dite la vostra su come vorreste la caccia in italia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ALFIO68
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

da noi in sardegna, secondo me il calendario potrebbe essere cosi modificato..ripristino dell'apertura alla tortora il 1 settembre(non la cacciamo piu da 5 anni..) con due sole giornate come fino a 5 anni fa.apertura intorno al 20 di settembre a seconda di come cade la domenica..piuttosto che le 5 mezze giornate preferirei 4 giornate piene..per il resto il calendario potrebbe andar bene con le sole due giornate settimanali anche se anziche il giovedi sarebbe meglio che la giornata infrassettimanale la sciegliesse il cacciatore.anticiperei la chiusura al cinghiale al 10 di gennaio per dare modo a chi vuol fare migratoria di dedicare qualche giornata a questa caccia..

Commenta

• ojaja
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2009
      • 3374
      • olbia

Originariamente inviato da salvatore63
      Adesso sono in due da impallinare, perchè sono daccordo con te ed in particolare col ridurre da 5 a 3 mezze giornate, se fosse possibile per un Paio di stagioni come "prova". Per l'orecchiona, congratulazioni, altri non avrebbero potuto fare il tuo stesso racconto, ma assaggiare il sugo si.

ciao
      salvatore
      altrimenti provate a fare come da noi...solo due giornate fisse settimanali!!!! altrimenti a quest'ora la nostra sarebbe stata una realta ne piu ne meno come tutte le altre regioni!!!

Commenta

• ALFIO68

sorry ma nessuno muove nulla in sardegna,ne a livello di associazioni venatorie o partiti politici????
        assurdo,da noi si apre il primo giorno utile di settembre,poi la caccia e aperta 3 giorni la settimana,di cui tra lunedi mercoledi e giovedi puoi sceegliere un solo giorno da accorpare al sabato e domenica,si caccia la giornata intera,ma solo tortore,coniglio,colombaccio,e il merlo(da noi nessuno apre al merlo),una settimana dopo si apre per le quaglie,la terza domenica di settembre tordi sasseli e bottacci beccace e cesene(se va bene,si vedono da ottobre),palmipedi e trampolieri,a ottobre la lepre e il cinghiale e per finire l'allodola intorno al 20 di ottobre anche se alla fine di settembre inizia a vedersi.
        coturnice protetta,starne non esistono,pernici rosse e minilepri come le strane,i fagiani solo nelle aziende venatorie.
        saluti a tutti

Commenta

• grillaia
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 239
          • toscana
          • setter inglese setter gordon

Originariamente inviato da Rugulo76
          Basta avere rispetto!!! chi vuol trasgredire lo fa anche in 5 min. di caccia se ne ha la possibilità!! Chi la ama,può andarci anche 7 gg su 7 e 24h ed avrà sempre cura della selvaggina, della natura tutelando l'ambiente....Mi dispiace ma, queste idee di ristrinzioni ed orari sono quasi assurde. Per fare una carneficina di tordi al passo bastano 2 h in una buona giornata...(allora che facciamo andiamo a caccia un'ora al giorno??).bisognerebbe solo essere coerenti con se stessi e con quello che la caccia è!!Non tutti potremmo avere le stesse possibilità di andare a caccia visto i diversi tipi di lavoro etc..se poi quando si ha la possibilità di andarci è "fermato" da limitazioni che definirei assurde a mio modo di vedere, allora tanto vale smettere. Non facciamo leggere queste idee a chi c'è contro perchè non si sa mai ne prendano spunto in futuro......Un saluto a tutti.
          si avra cura della selvaggina una bella cura a base di piombo[gogo]

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Originariamente inviato da ALFIO68
            salve,rispondo all'amico enrico,diocendo ma le torotre il 15 settembre dove li trovi,i passi in siclia sono quasi finiti,cacciaotri che cacciano tortore e colombacci qui siamo tanti,sulla stanziale ti rispondo cosi,da noi ciu sono solo conigli e lerpri che non puoi cacciar prima di ottobre,la cotrunice e specie protetta,dimmi te che dovremmo cacciar quindi il 15 settembre,a vero dimenticavo le quaglie,cosi quaglie,colombacci conigli e se abbiamo c.... anche qualche tortora,ma non ti sembra un poco strano???
            ogni regione ha le sue specie,qui minilerpi starne,pernici rosse e fagiani,non li abbiamo ci levi le tortore,credo che la pressione su conigli e colombacci e quaglie aumenti la pressione venatoria solo su queste 3 specie.
            ripeto secondo me ogni regione dovrebbe aver una loro apertura.
            saluti a tutti
            Scusa Alfio 68 , non ho detto di essere una persona colta e tanto meno di scrivere bene in italiano corretto, ma ogni volta che scrivo rileggo il post almeno due volte, lo correggo per quanto possibile e lo inserisco.... ora non chiedo a chi legge di essere tanto corretto ... ma perlomeno di leggere attentamente se tu guardi le prime riche ho scritto"..... a secdonda delle regioni del territorio e del clima......" ora interpetra tu come vuoi ma a me sembra di eseere stato chiaro:
            Quello che tu dici, che avete solo lapri conigli e coturnici chiuse, non può essere una scusa , perchè se fossero ripettate le varie caccia e eseguiti dei ripopolamenti adeguati ci sarebbe più selvaggina , non sempre bisogna nascoandersi dietro agli specchietti per le allodele..... bisogna nche creare...... darsi da fare come da tutte le parti dell'italia e agire, influire su chi comanda e non aspettare la pappa la fatta.
            Questo è il mio modestissimo parere.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• ALFIO68

salve enrico scusa ma io come te non so un gran letterato,e da quello che ho letto nella tua:"Apertura dal 15 settembre sino a fine gennaio per la migratoria, per la stanziale come detto sopra , a seconda delle regioni e del clima". che dire da quel che leggo a partire dal 15 settembre a seconda dal clima e dalle regioni,quindi dal 15 in avanti come apertura o me sbaglio?????Puo' esser che capisco male??????io non ho detto,che non abbiamo ne lepri ne conigli ne tantomeno coturnici,al riguardo ti dico che gli ambientalisti son riusciti a portar avanti la chiusura delle cotorne sicule perche'in siclia abbiamo la witakery,cos' come ci stanno provando con la lepre italica,che come si dice e'presente ormai solo in sicilia,ogni hanno fanno ricorso per averla tra le specie protette(bloccare la stagione venatoria),per il primo e secondo caso ti posso dire che il numero e abbastanza elevato,per i conigli,di certo non mancano,che te devo di'......
              p.s lungi da me l'idea de far polemica solo capire e metter in chiaro le varie correnti di pensiero e cio' che vorremmo.
              un abbracio
              saluti a tutti
              Ultima modifica Ospite; 10-06-09, 20:10.

Commenta

• rino
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 440
                • COLOGNO MONZESE

Originariamente inviato da ojaja
                da noi in sardegna, secondo me il calendario potrebbe essere cosi modificato..ripristino dell'apertura alla tortora il 1 settembre(non la cacciamo piu da 5 anni..) con due sole giornate come fino a 5 anni fa.apertura intorno al 20 di settembre a seconda di come cade la domenica..piuttosto che le 5 mezze giornate preferirei 4 giornate piene..per il resto il calendario potrebbe andar bene con le sole due giornate settimanali anche se anziche il giovedi sarebbe meglio che la giornata infrassettimanale la sciegliesse il cacciatore.anticiperei la chiusura al cinghiale al 10 di gennaio per dare modo a chi vuol fare migratoria di dedicare qualche giornata a questa caccia..
                da noi si caccia per tre giorni fissi "mercoledi sabato e domenica"per le prime 3 settimane.
                Ti posso garantire che questo aiuta i cacciatori onesti a trovare anche i primi di ottobre , ma va a discapito dei disonesti che vorrebbero uscire 5 giorni a settimana(due aimè sono di silenzio venatorio) e delle persone che chiudono il negozio il mercoledì"es ristoranti ecc eccc" .
                Le tortore e le quaglie non so cosa sono come pure le marzaiole
                CIAO RINO

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

Alfio non voglio fare plemica anzi , ho solo risposto aduna domanda seconda prerecisa.
                  Le aperture vanno fatte secondo le esigenze delle regioni , del territorio,del clima.
                  La caccia va rispettata e cosi la selvaggina, se non si rispetta allora torniamo inditro di trenta quaranta anni quando il calenbdario era unico dal 15 di agosto a l 31 marzo e si sparava a tutto.
                  Poi dimmi quanto durerà la nostra passione, un anno? due al massimo?, certo che mettere tutti d'accordo e difficilissimo......
                  enrico

Commenta

• ALFIO68

salve,enrico lungi da me come detto prima la polemica,io ti dico per quel che la sicilia offre,non tantissimo come qualche anno fa' ma attenzione le campagne sono abbandonate non si semina quasi piu'
                    i villini sono ovunque con strade dove na volta non c'era nulla se non campagna a grano(cotorni da li scomparsi,lepri investite continuamente,per non dire che il resto e quasi tutto parco(al momento le aree protette in siclia sono arrivate ad oltre il 60 per cento,compresi le aree demaniali),poi se ci mettiamo le strade i terreni ormai in molti recintati,strade e ville,i posti dov cacciar non sono tanti,ma con tutto cio' ti posso dire che di cacciagione ancora la sicilia e piena,sara' la nostra collocazione,comunque avrei piacer a farti visitar la nostra regione,cosi potrai veder la nostra realta'.
                    saluti a tutti

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • bracco italiano

Purtroppo ALfio noi in Liguria non abbiamo poco, abbiamo niente! tant'è che la maggior parte di cacciatori si è dedicata al cinghiale selvatico che prolifica indisturbato e la fa da padrone. Terreni coltivati, almeno nella zona di levante non ne esistono più da quel di..... abbiamo solo monti impervi dove resiste qualche lepre e qualche volo di pernice rossa che sono inpremdibili perchè stanno in posti allucinanti.
                      Ci sono zone dove potrebbero stare le starne, ma non vengono ripopolate, sie ripopolate c'è sempre il furbetto che in uno o due giorni ammazza tutta la brigata, si potrebbe coltivarea perdere ...... ma chi lo fa? allora l'unica cosa che rimane è dare la caccia alla regina che ogni anno è sempre più scarsa.........finchè non rientriamo nell'ottica che la caccia va rispettata piano piano si chiude da sola.
                      enrico

Commenta

• ALFIO68

enrico davvero non capisco come resistiate e dura e molto,da quel che dici.
                        ti consiglio se puoi,di chiedere un ambito in sicilia,magari dedichi qualche giorno alla caccia qui nel rispetto delle regole e comunque il divertimento e' assicurato specie se entri in gruppi locali.
                        saluti a tutti
                        Ultima modifica Ospite; 10-06-09, 19:58.

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

Originariamente inviato da ALFIO68
                          salve,enrico lungi da me come detto prima la polemica,io ti dico per quel che la sicilia offre,non tantissimo come qualche anno fa' ma attenzione le campagne sono abbandonate non si semina quasi piu'
                          i villini sono ovunque con strade dove na volta non c'era nulla se non campagna a grano(cotorni da li scomparsi,lepri investite continuamente,per non dire che il resto e quasi tutto parco(al momento le aree protette in siclia sono arrivate ad oltre il 60 per cento,compresi le aree demaniali),poi se ci mettiamo le strade i terreni ormai in molti recintati,strade e ville,i posti dov cacciar non sono tanti,ma con tutto cio' ti posso dire che di cacciagione ancora la sicilia e piena,sara' la nostra collocazione,comunque avrei piacer a farti visitar la nostra regione,cosi potrai veder la nostra realta'.
                          saluti a tutti
                          alfio scusa[:-bunny][:-bunny] ...avete il 60 % del territorio a parco,strade e villini sono dapertutto,avete tre volte tanto i nostri abitanti quasi a parita di superficie, non avete abbondanza di cinghiali e non possono essere cacciate le coturnici...come fate ad essere pieni di selvaggina??? mi sfugge qualcosa?? a sentire i post dei tuoi conterranei non la vedono cosi...

Commenta

• filippo
                            ⭐⭐
                            • Mar 2007
                            • 557
                            • Sicilia.

Meno male che la gente "capisce" da sola.

ALFIO68, io sono siciliano come te, debbo ammettere che quello che dici non solo è contraddittorio ma è semplicemente assurdo.

Io non so dove siano questi posti "brulicanti" di selvaggina, di cui tu continui a magnificarti, ma dove vai a caccia fammi capire??

Io vado a caccia nell'Ennese e posso garantirti che qui a differenza di alcuni anni fa, viene solo da piangere, eppure Enna è stata ritenuta una delle migliori, se non la migliore, delle provincie siciliane come ricchezza di selvaggina.

I conigli sono ridotti al "niente" ad eccezione di qualche "localizzatissima" area, di altri selvatici stanziali, tipo lepri o coturnici mi viene da ridere solo a pronunciarne il nome, la loro consistenza è al pari delle "mosche bianche", dove in qualche area tenta di attecchire qualche brigata di coturnici ci pensano i sperti (i furbi), a distruggerle completamente.

Continuiamo pure, l'apertura a tortore e colombacci, io la chiamo solo "grande bordello" ci sono 10 cacciatori ogni 100mq, questo grazie anche alla Regione che fissa gli "indici-cacciatori-territorio" calcolando la densità sostenibile tra territorio e numero cacciatori massimo accessibili, poi però MOLTO INTELLIGENTEMENTE, al posto di differenziare per evitare ASSEMBRAMENTI ormai puntuali ad ogni apertura, che fa??
                            consente l'accesso a TUTTI per la migratoria il primo giorno di caccia, cioè l'apertura, esempio per farvi capire:

Se ipoteticamente tutti i cacciatori della Sicilia, scegliessero come ambito per la sola migratoria (dei 4 disponibili) l'atc -CL1, tutti i cacciatori della Sicilia, contemporaneamente[:D], oltre a quelli fuori regione, sarebbero autorizzati ad andare a caccia nel solo ambito di CL1, che per chi non lo sapesse è costituito dalle metà del territorio di quella provincia, CHE BELLEZZA!!!!, questa si che si chiama caccia.

Ritorniamo a noi, come fai a dire che tu ti diverta me lo devi spiegare??

Se poi magari, vai a caccia, in posti dove "gli altri" non possono andare, allora il discorso cambia, anche io sono capace di fare carnieri di beccacce o coturnici, sempre a due cifre.

Ritorniamo con i piedi per terra e soprattutto "nella realtà".
                            Non ti arrabbiare, ma quello che va detto, va detto.

GIUSEPPE.

Commenta

• enrico
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2006
                              • 7098
                              • bracco italiano

Giuseppe allora concordi con me che ci vorrebbe più rispetto e ripopolamenti mirati a secopndo del territorio e delle specie cacciabili in esso? pee sentire dalle vostre rchè non vi fate sentire dalle vostre associazioni e andate in regione per chiarire questa gestione?
                              enrico

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

ci vorrebbe anzitutto piu' rispetto delle regole e meno "furbi",
                                oltre ad una concezione della caccia NON finalizzata al carniere.
                                Allora si potrebbero fare le aperture differenziate e comunque il cacciatore deve essere legato ad un territorio, nella speranza che comprenda che se fa tabula rasa poi sparerà alle farfalle.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..