Bracconiere ??? numero consentiti di capi ???

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucio Marzano Scopri di più su Lucio Marzano
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • silvio roncallo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2006
    • 5650
    • genova, Genova, Liguria.
    • spinone

    #61
    E se anche le maggiori associazioni venatorie fanno orecchio da mercante...Chissà dove andremo a finire?![/quote]
    Guarda, sinceramente, ritengo che le giornate di silenzio venatorio siano l'idiozia più grossa che poteva venire in mente a qualcuno per "tacitare" i protezionisti.
    Per la selvaggina non cambia niente;
    Si aumenta la pressione venatoria negli altri giorni;
    Penalizza inutilmente i cacciatori di migratoria;
    chi più ne ha più ne metta.
    silvio

    Commenta

    • ursusarctos

      #62
      Originariamente inviato da Alex10
      Leggo solo ora la discussione...
      Tralasciando i commenti su qualche post veramente assurdo, ma dicendo la mia sul numero consentito di capi da abbattere, proporrei un numero di capi annuale da rispettare, con un massimo di beccacce giornaliere non illimitato, ma almeno aumentato: questo sia per poter sfruttare quelle giornate che nella vita di un cacciatore capitano veramente di rado, sia perchè ritengo che uccidere 5 beccacce in un giorno e 15 in una stagione venatoria sia molto meno "debilitante" verso la specie beccaccia rispetto all'abbattimento di 1 o 2 beccaccia ad uscita per 30 uscite...
      Insomma, se in una stagione venatoria esco coi cani per 3 volte e una di queste giornate è quella giusta, perchè non ne posso approfittare??? (sempre nel rispetto del carniere annuale!!!)
      Io la vedo così, anche se da me, come già detto il carniere giornaliero di beccacce consentito è 5 e quindi già elevato e che permette di "approfittare" già di ciò che ho espresso sopra.
      Pienamente daccordo,aggiungo solo un commento sulle giornate di silenzio venatorio,è vero che sono inutili,è vero che ci rompono le scatole,ma secondo me è giusto tenere almeno un giorno di chiusura,non tanto per gli animali quanto per una questione di pacifica convivenza con chi vuole fare una passeggiata per boschi e campi e non ha piacere di incrociare cani e fucili.
      Un piccolo gesto di rispetto che a noi costa poco e può servire a non incitare polemiche.

      Commenta

      • tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

        #63
        io sposo un'altra teoria..... non credo che ci si senta immensi se in una giornata si riesca a incarnierate 7 o 8 beccacce, credo che l'importanza non si quella come invece molti dimostrano. Il limite giornaliero lo reputo corretto soprattutto per il rispetto della selvaggina. Nessuno vieta dopo la terza beccaccia (da me la seconda) di andarsene a casa, ma si può piacevolmente godersi le azioni del cane, perchè purtroppo mi sa che si parla tanto di cane e cane, ma alla fine il fucile risulta molto primario !!!!!

        A me piace sparare, sarei falso a dire il contrario, ma amo molto anche la macchina fotografica ed in una giornata di grande grazia magari mi dedicherei più al lavoro del cane aumentando fortemente le sue qualità e la sua esperienza !
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele


        vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

        Commenta

        • Alex10
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2007
          • 2105
          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

          #64
          Tas, hai ragione, molte volte sarebbe ben più auspicabile dedicarsi al cane e meno alla caccia, quella col fucile...
          Analogamente però ritengo che se per motivi di tempo, di salute o quant'altro, un cacciatore che esce solo una volta durate la stagione di caccia potrebbe permettersi di abbattere anche 5 beccacce, con la sicurezza di aver fatto meno danni di molti altri che giornalmente abbattevano 1 o 2 bekke...
          Insomma, mi sono capitate (anzi a mio padre perchè io non avevo ancora la licenza) stagioni di caccia durante le quali una nevicata precoce seguita da un forte abbassamento della temperatura non permettevano più di uscire, o meglio, si usciva, ma con l'assoluta certezza di non levare nulla. E per premature intendo dire che le bekke erano arrivate da non più di una o due settimane (quindi per noi significa al max 3 o 4 uscite). Ecco allora che magari abbattere 5 bekke in uno di questi 3 giorni non penso sia condannabile, avendo imposto un tetto massimo stagionale di capi a cui sottostare.
          Mandi
          Alessandro
          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

          Commenta

          • athos
            ⭐⭐
            • May 2006
            • 592
            • Benevento, Benevento, Campania.
            • Bracco Italiano

            #65
            Originariamente inviato da Alex10
            Tas, hai ragione, molte volte sarebbe ben più auspicabile dedicarsi al cane e meno alla caccia, quella col fucile...
            Analogamente però ritengo che se per motivi di tempo, di salute o quant'altro, un cacciatore che esce solo una volta durate la stagione di caccia potrebbe permettersi di abbattere anche 5 beccacce, con la sicurezza di aver fatto meno danni di molti altri che giornalmente abbattevano 1 o 2 bekke...
            Insomma, mi sono capitate (anzi a mio padre perchè io non avevo ancora la licenza) stagioni di caccia durante le quali una nevicata precoce seguita da un forte abbassamento della temperatura non permettevano più di uscire, o meglio, si usciva, ma con l'assoluta certezza di non levare nulla. E per premature intendo dire che le bekke erano arrivate da non più di una o due settimane (quindi per noi significa al max 3 o 4 uscite). Ecco allora che magari abbattere 5 bekke in uno di questi 3 giorni non penso sia condannabile, avendo imposto un tetto massimo stagionale di capi a cui sottostare.
            Bene era uno dei pensieri che volevo esprimere che con calma e ragionamento e' stato espresso da te ,da premettere che io non parlo direttamente di me perche' non ho mai avuto fortuna di tanti incontri , vuoi per le giornate,perche' se non frequenti giorlamente difficilmente avrai la fortuna della giornata grassa, vuoi per i posti che frequento,e per la mia stazza.
            Pero' ho molti amici , che non la pensano cosi', io esco a beccacce con una sola bracca,incontro tanti che vanno anche con 3 o 4 cani, se ogni cane va in ferma quante ne sparano ? portano a passeggio?
            Ritengo e questo e' un mio pensiero,e qui mi posso sbizzarrire come qualcuno mi ha scritto in un altro tread dove sconsigliavo l'acquisto di un beep a favore della campana , un'altro mezzo che aiuta moltissimo ad incarnierare piu' beccacce della normalita' il famoso beeper , sicuramente molti saranno contrari al mio pensiero sempre e comunque espresso in modo educato e rispettoso degli altri senza toni pesanti, io la penso cosi' alla vecchia maniera,a dimenticavo un amico ha comprato un collare con rilevatore satellitare per il cane,forse il beep fra poco non servira' piu'.
            e come ho gia' fatto prima ,sempre amici anche con modi di vedere diversi e...[boni][boni][:D]
            Aldo

            Commenta

            • Gallo83
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 313
              • Lugano/Delémont (Svizzera)
              • Setter gordon, Laska

              #66
              Originariamente inviato da athos
              Bene era uno dei pensieri che volevo esprimere che con calma e ragionamento e' stato espresso da te ,da premettere che io non parlo direttamente di me perche' non ho mai avuto fortuna di tanti incontri , vuoi per le giornate,perche' se non frequenti giorlamente difficilmente avrai la fortuna della giornata grassa, vuoi per i posti che frequento,e per la mia stazza.
              Pero' ho molti amici , che non la pensano cosi', io esco a beccacce con una sola bracca,incontro tanti che vanno anche con 3 o 4 cani, se ogni cane va in ferma quante ne sparano ? portano a passeggio?
              Ritengo e questo e' un mio pensiero,e qui mi posso sbizzarrire come qualcuno mi ha scritto in un altro tread dove sconsigliavo l'acquisto di un beep a favore della campana , un'altro mezzo che aiuta moltissimo ad incarnierare piu' beccacce della normalita' il famoso beeper , sicuramente molti saranno contrari al mio pensiero sempre e comunque espresso in modo educato e rispettoso degli altri senza toni pesanti, io la penso cosi' alla vecchia maniera,a dimenticavo un amico ha comprato un collare con rilevatore satellitare per il cane,forse il beep fra poco non servira' piu'.
              e come ho gia' fatto prima ,sempre amici anche con modi di vedere diversi e...[boni][boni][:D]
              Sono pienamente d'accordo con te! Devo dire che all'inizio mi sono fatto convincere anch'io a comperare il beeper ma poi mi sono ben presto reso conto che la caccia perdeva un pò del fascino pittoresco...Certo che nell'unico anno che l'ho utilizzato ho effetttivamente potuto incarnierare qualche beccaccia in più. Avendo una setter che gira abbastanza lunga il beeper fa comodo, ma avendo le gambe ancora buone (per fortuna) e una cagnetta che regge la ferma all'infinito posso ancora permettermi di stare in giro a cercarla quando é in ferma.
              Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.

              Commenta

              • athos
                ⭐⭐
                • May 2006
                • 592
                • Benevento, Benevento, Campania.
                • Bracco Italiano

                #67
                Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.
                [clap]
                Aldo

                Commenta

                • fpaolo

                  #68
                  Originariamente inviato da Gallo83
                  Sono pienamente d'accordo con te! Devo dire che all'inizio mi sono fatto convincere anch'io a comperare il beeper ma poi mi sono ben presto reso conto che la caccia perdeva un pò del fascino pittoresco...Certo che nell'unico anno che l'ho utilizzato ho effetttivamente potuto incarnierare qualche beccaccia in più. Avendo una setter che gira abbastanza lunga il beeper fa comodo, ma avendo le gambe ancora buone (per fortuna) e una cagnetta che regge la ferma all'infinito posso ancora permettermi di stare in giro a cercarla quando é in ferma.
                  Un altra questione che hai sollevato e quello del numero di cani per cacciatore. Per esperienza personale nei nostri boschi non serve a niente andare con 3 o 4 cani, si fa solo più rumore e basta, di beccaccia se ne trovano magari di più ma di belle ferme ben poche! Per me il massimo della caccia é andare con il mio cane il campano ed un buon amico.
                  Su questo sono d'accordo, lasciamo i beeper a casa. io personalmente li odio, sarà che c'è gente con il porto d'armi, cacciatori?, che li mette anche quando cerca quaglie e fagiani, ma io proprio non li sopporto. E poi massimo 2 cani e massimo 2 persone, anche se preferisco andare da solo. La caccia diventa tutta altra cosa.

                  Commenta

                  • cuba7179
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 7132
                    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                    #69
                    Originariamente inviato da fpaolo
                    Su questo sono d'accordo, lasciamo i beeper a casa. io personalmente li odio, sarà che c'è gente con il porto d'armi, cacciatori?, che li mette anche quando cerca quaglie e fagiani, ma io proprio non li sopporto. E poi massimo 2 cani e massimo 2 persone, anche se preferisco andare da solo. La caccia diventa tutta altra cosa.
                    io provo la stessa cosa quando c'è qualcuno nelle vicinanze che ha il cane con il campano, mi fa veramente saltare i nervi, ma non sono questi i problemi della caccia......
                    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                    Commenta

                    Argomenti correlati

                    Comprimi

                    Attendere..