Abitudini della tordela
Comprimi
X
-
prima dici che è una vita che non si spara alle tordele e poi dici che i soliti furbastri ci sparano alle tue spalle ,sarei proprio curioso di andare in giro per le campagne toscane e vedere quanti strillano tordela e poi non mollano la botta :-pre poi quali sono i miei giochetti ?Ultima modifica ennio; 14-12-08, 21:04.W LA CACCIA. -
[:-cry][:-cry][:-cry]Daron ma che mi dici mai io che caccio da quando cammino sarei una presunta Guardia Venatoria o roba simile magari del KGB [:D]ok Daron lo ammetto sono un ambientalista che vuole sputtanare i cacciatori :-proggi non sono andato al rientro ma presso un luogo segreto per pianificare un tremendo colpo basso contro i cacciatori il piano si chiama la TORDELA[:-cry][:-cry][:-cry]Daron ogni tanto faccio un giro dalle tue parti zona sambucci col verbale in mano :-prse ti becco[:D][:D]Ultima modifica ennio; 14-12-08, 20:57.W LA CACCIA.Commenta
-
ma cosa centra adesso lo Sterodaptilo si è estinto ,la tordela invece ci giungono informazioni dai racconti di chi caccia in toscana che gode di ottima salute,ci sono + tordele in toscana che merli nel lazio figurati come stiamo messi dall'inizio della stagione non sono riuscito a sparare neanche un merlo , perchè all' ora non aprire la caccia alla tordela ?Ultima modifica ennio; 14-12-08, 21:30.W LA CACCIA.Commenta
-
AHAHAH Ancora piu dubbi mi fai venire!!!!:-pr[:-cry][:-cry][:-cry]
Daron ma che mi dici mai io che caccio da quando cammino sarei una presunta Guardia Venatoria o roba simile magari del KGB [:D]ok Daron lo ammetto sono un ambientalista che vuole sputtanare i cacciatori :-proggi non sono andato al rientro ma presso un luogo segreto per pianificare un tremendo colpo basso contro i cacciatori il piano si chiama la TORDELA[:-cry][:-cry][:-cry]Daron ogni tanto faccio un giro dalle tue parti zona sambucci col verbale in mano :-prse ti becco[:D][:D]
PS. quando vieni a Sambuci fammelo sape !!:D:DCommenta
-
Mi spiace per te Ennio, penso che l'attività venatoria a tale specie non potrà essere consentita.... non so cosa intendi tu per ottima salute, ma i regolamenti comunitari a cui le nostre normative devono sottostare non la permettono.... eventuali modifiche non possono basarsi solo sul passo in Toscana, ma su studi svolti sulla migrazione a livello di paleartico occidentale.
Se anche l'INFS (che ora non si sa bene in che Ente sia stata trasformata) avesse (ma ti assicuro che fino a sei mesi fa non li aveva) dei dati esponenziali eclatanti sulla specie, forse... e dico forse, si potrebbero cacciare in deroga. Calcolando che per le specie in deroga si da la possibilità di poter prelevare l'1% / 3% della mortalità della specie, la conferenza Stato - Regioni dovrebbe fare una suddivisione talmente ridicola (circa un capo annuo ogni 5/10 cacciatori) tale da rendere irrealizzabile il tuo sogno. Senza contare che gli ambientalisti nostrani ricorrerebbero immediatamente al TAR chiedendone immediatamente il blocco.... e le ultime sentenze insegnano.
BrunoBruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
perche' non parlare di questo argomento....La tordela...sono stato di recente all'estero nei paesi da cui provengono certi animali e li anche se in comunita' europea si spara qualcuno sa dirmi il motivo...
O noi non riferito solo alla tordela alla quale.....siamo piu' avanti e quindi piu' rispettosi e attenti alla salvaguardia degli animali e dell'ambiente o siamo dei coglioni comandati dalla demagogia di chi dell'ambiente e degli animali non ne capisce niente ed opera solo per interesse personale e per denigrare il cacciatore.Questo e' un mio dubbio,ma sicuramente la risposta e' che siamo piu' avanti degli altri basti vedere sulle emissioni di co2 sulle energie alternative e sull'economia...
ciaoCommenta
-
è lo stesso discorso che in italia sono +le riserve dove si può cacciare che non le zone libere, anche qui siamo i primi vero in cosa ?nella tutela dell' ambiente e della fauna aprendo riserve dove si puo cacciare ?sembra che la caccia è gestita da persone che non vedono quello che succede negli altri stati e vedono in italia solo come fare cassa fregandosene della fauna.... nella mia provincia la 157 è stata applicata in maniera disastrosa non si trova un fagiano dopo 15 giorni dall'apertura della caccia una lepre una pernice niente di niente...concordo con te michele.painiperche' non parlare di questo argomento....La tordela...sono stato di recente all'estero nei paesi da cui provengono certi animali e li anche se in comunita' europea si spara qualcuno sa dirmi il motivo...
O noi non riferito solo alla tordela alla quale.....siamo piu' avanti e quindi piu' rispettosi e attenti alla salvaguardia degli animali e dell'ambiente o siamo dei coglioni comandati dalla demagogia di chi dell'ambiente e degli animali non ne capisce niente ed opera solo per interesse personale e per denigrare il cacciatore.Questo e' un mio dubbio,ma sicuramente la risposta e' che siamo piu' avanti degli altri basti vedere sulle emissioni di co2 sulle energie alternative e sull'economia...
ciaoW LA CACCIA.Commenta
-
caro ennio con me non hai problemi...se non ci credi alla fine di ottobre vieni a trovarmi,ti porto alla posta e se non sei sordo,come a volte sembri,se passeranno
ci sentirai urlare....tordele..ed a sparargli non sono chi non le riconosce dal volo o dallo zirlo,ma i soliti cicciai che sparerebbero ,si dice nel livornese,anche al b...... di
su ma cane
gigiCommenta
-
Ho cacciato tanti anni in Toscana e sono andato tante volte anche al capanno da appostamento fisso con le gabbie sia nel tiro a fermo ( che non mi piace proprio) sia in quelle per il tiro al volo sempre con i richiami vivi, molto piu' emozionante in genere e devo dire che almeno dagli appostamenti fissi le tordele non vengono sparate, questo oltre al grande senso di responsabilita' dei cacciatori stessi e' forse anche dovuto al fatto che i controlli della Forestale sono molto seri e costanti cosa che non si verifica da tante altre parti. Ho cacciato nel Livornese ma sopratutto nel Lucchese e tante volte miei amici non hanno tirato ad una cesena posata solo perche' c'era il dubbio che potesse essere una tordela che non faceva un verso o che all'alba non si riusciva a riconoscere.
Per Daron : lo so' che il sassello da noi si chiamo rosciolo ma solo nel Lazio lo chiamiamo cosi' e tanta gente di fuori regione non sa di cosa parliamo.
Per esempio altro animale che un tempo era consentito ma che e' parecchio che non si spara piu' e' il frosone, e negli ultimi anni se ne vedono sempre di piu' e non credo che siano in pericolo di estinzione.....per esempio qualcuno di voi ha mai visto un crociere? Io ne ammazzai uno per sbaglio tanti anni fa, e' un bell'uccellotto con il becco che sembra arrovesciato e intorcinato come uno scherzo della natura, e invece e' un animale d'alta montagna che vive negli stessi territori della cesena e della tordela, rompe le nocchie e nel becco ha una forza mostruosa, ne sa' qualcosa il mio cane che lo ando' a prendere e si becco' un pinzotto sul labbro da paura e non lo mollava piu' lui scuoteva la testa e quella bestiaccia non si staccava mai.Sembrava una comica per me ma non per il mio cane Argo che conservo' il buco in bocca per parecchio tempo.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
carissimo gigi non preoccuparti con me non attacchi di certo, non basterebbe un giorno per valutare il comportamento di un'intera stagione di caccia di un cacciatore :-pre neanche un gruppetto di cacciatori per rappresentare l'intera categoria, sei proprio tu che dici che ci sono i cicciai ,con questo non voglio dire che tu cacci violando le regole anzi ben vengano cacciatori come noi(me,te e tanti altri sicuramenta la MAGGIORANZA che rispettano le regole in tutto il territorio nazionale nell'interesse del patrimonio faunistico )e questo sito ne è la dimostrazione dato che fà SCUOLA di questo ....ma ciò non toglie che SE nel passato la tordela si cacciava in qualche parte d'italia ben vengano racconti su questo esemplare che cosa c'è di male ?...vogliamo cancellare la storia ?...le tradizioni?.....senza storia non ci può essere futuro...vogliamo parlare sempre e solo delle solite cose attuali ?.....peccato che si parla poco della caccia del passato, sicuramente sono state emozioni che qualcuno custodisce gelosamente e non ci rende partecipi per paura di non essere più attuale con i suoi racconti, per tanto cerchiamo di essere più elastici mentalmente e non avere una visione a senso unico.........................................[Cordiali saluti Ennio]caro ennio con me non hai problemi...se non ci credi alla fine di ottobre vieni a trovarmi,ti porto alla posta e se non sei sordo,come a volte sembri,se passeranno
ci sentirai urlare....tordele..ed a sparargli non sono chi non le riconosce dal volo o dallo zirlo,ma i soliti cicciai che sparerebbero ,si dice nel livornese,anche al b...... di
su ma cane
gigiUltima modifica ennio; 15-12-08, 12:58.W LA CACCIA.Commenta
-
Cicalò a Sambuci ce stanno un mare di frosoni e li buttano anche giu Drool]Ho cacciato tanti anni in Toscana e sono andato tante volte anche al capanno da appostamento fisso con le gabbie sia nel tiro a fermo ( che non mi piace proprio) sia in quelle per il tiro al volo sempre con i richiami vivi, molto piu' emozionante in genere e devo dire che almeno dagli appostamenti fissi le tordele non vengono sparate, questo oltre al grande senso di responsabilita' dei cacciatori stessi e' forse anche dovuto al fatto che i controlli della Forestale sono molto seri e costanti cosa che non si verifica da tante altre parti. Ho cacciato nel Livornese ma sopratutto nel Lucchese e tante volte miei amici non hanno tirato ad una cesena posata solo perche' c'era il dubbio che potesse essere una tordela che non faceva un verso o che all'alba non si riusciva a riconoscere.
Per Daron : lo so' che il sassello da noi si chiamo rosciolo ma solo nel Lazio lo chiamiamo cosi' e tanta gente di fuori regione non sa di cosa parliamo.
Per esempio altro animale che un tempo era consentito ma che e' parecchio che non si spara piu' e' il frosone, e negli ultimi anni se ne vedono sempre di piu' e non credo che siano in pericolo di estinzione.....per esempio qualcuno di voi ha mai visto un crociere? Io ne ammazzai uno per sbaglio tanti anni fa, e' un bell'uccellotto con il becco che sembra arrovesciato e intorcinato come uno scherzo della natura, e invece e' un animale d'alta montagna che vive negli stessi territori della cesena e della tordela, rompe le nocchie e nel becco ha una forza mostruosa, ne sa' qualcosa il mio cane che lo ando' a prendere e si becco' un pinzotto sul labbro da paura e non lo mollava piu' lui scuoteva la testa e quella bestiaccia non si staccava mai.Sembrava una comica per me ma non per il mio cane Argo che conservo' il buco in bocca per parecchio tempo.Commenta
-
Ricordate sempre una cosa Simo', tu sei giovane de caccia e tante cose magari le acquisisci col tempo, non credere mai che un posto sia tranquillo perche' tutti ci fanno le cose senza problemi, poi capita la volta che uno la fa anche lui e esce uno da un cespuglione e se finisce d'anna' a caccia.....capisci cio' che intendo?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
sisi.. come non lo so.. ma infatti per questo io lasso perde!Ricordate sempre una cosa Simo', tu sei giovane de caccia e tante cose magari le acquisisci col tempo, non credere mai che un posto sia tranquillo perche' tutti ci fanno le cose senza problemi, poi capita la volta che uno la fa anche lui e esce uno da un cespuglione e se finisce d'anna' a caccia.....capisci cio' che intendo?Commenta
-
ennio francamente ti devo confessare che avevo frainteso il tuo post sulla tordela,anche perchè è dalla fine degli anni 60,che non ho più sparato ad una tordela e i vecchi capannisti dei miei tempi,che partivano da casa tutti i giorni a
piedi od in bicicletta per andare al capanno,sole o pioggia,vento o calma,caldo e freddo,sono tutti scomparsi e quindi difficile reperire notizie
ti faccio pertanto le più sentite scuse per avere postato inutili interventi e ti prego
di accettarle
gigiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sergio53Tanti lustri addietro, quando divenni cacciatore e cominciai a cimentarmi nell' arte della ricarica (parliamo degli anni 70), da studente con limiti di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirko79buongiorno a tutti , parlando tra cacciatori siamo arrivati alla discussione sullo storno e sul perchè nel lazio non è cacciabile , vi lascio immaginare...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Cosimo 51...per continuare la nostra discussione sul chiaro , secondo voi il divieto assoluto di sparare le anatre al crepuscolo , e la contemporanea immissione...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da truzzedduEssendomi quest'anno, in preapertura appassionato a questo selvatico, tenendo conto che la.mia caccia è molto semplice, appostamento temporaneo, per...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta