comodato d uso
Comprimi
X
-
a lume di naso direi che è meglio farla, anche perchè non è che sia cosa complicata, per quanto riguarda l'armaiolo ti rilascia una dichiarazione che l'arma è trattenuta per riparazione presso la sua bottegaNessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
Ma cosa faccio una scrittura privata su un foglio con mia firma e quella di mio nonno?Commenta
-
Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.Commenta
-
oggi sn andato in questura per chiedere info precise sul comodato d'uso; all'ufficio armi mi hanno detto che anche se si tratta di un prestito di un solo giorno e, ovviamente il titolare del fucile nn è presente, bisogna comunque fare denuncia alla questura, quindi non era vero quello ho letto che se il comodato non supera le 24-48 ore non serve denuncia. La cosa mi pare un po' strana perchè se faccio per dire mio zio mi presta il fucile il sabato pome per andare al poligono come faccio ad andare all'ufficio armi che è chiuso?!?! Da quello che ho capito sembra che bisogna andarci prima, cioè se il fucile viene prestato il sabato pome, la mattina dello stesso giorno lo si va a denunciare.
Comunque anche in questo settore basta guardare in internet c'è chi dice una cosa e chi un altra, pareri delle varie questure, di poliziotti, di avvocati, della giurisprudenza...Commenta
-
Certamente! ogni giorno va rifatto il foglio di cessione per comodato d'uso e va accompagnato da fotocopia della denuncia dell'arma prestata.....
Haimè .....in questi casi bisogna essere molto pignoli lasciando perdere quelle che sono opinioni personali e dicerie poichè ciò che non è lecito in materia di armi è reato.Commenta
-
<DT class=elenco_notizie>Domanda n. 1633: A quali obblighi sono tenuto se intendo ottenere in comodato l'arma di un amico per andare a caccia?</DT>
Per evitare responsabilità in caso di controlli da parte dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, è opportuno che il contratto di comodato risulti da una scrittura privata. Chi prende in comodato l'arma deve fare denuncia di detenzione ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S. Data: 15-07-2003
Fonte: sito della Polizia di StatoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Mettiamo caso che è domenica mattina....... CC e PS sono chiusi e io vado a farmi prestare l'arma per la mattinata..... come faccio a denunciare?oggi sn andato in questura per chiedere info precise sul comodato d'uso; all'ufficio armi mi hanno detto che anche se si tratta di un prestito di un solo giorno e, ovviamente il titolare del fucile nn è presente, bisogna comunque fare denuncia alla questura, quindi non era vero quello ho letto che se il comodato non supera le 24-48 ore non serve denuncia. La cosa mi pare un po' strana perchè se faccio per dire mio zio mi presta il fucile il sabato pome per andare al poligono come faccio ad andare all'ufficio armi che è chiuso?!?! Da quello che ho capito sembra che bisogna andarci prima, cioè se il fucile viene prestato il sabato pome, la mattina dello stesso giorno lo si va a denunciare.
Comunque anche in questo settore basta guardare in internet c'è chi dice una cosa e chi un altra, pareri delle varie questure, di poliziotti, di avvocati, della giurisprudenza...
Certo.....se oggi faccio il foglio e dopo una settimana l'arma è ancora in mia custodia ....beh li è ovvio l'illecito .....ma nelle 24-48 ore logicamente no
---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
Precisamente! O ogni giorno rifai il foglio nuovo ....in modo da provare che l'arma è in tuo possesso da poche ore ....oppure devi far denuncia come per la compravendita<dt class="elenco_notizie">Domanda n. 1633: A quali obblighi sono tenuto se intendo ottenere in comodato l'arma di un amico per andare a caccia?</dt>
Per evitare responsabilità in caso di controlli da parte dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, è opportuno che il contratto di comodato risulti da una scrittura privata. Chi prende in comodato l'arma deve fare denuncia di detenzione ai sensi dell'art. 38 del T.U.L.P.S. Data: 15-07-2003
Fonte: sito della Polizia di StatoCommenta
-
Il problema è che non esiste una norma che dice: "qualora venga ricevuta in prestito l'arma, la denuncia deve essere effettuata entro le 24 - o 36 o 48 - ore successive".
La normativa riguardante le armi viene interpretata, ecco perché i pareri sono spesse volte discordanti.
La verità è che la normativa non prevede che la denuncia venga effettuata entro tot tempo, ma solo che sia tempestiva, senza però indicare termini.
Questo per ciò che riguarda la detenzione dell'arma, perché la denuncia è una comunicazione che, nella disponibilità del denunciante, presso quel domicilio o residenza indicati, si trova la tal arma individuata mediante la matricola.
L'arma può benissimo essere data o ricevuta in comodato, ma l'obbligo di denuncia esiste se si tiene l'arma presso l'abitazione di chi la riceve in prestito, dato che si trova in un luogo e nella disponibilità di persona diversa rispetto a quanto indicato nella denuncia (di chi l'ha prestata).
Se una mattina il tuo amico ti presta il fucile, e tu al termine della giornata glielo rendi, non serve alcuna denuncia. Serve la denuncia se te lo porti a casa il fucile, per tenerlo presso di te.
Se il comodato consiste in un uso momentaneo non occorre la denuncia, se si protrae nel tempo, invece, occorre, anche se il tempo per cui si protrae è poco.
Non occorre portare con sé la denuncia altrui, o la propria se si è denunciato il comodato, insieme con la licenza.
La scrittura privata di comodato di cui si chiede copia nel sito della Polizia di Stato va allegata alla denuncia di detenzione, in modo da giustificare il passaggio di fatto dell'arma da un soggetto, precedente denunciante e comodante, ad un altro soggetto, attuale denunciante e comodatario.
Ma non va portata con sé nella licenza, né va fatta se il prestito si risolve in uso momentaneo (come diceva Mantuan se gli viene prestata l'arma per la mattina di caccia e poi al termine viene resa al proprietario).Commenta
-
Perfettamente concordante tranne che per le ultime due righe.....la scrittura privata con relativa fotocopia devono accompagnare il momentaneo possessore qualora non sia presente il proprietario.Il problema è che non esiste una norma che dice: "qualora venga ricevuta in prestito l'arma, la denuncia deve essere effettuata entro le 24 - o 36 o 48 - ore successive".
La normativa riguardante le armi viene interpretata, ecco perché i pareri sono spesse volte discordanti.
La verità è che la normativa non prevede che la denuncia venga effettuata entro tot tempo, ma solo che sia tempestiva, senza però indicare termini.
Questo per ciò che riguarda la detenzione dell'arma, perché la denuncia è una comunicazione che, nella disponibilità del denunciante, presso quel domicilio o residenza indicati, si trova la tal arma individuata mediante la matricola.
L'arma può benissimo essere data o ricevuta in comodato, ma l'obbligo di denuncia esiste se si tiene l'arma presso l'abitazione di chi la riceve in prestito, dato che si trova in un luogo e nella disponibilità di persona diversa rispetto a quanto indicato nella denuncia (di chi l'ha prestata).
Se una mattina il tuo amico ti presta il fucile, e tu al termine della giornata glielo rendi, non serve alcuna denuncia. Serve la denuncia se te lo porti a casa il fucile, per tenerlo presso di te.
Se il comodato consiste in un uso momentaneo non occorre la denuncia, se si protrae nel tempo, invece, occorre, anche se il tempo per cui si protrae è poco.
Non occorre portare con sé la denuncia altrui, o la propria se si è denunciato il comodato, insieme con la licenza.
La scrittura privata di comodato di cui si chiede copia nel sito della Polizia di Stato va allegata alla denuncia di detenzione, in modo da giustificare il passaggio di fatto dell'arma da un soggetto, precedente denunciante e comodante, ad un altro soggetto, attuale denunciante e comodatario.
Ma non va portata con sé nella licenza, né va fatta se il prestito si risolve in uso momentaneo (come diceva Mantuan se gli viene prestata l'arma per la mattina di caccia e poi al termine viene resa al proprietario).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Strider21Un'accessorio che, nella caccia a palla, molti sottovalutano e danno per scontato ma che secondo me riveste un ruolo di primaria importanza oltre che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da YedLa penuria di cartucce commerciali, impedisce ad un amico di poter usare una carabina avuta in comodato.
Anche se non adatta ad una tipologia di...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da serge30740Buongiorno, nel 1983 ho acquistato due fucili semiautomatici marca Automirage 12/76. Cerco ovunque riferimenti, il nome del produttore e tutto ciò che...5 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseMolti prendono due soggetti, possibilmente di sesso diverso e con la femmina in pieno estro, divengono Allevatori!
Poco conta, se certificati,...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da danilo polisignori andate x favore su youtube digitate---- in italia e sempre piu' emergenza caccia ecco cosa penzano i cittadini .----- sentite cosa infama e racconta...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta