comodato d uso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

beccolungo Scopri di più su beccolungo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beccolungo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1509
    • genova

comodato d uso

ho saputo che esiste una procedura per poter prestare temporaneamente un fucile solo se la sera stessa ritorna al proprietario quindi nel luogo ove e' denunciata l arma stessa,si chiama COMODATO D USO. funziona cosi oppure ho avuto informazioni sbagliate? saluti a tutti Gaetano
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Sì è un normale comodato, un prestito d'uso. se ti prestano il fucile per la giornata di caccia non hai l'obbligo di fare le trafile della denuncia. Se invece te lo prestano per più tempo per cui lo detieni in casa, occorre che lo denunci.

Commenta

• beccolungo
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1509
      • genova

grazie x la tempestivita'...pensa che in federazione mi hanno detto questo i carabinieri un altra e in questura un altr ancora...vatti a fidare[:142][:142]

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Figurati!
        Del resto, metti caso che (facciamo i debiti scongiuri...) sul posto di caccia ti si rompe il percussore dell'automatico, che fai? Se hai un amico che abita lì vicino ti fai prestare un suo fucile e poi glielo restituisci a fine cacciata...almeno io farei così senza pensieri.

Commenta

• asso62

Circolare 559C.3668.10100.A2 del 07 febbraio 1996<O:p</O:p
          <O:p</O:pOggetto:Comodato di armi art.22 L. 110/75
          <O:p</O:p
          Il comodato di armi, vietato in via generale, è consentito solo nei casi espressamente elencati nel disposto dell’art. 22 legge 110/75.<O:p</O:p
          Permane, quindi, l’obbligo della denuncia ai sensi dell’art. 38 T.u.l.p.s., salvo che la detenzione dell’arma oggetto del comodato sia del tutto momentanea, per un tempo giuridicamente irrilevante, che non consenta al detentore di effettuare tale denuncia<O:p</O:p
          Al riguardo, appare opportuno sottolineare che la legge richiede, in ogni genere di cessione di armi, l’esistenza di una autorizzazione in corso di validità, art. 35 T.u.l.p.s., e che siano dichiarate, per la detenzione, tutte le modificazioni (nella specie e nella quantità), come esplicitamente disciplinato dall’art. 58, R.F. 6 maggio, n.635.<O:p</O:p

SALUTI
          Per fare ciò che si vuole bisogna nascere re o stupidi. Seneca

Commenta

• oscar
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2008
            • 3597
            • biella
            • setter e pointer

Art. 22
            Non è consentita la locazione o il comodato delle armi di cui agli articoli 1 e 2, salvo che si tratti di armi per uso scenico, ovvero di armi destinate ad uso sportivo o di caccia, ovvero che il conduttore o accomodatario sia munito di autorizzazione per la fabbricazione di armi o munizioni ed il contratto avvenga per esigenze di studio, di esperimento, di collaudo. Ecc...

Questo è l'art. 22, quindi il comodato è possibile per un'arma ad uso scenico (quelle dei film), sportiva o da caccia, ovvio che se il tempo del comodato si protrae più che quello di un uso giornaliero, ad esempio per una battuta di caccia (lo scambio di fucili sul terreno di caccia è a mio parere solo un prestito d'uso momentaneo poichè il proprietario è nelle vicinanze e non perde la disponibilità del bene), il comodato deve essere notificato all'autorità competente, Questura o Stazione CC, come deve essere comunicato il fine comodato. Infatti la detenzione di armi deve essere notificata nel più breve tempo possibile all'Autorità.
            Ultima modifica oscar; 14-09-09, 11:27.
            [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• Pastore

Comodato d'uso Armi tra privati
              Si può fare, bisogna allegare una copia della Denuncia dell'arma, e far si che rientri in casa alla sera.
              Io sono anni che lo faccio con mio padre che proviene da altra Regione.
              Saluti il Pastore.

Commenta

• Pisturo

questo è un modello che ho compilato in base ad uno stampato datomi dai carabinieri. potete compilare i moduli vuoti, stampare e poi firmare!

L'ho dovuto comprimere in un file zip perchè non me lo faceva caricare perchè superava i 19 kb permessi per gli allegati doc
                File allegati

Commenta

• Pisturo

credo che ne vada fatto uno al giorno. almeno con mio padre facciamo così. la cosa è facilitata dal fatto che abitiamo nella stessa casa

Commenta

• apache
                    ⭐⭐
                    • Mar 2006
                    • 424
                    • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.

se il prestito dura solo un giorno , non c'è bisogno di niente!
                    apache

Commenta

• oscar
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 3597
                      • biella
                      • setter e pointer

Originariamente inviato da apache
                      se il prestito dura solo un giorno , non c'è bisogno di niente!
                      Secondo me non c'è bisogno di niente se sei in compagnia del proprietario (stessa battuta di caccia), ma, se lo stesso non fosse con te, bensì in un altro luogo allora, per me, occorre la dichiarazione di comodato.
                      Io non allegherei al comodato la copia della denuncia in quanto l'arma è inserita a nome del proprietario, e basta interrogare informaticamente la matricola per verificarne i dati.
                      [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona

Originariamente inviato da Pisturo
                        credo che ne vada fatto uno al giorno. almeno con mio padre facciamo così. la cosa è facilitata dal fatto che abitiamo nella stessa casa
                        Secondo me non ti serve fare ogni volta la carta del comodato. Se abiti con tuo padre, il quale è il proprietario dell'arma, finita la giornata di caccia l'arma rientra nella disponibilità del proprietario.
                        In ogni caso...non sarebbe più semplice che denunciassi quella che usi a nome tuo? Taglieresti la testa al toro e non avresti bisogno di compilare tante scartoffie per andare sul sicuro.

Commenta

• Libero57

Proprietario senza porto d'armi

Scusate la mia intrusione ma mi servirebbe sapere se le stesse regole sono valide se il proprietario dell'arma ha solamente denunciato la detenzione della stessa presso il proprio domicilio senza avere il porto d'arma.
                          In pratica, mio suocero ha un fucile denunciato alla locale stazione dei carabinieri, ma non ha il porto d'arma. Posso utilizzarlo io (per la sola giornata di caccia) in comodato?[:-bunny]
                          Grazie a tutti

Commenta

• phalacrocorax
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 5961
                            • Veneto, Verona

Originariamente inviato da Libero57
                            Scusate la mia intrusione ma mi servirebbe sapere se le stesse regole sono valide se il proprietario dell'arma ha solamente denunciato la detenzione della stessa presso il proprio domicilio senza avere il porto d'arma.
                            In pratica, mio suocero ha un fucile denunciato alla locale stazione dei carabinieri, ma non ha il porto d'arma. Posso utilizzarlo io (per la sola giornata di caccia) in comodato?[:-bunny]
                            Grazie a tutti
                            Sì, è solo a te che serve il porto d'armi per poterlo portar fuori

Commenta

• Libero57

Ti ringrazio per l'informazione.
                              Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..