Neve e fauna selvatica
Comprimi
X
-
Neve e fauna selvatica
In questi giorni noto che sta nevicando parecchio anche in luoghi dove abitualmente le nevicate sono assenti o di scarso rilievo, in queste situazioni gli animali che popolano le nostre campagne sono in difficoltà ? Quali sono gli animali che incontrano maggiori problemi, e come possono intervenire i cacciatori per aiutare la fauna ?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
pure qui sta nevicando da due giorni. mi piacerebbe sentire le opinioni di un tecnico... la mia impressione è che le lepri se la cavino molto meglio di come dicono, mentre ho visto in difficoltà le starne____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Ciao emanuele inverni freddi ce ne sono sempre stati e gli animali son sopravvissuti io non sono molto d'accordo sull'aiuto alla fauna in quanto il termine selvatico se ricevi aiuti perde di significato questo sara un inverno che fara la cosiddetta selezione naturale ed e' giusto che sia cosi gli animali che sopravviveranno saranno i piu forti certo in montagna moriranno molti camosci e stambecchi nelle pianure minutaglia e altro ma e' sempre stato cosi oh chiaramante opinione personale e rispetto per chi decide di aiutareIn questi giorni noto che sta nevicando parecchio anche in luoghi dove abitualmente le nevicate sono assenti o di scarso rilievo, in queste situazioni gli animali che popolano le nostre campagne sono in difficoltà ? Quali sono gli animali che incontrano maggiori problemi, e come possono intervenire i cacciatori per aiutare la fauna ?Commenta
-
purtroppo la selvaggina a cui ci stiamo riferendo(la minutaglia da pianura) spesso e volentieri arriva da allevamenti dove l'arte dell'arrangiarsi non viene insegnata e sopravvivere diventa difficile già in estate,dove il cibo è abbondante anche se non in mangiatoie automatiche,quindi pensa se il primo inverno che devono affrontare è con abbondanti nevicate in quanti riusciranno a superarlo......Commenta
-
Qua da me è da ieri che nevica e ormai saremo a una cinquantina di cm.....e hanno detto che fino a domani prosegue!!!
Come ha detto Paolo credo che in questo periodo tutta la piccola selvaggina si trovi in difficoltà per il reperimento del cibo e anche per trovare un riparo......io nel mio piccolo mi limito a distribuire pane e a riempire di mangime le varie mangiatoie che ho nell'orto.......e in macchina ho un sacchetto di pane anche questo da distribuire dove vedo un pò di movemento di animali!!!
Per quanto mi riguarda però in questo periodo dovrebbero essere le varie associazioni e gli ATC a distribuire fieno, grano, mais o altro per i selvatici!!!
La cosa che mi fà ridere è che proprio ieri mattina dove abito io sono stati mollati i primi fagiani (maschi e femmine) di cattura.....provenienti dalla pianura e quindi abituati ad altri situazioni climatiche ed ambientali!!! Speriamo che se la cavino.....Ultima modifica Alberto; 07-01-09, 11:31.Alberto Merlo
Commenta
-
Anche da me tutto ghiacciato e coperto da giorni.....domenica recandomi in cascina dove ho il canile, mi sono accorto che c'erano cinque beccaccini (che di solito stazionano in pastura nel prato davanti ai box), sul ciglio della carreggiata immobili... si sono alzati solo quando fermandomi mia figlia ha abbassato il finestrino. Pensando al fatto ed alla confidenza, che non mi è mai capitata con questo tipo di selvatico, mi sono dato da fare: ho comprato al caccia e pesca del paese un pò di bigattini, vermi di terra e camole del miele, mi sono armato di pala ed innafiatoio con acqua calda sono andato nel prato ed ho fatto uno spiazzo di circa dieci metri quadrati completamente pulito dalla neve ed ho sparso tutto quanto acquistato.... da non credersi... è tre giorni che alimento beccaccini, pavoncelle e una miriade di piccoli uccelletti.... spero che le mie figlie facciano un tema sul fatto... almeno la loro maestra finirà di dire che i cacciatori non amano gli animali.Bruno Decca
"Multi sunt vocati... pàuci vero electi"Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido un articolo scientifico abbastanza recente che andrebbe indirizzato alle nostre associazioni di categoria ....
Nelle conclusioni...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GrouseVi condivido un recente studio in cui è riportata un'evoluzione di metodi per il monitoraggio della fauna selvatica. Il link in allegato fornisce una...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
23-05-25, 21:12 -
-
da Livia1968🦉E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno a tutti,
vi condivido un articolo pubblicato sul giornale "European Journal of Wildlife Research" dove viene presentato uno...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta