beccaccia chiusura al 31 dicembre
Comprimi
X
-
beccaccia chiusura al 31 dicembre
anche se l'argomento beccaccia e' gia' molto presente sul forum vorrei pero' proporre un argomento che sta diventando molto attuale ed in qualche modo punitivo ,a seconda dei punti di vista,mi riferisco alle chiusure regionali al 31 dicembre per la specie beccaccia,riferito naturalmente alle regioni del centro-sud,ho avuto notizia da fonti attendibili,io l'ho saputo solo oggi,che anche nella regione sicilia dietro ricorso dei soliti l.i.pu. legambiente e su suggerimento infs la caccia allo scolopacide termina al 31 dicembre,sarei lieto di qualche risposta da parte dei diretti interessati e cioe' se condividono questi provvedimenti intesi alla protezione di questa specie ,se effettivamente tutelano o se sono solo dettati dalle solite spinte emotive protezioniste in connubio con la politica.ciao.[:(]giannetti luciano -
Da noi(Umbria) la caccia alla beccaccia chiude il 31 gennaio. Quindi non mi sembra giusto che in una regione limitrofa la caccia alla stessa specie finisca un mese prima, in linea di principio. Poi come al solito non vorrei che per colpa dei soliti deficenti ci rimetta anche chi va a caccia in maniera sportiva, e mi riferisco a quelli che fanno la posta, a chi le caccia a rastello ecc. in alcuni casi siamo arrivati all'eccesso, con dei prelievi che rischiano di diventare insostenibili per la specie, quindi come al solito o ci diamo una regolata o ce la danno, nella maniera che conosciamo, gli altri. Dimostriamo che siamo in grado di autogestirci, senza bisogno di legarci le mani. Un saluto a tutti beccaciai e non -
Nel Lazio, già da qualche anno, nel mese di gennaio, sono consentite solo 5 uscite, da marcare, in modo evidente sul tesserino venatorio.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
sono fortemente contrario alla politica della repressione della caccia per la tutela della fauna 1)se vogliamo tutelare la beccaccia non si deve colpire sempre e solo la caccia in italia e ne tantomeno solo il settore caccia 2)in alcune province italiane la beccaccia si caccia da novembre in poi(causa mancanza ) quindi non credo proprio che cacciare la beccaccia un mese in meno possa aiutare la specie è solo deleterio per chi la caccia gli rimangono 2 mesi di caccia 3)se vogliamo aiutare la fauna si deve puntare su altri sistemi che la tutelano su scala mondiale e non solo su scala nazionale 4)possiamo anche chiudere la caccia in italia e cosa risolviamo che ne salviamo la specie nooo 5)ne salviamo qualcuna per fare cosa per dare l'opportunità ad altri di sterminarne di + il problema è di tutti la tutela su scala nazionale non ci porta da nesuna parte deve essere su scala mondiale dato che la beccaccia è un migratore 6)e se qualcuno crede che chiudendo la caccia in italia salviamo la beccaccia siamo proprio alla frutta 7)è da anni che viene colpita la caccia con restrizioni di tutti i tipi per comodità e per ignoranza MA LA FAUNA NON AUMENTA 8)l'unica tutela che si deve attuare su scala nazionale è quellla per evitare l'estinzione del cacciatore 9)noi cacciatori italiani siamo rimasti in mutande abbiamo pagato già troppo se la prendessero con gli altriUltima modifica ennio; 15-12-08, 14:34.W LA CACCIA.Commenta
-
il 5-12-2008 l'assessore La Via ha firmato il decreto che riapre la caccia alla beccaccia fino al 31-12.2008 a causa della seconda sospensione ottenuta da legambiente per futili motivi dal solito magistrato Giallombardo!
in sicilia le zone libere sono veramente irrisorie per la maggior parte i boschi sono demani forestali ,riserve e parchi!
massimilianoCommenta
-
Piu che chiudere la caccia all'estero.. evitiamo le stragi...
2-300 beccacce in una settimana all'estero.. non se po.. è esagerato..Drool]Commenta
-
anche in toscana per ora,chiusura al 31 gennaio,ma per quanto...? condivido in pieno cio' che dice ennio e diro'un po' di piu',ma siamo proprio sicuri che anche nelle regioni del centro-sud chiudendo al 31-12 le beccacce se la scampino dalle varie forme di caccia tipo aspetto o rastrello? che senso ha non andare per i boschi con i nostri cani a gennaio quando negli stessi sono presenti altre migliaia di persone che vanno per tordi e colombacci per non dire delle squadre del cinghiale,si potrebbe dire che la legge c'e' e di conseguenza anche il divieto e le opportune sanzioni,vero!ma chi le fa rispettare?sai che sodisfazione andare all'armeria od al circolo e veder esibire beccacce sparate come tordi allo spollo.gennaio e' un mese avaro per questa caccia ,perlomeno dalle mie parti,poche svernanti che ti impegnanoin lunghi duelli fra pruni e marrucai e nove volte su dieci vincono loro,le stragi sono lontane anni luce,quindi io credo che se veramente si vuole proteggere la specie togliendo il mese di gennaio dal calendario bisogna veramente tutelarsi da chi frequenta i boschi in questo mese e con il fucile in mano,la soluzione la trovino i cervelloni dell'ambiente delle province e delle regioni,stando cosi' le cose e' un provvedimento che non serve a nulla e serve solo ad amareggiare ed indispettire dei passionisti cinofili,premettendo che le mele marce sono anche in questa categoria di cui faccio parte,inoltre anche per la cinofilia ritengo che la cosa non sia positiva,al centro-sud il cane da ferma e' ormai usato all'80% per la caccia alla beccaccia,cambiamenti climatici permettendo il periodo buono per questa attivita' si sta spostando sempre piu' avanti,meta'novembre,se poi capita un'annata come quest'anno che piove in continuazione e le uscite ,perlomeno le mia si contano sulle dita delle mani,mi domando chi c'e lo fa fare di continuare ad allevare o detenere cani da ferma per un cosi' breve periodo di caccia,non rimarrebbe per gli appassionati che iniziare a frequentare posti dove lo scolopacide si fa vivo gia' ai primi di ottobre oppure resta la sempre inossidabile soluzione esterofila,ma queste sono cose ,penso,per pochi,per quelli come me non resta che mandare al diavolo tutto e dedicarsi a qualcos'altro che ti logora un po' meno il fegato,saluti,luciano.[:(]giannetti lucianoCommenta
-
E' la solita vexata questio sulla quale, a quanto pare, anche fra di noi non riusciamo a concordare e la riprova (parlo per ciò che riguarda la migratoria) :
- i calendari regionali uno diverso dall'altro;
- l'aumento e la distribuzione delle zone inibite all'attività venatoria;
- la diminuzione di territorio utile sia per l'abbandono della campagna e della montagna ma anche, e molto, per l'aumento di strade/autostrade, case ecc..
Naturalmente nei parchi e nelle oasi sono ammesse le battute al cinghiale ma non ci si può andare ad allenare il cane da ferma.... ecc...
Tutto questo grazie alla politica (delle nostre associazioni venatorie) di chiudere un occhio nei confronti di associazioni o pseudoassociazioni che di ambientalista hanno solo l'odio verso i cacciatori. (cfr. Ilva di Taranto, spazzatura a Napoli e dintorni ecc. ecc.)silvioCommenta
-
Quoto il tutto ,in particolare l'ignoranza di chi dovrebbe tutelare,questo fa' rabbia , i pseudo ambientalisti in concerto con delle frange di giudici non capiscono un tubo di come funziona la caccia, i periodi e la migrazione,prima di dare sentenze dovrebbero studiare sul terreno,scarpinare monti e boschi , sudare , alzarsi alle 5 del mattino, e poi forse dopo anni poterbbero avere la parola ed il giudizio.sono fortemente contrario alla politica della repressione della caccia per la tutela della fauna 1)se vogliamo tutelare la beccaccia non si deve colpire sempre e solo la caccia in italia e ne tantomeno solo il settore caccia 2)in alcune province italiane la beccaccia si caccia da novembre in poi(causa mancanza ) quindi non credo proprio che cacciare la beccaccia un mese in meno possa aiutare la specie è solo deleterio per chi la caccia gli rimangono 2 mesi di caccia 3)se vogliamo aiutare la fauna si deve puntare su altri sistemi che la tutelano su scala mondiale e non solo su scala nazionale 4)possiamo anche chiudere la caccia in italia e cosa risolviamo che ne salviamo la specie nooo 5)ne salviamo qualcuna per fare cosa per dare l'opportunità ad altri di sterminarne di + il problema è di tutti la tutela su scala nazionale non ci porta da nesuna parte deve essere su scala mondiale dato che la beccaccia è un migratore 6)e se qualcuno crede che chiudendo la caccia in italia salviamo la beccaccia siamo proprio alla frutta 7)è da anni che viene colpita la caccia con restrizioni di tutti i tipi per comodità e per ignoranza MA LA FAUNA NON AUMENTA 8)l'unica tutela che si deve attuare su scala nazionale è quellla per evitare l'estinzione del cacciatore 9)noi cacciatori italiani siamo rimasti in mutande abbiamo pagato già troppo se la prendessero con gli altri
Finquando ci sono persone che liberamente possono attaccare altre persone, senza mai pagare di tasca loro, non ci sara' mai giustizia,ma solo fomentazione dell'odio.
Questo va' a chi se lo merita.:-prAldoCommenta
-
quoto il tuttoQuoto il tutto ,in particolare l'ignoranza di chi dovrebbe tutelare,questo fa' rabbia , i pseudo ambientalisti in concerto con delle frange di giudici non capiscono un tubo di come funziona la caccia, i periodi e la migrazione,prima di dare sentenze dovrebbero studiare sul terreno,scarpinare monti e boschi , sudare , alzarsi alle 5 del mattino, e poi forse dopo anni poterbbero avere la parola ed il giudizio.
Finquando ci sono persone che liberamente possono attaccare altre persone, senza mai pagare di tasca loro, non ci sara' mai giustizia,ma solo fomentazione dell'odio.
Questo va' a chi se lo merita.:-pr
e aggiungo,
non cerchiamo i problemi fra di noi cacciatori è una strada sbagliata non cadiamo nella solita trappola ma cerchiamoli altrove dove sono veramente è da troppo tempo che li cerchiamo fra di noi, scendiamo tutti in piazza e protestiamo contro l'inquinamento ,contro la cementificazione abusiva,contro alcuni agricoltori che su grandi superfici disseminano di diserbanti e veleni i loro terreni, contro i verdi che non capiscono un ***** di caccia tranne che per sentito dire ,contro la tutela di nicchia della fauna fatta solo in italia a spese dei soli cacciatori ,contro i diritti che ci sono stati levati ingiustamente ,siamo attaccati da tutti ,il nostro sport è sanzionato con il codice penale siamo arrivati alla follia ,ditemi quale altro sport è sanzionato come il nostro ?ma dove sono quelli che ci rappresentano? non si sentono mai ,sono scomparsi ,chi ci rappresenta deve essere in prima fila in trincea chiedere di andare in tv, rilasciare interviste per esprimere i problemi della caccia e le nostre preoccupazioni sulla tutela della fauna che in altri stati non viene fatta e che in italia manca una adeguata tutela dell'ambiente ,organizzare manifestazioni ,se in tv ci vanno solo i verdi è ovvio che loro sono i buoni e noi i cattivi ecc
<!-- / message --><!-- sig -->Ultima modifica ennio; 15-12-08, 19:07.W LA CACCIA.Commenta
-
sono stanco, e non voglio commentare oltre, ma eccoci di nuovo di fronte ad un provvedimento restrittivo che punisce chi rispetta le leggi e premia chi se ne infischia.
pertanto chi è abituato a cacciare oltre i limiti di quantità e nei luoghi e modi "proibiti" continuerà a farlo.
risultato non ci sarà alcun vantaggio per la povera beccaccia, solo la soddisfazione dei soliti bast....che per ora se la ridono contenti di averci comunque rotto le scatole!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleMUBEC il primo ed unico museo al mondo dedicato alla beccaccia si trova ad Anghiari (Toscana) qui nella presentazione dei cani da ferma con innata predisposizione...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da truzzedduPoiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da marbizzuSalve. La regione Calabria sta organizzando un corso per monitoratore beccaccia, e dal prossimo anno sarà necessario un brevetto cane daferma dopo prova...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta