saluti
dite la vostra su come vorreste la caccia in italia
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
ALFIO68
salve luciano mi cade a fagiolo sta cosa,avevo 10 anni e mio padre finalmente oltre alle allodole,caccia che fin dai 4 anni mi portava,mi inizio alle tortore,colombacci e tordi,per me fu una gioia anche se per le aperture avrei dovuto aspettare altri 3 anni ahahahahahaha,ma che bei ricordi con il mio caro fn ahahahaha.
saluti -
Eh si alfio,che tempi!si cacciava fino a marzo,si poteva sparare al doppio di selvatici di adesso e si usciva di casa con il fucile a tracolla senza custodia,si montava sulla Vespa o sulla Cinquecento e via..niente atc e neppure quei fascicoli che sono i tesserini di oggi,gli storni protetti o in deroga?a quei tempi ti prendevano per matto!la beccaccia non era un mito come oggi ma solo un uccello con il becco lungo...in una scatolina di latta conservo ancora la copia di qualche calendario venatorio di quei tempi,quando li riguardo..mi ci viene da [:-cry]salve luciano mi cade a fagiolo sta cosa,avevo 10 anni e mio padre finalmente oltre alle allodole,caccia che fin dai 4 anni mi portava,mi inizio alle tortore,colombacci e tordi,per me fu una gioia anche se per le aperture avrei dovuto aspettare altri 3 anni ahahahahahaha,ma che bei ricordi con il mio caro fn ahahahaha.
salutigiannetti lucianoCommenta
-
Grillaia noi lepraioli gia' a caccia ci andiamo poco,ce lo vuoi anche ridurre ulteriormente..................................... .................................................. .................................................. ..............................Commenta
-
2 richieste almeno per quanto riguarda l'abbruzzo:la volpe aperta tutto l'anno e il cinghiale 10 mesi l'anno...scusate ma ce ne sono davvero troppi e fanno solo male all'ambiente...
per il resto nn ho preferenze visto che pratico solo lepre(e alla sua chiusura il cinghiale)Commenta
-
Se sei un nostalgico siamo in due, a parte il carniere se guardavi il cielo ti riempivi gli occhi e,
se avevi il fucile in spalla eri considerato una persona normale o addirittura per bene non come adesso che sei considerato un delinquente assassino.
RiccardoCommenta
-
si e' verissimo,era proprio cosi'.[:(]
giannetti lucianoCommenta
-
Ho cacciato diverse volte in Sicilia anni fa, ho ricordo di splendide aperture a tortore e colombacci nelle zone di Enna e Caltanissetta etc., volevo dirti che non ci penserei due volte a scambiare le zone che ho io con un ATC siciliano.salve ,riprendo il mio intervendo,dico sin da subito che la caccia ad ottobre per quel che riguarda la sicilia andrebbe bene solo per chi esercita la caccia alla stanziale presente nella nostra isola a parte il coniglio che puo' essere gia' cacciao nell'apertura estatina,quindi solo lepri e cotorne se ci autorizzano,per il resto si aspetterebbe i passi cioe',allodole tordi,anantre,beccace,non capisco che significa non cpoter cacciar le tortore i colombacci(che qui in sicilia abbiamo ormai anche dentro le citta'),dato il loro altissimo numero,per non dire della tortora africana.
Confermo che in vita mia ho visto pochi nidi sia di tortore che di colomabcci fuori periodo,evidentemente nidiate andata male in precedenza.Ma sono rari casi sporadici.
Quindi io dico come dovrebbe esser la caccia vedento cio' che abbiamo in sicilia(non ho motivo di girar da nessuna parte)ovvio che non abbiamo starne,fagiani,francolini di monte,minilepri e quant'altro,ma quello che e' presente nella nostra regione a sommi capi va cacciata come ho appena descritto.
L'Italia e' lunga oltre che diversa nelle sue terre e selvaggina.
proseguiamo e confrontiamoci
saluti a tutti
RiccardoCommenta
-
x pigkill -- ma!!.. ,a me pare utopia quello che dici ,la realta' è che di mezzo ci sono degli interessi che noi sognatori neanche immaginiamo, noi che sognamo il trotto del bracco o la ferma di un setter ,altri acquistano fagiani senza piume pernici malate a basso costo,anche xche' molti non vanno piu' con il cane ma vanno al cinghiale ,la caccia di selezione mi sembra un bel bisness , siamo gestiti x la maggior parte da cinghialai quini x forza di cose si gestisconomolto bene il loro.A tale proposito mi piacerebbe sapere xchè alcuni cinghialisti piemontesi possono avere il mio atc ed io x avere il loro devo avere 80 anni- una gamba di legno ed un occhio di vetro.l'apertura secondo me va' unica xchè ,caro Norge , il furbetto che ha piu' ambiti c'è sempre e non solo uno.---Balu --- chi se ne frega se negli altri paesi del mondo fanno stragi di migratoria tutto l'anno, se gli altr sbagliano mica devo sbagliare anche io. --Ma in un'altra discussione non si era detto che era sbagliato dividersi in: migratoria ,ferma,lepre ,cinghiale acquatici ecc. ecc.,ed il dividersi significa indebolirsi e fare il gioco dei verdi ? ciao a tutti.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Ettore io la situazione nostra la conosco bene, forse non mi sono riuscito a spiegare: il fatto di scegliere la forma di caccia ed avere un rappresentante
della propria forma di caccia in un contesto di gestione è proprio una forma di tutela
contro l'egemonia dei cinghialisti etc. Poi non vedo perchè ci debba dividere anzi unisce molto di più della situazione attuale. Per esempio la gestione della selvaggina stanziale verrà fatta da chi veramente vuole cacciare la stanziale e non da chi alla domenica ed il mercoledì va al cinghiale, il sabato alla stanziale ed il lunedì ed il giovedì va al passo. Ripeto la mia è una utopia ma, secondo me è l'unica maniera per andare ancora a caccia e diminuire la pressione venatoria sui soliti selvatici.
Se poi le uniche specie cacciabili saranno il cinghiale ed il capriolo io smetterò di andare a caccia tanto con i cani da ferma mi diverto anche senza sparare.
Non ho capito perchè uno che ha più ambiti lo consideri furbetto, nei post precedenti
si era usato il termine per uno che utilizzava la preapertura per sparare a specie ancora chiuse vedi fagiano.
Se questa è la fiducia che abbiamo tra noi è meglio smettere subito perchè non c'è
futuro per la caccia.
RiccardoCommenta
-
Rex61
Praticando prevalentemente la caccia di selezione nell'arco alpino e la caccia alla lepre con il segugio, per quanto mi riguarda e per come è organizzata e concepita la caccia in Alto Adige, a me sta bene cosi come ora!Commenta
-
Premesso che per me l'apertura agli estatini e cioe' solo alle tortore fatta ai primi di settembre e' una presa in giro primo perche' la maggior parte se ne sono gia' andate e secondo perche' si penalizzano i cacciatori senza cane in quanto chi ce l'ha caccia prima le tortore e poi la stanziale mentre chi ne e' sprovvisto caccia male le prime e non caccia la stanziale, io farei un'apertura unica al 1° di ottobre e chiusura per tordi e acquatici al 28 di febbraio.....ma tanto rimarra' tutto sulla carta in quanto non saremo certamente noi che decideremo in tal senso.Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
PigKill
Ettore....credo che peggio della situazione venatoria attuale(nella mia provincia) non si possa andare....e i cinghiali in pianura non sono cacciabili!! ecco perchè il buon senso civico e le conoscenze profonde sarebbero auspicabili...ma se nessuno farà mai il famoso "primo passo"....altro che utopie!!Commenta
-
Norge , il tuo pensiero mi piace. A proposito del furbetto,no non ce l ho con chi ha semplicemente piu' ambiti ,ma con chi grazie alla propria posizione si fa' veramente i .zzi suoi ,emi fermo qui'. A me Cortemilia l hanno tolta nel 94 ,a noi che allevavamo e lanciavamo (gratis) i fagiani in quelterritorio dove comunque potevano poi andare tutti ,è dal 94 che faccio domanda;troppo giovane--- si, sono veramente incazzato, non lo trovo giusto non trovo giusto che la mia regione accetti i cinghialisti piemontesi (non ultracentenari ,ma normali cacciatori di 20-30-40 anni) ed io ed altri come me oricorrono astratagemmi o .....troppo giovane. ehm sempre parlando del furbetto;hai mai visto fare la caccia di selezione col drilling ,secondo te x cosa usano le cartucce a pallini. ciaoNorge ,CIao a tutti[menaie]Ettore io la situazione nostra la conosco bene, forse non mi sono riuscito a spiegare: il fatto di scegliere la forma di caccia ed avere un rappresentante
della propria forma di caccia in un contesto di gestione è proprio una forma di tutela
contro l'egemonia dei cinghialisti etc. Poi non vedo perchè ci debba dividere anzi unisce molto di più della situazione attuale. Per esempio la gestione della selvaggina stanziale verrà fatta da chi veramente vuole cacciare la stanziale e non da chi alla domenica ed il mercoledì va al cinghiale, il sabato alla stanziale ed il lunedì ed il giovedì va al passo. Ripeto la mia è una utopia ma, secondo me è l'unica maniera per andare ancora a caccia e diminuire la pressione venatoria sui soliti selvatici.
Se poi le uniche specie cacciabili saranno il cinghiale ed il capriolo io smetterò di andare a caccia tanto con i cani da ferma mi diverto anche senza sparare.
Non ho capito perchè uno che ha più ambiti lo consideri furbetto, nei post precedenti
si era usato il termine per uno che utilizzava la preapertura per sparare a specie ancora chiuse vedi fagiano.
Se questa è la fiducia che abbiamo tra noi è meglio smettere subito perchè non c'è
futuro per la caccia.
RiccardoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Sono d'accordo con quanto dici...anche io l'ho ripetuto tanta volte che cacciando come ora la pressione su alcune specie non e' piu' tollerabile e lo strapotere dei cinghialai penalizza,per vari problemi,quasi tutte le altre forme di caccia,cmq la scelta di una forma di caccia se porterebbe benefici da una parte potrebbe crearni altri per il discorso che magari un anno le covate della stanziale vanno male....oppure che la migratoria diserta per altri motivi,bisognerebbe trovare nel frattempo qualcosa che sodisfi un po' tutti,lo so che non e' facile ma come ora non c'e' futuro...specie per la selvaggina stanziale.[:D]Ettore io la situazione nostra la conosco bene, forse non mi sono riuscito a spiegare: il fatto di scegliere la forma di caccia ed avere un rappresentante
futuro per la caccia.
Riccardogiannetti lucianoCommenta
-
Luciano io ho dei miei amici Lucchesi che cacciano i tordi dalle tue parti, possono cacciare fino a fine ottobre perche' come apre la caccia al cinghiale non possono piu' frequentare il loro appostamento fisso perche' sono osteggiati da questi individui, un anno hanno protestato e si sono trovati l'appostamento bruciato, tu ne sai niente di queste ritorzioni varie?Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipVoglio segnalare ai cacciatori Siciliani l'ennesima porcata nei nostri confronti.
Occhi aperti, leggetevi l'articolo.
Scusate non riesco a...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
-
-
da MassimilianoE' durata oltre due anni, purtroppo dovuto anche ad un anno di pausa covid. Il percorso e' comunque davvero lungo : si inizia con due giornate di lavoro...
-
-
-
da walge
-
-
-
da ALESSANDRObuona sera..... calibri a parte.... ma di questa nuova calciatura cosa ne dite...
è vero che e' molto piu' ergonomica della tradizionale...?-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta