cambio di residenza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rallide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • rallide

cambio di residenza

Ciao a tutti/e stò cambiando residenza fuori della mia provincia però solo io mia moglie ,mia figlia no quindi dovrò far denucia del cambio di residenza ai carabinieri locali x i fucili visto che la mia zona di caccia rimane nella mia vecchia residenza tra l'altro 1 volta presa la residenza starò spesso nella mia vecchia casa posso trattenere i fucili in questultima?
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Credo che le armi debbano andare nel luogo dove vivi normalmente e non possano essere tenuti in una casa dove non c'e' il titolare della denuncia, chiedi ai carabinieri del tuo paese sapranno consigliarti senzaltro al meglio.
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da rallide
      Ciao a tutti/e stò cambiando residenza fuori della mia provincia però solo io mia moglie ,mia figlia no quindi dovrò far denucia del cambio di residenza ai carabinieri locali x i fucili visto che la mia zona di caccia rimane nella mia vecchia residenza tra l'altro 1 volta presa la residenza starò spesso nella mia vecchia casa posso trattenere i fucili in questultima?
      Credo che le armi vadano denunciato presso l'abitazione in cui si ha dimora abituale, quindi presso il domicilio o la residenza se lì si vive abitualmente.
      Il punto è che i comuni, per dare la residenza, mandano un pubblico ufficiale a fare un'ispezione presso l'abitazione, onde appurare mediante "questionario" e mediante propria osservazione che quello è il luogo dove si vive. Altrimenti non dànno la residenza. Per cui, nel momento in cui si fa il cambio, le armi credo vadano denunciate presso la nuova residenza perché, data la richiesta al comune e data la constatazione che lì si vive abitualmente, nasce una certa presunzione che quella sia la dimora abituale. Sicché potrebbe essere contestata l'intempestiva denuncia del trasferimento della armi.
      Però nulla vieta che in un secondo momento, dichiarando il domicilio presso altra abitazione, possa essere fatta denuncia di detenzione presso di esso.

Commenta

• ursusarctos

le armi NON devono necessariamente stare nella casa in cui si vive,la denuncia serve a fare in modo che le forze di P.S. sappiano sempre e con precisione dove si trovano le armi per un eventuale controllo.La cosa importante è che siano custodite con tutte le attenzioni del caso.
        Vai in commissariato e chiedi come comportarti di solito basta comunicare il cambio di residenza senza dover spostare le armi.
        Importante: residenza e domicilio sono cose diverse! ai fini della denuncia l'importante è non cambiare domicilio rispetto a quello dichiarato.
        (residenza: luogo dove vivi per motivi di lavoro o altro; domicilio: luogo dove voti,hai la mutua,etc.)

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona

Originariamente inviato da ursusarctos
          l
          (residenza: luogo dove vivi per motivi di lavoro o altro; domicilio: luogo dove voti,hai la mutua,etc.)
          Mi sa che è il contrario...

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da phalacrocorax
            Mi sa che è il contrario...
            [:142] mi è andata male,avevo il 50%,scusate ma la fretta fa danni [:-clown][:-golf]

Commenta

• rallide

Ho risolto il problema ho tel. in questura è come dice Ursusarctos che ringrazio quindi residenza fuori provincia domicilio Ancona i fucili rimangono nel domicilio chiaramente custoditi in armadio blindato e nuova denucia dove dichiaro che ho residenza altrove ma domicilio in ancona con mia moglie e figlia

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona

Originariamente inviato da ursusarctos
                [:142] mi è andata male,avevo il 50%,scusate ma la fretta fa danni [:-clown][:-golf]
                [:D] [:-golf]

Commenta

• oscar
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 3597
                  • biella
                  • setter e pointer

Ho risolto il problema ho tel. in questura è come dice Ursusarctos che ringrazio quindi residenza fuori provincia domicilio Ancona i fucili rimangono nel domicilio chiaramente custoditi in armadio blindato e nuova denucia dove dichiaro che ho residenza altrove ma domicilio in ancona con mia moglie e figlia
                  I fucile devono essere da te custoditi, quindi le chiavi dell'armadio blindato tienile sempre con te, mai a moglie o figlia.
                  [bastone] FERMIAMO LA POSTA ALLA BECCACCIA

Commenta

• ursusarctos

Bene

Originariamente inviato da oscar
                    I fucile devono essere da te custoditi, quindi le chiavi dell'armadio blindato tienile sempre con te, mai a moglie o figlia.
                    Non esageriamo,la legge non è così restrittiva,di fondo non è nemmeno obbligatorio l'armadio blindato(anche se è molto utile).
                    Viene richiesta la massima diligenza di custodia e l'impossiblità di accesso alle armi di incapaci o minori.
                    Le chiavi possono benissimo essere riposte in luogo riservato senza accollarsi ulteriori oneri che la legge non impone.

Commenta

• rallide

grazie veramente a tutti molto gentili

Commenta

• gianni1
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 622
                        • Frosinone

4 ani fa' ho avuto lo stesso problema.Io ho ancora la residenza alla casa paterna ma abito in un altra casa in campagna e in un altro comune (sempre pero'la stessa provincia),ho solamente comunicato (denuncia ai carabinieri del nuovo paese) che le armi sono custodite nella casa di campagna, della residenza ai carabinieri non ci frega niente.
                        Ciao Gianni

Commenta

• S. Uberto
                          • Oct 2018
                          • 104
                          • Ancona

Essendo residente nel comune x per motivi di lavoro, mi trovo abitare nel comune y anche se ivi non ho il domicilio legale (semplicemente abito in una abitazione messa a mia disposizione), pur essendo a pochi chilometri di distanza, non mi va ogni volta che devo cacciare di dover fare tanti trasferimenti (significa perdere tra tutto almeno un'ora), di conseguenza vorrei portare con me i miei tre fucili, contestualmente di questi tre uno sono già in trattativa con una armeria per scambiarlo con un altro.
                          Vengo ora al punto:
                          -Posso detenere le armi in luogo in cui non ho nè residenza nè domicilio?
                          -Nel comune in cui risiedo e in cui già detengo le armi l'autorità a cui rivolgersi è la locale stazione dei carabinieri, in quello in cui vorrei trasferire le armi la questura, devo comunicare il trasferimento ad entrambi o è sufficiente che mi rivolga alla questura?
                          -Per quanto riguarda lo scambio dei fucili con "l'armeria" e il trasferimento posso fare un solo passaggio ovvero scambiare i fucili e entro tre giorni fare la denuncia sia del trasferimento che della cessione vecchio che dell'acquisizione del nuovo fucile direttamente in questura evitando di andare dai carabinieri denunciare la cessione del vecchio e l'acquisto del nuovo e poi andare in questura per la denuncia del trasferimento della cessione e dell'acquisto senza contare anche il dubbio che ho espresso nella seconda domanda?

Commenta

• Essebie
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2008
                            • 1436
                            • Toscana/Veneto

[ore
                            Si vis pacem, para bellum

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..