dite la vostra su come vorreste la caccia in italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALFIO68

dite la vostra su come vorreste la caccia in italia

salve,vi porgo questa mia,per saper se i cacciatori italiani,sono e non sono soddisfatti delle leggi,leggi sia nazionali che regionali,se reputano che gli enti preposti alla consultazione per calendari venatori e quant'altro comprende il mondo venatorio stanno effetuando il loro compito(federazioni venatorie),se siete d'accordo con i periodi o specie cacciabili in periodi(o come adesso o se devono cambiar),voglio capire se cio' che dicono alcuni federazioni sulle modifiche,sono un esagerazzione o no(ammessi ovviamente tutte e due le fazioni),io ho la mia idea vediamo se........
    saluti a tutti
    p.s dai qualche riga per unirci sempre piu' e dite cosa state facendo o cosa vorreste fare per attirara l'attenzione del mondo venatorio.
    [regol][:-glass]
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

premetto che ha alle spalle 1 solo anno di caccia, ma ho potuto notare che chiedendo i mesi di febbraio e marzo per quanto bello sia il ripasso dei tordi, non vale la pena perche molte specie come i merli, le beccacce iniziano la cova e sicuramente cè sempre qualcuno che gli spara ugualmente, e questo non comporta l'uccisione del singolo animale, ma anche di tutta la prole che vrebbe cresciuto nel corso dell'anno.
    io sarei piu contento di 15 giorni ad agosto, in modo da vedere qualche tortora e far divertire i cano con le quaglie vere.
    perlomeno nella mia zona gli appuntamenti fissi sono l'apertura alle tortore (1-2 giorni se non sono gia migrate) apertura al fagiano ( idem, in 2 giornate non rimane piu niente) colombacci a ottobre e beccacce e tordi se passano.
    in conclusione secondo me sono piu utili 15 gg a agosto che 60 giorni di febbraio e marzo, e non fare tante polemiche sul dare o no lo storno e il fringuello, ogni anno la stessa storia....
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• balu

Gestita in modo serio a seconda delle zone richiedere aperture e chiusure e' inutile chiedere periodi unici x tutte le zone d'italia bisognerebbe valutare regione x regione le priorita' e tenere conto di cio si puo fare basta un po di elasticita' legislativa esempio e' il controllo sui nocivi che dovrebbe essere permesso tutto l'anno per avere una buona gestione come fanno in francia stessa cosa per caprioli e cinghiali inutili le battute estive per i danni quando poi alla fine della braccata si uccidono cinghiali ma non quelli che facevano danni che invece con la selezione si potrebbero controllare per la migratoria inutile farsi mille problemi quando in tutta europa sparano in ogni periodo dell'anno e a specie che da noi sono off limits bisogna rendersi conto che ormai la caccia e' passione si ma e' diventata una questione di gestione e il cacciatore deve fare il suo ruolo [vinci]

Commenta

• NORGE
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 256
        • altare (sv)
        • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Originariamente inviato da ALFIO68
        salve,vi porgo questa mia,per saper se i cacciatori italiani,sono e non sono soddisfatti delle leggi,leggi sia nazionali che regionali,se reputano che gli enti preposti alla consultazione per calendari venatori e quant'altro comprende il mondo venatorio stanno effetuando il loro compito(federazioni venatorie),se siete d'accordo con i periodi o specie cacciabili in periodi(o come adesso o se devono cambiar),voglio capire se cio' che dicono alcuni federazioni sulle modifiche,sono un esagerazzione o no(ammessi ovviamente tutte e due le fazioni),io ho la mia idea vediamo se........
        saluti a tutti
        p.s dai qualche riga per unirci sempre piu' e dite cosa state facendo o cosa vorreste fare per attirara l'attenzione del mondo venatorio.
        [regol][:-glass]
        Non sono per niente soddisfatto.
        Ho cacciato per una ragione o per l'altra in mezza Italia e ho potuto constatare che è assurdo avere una legge nazionale sarebbe meglio
        avere una legge regionale, non condizionata dal colore politico della giunta,
        ma regolata da una legge nazionale che dà indicazioni alle regioni ma non impone niente.
        Ridurre il numero degli ATC ad uno massimo due per provincia, (a parte i Comprensori alpini che hanno e devono avere una gestione a sè stante).
        Abolire l'associazionismo esistente, che rappresenta tutti e nessuno,
        e creare delle associazioni di cacciatori specializzati, esempio associazione cacciatori acquatici e di palude, migratoristi, stanzialisti, ungulati........... in maniera che i propri rappresentanti in egual misura, e non in modo proporzionale, vadano a formare una ed unica associazione che rappresenti i cacciatori
        davanti le istituzioni.
        Difendere le tradizioni venatorie e le cacce regionali. (In Sicilia la tradizione, se non sbaglio, è il coniglio, in Liguria il fringuello e lo storno).
        Istituire il porto d'armi a punti come la patente.
        L'unica maniera per ottenere un' estensione al calendario venatorio per la selvaggina migratoria è quella di fare una scelta sulla forma di caccia che si vuole esercitare, esempio scelgo di cacciare acquatici e selvaggina di palude ed esercito solo questa forma di caccia il calendario per me sarà da fine agosto a marzo, scelgo di cacciare piccola migratoria compreso tortore e colombacci, il calendario sarà da fine agosto a febbraio (a febbraio solo colombaccio e storno), scelgo la caccia con il cane da ferma
        caccerò le quaglie ad agosto e la beccaccia fino a fine gennaio, scelgo il cinghiale caccio tutto l'anno.
        Trovo giusto che, per quanto riguarda la selvaggina migratoria, escluso quella cacciabile con il cane da ferma, vengano destinati pacchetti di giornate di caccia da esercitare in qualsiasi ATC gratuitamente a cominciare dalla settimana che segue l'apertura o da Ottobre in poi.
        Avrei altre cose da dire.......... ma è solo una utopia.
        Riccardo

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12320
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da balu
          Gestita in modo serio a seconda delle zone richiedere aperture e chiusure e' inutile chiedere periodi unici x tutte le zone d'italia bisognerebbe valutare regione x regione le priorita' e tenere conto di cio si puo fare basta un po di elasticita' legislativa esempio e' il controllo sui nocivi che dovrebbe essere permesso tutto l'anno per avere una buona gestione come fanno in francia stessa cosa per caprioli e cinghiali inutili le battute estive per i danni quando poi alla fine della braccata si uccidono cinghiali ma non quelli che facevano danni che invece con la selezione si potrebbero controllare per la migratoria inutile farsi mille problemi quando in tutta europa sparano in ogni periodo dell'anno e a specie che da noi sono off limits bisogna rendersi conto che ormai la caccia e' passione si ma e' diventata una questione di gestione e il cacciatore deve fare il suo ruolo [vinci]
          [:-golf]Mi trovi DACCORDISSIMO!!! TUTTO QUESTO SI PUO' FARE!!! Basta levare la POLITICA dalla CACCIA. [:-clown]Sarà DURA!
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• grillaia
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 239
            • toscana
            • setter inglese setter gordon

Come ho gia ribadito piu volte, 1°cosa si dovrebbe eliminare la politica e gli interessi dalla caccia che è il fattore principale dello sfacelo della gestione venatoria.
            essendoci in Italia e sopratutto in toscana una forte pressione venatoria è controproducete avere aperture x specie e x tempo.(ci sono sempre i soliti furbi)
            vedo bene una apertura unica a tutte le specie cacciabili la 1° domenica di ottobre
            con tre giorni fissi a settimana (il tesserino diventerebbe superfluo) chiusura alla stanziale la 1° domenica di dicembre (cinghiale escluso)e alla migratoria la 2° domenica di febbraio. con le aperture diversificate non si fa altro che ammassare la
            quasi totalita dei cacciatori su un unica specie.che dire poi degli estatini cacciare i primi di settembre quando oramai son quasi tutti in africa ed a farne le spese sono quei colombi stanziali mi sembra proprio ridicolo,meriterebbero una gestione differente senza tener conto che spesso ho trovato fino a metà settembre nidiacei di colombi non ancora autosufficenti.

Commenta

• NORGE
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 256
              • altare (sv)
              • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Originariamente inviato da grillaia
              Come ho gia ribadito piu volte, 1°cosa si dovrebbe eliminare la politica e gli interessi dalla caccia che è il fattore principale dello sfacelo della gestione venatoria.
              essendoci in Italia e sopratutto in toscana una forte pressione venatoria è controproducete avere aperture x specie e x tempo.(ci sono sempre i soliti furbi)
              vedo bene una apertura unica a tutte le specie cacciabili la 1° domenica di ottobre
              con tre giorni fissi a settimana (il tesserino diventerebbe superfluo) chiusura alla stanziale la 1° domenica di dicembre (cinghiale escluso)e alla migratoria la 2° domenica di febbraio. con le aperture diversificate non si fa altro che ammassare la
              quasi totalita dei cacciatori su un unica specie.che dire poi degli estatini cacciare i primi di settembre quando oramai son quasi tutti in africa ed a farne le spese sono quei colombi stanziali mi sembra proprio

ridicolo,meriterebbero una gestione differente senza tener conto che spesso ho trovato fino a metà settembre nidiacei di colombi non ancora autosufficenti.
              Quello che dici dimostra che il cacciatore italiano non è maturo per esercitare l'attività venatoria negli anni 2000.
              Primo la preapertura non la devono fare tutti ma solo coloro che hanno scelto di esercitare la caccia alla migratoria chi ha scelto la stanziale semmai farà le quaglie e non tortore e colombaccio.
              Secondo ho il porto d'armi dal 1974 ho cacciato in molte regioni italiane le tortore ed il colombaccio ad agosto e a settembre e prima di avere il porto d'armi ho cacciato con mio padre ma non ho mai, e ripeto mai preso o visto un colombaccio immaturo all'ultima domenica di agosto o ai primi di settembre, probabilmente è una specie particolare che vive in toscana o nelle marche.
              Terzo spero proprio che la categoria del "furbetto" sparisca al più presto magari con la licenza di caccia a punti come la patente.
              Riccardo

Commenta

• ALFIO68

salve ,riprendo il mio intervendo,dico sin da subito che la caccia ad ottobre per quel che riguarda la sicilia andrebbe bene solo per chi esercita la caccia alla stanziale presente nella nostra isola a parte il coniglio che puo' essere gia' cacciao nell'apertura estatina,quindi solo lepri e cotorne se ci autorizzano,per il resto si aspetterebbe i passi cioe',allodole tordi,anantre,beccace,non capisco che significa non cpoter cacciar le tortore i colombacci(che qui in sicilia abbiamo ormai anche dentro le citta'),dato il loro altissimo numero,per non dire della tortora africana.
                Confermo che in vita mia ho visto pochi nidi sia di tortore che di colomabcci fuori periodo,evidentemente nidiate andata male in precedenza.Ma sono rari casi sporadici.
                Quindi io dico come dovrebbe esser la caccia vedento cio' che abbiamo in sicilia(non ho motivo di girar da nessuna parte)ovvio che non abbiamo starne,fagiani,francolini di monte,minilepri e quant'altro,ma quello che e' presente nella nostra regione a sommi capi va cacciata come ho appena descritto.
                L'Italia e' lunga oltre che diversa nelle sue terre e selvaggina.
                proseguiamo e confrontiamoci
                saluti a tutti

Commenta

• PigKill

gestita seriamente da persone competenti,ma soprattutto praticata da persone con la testa sulle spalle che al posto del carniere da ostentare al bar,pensino prima di tutto al mantenimento della selvaggina sul territorio

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da pigkill
                    gestita seriamente da persone competenti,ma soprattutto praticata da persone con la testa sulle spalle che al posto del carniere da ostentare al bar,pensino prima di tutto al mantenimento della selvaggina sul territorio
                    QUOTE 100%
                    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• andrearoc
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 391
                      • ficulle
                      • pinter- springer spaniel(una femmina adulta, due cuccioli maschi)

Mi trovo d'accordo con una impostazione simile, ognuno sceglierebbe la propria caccia, si eviterebbero esagerate pressione venatorie su singole specie, e magari chi fa la stanziale come me non dovrebbe riporre il fucile nell'armadio a ottobre perche' a settembre i pochi fagiani sono sterminati in massa da tutti i cacciatori cinghialisti che poi da ottobre si dedicano al cinghiale e se ne fregano del resto....

Commenta

• cuba7179
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2007
                        • 7128
                        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Giustissimo Paolone!!!!!!![vinci]
                        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Alex10
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2007
                          • 2105
                          • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                          • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

...ed al rispetto delle altre persone e/o cacciatori
                          Mandi
                          Alessandro
                          Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• bheto79

Originariamente inviato da steccio
                            chiedendo i mesi di febbraio e marzo per quanto bello sia il ripasso dei tordi, non vale la pena perche molte specie come i merli, le beccacce iniziano la cova e sicuramente cè sempre qualcuno che gli spara ugualmente, e questo non comporta l'uccisione del singolo animale, ma anche di tutta la prole che vrebbe cresciuto nel corso dell'anno.
                            ....
                            [:-bunny]Sbaglio o le beccacce arrivavo qua per svernare e non per nidificare??
                            Io vorrei più controlli da parte della forestale, sui capi abbattuti, sul bracconaggio in genere, gli ATC, e la caccia a Febbraio per la migratoria..

Commenta

• giannettiluciano
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 3103
                              • riotorto, Livorno, Toscana.
                              • denny-setter inglese

A me basterebbe che tornasse come 30 anni fa'.....anno 1978..o giu' di li'...saro' un nostalgico..ma quelli si che erano tempi!e che caccia[:D]
                              giannetti luciano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..