Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
il Mastino Napoletano ... una razza da eliminare ?
ma non diciamo assurdità ... per favore !!!
Ne ho avuti diversi, sin da ragazzino ed è una razza che oltre a non avermi mai dato alcun problema, fra bambini e altri cani ... è un patrimonio del nostro paese ... da preservare, altro che far scomparire .
Eliminiamo le persone piuttosto, che li tengono in modo non adeguato o a scopi criminali ... se vogliamo veramente risolvere il problema !!!
Saro' razzista o estremista quanto ti pare ma per me razze come molossi, pitt bull, mastini napoletani etcc etcc non dovrebbero esistere, sono cani pericolosi anche dentro le private proprieta' e non esitano a scagliarsi anche contro il proprio padrone, e' di pochi giorni fa l'episodio di quel mastino napoletano che ha ucciso il bambino di 18 mesi nella culla nel suo giardino e ha attaccato pure la nonna che lo difendeva, certi cani sono pazzi o affetti da pazzia improvvisa e non dovrebbero vivere in un paese civile, se lasciati liberi o anche in casa attaccano senza avvertimento e uccidono difficilmente feriscono, era giusta l'ordinanza che ne limitava l'uso e la prolificazione, alcuni drogati e spacciatori li tengono addirittura a protezione della loro merce, quella era una razza da eliminare perche' chi se lo compra lo prende solo per utilizzarlo male e non prendersela con il padrone di un chiuhaua o di un carlino o di un terranova per fare alcuni esempi cani buonissimi che possono stare liberi senza rischi per l'incolumita' pubblica.
Mi sembra di ricordare che in Inghilterra un'ottima soluzione l'hanno trovata.
(Credo , molto semplicemente , che si sia proibita la riproduzione degli esemplari esistenti e di conseguenza in una dozzina d'anni il massacro finisce : per sempre.)
io porto spesso darma in pineta a rosignano li ci sono la mattina cani di igni razza beagle, alano,doberman boxer e vari bastardini..... l'unico problema lo avuto quando insieme a darma ci ho portato il DD.... poi sono sempre andati daccordo e hanno sempre giocato insieme lo stesso ai meeting io non ho mai avuto problemi.
Forse una volta quando una setter parti dalla macchina dove era seduta per dargli un morso...la 2 volta...la ribaltata e messa sotto, è stata lunica volta che ho visto darma cattiva verso un altro cane.... io evito di portarli nei giardini pubblici troppa gente strana!
l'altra sera ero in un negozio per prendere dei fiori cerano uno york e un ..aiuto come si chiama il cane del film the mask?? quelli piccoletti da tana?? un..un... jack russel!
mi sono avvicinata allo york e siccome so che sono bastardi dentro gli ho detto te la fai fare una carezza senza mordermi??? ho avvicinato la mano piano e ha detto NO! cercando di azzannarmi il dito!!! .... il jack russell una pasta di cane ero curiosa di vedere quanto pesa... è piccoletto ma tutto muscoli cosi....pesucchia! però è troppo bello....
Sono abbastanza d'accordo con Alessandro tranne sul fatto di mettere sullo stesso piano il bassotto e il cane da presa, sia dal p.d.v. della pericolisità che dell'impatto emotivo (chi ha paura dei cani ha certo meno problemi davanti a un bassotto), anche se mi rendo conto che si parla degli estremi del problema. Quello che è importante è che i comuni si impegnino a individuare delle aree verdi veramente idonee a far sgambare i nostri cani e non quei recinti semi-lager di 50metri quadri che si trovano in alcuni giardini a Firenze. io non ho lapossibilità di fargli fare 30 Km al giorno come Alessandro e quindi lo porto fuori per città al guinzaglio e il fine settimana vado nelle zone addestramento cani senza sparo per 4-5 ore. Di meglio non credo mi sia possibile.
Francesco
il Mastino Napoletano ... una razza da eliminare ?
ma non diciamo assurdità ... per favore !!!
Ne ho avuti diversi, sin da ragazzino ed è una razza che oltre a non avermi mai dato alcun problema, fra bambini e altri cani ... è un patrimonio del nostro paese ... da preservare, altro che far scomparire .
Eliminiamo le persone piuttosto, che li tengono in modo non adeguato o a scopi criminali ... se vogliamo veramente risolvere il problema !!!
Roberto che sia un cane pericoloso e' palese come lo sono i dobermann e tante altre razze che sono sempre state da difesa e da guardia, poi che ognuno di noi puo' averlo avuto senza problemi e' altrettanto palese ma certamente non ha l'indole di un setter o di un pointer, che poi siano gli insegnamenti sbagliati a fare la cattiveria di un cane e' fuori discussione anche se sicuramente e' piu' facile ottenere questi risultati da un cane predisposto alla violenza che da uno reputato da lavoro o da compagnia.
Certamente mi fiderei molto di piu' a far giocare un bambino con un cocker o con un labrador piuttosto che con un mastino, ma e' questione magari di fidarsi di piu' o di meno, vista l'ndole degli animali citati.
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
io porto spesso darma in pineta a rosignano li ci sono la mattina cani di igni razza beagle, alano,doberman boxer e vari bastardini..... l'unico problema lo avuto quando insieme a darma ci ho portato il DD.... poi sono sempre andati daccordo e hanno sempre giocato insieme lo stesso ai meeting io non ho mai avuto problemi.
Forse una volta quando una setter parti dalla macchina dove era seduta per dargli un morso...la 2 volta...la ribaltata e messa sotto, è stata lunica volta che ho visto darma cattiva verso un altro cane.... io evito di portarli nei giardini pubblici troppa gente strana!
Quale pineta Lara?per caso quella di fronte allo stabilimento solvay?se e' quella,anche mia madre sino a qualche anno fa ci portava il suo barboncino...mi dice sempre che in quella pineta non e' mai successo niente di increscioso..sara' anche che piu' o meno si conoscevano un po' tutti...cani e cristiani![:D]
Quale pineta Lara?per caso quella di fronte allo stabilimento solvay?se e' quella,anche mia madre sino a qualche anno fa ci portava il suo barboncino...mi dice sempre che in quella pineta non e' mai successo niente di increscioso..sara' anche che piu' o meno si conoscevano un po' tutti...cani e cristiani![:D]
Ragazzi non conosco la pineta in questione ma di una cosa sono piu' che sicuro i cani possono stare liberi di correre senza cancelli o zone apposite, ora provate a pensare se gli stessi cani dovessero essere costretti a stare in un recinto di pochi metri guardati a vista dai loro padroni, secondo voi si comporterebbero nella stessa maniera o forse a stare piu' a diretto contatto non si crei una situazione di pericolo tra loro?
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Scusa Cicalone, io posso anche capire la tua diffidenza di fondo, legata alla funzione di guardia e difesa di alcune razze ... ma portando ad esempio il tragico evento del bambino, hai scritto che sono pazzi e che possono essere colti da pazzie improvvise ... e che non dovrebbero esistere in un paese civile . Intanto sul parametro di "paese civile" ci sarebbe molto da discutere ... comunque, se quel soggetto ha avuto quella reazione, generalizzare per tutta la razza esistenti o probabili turbe psichiche non mi sembra assolutamente il caso . In percentuale sono molto più mordaci, nevrastenici e "fuori di testa" i piccoli cani da compagnia che un molossoide ... chiaramente i danni data la mole dei primi sono molto limitati. Se dovessimo fare un ipotetico computo delle "aggressioni" e morsicature fra questi piccoli insieme a buona parte dei lupoidi rispetto a quelle a carico dei molossoidi ... le prime 2 categorie stravincono ... stanne certo! Credimi se vuoi ... la maggior parte dei mastini napoletani sono cani assolutamente serafici e tranquilli ed intervengono in funzione di guardia solo quando c'è bisogno ... è chiaro che in quei frangenti diventano animali temibili, e ci mancherebbe .
Comunque io i bambini con "certi" cocker non ce li lascio a giocare ... nonostante la mole mi fiderei di più dei mastini che ho avuto ... giuro .
Io mi esprimo sempre in termini relativi ... e ribadisco che in ogni famiglia ci son le pecore nere ... poi nell'ambito dei cani, purtroppo, gran parte dei problemi son creati da noi umani ... non solo dall'indole degli animali .
sicuramente cio' che dico nn vale per tutte le razze ma a mio avviso il carattere del cane rispecchia il carattere dei padroni che ci abitano assieme.
quando ero piccolo i miei facevano campeggi con altre coppie e mi portavano con loro.(5 coppie e i figli sono tutti miei coetanei)
eravamo sulle rive del lago di campotosto (AQ),avevamo circa 7 anni, e giocavamo con una pallina da tennis.tutto un tratto arrivo' un alano...grosso,veramente grosso....e come per magia fece scomparire la pallina nella sua bocca.be' ragazzi nn vi dico,me lo ricordo come ora...i calci e i pugni che dammo a quel cane per farci ridare la pallina nn vi immagginate,il cane nn ci rido' la pallina ma nn ci fece nessun male.dopo un po' ci accorgemmo che i nostri genitori parlavano con un tizio,era il proprietario del cane,ci sgrido'dicendo solo che nn si trattano male gli animali,ma sottolineo' che il cane,anzi il colosso....,era per lui la razza piu' dolce del mondo,viveva in casa con i suoi 3 figlioletti e nn aveva mai fatto un graffio a nessuno!!!!!
Scusa Cicalone, io posso anche capire la tua diffidenza di fondo, legata alla funzione di guardia e difesa di alcune razze ... ma portando ad esempio il tragico evento del bambino, hai scritto che sono pazzi e che possono essere colti da pazzie improvvise ... e che non dovrebbero esistere in un paese civile . Intanto sul parametro di "paese civile" ci sarebbe molto da discutere ... comunque, se quel soggetto ha avuto quella reazione, generalizzare per tutta la razza esistenti o probabili turbe psichiche non mi sembra assolutamente il caso . In percentuale sono molto più mordaci, nevrastenici e "fuori di testa" i piccoli cani da compagnia che un molossoide ... chiaramente i danni data la mole dei primi sono molto limitati. Se dovessimo fare un ipotetico computo delle "aggressioni" e morsicature fra questi piccoli insieme a buona parte dei lupoidi rispetto a quelle a carico dei molossoidi ... le prime 2 categorie stravincono ... stanne certo! Credimi se vuoi ... la maggior parte dei mastini napoletani sono cani assolutamente serafici e tranquilli ed intervengono in funzione di guardia solo quando c'è bisogno ... è chiaro che in quei frangenti diventano animali temibili, e ci mancherebbe .
Comunque io i bambini con "certi" cocker non ce li lascio a giocare ... nonostante la mole mi fiderei di più dei mastini che ho avuto ... giuro .
Io mi esprimo sempre in termini relativi ... e ribadisco che in ogni famiglia ci son le pecore nere ... poi nell'ambito dei cani, purtroppo, gran parte dei problemi son creati da noi umani ... non solo dall'indole degli animali .
Roberto forse avro' esagerato sul fatto che i molossoidi in genere possono impazzire ma certo che succedono piu' fatti negativi con questo genere di cani che con altre razze piu' tranquille. Che poi l'insegnamento che hanno e' quello che gli viene dato e' certamente palese, ad un cane del genere non viene insegnato a riportare un tordo ma a comportarsi in una certa maniera nei confronti di chi entra in una proprieta', ognuno ha il suo istinto e questo giustifica i suoi comportamenti.
anche sul fatto che i cani piccoli facciano casini e siano aggressivi questo credo che sia un sistema di difesa nei confronti di quelli grandi, un po' come dire " se te credi che so' piccolo sta' attento perche' non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno".......
Un tempo si diceva che i dobermann fossero pazzi perche' avevano la scatola cranica piccola e dessero di matto spesso, non ho mai saputo appurare se fosse verita' o diceria.....
Qualunque cane in certi momenti si comporta in maniera strana e magari puo' far del male anche a chi si occupa di lui, quando mangia, quando viene infastidito o anche se gli viene fatta una carezza a tradimento senza che lui se lo aspetti, e poi c'e' anche la gelosia, e' successo infatti che abbiano attaccato chi veniva piu' coccolato di loro, ricordiamoci che e' pur sempre un animale e anche le persone danno di matto figuriamoci se non possono farlo gli animali.....
si quella..........sono un infiltrata fiorentina....fra tanti livornesi!!!!! [:D] si è vero alla fine li conosco um pò tutti anche io ma solo perchè la frequentiamo agli stessi orari... ma ..anche quando arriva un cane nuovo non è mai successo nulla
ho letto tutti gli interventi ed ho avuto una impressione.....
rammendo a tutti voi che NOI cacciatori neanche prima potevamo portare i nostri cani liberi...,che poi si faceva e'un'altra cosa.
una vecchia legge(nn mi ricordo di che anno)parlava chiaro,:tutti i cani da caccia di qual razza si voglia devono essere portati al guinzaglio con eccezione per le zone aperte alla caccia o per le zone d'addestramento,inoltre anche in dette zone i cani devono essere portati al guinzaglio nei periodi di chiusura.(nn erano proprio queste le testuali parole ma era il senso...)
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
buon giorno, volevo chiederVi sommessamente se ci sono sul sito appassionati di tiro ex ordinanza (armi lunghe) che avevano voglia di spiegarmi un po'...
13-02-25, 09:33
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta