modi di vedere diversi e...[boni][boni][:D]
Sono pienamente d'accordo con te! Devo dire che all'inizio mi sono fatto convincere anch'io a comperare il beeper ma poi mi sono ben presto reso conto che la caccia perdeva un pò del fascino pittoresco...Certo che nell'unico anno che l'ho utilizzato ho effetttivamente potuto incarnierare qualche beccaccia in più. Avendo una setter che gira abbastanza lunga il beeper fa comodo, ma avendo le gambe ancora buone (per fortuna) e una cagnetta che regge la ferma all'infinito posso ancora permettermi di stare in giro a cercarla quando é in ferma.
Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.
Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.
Sono pienamente d'accordo con te! Devo dire che all'inizio mi sono fatto convincere anch'io a comperare il beeper ma poi mi sono ben presto reso conto che la caccia perdeva un pò del fascino pittoresco...Certo che nell'unico anno che l'ho utilizzato ho effetttivamente potuto incarnierare qualche beccaccia in più. Avendo una setter che gira abbastanza lunga il beeper fa comodo, ma avendo le gambe ancora buone (per fortuna) e una cagnetta che regge la ferma all'infinito posso ancora permettermi di stare in giro a cercarla quando é in ferma.
Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.
Su questo sono d'accordo, lasciamo i beeper a casa. io personalmente li odio, sarà che c'è gente con il porto d'armi, cacciatori?, che li mette anche quando cerca quaglie e fagiani, ma io proprio non li sopporto. E poi massimo 2 cani e massimo 2 persone, anche se preferisco andare da solo. La caccia diventa tutta altra cosa.
Su questo sono d'accordo, lasciamo i beeper a casa. io personalmente li odio, sarà che c'è gente con il porto d'armi, cacciatori?, che li mette anche quando cerca quaglie e fagiani, ma io proprio non li sopporto. E poi massimo 2 cani e massimo 2 persone, anche se preferisco andare da solo. La caccia diventa tutta altra cosa.
io provo la stessa cosa quando c'è qualcuno nelle vicinanze che ha il cane con il campano, mi fa veramente saltare i nervi, ma non sono questi i problemi della caccia......
buona sera a tutti volevo sapere se era successo a qualcunodi aver ricevuto in regalo 1 setter di 1 anno perche a detta di chi lo aveva comprato era ingestibile...
Apro questo thread su un'argomento, quello dell'oggetto, che nelle mie zone non esiste.
C'è qualcuno che la pratica? Come funziona da...
19-06-20, 17:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta